Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti. Mi presento
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeSab 4 Mag 2024 - 12:18 Da Luca73

» Nuovo look Blu Mendoza
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Logo_c14
Parole chiave
filtro accensione sterzo scarico radiatore colore griglia freni pressione carburatori sedili motore olio montecarlo fari volante gomme cerchi pompa cruscotto cambio candele fulvia benzina Freno ammortizzatori

 

 Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...

Andare in basso 
+5
BeppeVFR
longjohn
Daniele@
Vincenzo
Lukka09
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 22 Gen 2010 - 14:40

---


Ultima modifica di Lukka09 il Dom 14 Nov 2010 - 10:59 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 22 Gen 2010 - 15:01

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Riv10

Citazione :
Le misure riportate dal tipo dovrebbero essere giuste, stasera controllo con il campione che ho a casa per vedere che siano esatte ad ogni buon conto.

Sono corrette,vai tranquillo! Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 22 Gen 2010 - 15:17

---


Ultima modifica di Lukka09 il Dom 14 Nov 2010 - 10:59 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 22 Gen 2010 - 17:54

Tieni presente che i cuscinetti se non sono di buona marca possono durare poco skf produce cuscunetti che sono tra i migliori.
Sicuramente se li cerchi anche qui di marche scadenti risparmi rispetto a skf .
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 22 Gen 2010 - 18:07

---


Ultima modifica di Lukka09 il Dom 14 Nov 2010 - 10:58 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 22 Gen 2010 - 18:09

Allora se ti accontenti di un usato posso mandartelo io Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_biggrin
Il problema dei cuscinetti scadenti non è tanto l'usura sopratutto su un mozzo se per sbaglio si spacca il cuscinetto sono dolori
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 22 Gen 2010 - 18:30

Ma vai tranquillo Daniele,
no corro a 200 all'ora con la Fulvia.
Lascia che si rompa Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_lol
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 22 Gen 2010 - 21:55

---


Ultima modifica di Lukka09 il Dom 14 Nov 2010 - 11:01 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeSab 23 Gen 2010 - 0:35

Citazione :
posteriori sono della stessa misura degli anteriori ? Vincenzooooooooo !!!!

Sì sono gli stessi! Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeLun 25 Gen 2010 - 8:08

Grandioso ! Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 16:38

Salve a tutti. Mi rivolgo a Lukka09 in particolare: dove hai trovato i cuscinetti ruote a 50 Eurini?
Ti sarei molto grato se mi ci potessi indirizzare.
Per chi è in grado di consigliarmi:
mi sono autocostruito le chiavi per svitare i dadi anteriore, posteriore e una per la flangia che blocca i cuscinetti nonché un estrattore che ha funzionato perfettamente per i mozzi anteriori. L'ho poi adattato per il mozzo posteriore e, come estrattore, credo che funzionerà; per reinserire tale mozzo è indispensabile l'introduttore come dice il manuale?
Saluti a tutti e un caloroso grazie anticipato.
Lorenzo
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 17:32

...


Ultima modifica di Lukka09 il Dom 14 Nov 2010 - 10:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 21:53

Lukka 09 ha scritto.
questo cuscinetto ha la particolarità di essere stato studiato sia per resistere alle forze in verticale sia di rotolamento.
Questo cuscinetto e' "un signor cuscinetto" in quanto e' costruito (ERA costruito, ma mi risulta lo rimettano o lo abbiano gia' rimesso in produzione) in quanto e' del tipo a "doppia corona di sfere a contatto obliquo e precaricato" cioe' in sostanza resiste ai carichi radiali -assiali e di ribaltamento, oltre a non avere gioco allo stato libero.
Non funzionerebbe altrimenti nel tipo di applicazione che e' richiesta nel mozzo fulvia.
La bonta' del cuscinetto la si rileva nella capacita' di assorbire..... indenne gli urti da... buche e specialmente nella tenuta nel tempo alle ALTE sollecitazioni alle coppie di ribaltamento dovute alle forze in curva per intenderci.
Un cuscinetto scarso di qualita' (quasi tutti gli altri) magari NON si rompe ma SICURAMENTE dopo 1000 km ti fa venir mal di testa da quanto diventa rumoroso !!!!!
Sempre che non si prendano un paio di tombini subito usciti dal garage.
Stare attenti nel cambio....: esperienze giovanili in merito !!!!
Avevo gia'scritto da qualche parte sul forum che da giovane sostituivo questi cuscinetti (che erano di normale produzione ai tempi) dal meccanico acquistandoli io a mezzo sconto ditta dove lavoravo (55%)- prezzo netto 80.000 lire affraid affraid-1980/85 circa-
Il mecca li ordinava a me anche per altri suoi clienti !!!!!!!!!!!!!
Shocked Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 8:06

---


Ultima modifica di Lukka09 il Dom 14 Nov 2010 - 10:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
BeppeVFR




Localizzazione : Bari
Età : 50
Numero di messaggi : 51

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 12:28

Mi sono perso...
io che ne devo cambiare 4 quindi dove mi conviene acquistare i RIV per 50/80 euro? Di sicuro non spendo 200 e passa euro per i SKF.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 13:03

Già, come dice Beppe VFR, si trova qualcosa a prezzi ragionevoli?
Su Ebay c'è un tedesco che li vende a 80 Euro + 18 di spedizione.
Dalla foto non credo che siano né RIV né SKF ma neanche quelli che ho sopra sono marcati e non ricordo quando li avevo cambiati in gioventù (la Fulvietta ha 150.000 Km). Comunque le sedi sono ancora ottime mentre alcune sfere si sono rovinate e, per l'anteriore, ne ho sostituite una quindicina (ce ne sono 52 in due cuscinetti e credo che sia questa la parte più debole). Il posteriore non fa rumore ma volevo comunque aprirli per rinnovare il grasso dopo 20 anni di fermo. Lo farei più volentieri se avessi a portata di mano i ricambi (di sfere non ne ho più).
Grazie e un caro saluto a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 13:56

---


Ultima modifica di Lukka09 il Dom 14 Nov 2010 - 10:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
BeppeVFR




Localizzazione : Bari
Età : 50
Numero di messaggi : 51

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 15:15

può sempre prendere un cuscinetto e metterselo al collo come medaglia...con quello che comunque costano Smile

Gli ho scritto proprio questa mattina e mi ha detto che le spese di spedizione sono 18 euro a cuscinetto. Fare un pacco e mettercene 4 sembra che non sia possibile. Sto aspettando una risposta in merito.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 17:56

Daniele@ ha scritto:
All'ora se ti accontenti di un usato posso mandartelo io Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_biggrin
Il problema dei cuscinetti scadenti non è tanto l'usura sopratutto su un mozzo se per sbaglio si spacca il cuscinetto sono dolori
Se vi può interessare, su un Fiat Dino Coupé di un mio amico si è rotto un cuscinetto posteriore nuovo di marca scadente.
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 19:25

Purtroppo sono cose che succedono e non c'è troppo da scherzare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 15:16

Scusate la mia ignoranza (sono un ragioniere), ma come si rompe un cuscinetto? Per esperienza (ho 40 anni di patente e, in gioventù, ho partecipato ad alcuni mini-rally) i cuscinetti suonano, cantano, rumpreggiano parecchio prima di arrivare all'irreparabile. Io credo che facendo una giratina di tanto in tanto anche se non sono i mitici SKF (di puro platino) si possa andare avanti un bel po' senza correre grossi rischi.
Un'altra cosa non mi è molto chiara: quando si parla di FULVIA è peggio che parlare di Ferrari, tutto costa 5 volte tanto e sembra tutto introvabile (cuscinetti, fanaleria ecc. ecc.).
L'estrattore per le ruote l'avrei trovato in SUDAFRICA (Cape Town) a 74 Dollari, una chiave per i mozzi da noi costa 80 Euro!
Torna in alto Andare in basso
francesco1

francesco1


Localizzazione : Lequlile (Lecce)
Età : 71
Numero di messaggi : 145

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 16:47

io fino a 4-5 anni fa i cusninetti Riv li pagavo 55€ ,adesso con tutta la publicita e la richesta che c'e a me costano 125€.
La legge del mercato è questa Di altre marche non ne ho mai comprate ma se il prezzo fosse molto conveniente non esiterei a montarne qualcuno ,se mi dura 30.000 -40.000km e costa la meta mi conviene
la mia fulvia l'ho comprata 8 anni fa con 65.000km e i cuscinrtti posteriori erano molto -molto-molto rumorosi e originali RIV
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 17:29

La cosa fonfamentale per preservare i mozzi è sempre quella di ingrassarli. Sulla mia non ho mai dovuto cambiarli eppure sono arrivati ad oltre 160.000 km
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 17:32

Citazione :
Scusate la mia ignoranza (sono un ragioniere), ma come si rompe un cuscinetto?
un cuscinetto prima di rompersi rogna per un po' ;per rompersi si intende che le sfere escono dalle sedi e lì bisogna aggrapparsi al santino attaccato al vetro! Very Happy comunque non so se puo' succedere anche ad una vettura,ma non dubiterei, nella mia esperienza di autista di mezzi pesanti qualche gomma andata a fuoco per il cuscinetto l'ho vista e quando parte a bruciare la gomma il resto prende fuoco in poco tempo!sopratutto all'anteriore
Torna in alto Andare in basso
francesco1

francesco1


Localizzazione : Lequlile (Lecce)
Età : 71
Numero di messaggi : 145

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 17:45

molto raramente un cuscinetto ruota si rompe completamente, diventa rumoroso perche le sfere e i loro basamenti si screpolano ,certo se uno guida con le cuffie alle orecchie e non sente lo stritolio delle ruote puo succedere di tutto
X GianlucaHF.
i mozzi della Fulvia non si ingrassano ,i cuscinetti sono 'schermati' hanno due anelli che coprono le sfere
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 18:17

E' vero! Per poterli ingrassare bisogna averli in mano! E' prorpio quello che vorrei fare io dopo 20 anni di inattività degli stessi.
Visto che toglierli non è semplicissimo, se trovo qualcosa che non mi piace vorrei poterlo sostituire. A proposito: i dadi che reggono il tutto e che vanno acciaccati si trovano nuovi?
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 18:54

Quasi sempre togliere il parapolvere ad un cuscinetto equivale a doverlo buttare perchè difficlmente lo si riesce a rimontare .
E' vero in linea di massima i cuscinetti prima di rompersi diventano rumorosi e ce ne vuole prima di sgabbiarsi.
Il problema è che alcuni di questi pur avendo le dimensioni giuste per essere montati sui mozzi sono di scarsa qualita e non reggono lo sforzo che dovrebbero .
Questi durano veramenete poco e sovente non danno nessun sintomo prima di sgabbiarsi.
Comprando dai ricambisti questi sanno a cosa servono e le caratteristiche che devono avere percio' difficilmente ci saranno problemi .(ne devono rispondere )
Il problema si pone davanti a qualche venditore senza scrupoli che magari non vedrete mai nemmeno in faccia che vi vende un cuscinetto non adatto al lavoro che deve fare.
Quando un cuscinetto si rompe oltre al rischio di andare a fuoco,
non troppo remoto, si perde la ruota per la strada .
Probabilmente è ancora piu pericoloso che girare con delle coperture scadenti che possono scoppiare da un momento all'altro.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 20:15

Ciao Daniele@
ti chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza e lungi da me il desiderio di polemizzare, ma mi sembra che tu sia un po' toppo "catastrofista".
I cuscinetti delle ns. Fulvia sono carissimi (purtroppo) ma sono anche molto particolari: la sede interna è sdoppiata e da ciascun lato ne esce una senza difficoltà, i parapolvere sono di gomma flessibile e con un po' d'attenzione e un cacciavitino si reinseriscono facilmente al loro posto, le gabbie (due perchè due sono le file di sfere) sono credo in bronzo e disposte internamente. Detto questo, ripeto, sono facilmente smontabili, ispezionabili e ingrassabili (una volta tolti dai rispettivi alloggiamenti).
Vista la loro conformazione e posizionamento dentro il mozzo, credo che per di arrivare alla rottura con fusione e distacco della ruota si debba essere molto più che incoscienti e sordi perché le vibrazioni dovrebbero far saltare lo sterzo e tutta la macchina.
Diverso il discorso dei rivenditori che potrebbero darti qualsiasi cosa anche se nel nostro caso è abbastanza difficile in quanto di quelle misure sembra che esistano solo i cuscinetti Fulvia.
Probabilmente i prezzi che vanno da 50 a oltre 200 euro sono in parte giustificabili con la qualità dei materiali ma, io credo, che in massima parte sia dovuto al fatto che se ti servono sono quelli e solo quelli!
Io vorrei trovarne da 50 euro anche solo per provarli.
Un caro saluto
Lorenzo.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 8 Ott 2010 - 8:22

francesco1 ha scritto:
molto raramente un cuscinetto ruota si rompe completamente, diventa rumoroso perche le sfere e i loro basamenti si screpolano ,certo se uno guida con le cuffie alle orecchie e non sente lo stritolio delle ruote puo succedere di tutto
X GianlucaHF.
i mozzi della Fulvia non si ingrassano ,i cuscinetti sono 'schermati' hanno due anelli che coprono le sfere
OPSSSSS!!! Embarassed Mi sa che ho fatto confusione con l' Aurelia. Ecco che cosa succede ad avere troppe automobili.....alla fine sbagli anche a ricordare facebdo delle brutte figuracce!!!!!!! Mi pento per quello che ho scritto. Sad
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 8 Ott 2010 - 8:43

---


Ultima modifica di Lukka09 il Dom 14 Nov 2010 - 10:55 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 8 Ott 2010 - 9:04

Io sono della seguente idea: "Chi più spende....meno spende". Idea personale e rispetto le idee altrui.
Torna in alto Andare in basso
francesco1

francesco1


Localizzazione : Lequlile (Lecce)
Età : 71
Numero di messaggi : 145

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 8 Ott 2010 - 9:22

mi sa che si stia facendo un po di confusione....
tutti i cuscinetti quando sono usurati (indipendentemente dal chilometragio) diventano rumorosi, le sfere quando girano non debbono incotrare ostacoli gli allogiamenti e loro stesse debbono essere perfettamente lucide,piu si screpolano e piu fanno rumare(macinano)
comprare un cuscinetto da 100 e tornirlo a 96(diametro esterno )...( se fosse possibile ) vuol dire indebbolirne enormemente la struttura e tanto meno ho mai trovato cusinetti ruote per la Fulvia di concorrenza
teniamo presente che la Golf II aveva i cuscinetti ruote posteriori pini di grasso che mettevamo noi e pure quelli diventavano rumorosi (SKF)
Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 8 Ott 2010 - 9:29

---



Ultima modifica di Lukka09 il Dom 14 Nov 2010 - 10:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeVen 8 Ott 2010 - 9:39

Non ne faccio un problema di durata ma una questione di sicurezza un cuscinetto puo' rompersi anche dopo pochissimi km.
Negli anni mi è gia capitato di vedere diversi cuscinetti sgabbiati.
Il piu delle volte questo dipende dal fatto che anche sentendo rumore in molti continuano a camminarci sopra.(e per romperli ci vuole un bel po di tempo se sono di ottimo materiale)
Questo non toglie che oggi in commercio ci sono alcune ditte che lavorano con dei materiali scadenti e vedere saltare uno di questi è piu facile di quanto ci si possa immaginare.
Non è per essere catastrofisti ma penso che la nostra pelle valga qualcosa di piu di 50 euro.
Come ho gia accennato prima parlando di pneumatici si potrebbe montare, per risparmiare, anche delle gomme ricoperte che probabilmente non scoppieranno mai ma nessuno ce lo puo assicurare .(rompere un cuscinetto è peggio che forare un pneumatico)
Personalmente non le monterei mai ma chiaramente se tutti la pensassero cosi' non esisterebbero che ditte che li ricoprono.
E' ovvio che questo è un mio parere personale e tutti sono liberi di comportarsi come meglio credono.
E' evidente che un cuscinetto di marca costi ,anche per il fatto che la domanda fa il mercato, piu di uno di concorrenza .
Dedotto questo provate a chiedervi perchè un cuscinetto di marca ignota costa molto meno .
Saranno queste ditte piu sprovvedute di altre?oppure ci saranno altri motivi.
Questo discorso vale per tutti i cuscinetti e non solo per quelli della fulvia . Se vi salta il cuscinetto di un ventilatore e non ci siete vicini Very Happy poco male ma ben altro effetto puo' causare una ruota.
In definitiva credo sia meglio prevenire che curare Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeSab 9 Ott 2010 - 22:19

Dedotto questo provate a chiedervi perchè un cuscinetto di marca ignota costa molto meno .
Saranno queste ditte piu sprovvedute di altre?oppure ci saranno altri motivi.

Questa E' la "vera domanda " da porsi.
Peraltro si conosce la risposta, o meglio, LE risposte.
Bravo Daniele.
Per Lukka09;Tu hai perfettamente ragione a pensare ai km che farai, ma il mio pensiero iniziale era sul discorso della precoce rumorosita' e poi decadimento totale del cuscinetto, in quanto non di qualita'.
Come ho gia' avuto modo di dire, sta al destino farti beccare una buca fatale che con un cuscinetto di qualita' passa....innosservata ma all'altro magari no!!!!
Questo, indipendentemente dai km, si puo' verificare dopo 100/1000/10.000 km, al che mi roderebbe assai se a quel punto dovessi ricambiare i cuscinetti, anche ne avessi una cesta al prezzo delle patate, anche solo per il fatto di eseguire il lavoraccio e/o comunque viaggiare per km e km con ruotame rumoroso.
A questo punto potrei fare il ragionamento del tipo: mangia un po' di olio,non ho molta compressione,balla un pochino una testina , ma : aggiungo olio(o acqua)/mi accontento della prestazione/faccio un po' di movimento di volante, ma tanto per la strada che faccio.....
Comunque vero e' che certi prezzi sono da ladrocinio puro!!
Torna in alto Andare in basso
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 44
Numero di messaggi : 1689

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeSab 12 Apr 2014 - 15:32

a distanza di anni che esperienza avete avuto con i tedeschi?
Altra cosa, posso avere una foto della ghiera di chiusura del cuscinetto anteriore coupe seconda serie?
ne cerco una nuova... ma vedo foto di ghiere differenti....

grazie
Torna in alto Andare in basso
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 44
Numero di messaggi : 1689

Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitimeSab 12 Apr 2014 - 15:33

a distanza di anni che esperienza avete avuto con i tedeschi?
Altra cosa, posso avere una foto della ghiera di chiusura del cuscinetto anteriore coupe seconda serie?
ne cerco una nuova... ma vedo foto di ghiere differenti....

grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...   Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mi aiutate con il tedesco ?! Cuscinetto ruote ...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mi aiutate a scegliere?
» Mi aiutate, sono nuovo e sto per comprare una Fulvia
» [CERCO] Cuscinetto reggispinta frizione
» Cuscinetto scatola/campana frizione
» [VENDO] - Cuscinetto reggispinta frizione - 40€

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: