| Considerazioni sui consumi | |
|
+4TheVal Eros Claudio HF Ciusso 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Considerazioni sui consumi Mar 14 Apr 2009 - 10:41 | |
| Alla luce di alcuni consumi medi (senza troppa città e con piede medio, guida normale) che ho verificato, mi domando: ma in 40 anni di evoluzione tecnologica, è possibile che siamo rimasti FERMI in quanto ai consumi?? MOTORI A BENZINA Fulvia HF 1600 1971: 10 km/lt Fulvia 1300 1974: 11-12 km/lt Suzuki Samurai 1992 (1.3 64 cv carb.): 11-12 km/lt Seat Ibiza 2006 (1.4 86 cv iniez.): 12-13 km/lt VW Polo 2001 (1.4 101 cv iniez.): 12 km/lt | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mar 14 Apr 2009 - 11:07 | |
| se faccio km/lt sulla 1.3, mi vengono fuori 11 km litro. in appennino, 800 mt slm con il 1.6 versione con carburatori 1.3, tra i 9 e i 10 km/lt.... con i carburatori originali, mai oltre gli 8 km/lt (però era più divertente ) credo che a contrasto dell'evoluzione tecnologica, ci sia un considerevole aumento del peso. |
|
| |
Claudio HF
Localizzazione : Italia Età : 59 Numero di messaggi : 465
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mar 14 Apr 2009 - 12:29 | |
| Si deve anche considerare il peso che le auto moderne si portano dietro, e tutto quello che oggi è "attaccato" al motore, a cominciare dal clima. | |
|
| |
Eros
Localizzazione : padova Numero di messaggi : 194
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 9:19 | |
| - Ciusso ha scritto:
- Alla luce di alcuni consumi medi (senza troppa città e con piede medio, guida normale) che ho verificato, mi domando: ma in 40 anni di evoluzione tecnologica, è possibile che siamo rimasti FERMI in quanto ai consumi??
MOTORI A BENZINA Fulvia HF 1600 1971: 10 km/lt Fulvia 1300 1974: 11-12 km/lt Suzuki Samurai 1992 (1.3 64 cv carb.): 11-12 km/lt Seat Ibiza 2006 (1.4 86 cv iniez.): 12-13 km/lt VW Polo 2001 (1.4 101 cv iniez.): 12 km/lt ma quando il samurai fa 12???? io ho un sj ed un samurai e la media è 10 al max 11 e cmq se vai a vedere i moderni turbo cosumano poco!! la mia volvo v50 t5 da 220cv fa 11km/l | |
|
| |
Ciusso
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 11:49 | |
| - Eros ha scritto:
- ma quando il samurai fa 12???? io ho un sj ed un samurai e la media è 10 al max 11
e cmq se vai a vedere i moderni turbo cosumano poco!! la mia volvo v50 t5 da 220cv fa 11km/l Il mio Samurai fa 12 km/lt perchè è semi-nuovo. Probabilmente un motore vecchio e usurato fa sì che i consumi aumentino. Per quanto riguarda il peso delle auto moderne, non fa altro che sottolineare come dopo 40 anni costruiscano auto sempre più pesanti anzichè leggere. Evoluzione o involuzione? Riguardo ai nuovi motori turbo a benzina sicuramente offrono prestazioni alte con consumi nella norma. Ti posso dire che l'Impreza Sti da 265 cv fa anche 9km/lt in autostrada a 120, ma nel misto (nelle stesse condizioni in cui ho verficato i consumi scritti sopra) siamo a 7 al litro Tuttavia, volevo solo dire che la tecnologia ha fatto diversi passi in avanti...tranne quelli rivolti al nostro portafoglio. Lì siamo ancora agli anni 60. | |
|
| |
TheVal ..
Localizzazione : Collegno (Torino) Età : 38 Numero di messaggi : 2006
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 12:40 | |
| L'evoluzione credo che "non esista", sebbene sono convinto che sarebbe assolutamente possibile se qualcuno fosse pagato per studiarla veramente, per lo stesso motivo per cui la gente si muove comunque in macchina se la benzina costa 0,90 € o 1,59 € al litro... Perché fare auto che consumino pochissimo (in realtà qualcosa c'è, ma se guardiamo i benzina realmente i passi avanti sono stati negli anni pari a 0) quando la domanda e l'uso non calano a prescindere dal costo? | |
|
| |
Eros
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 15:53 | |
| la fulvia 1.1 fa i 10km/l una punto 1.2 fa i 17 non c'è storia........ la ypsilon di mia moglie fa i 13km/l ma è un 1.4 16v da 95cv con cambio automatico e pesa 100kg + della fulvia berlina......... non si può dire che con ci sia stato un miglioramento.... per qunto riguarda il samurai il mio ha 80milakm e l'sj 70mila si può dire che siano nuovi!! certo l'sj avendo 4marce è svantaggiato..... sto parlando di consumo misto tenedo medie acettabili. ovvio che se vado piano consumo anche meno.... cmq guardate anche la smart rispetto una 500 la 500 fa i 15km/l la smart 22km/l una cosa è certa: potevano fare di +! | |
|
| |
Ciusso
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 17:29 | |
| - TheVal ha scritto:
- L'evoluzione credo che "non esista", sebbene sono convinto che sarebbe assolutamente possibile se qualcuno fosse pagato per studiarla veramente, per lo stesso motivo per cui la gente si muove comunque in macchina se la benzina costa 0,90 € o 1,59 € al litro...
Perché fare auto che consumino pochissimo (in realtà qualcosa c'è, ma se guardiamo i benzina realmente i passi avanti sono stati negli anni pari a 0) quando la domanda e l'uso non calano a prescindere dal costo? D'accordissimo con te. | |
|
| |
Ciusso
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 17:38 | |
| - Eros ha scritto:
- la fulvia 1.1 fa i 10km/l una punto 1.2 fa i 17 non c'è storia........ la ypsilon di mia moglie fa i 13km/l ma è un 1.4 16v da 95cv con cambio automatico e pesa 100kg + della fulvia berlina......... non si può dire che con ci sia stato un miglioramento.... per qunto riguarda il samurai il mio ha 80milakm e l'sj 70mila si può dire che siano nuovi!! certo l'sj avendo 4marce è svantaggiato..... sto parlando di consumo misto tenedo medie acettabili. ovvio che se vado piano consumo anche meno.... cmq guardate anche la smart rispetto una 500 la 500 fa i 15km/l la smart 22km/l una cosa è certa: potevano fare di +!
Eros: l'Sj 1000 consuma parecchio più del 1300. La uno 45 90cc prima serie (aste e bilanceri, 1983) fa i 15 girando parecchio anche in città e i 18 in autostrada mai sotto i 110 (quindi bello allegro). Tuttavia, ripeto, sicuramente migliorie ci sono state, ma gira e volta, il risultato non cambia, o cambia di poco. Complimenti per le due Suzuki! Le hai con la cappottina in tela? A me piacerebbe montarla, ma sulla mia ho un hard top Berman (scomponibile) che non credo toglierò per la sua praticità. | |
|
| |
Eros
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 17:47 | |
| - Ciusso ha scritto:
- Eros ha scritto:
- la fulvia 1.1 fa i 10km/l una punto 1.2 fa i 17 non c'è storia........ la ypsilon di mia moglie fa i 13km/l ma è un 1.4 16v da 95cv con cambio automatico e pesa 100kg + della fulvia berlina......... non si può dire che con ci sia stato un miglioramento.... per qunto riguarda il samurai il mio ha 80milakm e l'sj 70mila si può dire che siano nuovi!! certo l'sj avendo 4marce è svantaggiato..... sto parlando di consumo misto tenedo medie acettabili. ovvio che se vado piano consumo anche meno.... cmq guardate anche la smart rispetto una 500 la 500 fa i 15km/l la smart 22km/l una cosa è certa: potevano fare di +!
Eros: l'Sj 1000 consuma parecchio più del 1300. La uno 45 90cc prima serie (aste e bilanceri, 1983) fa i 15 girando parecchio anche in città e i 18 in autostrada mai sotto i 110 (quindi bello allegro). Tuttavia, ripeto, sicuramente migliorie ci sono state, ma gira e volta, il risultato non cambia, o cambia di poco.
Complimenti per le due Suzuki! Le hai con la cappottina in tela? A me piacerebbe montarla, ma sulla mia ho un hard top Berman (scomponibile) che non credo toglierò per la sua praticità. io li ho tutti e due e in un utilizzo misto consumano uguale.... in montagna ed in fuoristrada consuma un pelo meno il 1.0 in autostrada il 1.0 è un suicidio specialmente perchè è cabrio.... quindi 4 marce ed in + cabrio........ cmq gran mezzo | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 18:07 | |
| scusate l'ot... ma quando si parla delle suzuki... mi viene in mente il mio amico scemo che si divertiva a girare in piazza in rotondo, sempre più veloce finche non la sdraiva su un fianco. poi scendeva, la rimettevamo sulle ruote... e ripartiva a fare lo scemo |
|
| |
Maurizio Sicco
Localizzazione : Pecetto Torinese Età : 65 Numero di messaggi : 138
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 18:40 | |
| mah! io non sono così convinto che oggi consumiamo come 40 anni fa.
Comunque, anche fosse così, oggi ci portiamo dietro molti più chili "godibili" sia in termini di confort che di sicurezza, e quelli li pago volentieri. Ieri ci portavamo dietro un mascherina tenuta ferma da viti, rondelle, controrondelle, bulloni (vedi Fulvia) me a che serviva? Meglio portarsi in giro qualche chilo in più per la chiusura centralizzata no?
Comunque bassi consumi vanno a braccetto con scarse prestazioni, e questo non è un buon argomento di vendita....sino alla prossima crisi petrolifera. Mi sa che gli uomini del marketing dettano legge...
Vero è che se il benzina avesse avuto la stessa evoluzione del diesel....sarebbe tutt'altra storia.
saluti | |
|
| |
Fulvia3 .
Localizzazione : Torino Numero di messaggi : 1734
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 20:02 | |
| Secondo me adesso si consuma meno anche se in termini di evoluzione tecnologica si è andati avanti molto lentamente, le case automobilistiche si sono accorte solo da poco che il peso delle vetture sta salendo troppo, ma nn sembra stiano "correndo ai ripari". Le macchine di oggi sono di plastica, fatte per durare solo qualche anno. La cosa che mi fa ridere è che un 1400 benzina da 90 cavalli viene considerato un ottimo risultato...quando dico i dati tecnici della fulvia mi guardano con stupore _________________ | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 20:19 | |
| - Citazione :
- Ieri ci portavamo dietro un mascherina tenuta ferma da viti, rondelle, controrondelle, bulloni (vedi Fulvia) me a che serviva?
25 elementi per la precisione...! | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Mer 15 Apr 2009 - 21:57 | |
| La suzuki samurai che fa i 12 con un litro??? incredibile..qui in montagna ai suoi tempi era famosa perchè era un 1000,beveva come una 2000 e andava come una 500!! io l'ho avuta,ma neanche a guidare come un trasportatore di uova si facevano max i 8 k-l. ma solo con un piede leggero leggero!! se posso consolarvi la mia gtv 2000 quando ho voglia di "divertirmi"con un pieno (50 litri) ho fatto 120 km...vorrei fosse una balla ma è così,xò ci si diverte !! | |
|
| |
Eros
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi Gio 16 Apr 2009 - 20:49 | |
| il suzukino è mitico c'è poco da fare....... cmq quando penso che una lancia beta 1.6 aveva 100cv e non era per nulla sportiva ed ora i 1.6 hanno 110cv oppure che il 1.1 della fulvia aveva 70cv ora un 1.1 ne ha 65 solo con i turbo si puo parlare di potenza....... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Considerazioni sui consumi | |
| |
|
| |
| Considerazioni sui consumi | |
|