| al posto della sveglia l'HF FANALONE | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: al posto della sveglia l'HF FANALONE Mar 27 Apr 2010 - 14:45 | |
| Ciao, una curiosità da niente.....ma credo che fra appassionati abbia cmq un senso riportarla. Il mio vicino di casa acquistò il fanalone nuovo di pacca ai tempi....ci fece 5000Km su strada dopodichè elaborata per le gare su pista o in salita da GIANI di Firenze. Se non ricordo male il mio vicino ha corso per tutti gli anni '70 dopodichè si ritirò (credo che avesse raggiunto un buon livello mi parlò di una sua foto con la fulvia in pista su autosprint e non mi sembra proprio un cazzaro). Da un paio d'anni ha rispolverato il fanalone e fà qualche gara di auto storiche....l'ho vista da vicino ed è un conservato di ottimo livello. La cosa simpatica che spesso il sabato mattina la mette in moto per caricarla sul camion per andare alle gare....ecco quel rombo verso le 9 del sabato mattina è la mia sveglia!! Non male come sveglia per un appassionato....no?!?!?! |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| |
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Mer 28 Apr 2010 - 14:09 | |
| Be, io mi sveglio con il rombo del 112 Abarth di mio padre che la mette in moto per andare a lavorare....però non è quello di un fanalone!!!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Mer 28 Apr 2010 - 14:27 | |
| si puo' registrare che avrei bisogno di una nuova suoneria del telefonino da collegare agli "amici lancia fulvia" ? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Mar 11 Mag 2010 - 14:05 | |
| Ho trovato su questo sito due parole sul mio vicino di casa. Ci sono più piloti citati da Giani, il mio vicino è Madiai.
http://www.giani.us/i_piloti.html |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Mar 11 Mag 2010 - 14:20 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Mar 11 Mag 2010 - 14:24 | |
| A questo punto riporto sul forum, per comodità, l'articolo di Giani relativamente al mio vicino di casa. |
Giampiero Madiai "il pilota inossidabile" Incontrai Giampiero Madiai nel 1973 alla Pieve Santo Stefano Passo dello Spino, un tracciato su cui é batterlo é quasi impossibile (come alla Castellina del resto). Con lui abbiamo lavorato molto sulla Fulvia HF1600, un bolide con cui ha sempre fatto faville e non ha mai voluto cedere, nonostante le pressanti richieste degli appassionati. Ricordo che un anno , sarà stato il 74 o il 75 la memoria fa cilcecca, gli facevamo assistenza alla solita Peve Santo Stefano. Stava facendo un po' di prove, tanto per il gusto di salire che il tracciato avrebbe potuto farlo ad occhi chiusi. Beh, fece un po' di salite (e discese) poi mi disse faccio l'ultima. Io quando mi dicono "faccio l'ultima" da bravo meccanico mi tocco sempre i gioielli di famiglia; é proprio li che succede il casini, il pilota é rilassato (é l'ultima) e se la macchina va bene sarebbe l caso di metterla sotto sale fino alla gara, ma lui volle "fare l'ultima". Allora era giovane, ora non lo farebbe iù, ma quel giorno aveva un bel panino al salame e se lo stava mangiando mentre saliva, impacciato nelle guida; un pilota di oggi avrebbe avuto il telefonino ma allora non c'era. Io, dal basso, sentivo la macchina che saliva come un missile finchè dopo una curva uno "SSSBBBRRAAANNGGG" ed il silenzio; ebbene saltò fuori che dopo la maledetta curva non aveva sincronizzato bene il cambio marcia, era un cambio da gara dell'epoca esigeva rispetto, fece un quarta-seconda ed il motore sparò un fiorigiri micidiale da 11.000 rpm con conseguente massacro bulloni fissaggio volano motore e conseguente danneggiamento frizione. Le valvole e la distribuzione si salvarono, per fortuna, altrimento avremmo potuto andare a casa. Costò caro a lui (in soldi) e a noi perché decidemmo di tentare l'usuale riparazione notturna. Ci chiudemmo nell'officina della Lancia di Sansepolcro (grazie ai buoni uffici del Chieli) e richiudemmo il cofano che albeggiava. Giampiero ci ricompensò con una bella vittoria che gli valse il punteggio determinante per il trofeo della montagna 1600 cronoscalate. Tutt'ora é l'uomo da battere con la Lancia in salita nelle gare storiche. Guida sempre alla stessa maniera, come se non fosse invecchiato e questo mi fa un po' d' invidia. Penso però che da quella volta abbia smesso di mangiare panini, almeno mentre guida. |
|
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Mar 11 Mag 2010 - 14:56 | |
| vuoi fare cambio con il mio di vicino che rompe solo le balls di flessibile su dei cancelli ? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Ven 13 Gen 2012 - 7:04 | |
| la gemella del mio fanalone dagli occhi Gialli ! |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Ven 13 Gen 2012 - 10:09 | |
| Piccolo errore,Franato,pero' non tuo. La prima HF delle foto e' del mio concittadino Palmas (sempre pilota Giani),che adesso organizza le regolarita' del mio circolo con una mente diabolica,specie riguardo i radar. | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Ven 13 Gen 2012 - 10:17 | |
| Non la prima,ho sbagliato,quella con la scritta Lancia nel cofano. | |
|
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Ven 13 Gen 2012 - 14:25 | |
| - giorgiocazzato ha scritto:
- la gemella del mio fanalone dagli occhi Gialli !
numero subito dopo o subito prima? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE Ven 13 Gen 2012 - 14:57 | |
| non si tratta di gemella di numeri vicini ma solo che sono state preparate insieme
|
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: al posto della sveglia l'HF FANALONE | |
| |
|
| |
| al posto della sveglia l'HF FANALONE | |
|