| Volante d'epoca - un parere | |
|
+32LUPO2 rossaenera luciano parisi rudy ellepi flafulbeta lex65 andrelollo Edo68 peppe Aladino piero gatti stefanoba davideracing Maverick stracardo gabrieleHF peraluman Fulvia3 Alexp ingfgreco Francesca Alby f. Dany75 GianlucaHF longjohn Bruuum lorenzo45 Vincenzo Vicari Massimiliano ANDREA86 graziano43 36 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Mar 25 Dic 2012 - 17:59 | |
| Bellissimo. Ha un unico difetto: In curva bisogna ricordarsi dove manca la corona! | |
|
| |
LUPO2
Localizzazione : Treviso Numero di messaggi : 516
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Mar 25 Dic 2012 - 18:16 | |
| che osceno!!! nemmeno in una auto moderna | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Gio 27 Dic 2012 - 22:34 | |
| Il volante, come mille altre cose, è una cosa molto soggettiva; nessun parere è sbagliato. Su una prima serie adoro il volante di serie in legno, grosso diametro e impugnatura imbarazzante per quanto poco comoda e fine; su una seconda/terza serie non ho dubbi: FERRERO (quello della monte) la replica con il buco in più e le razze inclinate non mi piace assolutamente. Il luisi me lo sono trovato nella monte, impugnatura FANTASTICA ma se non ce l'avessi non adrei a comprarlo.
|
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Gio 27 Dic 2012 - 23:10 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Gio 27 Dic 2012 - 23:12 | |
| |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Gio 27 Dic 2012 - 23:38 | |
| C'è una cosa che differenzia la prima serie dalle successive,riguardo il volante. Non è una questione di diametro o di impugnatura, ma di posizionamento del volante. Nella prima serie la sua posizione è molto più ergonomica: Il volante ha un assetto quasi verticale,nella seconda, lo è, grazie a Fiat,molto meno. Un volante in posizione più obliqua,impone continue flessioni delle braccia. Infatti,per raggiungere la sommità della corona, le braccia devono essere molto distese,per tornare ad essere molto piegate nella parte bassa della corona stessa. Questa posizione "strana" del volante era molto usata nelle Fiat degli anni 60,70 e seguenti. Era usata nelle 124,127,Lancia Beta (Fiat) ecc. Fortunatamente pare che si siano dati una regolata anche in Fiat. Proprio ieri ho provato la macchina di mio figlio,una Bravo turbo 150 cv. Oltre ad un miglioramento di plastiche,rifiniture e qualità in genere, mi ha colpito la posizione felice del volante: Alto,quasi verticale,vicino al guidatore,insomma,mi sembrava quasi di guidare una macchina tedesca. | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Gio 27 Dic 2012 - 23:57 | |
| - Citazione :
- Il volante ha un assetto quasi verticale,nella seconda, lo è, grazie a Fiat,molto meno.
Bastaaaaa... | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 0:17 | |
| Vedi,Vincenzo, il mio è un parere da vecchio. Penso,però che la posizione del volante sia importantissima nella guida. Non so se hai mai provato una Mini Cooper,(parlo delle Morris Cooper),con il volante quasi orizzontale, come nei camion. La posizione di guida più assurda l'ho riscontrata nella Renault Alpine A 110. In questa macchina non solo il volante è disassato,ma anche la pedaliera,a causa dell'ingombro dei passaruota anteriori. In pratica,dopo tutte le contorsioni necessarie per sedersi al volante, si guida seduti praticamente di sbieco. | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 8:22 | |
| A proposito di razze del volante e del suo diametro, può capitare che la zona del contagiri che più interessa,quella dei regimi alti, sia poco visibile perchè coperta da una razza o dalla mano del guidatore nella corona. Io suggerirei di ruotare il contagiri,per portare in alto le cifre che più interessano, per averne una visuale migliore. E' esattamente quello che veniva fatto in molte HF ufficiali o del Jolly Club. | |
|
| |
graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 12:22 | |
| Luciano, come vedi il Luisi che monto non mi copre la strumentazione e tutto sommato non sta male sulla fulvia potrei montare anche un Ferrero (ovviamente DOC e dell'epoca) ma lo trovo troppo grande poi, ripeto, la scelta del volante è una cosa molto personale | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 13:39 | |
| In effetti lo trovo anch'io troppo grande, mentre quello da 33,secondo me va bene. Il mio è da 34,ma un centimetro non comporta grande differenza. Io ho ruotato il contagiri,per avere più in evidenza la zona "alta".E' comunque un lavoro che porta via 10 minuti. | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 13:48 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 14:04 | |
| | |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 14:20 | |
| Il fatto che dice Luciano credo che abbia un altro scopo attinente a quello che ha scritto precedentemente: nella guida veloce ed impegnativa non ci si può mettere di distrarsi per vedere dove è la lancetta del contagiri e quindi si ruota il contagiri per tenere la zona rossa nella parte più alta in modo che con un colpo d' occhio veloce si può vedere immediatamente se siamo nella zona "proibita" o meno. | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 14:21 | |
| Comunque ancora un supergrazie a Luigi che ci aiuta sempre a conoscere le nostre beneamate postando foto bellissime! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 14:45 | |
| - GianlucaHF ha scritto:
- Il fatto che dice Luciano credo che abbia un altro scopo attinente a quello che ha scritto precedentemente: nella guida veloce ed impegnativa non ci si può mettere di distrarsi per vedere dove è la lancetta del contagiri e quindi si ruota il contagiri per tenere la zona rossa nella parte più alta in modo che con un colpo d' occhio veloce si può vedere immediatamente se siamo nella zona "proibita" o meno.
Gianluca va che noi scherziamo con l amico Luciano e sappiamo benissimo a cosa si riferiva per la posizione del volante che non centra nulla col contaggiri apparte che un bravo pilota che conosce l auto con cui corre i giri li sente a orecchio e non a bisogno di guardare la lancetta del contaggiri | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 17:43 | |
| Luigi,il contagiri sistemato in quel modo,l'ho visto in diverse HF,però sempre in fotografia. Una prova? Nella gallery del viva lancia ci sono diverse foto della 1,3 ex Mannucci. Nei vari interventi c'è anche una foto del cruscotto,dove si vede benissimo il contagiri sistemato in quel modo. Penso che si possa accedere a quelle foto anche senza essere registrati nel forum. Poi,essendo una gallery fatta apposta per mostrare le auto,non credo ci siano vincoli di privacy. | |
|
| |
GianlucaHF
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 19:25 | |
| Max, era solo per stuzzicare!!!! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| |
| |
Pontile
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 20:20 | |
| Come ho già detto più che una necessità era una moda, probabilmente inventata da qualcuno per far credere di avere un motore con regimi di rotazione elevatissimi. Personalmente la ritengo inutile, primo perché, come dice bene Max, il pilota sente a orecchio il momento della cambiata, secondo perché nei rallies si ha ben poche volte il volante nella posizione di ruote allineate e il continuo movimento è tale da impedire una visione continua del contagiri comunque sia posizionato. Da notare che nei tratti più favorevoli al controllo, ossia quelli rettilinei, si vede benissimo lo strumento con il regime massimo nella sua posizione normale, corrispondente alle ore 2 o 3 di un orologio. Sarei a disagio e in confusione se fosse posizionato alle ore 12. Non metto in dubbio tale scelta sulla macchina di Mannucci, ma potrei postare un'altra dozzina di foto di vetture ufficiali tutte con il contagiri in posizione normale. Per la cronaca il precedente proprietario della mia rallye 1,6 era un seguace della rotazione, infatti poco dopo l'acquisto, ho provveduto a estirpare lo strumento. Infine mi chiedo come si possa modificare come vorrebbe Luciano lo strumento in blocco unico delle seconda serie 1,3. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| |
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 20:47 | |
| Luigi,dite giusto tu e Max. Il contagiri si guarda in genere in qualche allungo,non certo per evitare di rompere il motore (per questo basta appunto l'orecchio), ma per evitare di insistere a cercare giri molto in alto,quando è notorio che si ha un calo di potenza,ma per cambiare al momento giusto ed andarsene via. Ripeto,solo in allunghi in rettilineo,dove c'è modo di guardare lo strumento. Per quanto riguarda la rotazione dello strumento,non si deve modificare niente. Si devono togliere le due viti che lo fissano, lo si ruota e si rimettono le viti con due rondelline che vadano a battuta nella cornice del vetro.Nella prima serie,con contagiri meccanico, è necessario allentare la ghiera del cavo, ruotare il contagiri e ristringerla,per evitare torsioni della guaina. | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 22:21 | |
| Data la mia avversione a ruotare gli strumenti, stavo pensando a un cruscotto con più contagiri in modo da averne almeno uno sempre leggibile. Scherzi a parte, il piacere di scegliere l'orientamento è precluso ai moltissimi possessori di 1,3 S seconda serie, a meno che Luciano trovi il modo di sezionare il gruppo in basso nella foto. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 28 Dic 2012 - 23:04 | |
| Alla faccia,Luigi.Vedo che non ti mancano i contagiri! A questo punto devo ammettere la mia profonda ignoranza nei riguardi delle 2a serie. Ero straconvinto che gli strumenti fossero indipendenti fra loro,come nella prima serie. | |
|
| |
lorenzo marzona
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Sab 29 Dic 2012 - 0:33 | |
| Gasp ..... volevo invitare Luigi da me, ma devo tenerlo lontano dai contagiri delle mie Fulvia!!!!!! Comunque, per ritornare in topic, trovo molto bello il Luisi di Graziano e adatto alla sua magnifica Fulvia! | |
|
| |
graziano43
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Gio 3 Gen 2013 - 11:11 | |
| Che scarpa mettere oggi ?? | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
graziano43
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Gio 3 Gen 2013 - 13:15 | |
| | |
|
| |
lorenzo marzona
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Gio 3 Gen 2013 - 14:16 | |
| Uao Graziano, che meraviglie! Però ho detto che, secondo me, sulla tua sta benissimo il Luisi | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 0:21 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 0:28 | |
| Long.. é un prestito.... 8)
|
|
| |
GianlucaHF
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 8:56 | |
| E a pensare che il volante tipo Stratos ne ho visto uno montato su una Panda 30 che poi è stata demolita.... | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 10:02 | |
| | |
|
| |
graziano43
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 10:14 | |
| Gianluca, il volante 'tipo Stratos' della foto che ho postato è comunque un Ferrero originale e dell'epoca Avendo a disposizione due volanti da 33 cm, un Luisi ed un Ferrero entrambi montati su mozzo Fulvia, ho voluto provare se la loro diversa forma influiva sullo stile di guida. Più che altro volevo controllare quale dei due più si adattava al mio modo di guidare Il Ferrero non mi dispiace, è un' ottimo volante, ma sulla mia vecchietta per ora ci rimane il Luisi con buona pace di chi so io | |
|
| |
lorenzo marzona
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 15:14 | |
| Confermo: QUEL Luisi è perfetto per la Fulvia di Graz! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 16:27 | |
| | |
|
| |
graziano43
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 19:37 | |
| | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 23:48 | |
| Secondo me QUEL Luisi sulla macchina di Graz NON sta bene proprio per il tipo di allestimento auto - ci vedrei bene un Nardi in legno pregiato. Alla faccia di chi lo vede bene !!!!!!!! | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Ven 4 Gen 2013 - 23:49 | |
| | |
|
| |
piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Sab 5 Gen 2013 - 0:51 | |
| | |
|
| |
graziano43
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Sab 5 Gen 2013 - 9:51 | |
| Pierino, la mia è una ragazza seria .. ha solo le ruote un pò larghe ed il volante non propriamente di serie In caso di necessità ho sempre pronti i cerchi FPS (con gommatura Toyo) ed il suo volante originale : lo spugnone superlusso di mamma Fiat | |
|
| |
lorenzo marzona
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Sab 5 Gen 2013 - 21:49 | |
| Non sarò un fine degustatore, ma solo un volgare abbuffattore che poi va a .........., ma resto della mia idea proprio perchè Graz aveva già reso sportiveggiante la sua Fulvia allargando le scarpine.
Quindi anche un volante sportivo, ma elegante, come il Luisi lo trovo di buon gusto e perfettamente in linea con quanto si faceva all'epoca.
LJ, prova il Ferrero sulla Monte e posta una foto! | |
|
| |
Kast63
Localizzazione : Torino Età : 61 Numero di messaggi : 198
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Sab 5 Gen 2013 - 23:06 | |
| Ma lo sapete che questo argomento che sembrava non così di interesse generalizzato appena aperto, ha invece totalizzato ad ora oltre 2700 viste e oltre 140 risposte, anche accalorate ? Ah, queste statistiche . C'è di che pensare ! | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Dom 6 Gen 2013 - 14:25 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Dom 6 Gen 2013 - 14:44 | |
| | |
|
| |
Vittorio
Localizzazione : Nijkerk (Olanda) Età : 56 Numero di messaggi : 336
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Lun 12 Ago 2013 - 16:40 | |
| Ciao Io non ho ancora una fulvia....domani vado a vedere una seconda serie (https://amicifulvia.forumattivo.com/t5118p300-fulvia-su-ebay-subitoit-sviste-e-mai-viste) qui al fondo pagina trovate il link dell' inserzione. Comunque come sempre la malattia sta facendo il suo corso e mi sono già messo a gurdare in giro per accessori e pezzi di ricambio. per quanto riguarda il volante vorrei avere un nardi o simile oggi ho trovato le seguenti inserzioni
http://www.subito.it/accessori-auto/volante-personal-mod-drive-mozzo-lancia-fulvia-torino-64435437.htm
http://www.subito.it/accessori-auto/volanti-auto-torino-71219564.htm
| |
|
| |
GianlucaHF
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Mar 13 Ago 2013 - 11:49 | |
| Il volante Personal l' ho provato in quanto ne possiedo uno e non mi è piaciuto in quanto essendo piatto si flette tra le mani. Posto una fotografie del volante montato e mi scuso per la qualità della foto ma risale al lontano 1989..... | |
|
| |
Vittorio
Localizzazione : Nijkerk (Olanda) Età : 56 Numero di messaggi : 336
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere Mar 13 Ago 2013 - 22:44 | |
| Ragazzi navigando sue ebay ho trovato questo negozio http://stores.ebay.it/24-7gooddealseu/_i.html?_nkw=nardi&submit=Cerca&_sid=1151559600
Cosa sono Repliche Nardi....O meglio falsi visto che riportano sia il logo che la firma. e poi perché la notevole differenza di prezzo. Immagina stai scendendo dallo Stelvio e ti rimane in mano la corona del tuo finto nardi....forse e troppo tardi per rimpiangere di non aver tenuto montato l originale. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Volante d'epoca - un parere | |
| |
|
| |
| Volante d'epoca - un parere | |
|