Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Paraurti anteriore coupé 3
un racconto di rallye Icon_minitimeIeri alle 21:16 Da Luigi AZ

» 1300HF ritorna in carrozzeria
un racconto di rallye Icon_minitimeSab 11 Mag 2024 - 13:56 Da dave9785

» Ciao a tutti. Mi presento
un racconto di rallye Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
un racconto di rallye Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
un racconto di rallye Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
un racconto di rallye Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
un racconto di rallye Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» Fulvia su Youtube
un racconto di rallye Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
un racconto di rallye Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
un racconto di rallye Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
un racconto di rallye Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
un racconto di rallye Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
un racconto di rallye Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
un racconto di rallye Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
un racconto di rallye Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
un racconto di rallye Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
un racconto di rallye Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
un racconto di rallye Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
un racconto di rallye Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
un racconto di rallye Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
un racconto di rallye Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
un racconto di rallye Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
un racconto di rallye Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
un racconto di rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
un racconto di rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

un racconto di rallye Logo_c14
Parole chiave
sterzo sedili Freno filtro pompa volante cambio fari candele cerchi colore fulvia accensione motore olio gomme carburatori montecarlo freni pressione ammortizzatori cruscotto benzina radiatore scarico griglia

 

 un racconto di rallye

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




un racconto di rallye Empty
MessaggioTitolo: un racconto di rallye   un racconto di rallye Icon_minitimeMar 12 Apr 2011 - 12:44

Qualcuno di voi conosce l’ (ex) pilota Giampiero Gibelli?
Ha scritto sul suo blog

http://zenitsulmare.myblog.it/archive/2009/02/10/rally.html

questo bel racconto che riporto. Protagonista una Fulvia HF naturalmente


rally...

In quegli anni la Lancia si doveva confrontare con le più potenti Porsche e le più leggere e scattanti Renault. La Fulvia sembrava partire svantaggiata da questo confronto, ma i pochi che riuscivano a capirla e guidarla nel modo dovuto, venivano ampiamente ripagati dai risultati. Fra tutte le auto più o meno competitive non era la più potente ne la più prestigiosa, tuttavia la preferivo per la difficoltà nel guidarla. Era superba, ostica, imprevedibile, caratteristiche che in una donna non mi sarebbero piaciute. In quella macchina erano invece affascinanti e, al contrario degli altri piloti che si arrendevano presto a queste difficoltà, ne venivo stimolato. Sapevo, che guidata con precisione e senza affanno, quasi accarezzandola come fosse un delicato strumento musicale si ottenevano grandi soddisfazioni, come riuscire a far meglio di auto molto più potenti e blasonate dal costo circa doppio. La Lancia Fulvia Coupe HF era per me (in certi momenti) come un'amante con la quale dividevo complicità e sensazioni che andavano aldilà della competizione con gli altri, ma che godevo anche durante le prove solitarie o nei trasferimenti. Il piacere raggiungeva il culmine nei percorsi invernali, attraversando in piena notte le foreste con la strada e gli alberi imbiancati dalla neve. Era uno spettacolo stupendo che faceva dimenticare le difficoltà economiche affrontate per poterla avere. Quella notte dovevo collaudarla nel suo insieme per verificarne l'equilibrio generale, e avevo deciso di andare solo. Mi sono riposato il pomeriggio per poter affrontare la notte con lucidità, la macchina è pronta, mi sento bene. Guardo dalla finestra la rossa sagoma della Fulvia acquattata sulle ruote. Sembra aspettarmi con pazienza e complicità, come sapendo che insieme faremo grandi cose. Mi piace tutto di lei, come quando si è innamorati. Anche quell'handicap di potenza che molti gli rimproverano, per me non è che uno stimolo che alimenta la sfida. So che il tempo inevitabilmente perso in salita è recuperabile con una dose di temerarietà (e un pizzico di incoscienza) in discesa o in curva, dove i cv sono meno importanti, "staccando" in ritardo rispetto agli avversari. Sono pronto, mi infilo al posto di guida metto il contatto. Il ticchettio della pompa di alimentazione elettrica che riempie di benzina i carburatori è l'unico suono nella notte. Attendo qualche secondo, premo il pulsante di avviamento, il motore fa sentire il suono non sostituibile con alcuna sinfonia. Fa freddo, ma scivola su di me lasciandomi indifferente. Il parabrezza, gelato nel suo perimetro, mi consentirebbe di vedere abbastanza per partire subito, tuttavia devo aspettare che il motore raggiunga una temperatura accettabile. Mentre tengo con l'acceleratore il motore al regime adatto, immagino come si muove la meccanica al suo interno, le varie fasi del ciclo, i pistoni che salgono e scendono all'interno dei cilindri, le bielle che li collegano all'albero motore, le valvole che si aprono e chiudono in sincrono, e l'olio ancora denso che alimentato dalla pompa lubrifica il tutto. In questo momento non riesco ad immaginare un luogo più desiderabile nel quale vorrei essere. Il liquido di raffreddamento a raggiunto la temperatura che mi consente di partire, premo il comando della frizione, innesto il primo rapporto e avvio dolcemente la Fulvia. Ho molto rispetto per la meccanica della mia macchina, non solo perché ripararla è costoso, ma la considero quasi una cosa viva. In pratica non la guido, ma è come se dialogassi con lei. Anche nei momenti più impegnativi quando sembra essere recalcitrante ad inserirsi in curva, con quel motore a sbalzo anteriore che la forza centrifuga sembra trascinare all'esterno di ogni curva affrontata velocemente. Questo è per me il suo fascino. Inserirla rapidamente è tuttaltro che semplice, ma è come se mi invitasse a capirla sempre più, in modo da riservare solo a me i suoi segreti più intimi. Comincio a vedere la neve ai lati della strada, presto diventerà un manto unico e compatto, soltanto più battuta sulla carreggiata. Aumento la velocità approfittando del traffico inesistente per testare l'assetto sull'asfalto. I Pirelli CN36 aderiscono piacevolmente e mi invitano a cercare il limite della Fulvia. Il cambio da Rally a rapporti ravvicinati è preciso e immediato, le marce si susseguono velocemente. Mi sento perfettamente in simbiosi con la macchina e insieme ci opponiamo alla forza centrifuga che vorrebbe buttarci fuori per la tangente ad ogni curva. Tenendo l'avantreno all'interno ne evito il deciso sottosterzo che la caratterizza. I fari come sciabolate nella notte cercano con impazienza la curva sucessiva. La scocca sembra torcersi per lo sforzo, ma tutto è sotto controllo. I dischi dei freni sono ormai roventi come usciti da una forgia, e so che all'esterno sono visibili attraverso le finestrelle dei cerchi ruota, tuttavia hanno conservato in buona parte la loro efficacia. Tutto procede per il meglio, l'assetto mi soddisfa e posso fermarmi da un distributore dove ho lasciato in precedenza i Pirelli da neve/ghiaccio. Il proprietario, un po' assonnato, mi saluta cordialmente e mi chiede informazioni sulla prossima gara, mentre mi aiuta a sostituire le ruote con pneumatici MS. La luce fredda dei neon si riflette sull'asfalto bagnato, avvolgendo la sagoma della Fulvia HF. Per un'attimo mi fa pensare ad un'armatura. Le sue ruote, con 350 chiodi che sbucano sfavillanti per due millimetri dalla gomma, brillano sinistri nella notte, ricordandomi le mazze armate usate dai cavalieri del medioevo. Riparto dopo il rifornimento, la Fulvia, come per incanto cambia completamente temperamento. Lo sterzo si è fatto leggero in conseguenza della riduzione di attrito per l'interposizione dei chiodi tra gomma e asfalto. Adesso sembra un'altra macchina. Ma questa è una esperienza che ho già acquisito in passato, per cui proseguo con tranquillità. La guida è completamente cambiata, a macchina scivola da una curva all'altra, l'aderenza è molto ridotta. Ogni manovra richiede un notevole anticipo. Si rende necessario calcolare i tempi con assoluta precisione, poichè ogni correzione può essere attuata solo assecondando la vettura e non costringendola ad inserirsi in curva. I freni non vengono praticamente usati. Per ridurre la velocità è più efficace "intraversare" la macchina. Inizia quella che si può paragonare a una danza. La Fulvia scivola da una curva all'altra con l'eleganza di una ballerina e vuole essere guidata con estrema dolcezza. Tutti i comandi vanno sfiorati, senza gesti bruschi, senza impegnare alcuno sforzo fisico ma concentrandosi e fondendosi con tutta la meccanica, prevedendone ogni reazione. Aumentando o diminuendo la potenza si ottiene il trasferimento di carico necessario per rendere la vettura sottosterzante o sovrasterzante. Adesso il manto stradale è completamente bianco e così tutto quello che mi circonda. I chiodi mordono il ghiaccio e la situazione (pur nella precarietà dell'aderenza) diventa più divertente, anche perchè i muri di neve ai lati della strada ridurrebbero le conseguenze di un eventuale errore. Adesso lo spettacolo è impagabile; i rami degli alberi piegati sotto il peso della neve, la visibilità perfetta per i riflessi di tutto quel candore. I cristalli di ghiaccio che brillando come diamanti amplificano l'efficacia dei proiettori supplementari da gara. Sono le tre di mattina e sono assolutamente solo su strade abitualmente poco frequentate. Posso vedere in lontananza malgrado le curve e quindi, osare senza mettere a repentaglio l'altrui incolumità. Tutti i sensi sono attivati, il suono del motore è un barrito nella notte. Ad ogni accelerata i carburatori orizzontali da 45 spalancano le "farfalle" e ingoiano aria e carburante. Sento il leggero sibilo dei ruotismi del cambio, controllo gli strumenti con un rapido sguardo. Adesso siamo una cosa sola io e la Fulvia. Ogni parte di lei è un prolungamento del mio corpo. Niente mi sfugge, è come se le mie estremità accarezzassero la strada. Ad ogni movimento della sospensione come se piegassero i miei arti. Quarta, quinta 5000 giri/m la velocità circa 130km/ora. Adesso non è più sufficiente dosare l'acceleratore per inserire la macchina nei curvoni ad ampio raggio. Continuando ad accelerare con il piede destro, con il sinistro doso i freni in modo che le ruote posteriori, non trascinate dalla trasmissione, abbiano un numero di giri inferiori a quelle anteriori e, perdendo aderenza, provochino una leggera sbandata del retrotreno, consentendo di controllare l'asse della vettura. La stessa tecnica è necessaria nelle curve strette e nei tornanti affrontati a velocità da gara poiché la Fulvia, guidata in modo tradizionale, non vuole saperne di inserirsi correttamente in curva. Scorgo in lontananza dei fari che si avvicinano, dalla potenza luminosa intuisco che si tratta di un'altra macchina da gara...
giampiero

Torna in alto Andare in basso
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 45
Numero di messaggi : 1689

un racconto di rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: un racconto di rallye   un racconto di rallye Icon_minitimeMar 12 Apr 2011 - 14:09

io godo.

grazie 1000 vecchio piero per avercelo proposto.
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

un racconto di rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: un racconto di rallye   un racconto di rallye Icon_minitimeMar 12 Apr 2011 - 16:18

Sensazioni uniche! Della Fulvia in assetto gara Munari disse: "e' come guidare una calamita attraverso due muri di ferro....."
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 71
Numero di messaggi : 1067

un racconto di rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: un racconto di rallye   un racconto di rallye Icon_minitimeMar 12 Apr 2011 - 16:30

cavoli che brividi...ai tempi sarei stato più coinvolto nel leggere racconti tipo....vicende erotiche vissute o confessioni di una casalinga annoiata....ora gli interessi si focalizzano su altre cose....leggendo questo e altri racconti sul forum..il solo rammarico è di avere una paciosa e tranquilla coupe per la passeggiata domenicale....son passati i tempi dell'adrenalina bruciata per una ripresa fuori giri o una derapata fuori asfalto....
ma da noi si dice..ogni stagiun la ga i so melun.......
Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 45
Numero di messaggi : 1689

un racconto di rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: un racconto di rallye   un racconto di rallye Icon_minitimeMar 12 Apr 2011 - 16:38

piero dai non dire così, Munari ha compiuto da pochi giorni 71 anni e dovevi vederlo al rally leggend di qualche mese fa con la stratos sempre intraversato per 2 giorni....ok Sandro è il Drago..... cmq volere è potere (se la salute c'è) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

un racconto di rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: un racconto di rallye   un racconto di rallye Icon_minitimeMar 12 Apr 2011 - 17:34

...bellissima segnalazione vecchiopiero, leggere di Fulvia e di fulvisti non ci si stanca mai Laughing
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

un racconto di rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: un racconto di rallye   un racconto di rallye Icon_minitimeMar 12 Apr 2011 - 17:51

ingfgreco ha scritto:
...bellissima segnalazione vecchiopiero, leggere di Fulvia e di fulvisti non ci si stanca mai Laughing
Parole sante!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un racconto di rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: un racconto di rallye   un racconto di rallye Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
un racconto di rallye
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lancia fulvia hf: differenze tra modelli e cosa guardare
» Vademecum per acquisto di una Lancia Fulvia
» rallye 1,3 del 1968
» Consiglio Fulvia 1.3 rallye del '67
» fulvia rallye 1.3 S

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: