| olio cambio | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Alby f.
Localizzazione : verona Età : 35 Numero di messaggi : 2552
| Titolo: olio cambio Mer 14 Ott 2009 - 12:33 | |
| Ragazzi sicuramente ne avrete già parlato e che non riesco a trovare l'argomento... comunque voi che olio cambio utilizzate?? ciao grazie Alberto | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: olio cambio Mer 14 Ott 2009 - 13:00 | |
| | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: olio cambio Mer 14 Ott 2009 - 14:17 | |
| - Citazione :
- ecco.. basta usare la funzione cerca!!
In tutto l'argomento nessuno ha scritto il tipo di olio da utilizzare come chiedeva Alby... - Citazione :
- comunque voi che olio cambio utilizzate??
Qualsiasi olio con gradazione SAE 90. | |
|
| |
Alby f.
Localizzazione : verona Età : 35 Numero di messaggi : 2552
| |
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| |
| |
dave9785
Localizzazione : francia Numero di messaggi : 562
| Titolo: Re: olio cambio Mer 14 Ott 2009 - 17:29 | |
| qualcuno conosce un comparativo affidabile per i additivi cambio e motore ? | |
|
| |
Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: olio cambio Mer 14 Ott 2009 - 18:48 | |
| Per il motore lo Slick 50 è molto buono e la stessa marca per il cambio. Purtroppo qua da noi costa molto, io lo prendo quando vado negli stati uniti li costa pochi dollari e lo si trova negli scaffali dei centri commerciali cioè praticamente dappertutto | |
|
| |
Obolo
Localizzazione : Heisenberg Età : 52 Numero di messaggi : 899
| Titolo: Re: olio cambio Gio 15 Ott 2009 - 13:31 | |
| Sulla Fulvia ho usato i prodotti Sintoflon sia per il motore che per cambio/trasmissione. Visti gli evidenti buoni risultati ho usato l'additivo specifico per cambio/trasmissione anche sulla moto e anche lì ho notato un sensibile miglioramento. Se sia effetto placebo non lo so... cmque a me sembra migliorata! | |
|
| |
dave9785
Localizzazione : francia Numero di messaggi : 562
| Titolo: Re: olio cambio Gio 15 Ott 2009 - 13:50 | |
| grazie per i consigli. Purtroppo ho letto che esistevano problemi di ostruzione di condotti. Neanche il miglioramento non sembra di essere dimostrato. Per un uso tipo gare sembra di non importare perchè il motore non dura molto e se i additivi riducono la frizione all'interno del motore ci sarà piu potenza. Duncque penso che non ne metterei nella fulvia. Comprero soltanto un olio di ottima qualita. | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: olio cambio Gio 15 Ott 2009 - 14:07 | |
| - Citazione :
- Se sia effetto placebo non lo so... cmque a me sembra migliorata!
C'è una seria possibilità... | |
|
| |
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
| Titolo: Re: olio cambio Gio 15 Ott 2009 - 14:24 | |
| - dave9785 ha scritto:
- grazie per i consigli.
Purtroppo ho letto che esistevano problemi di ostruzione di condotti. Neanche il miglioramento non sembra di essere dimostrato. Per un uso tipo gare sembra di non importare perchè il motore non dura molto e se i additivi riducono la frizione all'interno del motore ci sarà piu potenza. Duncque penso che non ne metterei nella fulvia. Comprero soltanto un olio di ottima qualita. Diciamo che ci sono diverse famiglie di additivi in commercio... una di queste è composta da additivi che nella loro composizione interna presentano particelle "pesanti" come grafite e ceramica (principalmente). Essendo appunto particelle "pesanti", la possibilità che le molecole si uniscano tra loro non è molto remota, formando dei veri e propri grumi che vanno a intasare le condutture ma questo avviene in particolare se usi trattamenti per olio MOTORE in quanto l'olio passa in molti condotti anche millimetrici. Sul cambio questo problema non è molto rilevante però se posso consigliarti, non usare mai additivi, privilegia SEMPRE un 100% synth e sei tranquillo, costa un pò di più ma ne vale la pena, anche per l'olio del cambio e della scatola guida | |
|
| |
Obolo
Localizzazione : Heisenberg Età : 52 Numero di messaggi : 899
| Titolo: Re: olio cambio Gio 15 Ott 2009 - 14:55 | |
| No ragazzi, qui le cose sono diverse. I prodotti Sintoflon sono a base di polimeri florurati e il principio di funzionamento di questi additivi consiste nella formazione di una sottilissima pellicola di tali polimeri sulle superfici che "bagnano". Le superfici così trattate risultano molto più scorrevoli (pensate alle pentole antiaderenti), diminuendo sensibilmente gli attriti e migliorando gli accoppiamenti.
Lungi da me voler fare pubblicità a tutti i costi, non lavoro per Sintoflon e non ci guadagno nulla, ma sono chimico e ho lavorato su questi polimeri anni fa, penso di poter parlare con cognizione di causa.
Alessandro | |
|
| |
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
| Titolo: Re: olio cambio Gio 15 Ott 2009 - 15:46 | |
| Se il messaggio si riferisce a me Alessandro, posso dirti che infatti non ho parlato di Sintoflon Il nostro amico parlava di ostruzione di condotti e ho spiegato quale categoria di additivi generano questa cosa Per niente ho cominciato il mio discorso così : "Diciamo che ci sono diverse famiglie di additivi in commercio" Gli additivi della Sintoflon per esempio come spieghi giustamente tu,operano in questo modo, nulla da dire a riguardo, l'esempio delle pentole antiaderenti poi è giustissimo. Personalmente comunque sono sempre un pò scettico sull'effettivo uso di questi additivi... | |
|
| |
Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: olio cambio Ven 16 Ott 2009 - 13:38 | |
| Cetro che se abbiamo un cambio che è alla fine non lo fara' ritornare nuovo ma posso dire che in cambi che soffrivano di impuntamenti o poca fluidita' dopo aver messo dell'aditivo ho notato un miglioramento discreto. Piu difficile da stabilire in un motore perchè la durata è sempre un incognita pero' se un cambio ha un miglioramento a rigor di logica anche questo dovrebbe avere un beneficio negli scorrimenti e sopratutto per la durata | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: olio cambio | |
| |
|
| |
| olio cambio | |
|