Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Paraurti anteriore coupé 3
La Fulvia e la mela Icon_minitimeIeri alle 21:16 Da Luigi AZ

» 1300HF ritorna in carrozzeria
La Fulvia e la mela Icon_minitimeSab 11 Mag 2024 - 13:56 Da dave9785

» Ciao a tutti. Mi presento
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
La Fulvia e la mela Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
La Fulvia e la mela Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» Fulvia su Youtube
La Fulvia e la mela Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
La Fulvia e la mela Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
La Fulvia e la mela Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
La Fulvia e la mela Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
La Fulvia e la mela Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
La Fulvia e la mela Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
La Fulvia e la mela Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
La Fulvia e la mela Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
La Fulvia e la mela Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
La Fulvia e la mela Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
La Fulvia e la mela Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
La Fulvia e la mela Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

La Fulvia e la mela Logo_c14
Parole chiave
accensione olio pompa benzina pressione radiatore carburatori scarico freni Freno volante cambio sterzo montecarlo gomme filtro sedili fulvia cruscotto ammortizzatori motore cerchi fari candele colore griglia

 

 La Fulvia e la mela

Andare in basso 
+8
arch67
longjohn
Alexp
lex65
Vicari Massimiliano
eduz
ANDREA86
pier52
12 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 19:15

E’ notorio che la mela è il frutto nemico del genere umano, e della sua parte più nobile, il popolo fulvista. Questa storia purtroppo ne è una conferma.
12 marzo. L’inizio è stato arioso. Io e la mia dolce metà. Affettuosità che prefigurano una bella giornata da soli in fulvietta (finalmente soli!), un picnic in montagna, una prima vera uscita assieme, in fulvietta en plein air in una mattina solare e radiosa: natura natura natura!
Arriviamo in vetta, dopo una bella strada di tornanti (60 km), auto perfetta, un giro “into the wild”, sterrato-quasi-rallye. Poi la preparazione del picnic: trovato un prato in piena fioritura, cielo sereno, primavera frizzante, tascapane in vimini affollato di cibarie, preparato da me stesso la sera prima, coperta stesa sull’erba. Dove parcheggiare l’auto? A non più di cinquanta centimetri da noi naturalmente. Scegliamo di fermarci in un giardinetto, sotto un bel melo selvatico, pieno di frutti ormai gonfi di polpa, mele annurche a maturazione invernale, particolare purtroppo non immediatamente notato dagli inesperti gitanti (che siamo noi). E sono i particolari che fanno la differenza!
E’ già primavera. Il cip cip dei pettirossi nulla fa presagire. Si vive la vita, si respira aria buona, fresca, si guarda la fulvia azzurra sullo sfondo azzurro del cielo. Si è veramente felici (una foto pubblicitaria per la fulvia3), stesi sulla coperta, a bere falanghina, mangiare roba buona, e carezzare la fulvia dal ventre ancora caldo.
Ma ecco l’irreparabile: una mela maligna che al paragone quella di Biancaneve era una principiante, solo questo aspettava: cadere!
Un tonfo, un rumore sordo, un tac di calamita, uno schianto silenziato, un rovinio secco, un colpo al cuore, uno pugno, un dolore infinito! Un infarto! Una newtoniana mela prende la strada perpendicolare alla terra e, immemore della possibilità alternativa di dirigersi verso la luna, trova, prima del soffice prato, il fianco ingenuo e vergine della fulvietta. E’ stata una liceale ripassata della lezione sulla famosa legge di gravità che francamente poteva risparmiarsi! Non so se poter definire “matura” una mela del genere. Trattasi al contrario di frutto immaturissimo, immondo e banale, stupido e indisponente, inutile e oserei dire irresponsabile. Frutto? ma neanche ortaggio, un tubero forse, meno di una radice, una mascalzona strafottente e ligia a una legge fisica (quella di Newton appunto) a mio parere ancora tutta da dimostrare.
La mela irrompe sull’immacolato parafango azzurro con atto sacrilego, come uno schizzo di sugo all’amatriciana su di una camicia appena indossata il giorno del proprio matrimonio, e lasciando il segno del delitto: un’indecente ammaccatura! Una ferita che grida riparazione di fronte al Grande Carrozziere Celeste!
E questo è il risultato.

La Fulvia e la mela P1010211

Dopo sommario processo, della mela un comitato popolare presieduto da me stesso (e composto da me stesso) fa immediatamente giustizia. Letteralmente la scanna. Poi la coperta stesa sul prato desolato diventa un muro del pianto e del rimpianto.
E così finisce la giornata. Il rientro è mesto, puro silenzio, a tratti illuminato da qualche risolino e battutacce sarcastiche della mia dolce metà (“Certo quella mela, ma che sfacciata!”). A conclusione posso dire che la fulvietta (120 km in parte su strade di montagna, in parte su sterrato) si è comportata egregiamente: un’impeccabile e fascinosa signorina di 36 anni, ora un po’ ammaccata, ma è solo un livido. Passerà.

Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 19:23

Ma a marzo ci sono gia' le mele??????
Torna in alto Andare in basso
ANDREA86
.
.
ANDREA86


Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 19:26

due sole parole... CHE SFIGA!!! bellissimo racconto anche se con una triste e inaspettata fine.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 19:30

pier52 ha scritto:
Ma a marzo ci sono gia' le mele??????

purtroppo si. Mele annurche a maturazione invernale!
Torna in alto Andare in basso
eduz




Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 19:32

stai mentendo! l'ho scoperto dal fatto che hai scritto mattinata di sole.... ma dove?!? :-)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 19:36

eduz ha scritto:
stai mentendo! l'ho scoperto dal fatto che hai scritto mattinata di sole.... ma dove?!? :-)

Mento solo se strettamente necessario. Il 12 marzo era solleone
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 21:04

vecchiopiero ha scritto:
eduz ha scritto:
stai mentendo! l'ho scoperto dal fatto che hai scritto mattinata di sole.... ma dove?!? :-)

Mento solo se strettamente necessario. Il 12 marzo era solleone
mi associo alla tua pena per la fulvia ma almeno la mela l ai mangiata? io avrei preso a morsi anche l albero
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 21:05

Piero,la disavventura capitatati stride con la tua capacita' di mettere per iscritto fatti spiacevoli ,ma che per tua mano paiono lievi!! Smile Mi spiace moltissimo,ma posso gia' dirti che,anche se il punto del "borlo" e' un po' infelice,un carrozziere bravo dovrebbe riuscire a tirarla fuori senza far saltare la vernice(tecnica da grandine).Permettimi ,sdrammadizzando un po',di chiederti se dove sei andato a fare il pic-nic ci sono dei meli che producono...frutti in ghisa!.... Shock Smile
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 21:08

fulvia ma almeno la mela l ai mangiata? io avrei preso a morsi anche l albero[/quote] Laughing Laughing Laughing

Mmhh,Piero,ora ho guardato meglio la foto,e' un po' troppo vicino al bordo,li' e'duro da tirare su'...Sentiamo cosa dice daniele@,meglio di lui... Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 21:09

Caro Lex,
al raduno porterò qualche mela annurca incriminata. L'avvenimento è stato lieve e solo occasione per scrivere. Occasione per conoscerti di persona il raduno toscano. Mi raccomando.
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 21:14

Spero proprio di esserci,vorrei proprio conoscervi tutti di persona! Smile
Torna in alto Andare in basso
Alexp

Alexp


Localizzazione : Toscana
Età : 52
Numero di messaggi : 464

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 23:35

Caro Piero, apprendo con sommo dolore del grave misfatto!
Ben hai fatto a provvedere con tempi solleciti al processo del frutto del peccato ed alla relativa (e meritata) sua somma punizione.

Sono certo che la Fulvietta guarirà presto e bene, ti aspetto al raduno insieme agli altri amici! Wink

Saluti,
Alex
Torna in alto Andare in basso
http://ioelafulvia.blogspot.com/
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 23:46

Urge spedizione punitiva : mano alle scuri e motoseghe !!!!
Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeGio 17 Mar 2011 - 7:06

Ciao vecchiopiero, ho letto e mi sono immedesimato nel tuo dolore, perchè a me è successo tempo fa qualcosina di peggio.............ma alla fine che vuoi fare.
Ero andato a casa di una mia amica e lasciata la macchina nel piazzale. mentre io ero nel suo appartamento a chiacchierare, non mi sono accorto che giù, in quel cortile due stronzi di ragazzini, si sono messi a giocare a pallone e quando sono sceso giù mi sono accorto dalle striscie e dalle ammaccature sul cofano anteriore, che l'avevano bersagliata più di una volta. Fortunatamente sono una persona normale e tranquilla, altrimenti c'era da passare un guaio.
Comunque le strisce le ho attenuate con la pasta e le ammaccature le ho tirate con una ventosa uscita come allegato su un giornale di auto. Se vai da un carrozziere di fiducia, quel bozzetto te lo farà sparire con le loro ventose professionali senza dover riverniciare.
Ti saluto e non prendertela troppo.....................
Torna in alto Andare in basso
Luca '67

Luca '67


Localizzazione : Spilimbergo
Età : 56
Numero di messaggi : 56

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeGio 17 Mar 2011 - 7:25

Hai tutta la mia solidarietà vecchiopiero! Complimenti per il contenuto altamente "bucolico" del tuo racconto. E' stato molto gradito.
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeGio 17 Mar 2011 - 9:54

Potresti provare la tecnica della co2 Very Happy .
Se sei fortunato non devi nemmeno riverniciare .
Torna in alto Andare in basso
Alexp

Alexp


Localizzazione : Toscana
Età : 52
Numero di messaggi : 464

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeGio 17 Mar 2011 - 10:46

Comunque Piero mi hai fatto tornare in mente che a me sono accaduti due fatti quasi analoghi entrambe le volte con una macchina appena ritirata dal concessionario! pale
Il primo caso diversi anni fa: ritiro un'Alfa 75 e 1 Km dopo l'uscita dal concessionario una pigna cade da un pino andando a centrare il faro anteriore destro mandandolo in frantumi... Crying or Very sad
Infine lo scorso anno prendo l'Audi A6 Avant che ancora posseggo e un'oretta dopo averla ritirata, dalle ruote della macchina davanti parte un sasso che centra il parabrezza facendoci una piccola crepa cyclops (meno male riparata all'istante da Carglass).
Insomma, anch'io ho pagato un po' di pegno alla sfiga!!!
Ciao a tutti,
Alex
Torna in alto Andare in basso
http://ioelafulvia.blogspot.com/
fran984




Localizzazione : Poggibonsi (SI)
Età : 39
Numero di messaggi : 40

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeGio 17 Mar 2011 - 13:21

complimenti per il modo di raccontare, sembra poetico!

comunque mi dispiace per la tua fulvia!
Torna in alto Andare in basso
davideracing

davideracing


Localizzazione : In trasferimento
Età : 43
Numero di messaggi : 927

La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitimeGio 17 Mar 2011 - 15:09

Ho letto la tua giornata finita storta......
io avrei buttato giù l'albero cherry
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Fulvia e la mela Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fulvia e la mela   La Fulvia e la mela Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La Fulvia e la mela
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» telaio fulvia coupe seconda serie fulvia 3
» fulvia hf
» [SEGNALO] - Borsa attrezzi
» Lancia Fulvia Lancia Fulvia Interruttore indicatori di direzione
» Fulvia 3 vs Fulvia concept

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: