Localizzazione : stra (ve) Età : 71 Numero di messaggi : 510
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mar 3 Gen 2023 - 17:55
Dalle foto sembra molto bella, benvenuto, non ti pentirai dell' acquisto.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3971
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mar 3 Gen 2023 - 18:40
Benvenuto molto bella complimenti
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mar 3 Gen 2023 - 22:22
Vi ringrazio per i vostri gentili 'comment'.
Cerchero' di postare + foto. Saluti e Buon Anno
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Dom 8 Gen 2023 - 17:33
Dalle foto sembrerebbe che la tinta sia il Rosso Hugh e non l'Amaranto Montebello.
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8916
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Dom 8 Gen 2023 - 19:41
Luigi, ben trovato!
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Dom 8 Gen 2023 - 21:44
Grazie Vincenzo, ho sempre sorvegliato il forum in attesa di nuovi spunti per intervenire e il colore di questa HF 1,3 mi sembra un buon argomento per rifarmi vivo.
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Dom 8 Gen 2023 - 23:49
Un piccolo video sulla HF 1,3 su Vimeo, filmato prima di essere messa in vendita.
Veramente...non torna neppure la presenza delle cornici inox nel parabrezza e nel lunotto. Il lunotto mi sembra troppo trasparente, per non essere in vetro. Nelle HF il materiale della vetratura posteriore, si opacizzava rapidamente, anche in vetture nuove.
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Le cornici Inox sono state collocate negli '80 dall'antico propietario, o forse in Italia prima di andare agli USA.
Il lunotto e' in plexi, c'e' anche un vistoso graffio sulla destra dellla decalcomania.
Il venditore mi ha provvisto anche un lunotto plexi extra, molto antico, con la carta troppo incollata.
Comunque, non verra' mai installato, fa parte dell pacco di ricambi allegati alla vendita, atrezzi specifici per pignoni ecc., ricambi vari, kit completo di attrezzi, cric, libro originale di ricambi. Manuale del propietario.
Grazie per le gentili osservazioni.
Ultima modifica di swift53 il Lun 9 Gen 2023 - 21:56 - modificato 1 volta.
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Alberto, scusami, ma ,dando una occhiata veloce alle fotografie, mi ò sembrato che "qualcosa non quadri". Mi è sembrato ( ma le foto possono ingannare), che ci sia un "tappo", nel foro di passaggio delle luci targa, sul paraurti. Ma, mi devi spiegare come funziona il contagiri della tua HF. La testa 818.302, non ha la presa di forza del contagiri meccanico. Questa presa era propria nella testa 818.140, giusta nelle prima serie. Poi, nelle HF, queste teste, avevano un certo numerino di 3 cifre inciso. Ma questo è un altro discorso...
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Luciano, non ho la macchina vicina, quindi non potrei rispondere ai tuoi interroganti. Quando la rivedro', ti faro' sapere. Ti ringrazio per le osservazioni.
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mar 10 Gen 2023 - 20:56
Il contagiri è ad azionamento meccanico, il quadrante del tipo collegato alla bobina, oltre a riportare ben visibile la scritta elettronico, ha i settori rossi da 62 a 70 (giri x 100).
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mar 10 Gen 2023 - 21:20
Grazie Luigi! Puo' gentilmente spiegarmi meglio? Grazie...
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mar 10 Gen 2023 - 22:19
Cerco di spiegarmi meglio. Il contagiri che si vede in foto è quello azionato da una trasmissione flessibile (bowden cable) collegata alla presa sulla testa del motore a cui si riferisce Luciano, probabilmente ripristinata forando e filettando il fondo ciecato. Un contagiri elettronico sarebbe diverso, oltre alla scritta ELETTRONICO sul quadrante avrebbe i settori rossi tra 6200 e 7000 giri. Lo strumento trasduce in giri la frequenza degli interventi della bobina di accensione alla quale è collegato tramite un cavetto elettrico. Le prime teste 818.540 delle 1,6 seconda serie conservavano l'attacco del contagiri meccanico che veniva chiuso da un tappo filettato in ottone, non ricordo se la stessa soluzione fu adottata sulle teste 818.302. Mi sembra impossibile che possano avere innestato un sistema elettronico nell'involucro di un contagiri meccanico.
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swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mar 10 Gen 2023 - 22:36
Grazie Luigi, adesso capisco meglio.
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mer 11 Gen 2023 - 6:45
Anche le teste 818.140,montate credo in tutto il 1971, nelle 1,3 seconda serie, avevano un tappo filettato nella presa di forza del contagiri meccanico. Questo perchè quelle vetture erano ormai dotate di contagiri elettronico. Secondo me, in una testa 302, è impossibile forare e filettare questa testa, per inserire una presa di forza di contagiri meccanico. Nel 99,9 per cento dei casi, si andrebbe inevitabilmente "fuori squadra", per cui un corretto accoppiamento degli ingranaggi presa di forza/albero a cammes, credo non si possa realizzare artigianalmente.
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mer 11 Gen 2023 - 14:46
L'avverbio artigianalmente sembra indicare un lavoro approssimativo, eseguito con un trapano a bandiera o ancor peggio con un utensile manuale. Tenuto conto dell'ortogonalità e dei parallelismi tra i vari piani e assi della testa e degli alberi non è difficile stabilire con precisione il punto del fondello da forare e poi filettare con una macchina utensile adatta, che potrebbe essere anche soltanto un tornio con meccanismi privi di giochi. Molto più difficile è alloggiare un contagiri elettronico dietro al quadrante di uno meccanico, ma ogni dubbio può facilmente essere risolto dal proprietario dell'auto accertando se dietro allo strumento arriva una guaina flessibile del diametro di 6 mm o un cavetto elettrico con sezione di 1,5 mm².
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swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mer 11 Gen 2023 - 22:18
Dopo questi chiarimenti, vorrei sapere da dove proviene che la mia testa sia, o e' una 302.
Dato che sono un completo ignorante sulla materia Fulviettistica, e la macchina non mi e' vicina, non posso accertare su nulla.
Gli argomenti di Luigi e Luciano mi sembrano logici assai, dato che di lavoretti di trapano, fresatrice, ecc. ne conosco assai, e sono d'accordo di qualche piccola difficolta' su questo lavoretto "artigianale".
Mi incuriosisce il potenziale fatto del contagiri 'scambiato' nel suo meccanismo e renderlo da meccanico a elettronico.
Il propietario degli anni 80, ne ho chiaccherato a lungo, certamente non su questo 'affaire', ma, conoscendolo, e di una riputazione invidiabile nel mondo Alfa, dubiterei assai su una modifica del genere da parte sua, perche' troppo 'purista sul genuino'.
Certamente, nulla e' sicuro, si sono anche visti i Marziani che portano via gente per prognosi piu svariate .
Saluti, Alberto
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mer 11 Gen 2023 - 22:27
Io credo che sia molto più agevole, trapiantare un "fondello" di contagiri meccanico, in uno elettronico. Si tratterebbe di un lavoretto alla portata di un qualsiasi tecnico del settore, come un comune orologiaio.
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Titolo: Re: Fulvia 1,3 HF Rallye Mer 11 Gen 2023 - 22:53
D'accordissimo, ma, all'epoca (quando a pochi interessavano le HF) perche' non semplicemente reperirne uno elettronico senza dover fare tante fatiche, orologiaio, trapianto, ecc.?
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Posto che le foto possono ingannare, mi sembrerebbe di notare una presa di forza,alla base dello spinterogeno. Questo sistema veniva adottato, all'epoca, per comandare i contagiri meccanici delle Abarth 595/695. Sempre a proposito di foto forse "ingannevoli", non mi sembra di aver visto, nel fondo dell'auto,i dadi di fissaggio dei bulloni dell'arco principale del roll bar. Per regolamento, anche attraversando uno scatolato,le estremità di questi bulloni, devono fuoriuscire dal fondo, per l'applicazione dei dadi dei bulloni.
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
Luciano, oltrepiu', si vede un cavo (pare un Bowden, come aveva detto Luigi) che esce dalla paratia vano motore +/- verso il contagiri che va verso lo spinterogeno.
In quanto ai bulloni rollbar, ci sono, dove, non lo so, ma di nuovo, avendo partecipato a vari eventi corsaioli dagli '80 in USA, li non si scherza. Comunque cerchero'.
Certo che il rollbar, e' ben collocato senza un minimo movimento.
Huc53, grazie per il 'benvenuto'! E' una storia lunga...La targa Roma, e una fatta fare col numero del telaio 1482, quindi un 'trompe l'oeil' Non opera mia.
Del resto, sono Salvadoregno, mio padre fu diplomatico al Vaticano nei '60, sono nato in Italia, son vissuto in California per piu di 30 anni, e adesso radico a El salvador da 30+ anni. Abbiamo la stessa eta' ...
Saluti!
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Luciano, oltrepiu', si vede un cavo (pare un Bowden, come aveva detto Luigi) che esce dalla paratia vano motore +/- verso il contagiri che va verso lo spinterogeno.
In quanto ai bulloni rollbar, ci sono, dove, non lo so, ma di nuovo, avendo partecipato a vari eventi corsaioli dagli '80 in USA, li non si scherza. Comunque cerchero'.
Certo che il rollbar, e' ben collocato senza un minimo movimento.
Huc53, grazie per il 'benvenuto'! E' una storia lunga...La targa Roma, e una fatta fare col numero del telaio 1482, quindi un 'trompe l'oeil' Non opera mia.
Del resto, sono Salvadoregno, mio padre fu diplomatico al Vaticano nei '60, sono nato in Italia, son vissuto in California per piu di 30 anni, e adesso radico a El salvador da 30+ anni. Abbiamo la stessa eta' ... Eh sì quest'anno sono 70 Qualche anno fa ci sono stato in San Salvador posto stupendo anche la mia è una storia lunga Ciao buona serata. Saluti!
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Bisogna anche vedere che lunghezza di vita avranno ingranaggio, alberino e suo alloggiamento, della presa di forza. Sarò pessimista, ma certe modifiche mi lasciano un attimino "perplesso".
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Bisogna anche vedere che lunghezza di vita avranno ingranaggio, alberino e suo alloggiamento, della presa di forza. Sarò pessimista, ma certe modifiche mi lasciano un attimino "perplesso".
Luciano questo tipo di lavorazioni non nascono di fusione sono fatte dopo con frese e maschi a filettare per cui non vedo il problema. Una 818.302 puo' essere adattata col comando contagiri meccanico
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Luca, io da buon sardo, sono cocciuto, magari forse "de coccio", chissachilosà. Proprio per questo, mi ostino nel pensare che certi adattamenti, pur fatti con macchinari precisi, da tecnici che li sappiano maneggiare a dovere, possano presentare una percentuale di incognite, magari solo frutto di mie fantasie. Tu mi insegni che certi accoppiamenti, con imperfezioni di decimi o centesimi di millimetri, possano, alla lunga, manifestare problemi. Non credo che esistano molte officine, rettifiche, o quel che vuoi, che possano vantare esperienze nel montaggio di prese di forza in teste con foro "cieco". Nel dubbio, da quel gran pessimista che sono, vedo un "bicchiere mezzo vuoto,piuttosto che mezzo pieno"
swift53
Localizzazione : El Salvador Numero di messaggi : 31
Grazie per le opinioni. La testa e' stata modificata da Bill Daemke, ex propietario della mia Fulvia. Consulente tecnico nazionale più longevo del club dei proprietari Alfa Romeo in USA.
Una modifica fatta nel '89. E' una 818.302. Quindi si potrebbe affermare che e' durata qualche anno e funziona a gonfie vele.
Da quando ne so, anche a Maranello si sbagliavano (tutt'ora), vero?
E tipi come Angelini, Balduzzi, ecc. , ma come facevano a fare le gran belle cose che per alcuni del gruppo sembra un 'miracolo' trapanare e filettare?
Che pero', per altri, che secondo me ne sanno, eccome, non esiste problema alcuno.
Saluti
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3971