Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» CERCO -Relais luci
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMar 19 Nov 2024 - 15:42 Da Andrea500

» CERCO vaschetta lavavetro
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeVen 15 Nov 2024 - 13:10 Da Rorano

» CERCO asta livello olio
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeDom 10 Nov 2024 - 19:41 Da Rorano

» Mercatini dell'usato
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:39 Da franatoinsafari

» Mi presento
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:23 Da franatoinsafari

» COCCINELLA TOTAL
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 30 Ott 2024 - 10:59 Da arch67

» Vendo galleggiante sensore per Fulvia Berlina
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeLun 14 Ott 2024 - 15:27 Da emying

» Strumenti
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMar 8 Ott 2024 - 17:40 Da Andrea500

» Ciao da Mimmo "Fulvia 3"
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeLun 7 Ott 2024 - 12:07 Da pietro moroni

» Vendo banco dima girarrosto per Fulvia -1700€
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeSab 28 Set 2024 - 17:52 Da ottogalli156

» Ciao a tutti - Fulvia 1.3s Rallye ‘69
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMar 24 Set 2024 - 14:56 Da solvent19

» Mi presento
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeLun 16 Set 2024 - 9:14 Da Andrea500

» A volte ritorno.. ma dove siete tutti??
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 7 Ago 2024 - 15:36 Da MadMax

» Acquisto Fulvia Coupé
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 31 Lug 2024 - 16:37 Da Lucas1976

» cerchi 6x13
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeVen 19 Lug 2024 - 7:09 Da dave9785

» Cerco parafanghini
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeSab 13 Lug 2024 - 15:05 Da dave9785

» cerco per fulvia prima serie
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 3 Lug 2024 - 19:22 Da Marcel

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 26 Giu 2024 - 20:54 Da Andrea500

» Mi presnto
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeVen 21 Giu 2024 - 12:42 Da luciano parisi

» Paraurti anteriore coupé 3
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeLun 3 Giu 2024 - 19:39 Da Luigi AZ

» [CERCO] - Chiave bianca per fulvia 2a serie
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeSab 25 Mag 2024 - 5:50 Da Marcel

» Ciao a tutti. Mi presento
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Fulvia su Youtube
Considerazioni sui consumi Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

Considerazioni sui consumi Logo_c14
Parole chiave
ammortizzatori freni pompa candele cerchi fari Freno sedili accensione pressione volante scarico fulvia griglia colore benzina cruscotto cambio gomme radiatore sterzo carburatori motore montecarlo olio filtro

Considerazioni sui consumi

Andare in basso 
+4
TheVal
Eros
Claudio HF
Ciusso
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Ciusso

Ciusso

Localizzazione : Venezia prov.
Numero di messaggi : 873

Considerazioni sui consumi Empty
MessaggioTitolo: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMar 14 Apr 2009 - 10:41

Alla luce di alcuni consumi medi (senza troppa città e con piede medio, guida normale) che ho verificato, mi domando: ma in 40 anni di evoluzione tecnologica, è possibile che siamo rimasti FERMI in quanto ai consumi??

MOTORI A BENZINA
Fulvia HF 1600 1971: 10 km/lt
Fulvia 1300 1974: 11-12 km/lt
Suzuki Samurai 1992 (1.3 64 cv carb.): 11-12 km/lt
Seat Ibiza 2006 (1.4 86 cv iniez.): 12-13 km/lt
VW Polo 2001 (1.4 101 cv iniez.): 12 km/lt
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMar 14 Apr 2009 - 11:07

se faccio km/lt sulla 1.3, mi vengono fuori 11 km litro.
in appennino, 800 mt slm

con il 1.6 versione con carburatori 1.3, tra i 9 e i 10 km/lt.... con i carburatori originali, mai oltre gli 8 km/lt Embarassed (però era più divertente Wink )

credo che a contrasto dell'evoluzione tecnologica, ci sia un considerevole aumento del peso.
Claudio HF

Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 465

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMar 14 Apr 2009 - 12:29

Si deve anche considerare il peso che le auto moderne si portano dietro, e tutto quello che oggi è "attaccato" al motore, a cominciare dal clima.
Eros

Eros

Localizzazione : padova
Numero di messaggi : 194

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 9:19

Ciusso ha scritto:
Alla luce di alcuni consumi medi (senza troppa città e con piede medio, guida normale) che ho verificato, mi domando: ma in 40 anni di evoluzione tecnologica, è possibile che siamo rimasti FERMI in quanto ai consumi??

MOTORI A BENZINA
Fulvia HF 1600 1971: 10 km/lt
Fulvia 1300 1974: 11-12 km/lt
Suzuki Samurai 1992 (1.3 64 cv carb.): 11-12 km/lt
Seat Ibiza 2006 (1.4 86 cv iniez.): 12-13 km/lt
VW Polo 2001 (1.4 101 cv iniez.): 12 km/lt
ma quando il samurai fa 12???? io ho un sj ed un samurai e la media è 10 al max 11
e cmq se vai a vedere i moderni turbo cosumano poco!! la mia volvo v50 t5 da 220cv fa 11km/l
Ciusso

Ciusso

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 11:49

Eros ha scritto:
ma quando il samurai fa 12???? io ho un sj ed un samurai e la media è 10 al max 11
e cmq se vai a vedere i moderni turbo cosumano poco!! la mia volvo v50 t5 da 220cv fa 11km/l

Il mio Samurai fa 12 km/lt perchè è semi-nuovo. Probabilmente un motore vecchio e usurato fa sì che i consumi aumentino.

Per quanto riguarda il peso delle auto moderne, non fa altro che sottolineare come dopo 40 anni costruiscano auto sempre più pesanti anzichè leggere. Evoluzione o involuzione?

Riguardo ai nuovi motori turbo a benzina sicuramente offrono prestazioni alte con consumi nella norma. Ti posso dire che l'Impreza Sti da 265 cv fa anche 9km/lt in autostrada a 120, ma nel misto (nelle stesse condizioni in cui ho verficato i consumi scritti sopra) siamo a 7 al litro No

Tuttavia, volevo solo dire che la tecnologia ha fatto diversi passi in avanti...tranne quelli rivolti al nostro portafoglio. Lì siamo ancora agli anni 60.
TheVal
..
..
TheVal

Localizzazione : Collegno (Torino)
Numero di messaggi : 2006

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 12:40

L'evoluzione credo che "non esista", sebbene sono convinto che sarebbe assolutamente possibile se qualcuno fosse pagato per studiarla veramente, per lo stesso motivo per cui la gente si muove comunque in macchina se la benzina costa 0,90 € o 1,59 € al litro...
Perché fare auto che consumino pochissimo (in realtà qualcosa c'è, ma se guardiamo i benzina realmente i passi avanti sono stati negli anni pari a 0) quando la domanda e l'uso non calano a prescindere dal costo?
https://amicifulvia.forumattivo.com
Eros

Eros

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 15:53

la fulvia 1.1 fa i 10km/l una punto 1.2 fa i 17 non c'è storia........ la ypsilon di mia moglie fa i 13km/l ma è un 1.4 16v da 95cv con cambio automatico e pesa 100kg + della fulvia berlina......... non si può dire che con ci sia stato un miglioramento.... per qunto riguarda il samurai il mio ha 80milakm e l'sj 70mila si può dire che siano nuovi!! certo l'sj avendo 4marce è svantaggiato..... sto parlando di consumo misto tenedo medie acettabili. ovvio che se vado piano consumo anche meno.... cmq guardate anche la smart rispetto una 500 la 500 fa i 15km/l la smart 22km/l una cosa è certa: potevano fare di +!
Ciusso

Ciusso

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 17:29

TheVal ha scritto:
L'evoluzione credo che "non esista", sebbene sono convinto che sarebbe assolutamente possibile se qualcuno fosse pagato per studiarla veramente, per lo stesso motivo per cui la gente si muove comunque in macchina se la benzina costa 0,90 € o 1,59 € al litro...
Perché fare auto che consumino pochissimo (in realtà qualcosa c'è, ma se guardiamo i benzina realmente i passi avanti sono stati negli anni pari a 0) quando la domanda e l'uso non calano a prescindere dal costo?

D'accordissimo con te.
Ciusso

Ciusso

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 17:38

Eros ha scritto:
la fulvia 1.1 fa i 10km/l una punto 1.2 fa i 17 non c'è storia........ la ypsilon di mia moglie fa i 13km/l ma è un 1.4 16v da 95cv con cambio automatico e pesa 100kg + della fulvia berlina......... non si può dire che con ci sia stato un miglioramento.... per qunto riguarda il samurai il mio ha 80milakm e l'sj 70mila si può dire che siano nuovi!! certo l'sj avendo 4marce è svantaggiato..... sto parlando di consumo misto tenedo medie acettabili. ovvio che se vado piano consumo anche meno.... cmq guardate anche la smart rispetto una 500 la 500 fa i 15km/l la smart 22km/l una cosa è certa: potevano fare di +!

Eros: l'Sj 1000 consuma parecchio più del 1300. La uno 45 90cc prima serie (aste e bilanceri, 1983) fa i 15 girando parecchio anche in città e i 18 in autostrada mai sotto i 110 (quindi bello allegro).
Tuttavia, ripeto, sicuramente migliorie ci sono state, ma gira e volta, il risultato non cambia, o cambia di poco.

Complimenti per le due Suzuki! Le hai con la cappottina in tela? A me piacerebbe montarla, ma sulla mia ho un hard top Berman (scomponibile) che non credo toglierò per la sua praticità.
Eros

Eros

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 17:47

Ciusso ha scritto:
Eros ha scritto:

Eros: l'Sj 1000 consuma parecchio più del 1300. La uno 45 90cc prima serie (aste e bilanceri, 1983) fa i 15 girando parecchio anche in città e i 18 in autostrada mai sotto i 110 (quindi bello allegro).
Tuttavia, ripeto, sicuramente migliorie ci sono state, ma gira e volta, il risultato non cambia, o cambia di poco.

Complimenti per le due Suzuki! Le hai con la cappottina in tela? A me piacerebbe montarla, ma sulla mia ho un hard top Berman (scomponibile) che non credo toglierò per la sua praticità.
io li ho tutti e due e in un utilizzo misto consumano uguale.... in montagna ed in fuoristrada consuma un pelo meno il 1.0 in autostrada il 1.0 è un suicidio specialmente perchè è cabrio.... quindi 4 marce ed in + cabrio........ cmq gran mezzo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 18:07

scusate l'ot... ma quando si parla delle suzuki... mi viene in mente il mio amico scemo che si divertiva a girare in piazza in rotondo, sempre più veloce finche non la sdraiva su un fianco. poi scendeva, la rimettevamo sulle ruote... e ripartiva a fare lo scemo Laughing
Maurizio Sicco

Maurizio Sicco

Localizzazione : Pecetto Torinese
Numero di messaggi : 138

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 18:40

mah! io non sono così convinto che oggi consumiamo come 40 anni fa.

Comunque, anche fosse così, oggi ci portiamo dietro molti più chili "godibili" sia in termini di confort che di sicurezza, e quelli li pago volentieri.
Ieri ci portavamo dietro un mascherina tenuta ferma da viti, rondelle, controrondelle, bulloni (vedi Fulvia) me a che serviva? Meglio portarsi in giro qualche chilo in più per la chiusura centralizzata no?

Comunque bassi consumi vanno a braccetto con scarse prestazioni, e questo non è un buon argomento di vendita....sino alla prossima crisi petrolifera. Mi sa che gli uomini del marketing dettano legge...

Vero è che se il benzina avesse avuto la stessa evoluzione del diesel....sarebbe tutt'altra storia.

saluti
Fulvia3
.
.
Fulvia3

Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 20:02

Secondo me adesso si consuma meno anche se in termini di evoluzione tecnologica si è andati avanti molto lentamente, le case automobilistiche si sono accorte solo da poco che il peso delle vetture sta salendo troppo, ma nn sembra stiano "correndo ai ripari". Le macchine di oggi sono di plastica, fatte per durare solo qualche anno. La cosa che mi fa ridere è che un 1400 benzina da 90 cavalli viene considerato un ottimo risultato...quando dico i dati tecnici della fulvia mi guardano con stupore Laughing

Vincenzo

Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 8913

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 20:19

Citazione :
Ieri ci portavamo dietro un mascherina tenuta ferma da viti, rondelle, controrondelle, bulloni (vedi Fulvia) me a che serviva?

25 elementi per la precisione...! affraid
rudy

rudy

Localizzazione : appennino modenese
Numero di messaggi : 3044

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 21:57

La suzuki samurai che fa i 12 con un litro??? No incredibile..qui in montagna ai suoi tempi era famosa perchè era un 1000,beveva come una 2000 e andava come una 500!! io l'ho avuta,ma neanche a guidare come un trasportatore di uova si facevano max i 8 k-l. ma solo con un piede leggero leggero!! se posso consolarvi la mia gtv 2000 quando ho voglia di "divertirmi"con un pieno (50 litri) ho fatto 120 km...vorrei fosse una balla ma è così,xò ci si diverte alien !!
Eros

Eros

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitimeGio 16 Apr 2009 - 20:49

il suzukino è mitico c'è poco da fare....... cmq quando penso che una lancia beta 1.6 aveva 100cv e non era per nulla sportiva ed ora i 1.6 hanno 110cv oppure che il 1.1 della fulvia aveva 70cv ora un 1.1 ne ha 65 solo con i turbo si puo parlare di potenza.......
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sui consumi   Considerazioni sui consumi Icon_minitime

Considerazioni sui consumi
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Viaggi - consumi