Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» CERCO -Relais luci
olio cambio Icon_minitimeMar 19 Nov 2024 - 15:42 Da Andrea500

» CERCO vaschetta lavavetro
olio cambio Icon_minitimeVen 15 Nov 2024 - 13:10 Da Rorano

» CERCO asta livello olio
olio cambio Icon_minitimeDom 10 Nov 2024 - 19:41 Da Rorano

» Mercatini dell'usato
olio cambio Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:39 Da franatoinsafari

» Mi presento
olio cambio Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:23 Da franatoinsafari

» COCCINELLA TOTAL
olio cambio Icon_minitimeMer 30 Ott 2024 - 10:59 Da arch67

» Vendo galleggiante sensore per Fulvia Berlina
olio cambio Icon_minitimeLun 14 Ott 2024 - 15:27 Da emying

» Strumenti
olio cambio Icon_minitimeMar 8 Ott 2024 - 17:40 Da Andrea500

» Ciao da Mimmo "Fulvia 3"
olio cambio Icon_minitimeLun 7 Ott 2024 - 12:07 Da pietro moroni

» Vendo banco dima girarrosto per Fulvia -1700€
olio cambio Icon_minitimeSab 28 Set 2024 - 17:52 Da ottogalli156

» Ciao a tutti - Fulvia 1.3s Rallye ‘69
olio cambio Icon_minitimeMar 24 Set 2024 - 14:56 Da solvent19

» Mi presento
olio cambio Icon_minitimeLun 16 Set 2024 - 9:14 Da Andrea500

» A volte ritorno.. ma dove siete tutti??
olio cambio Icon_minitimeMer 7 Ago 2024 - 15:36 Da MadMax

» Acquisto Fulvia Coupé
olio cambio Icon_minitimeMer 31 Lug 2024 - 16:37 Da Lucas1976

» cerchi 6x13
olio cambio Icon_minitimeVen 19 Lug 2024 - 7:09 Da dave9785

» Cerco parafanghini
olio cambio Icon_minitimeSab 13 Lug 2024 - 15:05 Da dave9785

» cerco per fulvia prima serie
olio cambio Icon_minitimeMer 3 Lug 2024 - 19:22 Da Marcel

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
olio cambio Icon_minitimeMer 26 Giu 2024 - 20:54 Da Andrea500

» Mi presnto
olio cambio Icon_minitimeVen 21 Giu 2024 - 12:42 Da luciano parisi

» Paraurti anteriore coupé 3
olio cambio Icon_minitimeLun 3 Giu 2024 - 19:39 Da Luigi AZ

» [CERCO] - Chiave bianca per fulvia 2a serie
olio cambio Icon_minitimeSab 25 Mag 2024 - 5:50 Da Marcel

» Ciao a tutti. Mi presento
olio cambio Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
olio cambio Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
olio cambio Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Fulvia su Youtube
olio cambio Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

olio cambio Logo_c14
Parole chiave
filtro cerchi benzina Freno sedili cruscotto motore radiatore sterzo gomme freni scarico ammortizzatori carburatori volante olio cambio fulvia pompa griglia montecarlo candele pressione fari colore accensione

olio cambio

Andare in basso 
+3
Vincenzo
ANDREA86
Alby f.
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Alby f.

Alby f.

Localizzazione : verona
Numero di messaggi : 2552

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeMer 14 Ott 2009 - 12:33

Ragazzi sicuramente ne avrete già parlato e che non riesco a trovare l'argomento...
comunque voi che olio cambio utilizzate??
ciao grazie

Alberto
Torna in alto Andare in basso
ANDREA86
.
.
ANDREA86

Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeMer 14 Ott 2009 - 13:00

Vincenzo

Vincenzo

Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 8913

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeMer 14 Ott 2009 - 14:17

Citazione :
ecco.. basta usare la funzione cerca!! olio cambio Icon_smile

In tutto l'argomento nessuno ha scritto il tipo di olio da utilizzare come chiedeva Alby...

Citazione :

Qualsiasi olio con gradazione SAE 90.
Alby f.

Alby f.

Localizzazione : verona
Numero di messaggi : 2552

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeMer 14 Ott 2009 - 14:18

grazie mille Vincenzo olio cambio Icon_biggrin olio cambio Icon_biggrin
ANDREA86
.
.
ANDREA86

Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeMer 14 Ott 2009 - 16:03

Vincenzo ha scritto:
Citazione :
ecco.. basta usare la funzione cerca!! olio cambio Icon_smile

In tutto l'argomento nessuno ha scritto il tipo di olio da utilizzare come chiedeva Alby...

Citazione :

Qualsiasi olio con gradazione SAE 90.
chiedo scusa!! olio cambio Icon_redface
dave9785

dave9785

Localizzazione : francia
Numero di messaggi : 562

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeMer 14 Ott 2009 - 17:29

qualcuno conosce un comparativo affidabile per i additivi cambio e motore ?
Daniele@

Daniele@

Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeMer 14 Ott 2009 - 18:48

Per il motore lo Slick 50 è molto buono e la stessa marca per il cambio. Purtroppo qua da noi costa molto, io lo prendo quando vado negli stati uniti li costa pochi dollari e lo si trova negli scaffali dei centri commerciali cioè praticamente dappertutto
Obolo

Obolo

Localizzazione : Heisenberg
Numero di messaggi : 899

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeGio 15 Ott 2009 - 13:31

Sulla Fulvia ho usato i prodotti Sintoflon sia per il motore che per cambio/trasmissione. Visti gli evidenti buoni risultati ho usato l'additivo specifico per cambio/trasmissione anche sulla moto e anche lì ho notato un sensibile miglioramento. Se sia effetto placebo non lo so... cmque a me sembra migliorata!
dave9785

dave9785

Localizzazione : francia
Numero di messaggi : 562

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeGio 15 Ott 2009 - 13:50

grazie per i consigli.
Purtroppo ho letto che esistevano problemi di ostruzione di condotti. Neanche il miglioramento non sembra di essere dimostrato. Per un uso tipo gare sembra di non importare perchè il motore non dura molto e se i additivi riducono la frizione all'interno del motore ci sarà piu potenza.
Duncque penso che non ne metterei nella fulvia. Comprero soltanto un olio di ottima qualita.
Vincenzo

Vincenzo

Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 8913

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeGio 15 Ott 2009 - 14:07

Citazione :
Se sia effetto placebo non lo so... cmque a me sembra migliorata!

C'è una seria possibilità... olio cambio Icon_rolleyes
Lukka09

Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeGio 15 Ott 2009 - 14:24

dave9785 ha scritto:
grazie per i consigli.
Purtroppo ho letto che esistevano problemi di ostruzione di condotti. Neanche il miglioramento non sembra di essere dimostrato. Per un uso tipo gare sembra di non importare perchè il motore non dura molto e se i additivi riducono la frizione all'interno del motore ci sarà piu potenza.
Duncque penso che non ne metterei nella fulvia. Comprero soltanto un olio di ottima qualita.

Diciamo che ci sono diverse famiglie di additivi in commercio... una di queste è composta da additivi che nella loro composizione interna presentano particelle "pesanti" come grafite e ceramica (principalmente).
Essendo appunto particelle "pesanti", la possibilità che le molecole si uniscano tra loro non è molto remota, formando dei veri e propri grumi che vanno a intasare le condutture ma questo avviene in particolare se usi trattamenti per olio MOTORE in quanto l'olio passa in molti condotti anche millimetrici.
Sul cambio questo problema non è molto rilevante però se posso consigliarti, non usare mai additivi, privilegia SEMPRE un 100% synth e sei tranquillo, costa un pò di più ma ne vale la pena, anche per l'olio del cambio e della scatola guida olio cambio Icon_wink
Obolo

Obolo

Localizzazione : Heisenberg
Numero di messaggi : 899

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeGio 15 Ott 2009 - 14:55

No ragazzi, qui le cose sono diverse. I prodotti Sintoflon sono a base di polimeri florurati e il principio di funzionamento di questi additivi consiste nella formazione di una sottilissima pellicola di tali polimeri sulle superfici che "bagnano". Le superfici così trattate risultano molto più scorrevoli (pensate alle pentole antiaderenti), diminuendo sensibilmente gli attriti e migliorando gli accoppiamenti.

Lungi da me voler fare pubblicità a tutti i costi, non lavoro per Sintoflon e non ci guadagno nulla, ma sono chimico e ho lavorato su questi polimeri anni fa, penso di poter parlare con cognizione di causa.

Alessandro
Lukka09

Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeGio 15 Ott 2009 - 15:46

Se il messaggio si riferisce a me Alessandro, posso dirti che infatti non ho parlato di Sintoflon olio cambio Icon_biggrin
Il nostro amico parlava di ostruzione di condotti e ho spiegato quale categoria di additivi generano questa cosa olio cambio Icon_biggrin Per niente ho cominciato il mio discorso così : "Diciamo che ci sono diverse famiglie di additivi in commercio"
Gli additivi della Sintoflon per esempio come spieghi giustamente tu,operano in questo modo, nulla da dire a riguardo, l'esempio delle pentole antiaderenti poi è giustissimo.
Personalmente comunque sono sempre un pò scettico sull'effettivo uso di questi additivi...
Daniele@

Daniele@

Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitimeVen 16 Ott 2009 - 13:38

Cetro che se abbiamo un cambio che è alla fine non lo fara' ritornare nuovo ma posso dire che in cambi che soffrivano di impuntamenti o poca fluidita' dopo aver messo dell'aditivo ho notato un miglioramento discreto.
Piu difficile da stabilire in un motore perchè la durata è sempre un incognita pero' se un cambio ha un miglioramento a rigor di logica anche questo dovrebbe avere un beneficio negli scorrimenti e sopratutto per la durata
Contenuto sponsorizzato

olio cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: olio cambio   olio cambio Icon_minitime

olio cambio
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domanda
» cerco per radiatore olio
» tappo carico olio