Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» CERCO -Relais luci
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 19 Nov 2024 - 15:42 Da Andrea500

» CERCO vaschetta lavavetro
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Nov 2024 - 13:10 Da Rorano

» CERCO asta livello olio
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Nov 2024 - 19:41 Da Rorano

» Mercatini dell'usato
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:39 Da franatoinsafari

» Mi presento
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:23 Da franatoinsafari

» COCCINELLA TOTAL
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Ott 2024 - 10:59 Da arch67

» Vendo galleggiante sensore per Fulvia Berlina
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun 14 Ott 2024 - 15:27 Da emying

» Strumenti
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 8 Ott 2024 - 17:40 Da Andrea500

» Ciao da Mimmo "Fulvia 3"
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun 7 Ott 2024 - 12:07 Da pietro moroni

» Vendo banco dima girarrosto per Fulvia -1700€
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 28 Set 2024 - 17:52 Da ottogalli156

» Ciao a tutti - Fulvia 1.3s Rallye ‘69
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Set 2024 - 14:56 Da solvent19

» Mi presento
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun 16 Set 2024 - 9:14 Da Andrea500

» A volte ritorno.. ma dove siete tutti??
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer 7 Ago 2024 - 15:36 Da MadMax

» Acquisto Fulvia Coupé
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer 31 Lug 2024 - 16:37 Da Lucas1976

» cerchi 6x13
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeVen 19 Lug 2024 - 7:09 Da dave9785

» Cerco parafanghini
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 13 Lug 2024 - 15:05 Da dave9785

» cerco per fulvia prima serie
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Lug 2024 - 19:22 Da Marcel

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer 26 Giu 2024 - 20:54 Da Andrea500

» Mi presnto
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Giu 2024 - 12:42 Da luciano parisi

» Paraurti anteriore coupé 3
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun 3 Giu 2024 - 19:39 Da Luigi AZ

» [CERCO] - Chiave bianca per fulvia 2a serie
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Mag 2024 - 5:50 Da Marcel

» Ciao a tutti. Mi presento
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Fulvia su Youtube
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
montecarlo gomme pressione scarico cambio ammortizzatori freni candele sterzo accensione fulvia sedili volante griglia carburatori cerchi cruscotto colore benzina olio pompa fari Freno radiatore filtro motore

Volante d'epoca - un parere

Andare in basso 
+32
LUPO2
rossaenera
luciano parisi
rudy
ellepi
flafulbeta
lex65
andrelollo
Edo68
peppe
Aladino
piero gatti
stefanoba
davideracing
Maverick
stracardo
gabrieleHF
peraluman
Fulvia3
Alexp
ingfgreco
Francesca
Alby f.
Dany75
GianlucaHF
longjohn
Bruuum
lorenzo45
Vincenzo
Vicari Massimiliano
ANDREA86
graziano43
36 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
peppe

peppe

Localizzazione : Palermo
Numero di messaggi : 222

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 9 Lug 2011 - 13:43

hai preso in considerazione un volante Personal???
Sia quelli con la corona il legno che in pelle non sono malaccio e non costano una cifra............
dai uno sguardo su ebay a questo Numero oggetto: 180693132208
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF

Localizzazione : La Spezia
Numero di messaggi : 1503

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 9 Lug 2011 - 14:21

E' vero Peppe, anche i Personal sono bei volanti. State attenti quando comprate i Personal, spece quelli degli anni 60-70 perche spesso ci vuole un mozzo apposito. Io ne possiedo uno che assomiglia al Nardi e per montarlo su mozzo Nardi ho dovuto praticare altri 6 fori ed allesare il buco centrale.
Edo68

Edo68

Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1141

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 9 Lug 2011 - 20:48

GianlucaHF ha scritto:
E' vero Peppe, anche i Personal sono bei volanti. State attenti quando comprate i Personal, spece quelli degli anni 60-70 perche spesso ci vuole un mozzo apposito. Io ne possiedo uno che assomiglia al Nardi e per montarlo su mozzo Nardi ho dovuto praticare altri 6 fori ed allesare il buco centrale.

Confermo quello che ha detto Gianluca in quanto per il mio personal "mille miglia" anni '60 ho dovuto fare al tornio una ghiera intermedia per poterlo montare. Onestamente , però, non so che razza di mozzo ho, in quanto sulla scatola non c'era scritto niente.
C'è da dire che i Personal (quelli in legno) sono belli quanto un Nardi.
Allego una foto del mio volante:
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Fulvia10
Vicari Massimiliano

Localizzazione : Germania ma siciliano
Numero di messaggi : 7135

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 0:14

Edo68 ha scritto:
GianlucaHF ha scritto:

Confermo quello che ha detto Gianluca in quanto per il mio personal "mille miglia" anni '60 ho dovuto fare al tornio una ghiera intermedia per poterlo montare. Onestamente , però, non so che razza di mozzo ho, in quanto sulla scatola non c'era scritto niente.
cuesto volante ha il disegno del volante che montava di serie la 1000 abarth tc
andrelollo

andrelollo

Localizzazione : verbania
Numero di messaggi : 1033

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 9:29

comunque per tornare al volante di graziano nessuno ha detto che quel volante è di produzione italiana fatto apposta per la mercedes optional costosissimo negli anni 70 quindi avrebbe anche un suo valore poi puo' piacere o meno ma questa è la realtà
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 10:58

Edo68 ha scritto:
GianlucaHF ha scritto:

E' uguale identico al mio!!!!! cheers Qunado feci i fori, decisi anche di restaurare la parte in legno. La levigai tutta quanta con carta seppia fine ed anzichè utilizzare il flating, ci misi l' impregante. Il vantaggio è che sembra un pò meno plasticoso e non scivola tra le mani.
Quello che è in mio possesso deriva da una barchetta anni '50, non mi ricordo se su base Topolino o 1100.
Vicari Massimiliano

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 12:03

GianlucaHF ha scritto:
Edo68 ha scritto:
GianlucaHF ha scritto:

E' uguale identico al mio!!!!! cheers Qunado feci i fori, decisi anche di restaurare la parte in legno. La levigai tutta quanta con carta seppia fine ed anzichè utilizzare il flating, ci misi l' impregante. Il vantaggio è che sembra un pò meno plasticoso e non scivola tra le mani.
Quello che è in mio possesso deriva da una barchetta anni '50, non mi ricordo se su base Topolino o 1100.
comuncue se posso dire la mia questo volante non lo vedo adatto alla fulvia e non mi piace visto che sono abbituato a vederlo sulle abarth e sulle fiat 1500 cabrio e altre fiat di quegli anni sulla fulvia ci sta solo il ferrero bene e nessun altro volante Very Happy
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 13:02

Diciamo che questo volante richiama molto quelli montati su altre evtture di casa Lancia. La normalissima Fulvia Coupé mi fa inpazzire con questa tipologia di volanti.
Se permetti Massimiliano, il ferreo le vedo benissimo sugli HF e sulle vetture preparate in qunato il comlpesso della vettura è molto più racing della Coupé. Questa però è solo un mio parere.
Vicari Massimiliano

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 13:07

GianlucaHF ha scritto:
Diciamo che questo volante richiama molto quelli montati su altre evtture di casa Lancia. La normalissima Fulvia Coupé mi fa inpazzire con questa tipologia di volanti.
Se permetti Massimiliano, il ferreo le vedo benissimo sugli HF e sulle vetture preparate in qunato il comlpesso della vettura è molto più racing della Coupé. Questa però è solo un mio parere.
vedi Gianluca che abbiamo i gusti in sintonia che vanno alla stessa direzione , ma se rileggi tutti gli altri interventi sopra la maggiorparte scrivono che il ferrero ci sta benissimo sulla fulvia 3 cosa che io personalmente non condivido visto che il ferrero e mooolto resing e non ha nulla a che vedere con la fulvia 3 visto che e molto basata sull eleganza Very Happy Very Happy Very Happy
lex65

lex65

Localizzazione : Chiavari (Ge)
Numero di messaggi : 824

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 13:07

Il volante Personal che avete,Edo e Gianluca,credo che sia di una prima serie,e' molto simile al mio ,mi pare abbia il pulsante per il lampeggio ,oltre che per il clacson,vero?
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Imgp1410
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Imgp1411
Credo che il millerighe del mozzo sia uguale per tutte le fulvia,quello che cambia,se avete interposto una boccola,dovrebbe essere lo spessore e il sistema di sgancio del devio frecce. Smile

Graziano,a me il volante in legno a 4 razze non piace,pero' e' sicuramente piu' bello dell'originale in espanso,che ,per me ,e' veramente inguardabile... Smile Certo,sempre opinione personale,con la strumentazione a fondo bianco e la plancia in simil legno,non hai molta scelta per l'abbinamento:un Nardi ci starebbe bene,ma anche un volante con l'impugnatura in pelle nera,non troppo piccolo e sportivo non sarebbe male! Smile
graziano43

graziano43

Localizzazione : piemonte
Numero di messaggi : 936

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 15:07

Questo è il volante che ho montato. Non mi dispiace perchè mi ricorda il volante della macchina che guido tutti i giorni, perchè piace a mio nipote (proprietario in pectore della Fulvia) e perchè ha una sua storia .

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 06072011

io non scelgo le cose per il loro valore venale, se così fosse avrei montato questo:

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Helleb13

un Hellebore originale (con relativo mozzo originale) montato su una HF e di un valore economico decisamente moolto interessante Very Happy Very Happy
ma che non vedo sulla mia vecchiettà che, anche se nasconde un cuore generoso, non ha l'aspetto sportivo.

I latini dicevano ' de gustibus non disputandum ......' mentre mio nonno diceva : per fortuna non tutti i gusti sono alla menta ...,
Non vi siete mai chiesti perchè le più belle f..che finiscono per sposare uomini non propriamente definibili come degli adoni ???
graziano43

graziano43

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 15:19

Lex65,
i mozzi della 1^ serie sono differenti (tanto per cambiare) da quelli della 2^.
Per intenderci : le Fulvia a 4 marce non hanno lo stesso mozzo delle Fulvia a 5 marce..
Anche il 'cruscotto' della 1^ serie ha un 'carattere' diverso da quello della 2^.
Se fate scorrere la pagina in modo di vedere contemporaneamente il cruscotto della fulvia di Gianluca (o Edo) e la mia ::::::::::::::
flafulbeta

flafulbeta

Localizzazione : Lisbona e Firenze
Numero di messaggi : 147

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 15:57

Ecco i tre volanti che uso a vicenda sulla mia Fulvia. Cambio volante quando mi "stufo" di uno e voglio cambiare un po la sensazioni che ho quando la guido.
Uno, l'originale; l'altro che uso più spesso, è un Nardi, che secondo me va benissimamente col cruscotto e ci da un controllo di guida fantastico (meglio che l'originale, secondo me); l'altro é un volante anonimo, in pelle, che dice "Club Lancia" ed è molto simile al volante originale della Delta Integrale 16V.
[img]Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Image010[/img]

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Dez16410

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 60ra0010

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 4b_1_b10

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 F9_1_b10
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 16:58

Per Massimiliano: a quanto vedo la pensiamo allo stesso modo!!!! Very Happy

Per lex65: si, ho sia il clacson che il lampeggio. Al centro si trova il simbolo Personal.

lex65

lex65

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 19:39

graziano43 ha scritto:
Lex65,
Per intenderci : le Fulvia a 4 marce non hanno lo stesso mozzo delle Fulvia a 5 marce..
Anche il 'cruscotto' della 1^ serie ha un 'carattere' diverso da quello della 2^.
Se fate scorrere la pagina in modo di vedere contemporaneamente il cruscotto della fulvia di Gianluca (o Edo) e la mia ::::::::::::::

So bene Graziano quanto mi sottolinei,di uguale probabilmente c'e' solo il millerighe del mozzo,visto che ,ad esempio,Piero Gatti aveva montato provvisoriamente un volante prima serie sulla sua seconda serie ,mentre la stava restaurando ,per gli spostamenti! Very Happy Sono d'accordo con te sulla scelta degli accessori in base al proprio gusto ed alla funzionalita',ad esempio l'ultimo volante che hai postato sara' anche di valore ,ma non mi piace(razze non forate e nere non sono di mio gradimento).Se ti piace quello a quattro razze di legno (Momo?),montalo,tanto piu' se ti ricorda l'auto che usi abitualmente,ti dovresti trovare bene come guida.Poi in piu' piace al tuo nipotino!!! Very Happy
piero gatti

piero gatti

Localizzazione : milano
Numero di messaggi : 1067

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 20:04

lex65 ha scritto:
graziano43 ha scritto:
Lex65,

So bene Graziano quanto mi sottolinei,di uguale probabilmente c'e' solo il millerighe del mozzo,visto che ,ad esempio,Piero Gatti aveva montato provvisoriamente un volante prima serie sulla sua seconda serie ,mentre la stava restaurando ,per gli spostamenti! Very Happy Sono d'accordo con te sulla scelta degli accessori in base al proprio gusto ed alla funzionalita',ad esempio l'ultimo volante che hai postato sara' anche di valore ,ma non mi piace(razze non forate e nere non sono di mio gradimento).Se ti piace quello a quattro razze di legno (Momo?),montalo,tanto piu' se ti ricorda l'auto che usi abitualmente,ti dovresti trovare bene come guida.Poi in piu' piace al tuo nipotino!!! Very Happy

lex il volante della prima serie non è intercambabile con le successive i dentini sono diversi come spessore e le conicità perno volante sono diverse...io l'avevo montato solo provvisoriamente per fare brevi tragitti non c'è da fidarsi a usarlo normalmente...
http://www.artebiancamacchine.it
lex65

lex65

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 20:09

piero gatti ha scritto:
lex65 ha scritto:
graziano43 ha scritto:
Lex65,

lex il volante della prima serie non è intercambabile con le successive i dentini sono diversi come spessore e le conicità perno volante sono diverse...io l'avevo montato solo provvisoriamente per fare brevi tragitti non c'è da fidarsi a usarlo normalmente...

Lo so Piero,ricordi che ne avevamo parlato?Mi ero incuriosito ,infatti,e tu mi avevi detto che lo avevi solo montato per spostarla in carrozzeria.Edo e Gianluca hanno modificato il mozzo del loro Personal(credo sia di un prima serie,visto che ha il doppio pulsante clacson/lampeggio) per metterlo sulla seconda serie! Smile
piero gatti

piero gatti

Localizzazione : milano
Numero di messaggi : 1067

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 20:14

penso però che il volante in se come tutti ...si possa adattare a diverse vetture credo che si debba lavorare sull'adattatore sotto.
http://www.artebiancamacchine.it
Edo68

Edo68

Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1141

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 21:58

Il mio Personal è di "famiglia" in quanto era montato su di una fiat 850 Special di mio padre.
Quando l'auto è stata rottamata , per fortuna, il volante è stato tolto e conservato in attesa di tempi migliori!
Ho quindi sacrificato il mozzo "850" per fare l'anello adattatore.
A me questo volante piace molto e si abbina al colore del cruscotto meglio che l'originale.
Confermo che il clacson ha il doppio tasto e lo stemma in origine era Fiat. Successivamente , quando ho pensato di impiegare il volante sulla Fulvia, ho avuto la fortuna di trovare da un vecchio ricambista lo stemma Lancia della medesima dimensione dell'originale.
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 9:32

lex65 ha scritto:
piero gatti ha scritto:
lex65 ha scritto:
graziano43 ha scritto:
Lex65,

Lo so Piero,ricordi che ne avevamo parlato?Mi ero incuriosito ,infatti,e tu mi avevi detto che lo avevi solo montato per spostarla in carrozzeria.Edo e Gianluca hanno modificato il mozzo del loro Personal(credo sia di un prima serie,visto che ha il doppio pulsante clacson/lampeggio) per metterlo sulla seconda serie! Smile

Edo, non ho potuto modificare il mozzo ma ho modificato il volante per poterlo montare sul mozzo Nardi con la relativa ghiera e clacson.
ellepi

ellepi

Localizzazione : Pordenone
Numero di messaggi : 76

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer 19 Dic 2012 - 19:47

Personalmente ho montato un MOMO Gritti in legno e devo dire che si integra bene alla plancia, quello di Graziano non mi piace, perche non c'è riscontro con la tipologia di auto.
Luigi

ellepi

ellepi

Localizzazione : Pordenone
Numero di messaggi : 76

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio 20 Dic 2012 - 15:18

Meglio un volante a 3 razze ( tipo momo gritti )
graziano43

graziano43

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio 20 Dic 2012 - 16:13

@ellepi,
ho poi montato un Luisi che non è niente male Very Happy Very Happy
rudy

rudy

Localizzazione : appennino modenese
Numero di messaggi : 3044

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio 20 Dic 2012 - 19:59

a mè il luisi non piace neanche un pò,troppo massiccio, aggiungo che neppure il tanto ambito "nardi" monterei sulla mia, con tutto il rispetto per chi piace...ma lo trovo orrendo,forse adatto ad auto ante-guerra non alle fulvia... Rolling Eyes

Ultima modifica di rudy il Dom 23 Dic 2012 - 10:59 - modificato 2 volte.
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Dic 2012 - 16:10

Che Luisi hai montato Graziano?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Dic 2012 - 19:37

Graz, il tuo è uguale al mio?... se ricordo bene si...
Quasi sicuramente questo è identico a quello di LJ.

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 P1000310
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 P1000311
graziano43

graziano43

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Dic 2012 - 20:05

Fra,
il mio Luisi è uguale a quello di LJ e se il tuo è un 33 cm è anche uguale al tuo . Personalmente lo trovo un ottimo volante anche se non proprio facile .
Vicari Massimiliano

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Dic 2012 - 20:07

A me non piace il Luisi
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Dic 2012 - 20:29

graziano43 ha scritto:
Fra,
il mio Luisi è uguale a quello di LJ e se il tuo è un 33 cm è anche uguale al tuo . Personalmente lo trovo un ottimo volante anche se non proprio facile .

confermo 33! cheers
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Dic 2012 - 20:34

Bello, sportivo a me non fa impazzire. Piuttosto monterei il Ferrero della Monte a 3 razze: è più equilibrato come linee.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Dic 2012 - 20:39

GianlucaHF ha scritto:
Bello, sportivo a me non fa impazzire. Piuttosto monterei il Ferrero della Monte a 3 razze: è più equilibrato come linee.

Concordo.
Una nota dato che ho avuto modo di utilizzarli entrambi, l'impugnatura del Luisi è veramente notevole con la mobidezza del volante e le sagome dei diti nella parte posteriore.
Il ferrero a tre razze della monte (che per me resta il top a livello estetico) non si avvicina lontanamente alla meravigliosa impugnatura del Luisi.
Come dice giustamente Graz con il luisi da diametro 33 in manovra si fatica....
luciano parisi

Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7772

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Dic 2012 - 22:12

Secondo me,oltre che per una questione di estetica, il volante deve essere "giusto" per il suo diametro.Un volante troppo grande impone eccessivi sbracciamenti anche per piccole correzioni. Viceversa un volante troppo piccolo rende la guida eccessivamente diretta e quindi troppo impegnativa. Per me va benissimo il diametro 34,che trovo sia un giusto compromesso. Anche nella 2C ho il volante di quel diametro,ma sono 34.....metri.
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 10:33

luciano parisi ha scritto:
Secondo me,oltre che per una questione di estetica, il volante deve essere "giusto" per il suo diametro.Un volante troppo grande impone eccessivi sbracciamenti anche per piccole correzioni. Viceversa un volante troppo piccolo rende la guida eccessivamente diretta e quindi troppo impegnativa. Per me va benissimo il diametro 34,che trovo sia un giusto compromesso. Anche nella 2C ho il volante di quel diametro,ma sono 34.....metri.
Ottima osservazione Luciano! Io sulla mia Coupé montai il Nardi da 32 e ti posso assicurare che in manovra si sentiva tutto. Ho aggirato il problema montando un volante della Lancia 2000 berlina che è lo stesso della coupè tranne il fatto che ha le razze piene e con la corna in legno di diametro maggiore rispetto al suo originale. Ora ho un volante della Flavia 2000 Coupé con corona in legno ma devo modificare il mozzo: dovrò sacrificare uno dei miei volanti recuperati in demolizione.
Posto una foto della mia Fulvia con volante della 2000 berlina.
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Dscn0310
rudy

rudy

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 10:56

in effetti ci sta anche bene, ma la fulvia non è poi mica un pulmann! Very Happy
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 11:26

Non è pullman.......ma perché devo soffrire inutilmente montando un volante più piccolo?
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 13:47

Rudy,pienamente d'accordo sul fatto che la Fulvia non sia un pullman,ma non è neppure una macchina di formula. Siamo abituati (parlo per me) ad eccedere un pelino in piccole correzioni di traiettorie in curva,o nell'evitare una buca o una pietra che troviamo sull'asfalto. Con un volante troppo piccolo,rischiamo di far fare alla macchina degli scarti eccessivi. Quindi finiamo col guidare non in maniera rilassata e naturale. Se osservi,anche le macchine da rally o quelle che corrono in pista (parlo delle Turismo),adottano volanti di un certo diametro,per quanto siano macchine non destinate a passeggiate. Poi la forma,l'impugnatura,il fatto che siano in legno o in pelle,è una questione di gusti personali. A proposito,mi piace molto il volante della 2000, montato sulla Fulvia!
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 15:26

Inizialmente Luciano non mi entusiasmava molto ma con il passare del tempo mi è cominciato a piacere......
longjohn

longjohn

Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Numero di messaggi : 4510

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 21:29

A mio avviso si tende troppo a valutare un volante sulla sua estetica e sulla sua capacita' di far fare piu' o meno sforzo nelle manovre.
Bisognerebbe invece entrare in un'ottica diversa, piu' completa, ossia valutarne la sicurezza dell'impugnatura, la sua giusta morbidezza,il suo confort, il suo giusto posizionamento per il resto dei comandi, la sua capacita' di neutralizzare le vibrazioni, la sua reattivita' al comando, la sua capacita' di trasmettere le sensazioni ai movimenti dell'auto, il suo essere inerte a variazioni climatiche ( sole a picco estate - ghiacciato d'inverno), il suo mantenimento delle caratteristiche nel tempo, al tipo di vettura dove viene collocato.
Ho provato una infinita' di volanti, dal ferrero tanto blasonato, al momo-nardi-personal-moretti-sparco-e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Onestamente, fermo restando che tutto questo e' chiaramente soggettivo, il migliore secondo me e' appunto il Luisi, in quanto e' quello che piu' degli altri riassume tutto quello che ho elencato.
Potrei anche dare le sensazioni ed i riscontri avuti sugli altri, ma vien lunga.
Ne posso dare alcuni velocemente: legno: si spacca - ferrero: troppo liscio e si indurisce - momo: cambio caratteristice stagionali e nel tempo - moretti: trasmette vibrazioni - sparco: ottimo ma troppo distante dai comandi ed inoltre si sporca volentieri-
Dico solo che a mio avviso un volante non deve solo esere bello o comodo, ma va visto sotto una marea di aspetti diversi, anche perche' si tratta di un elemento piuttosto........importante.
Chiaro inoltre che la storia e' diversa se si parla di un coupe'( che checche' se ne dica e' pur sempre una sportiva) o di una berlina.
rudy

rudy

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 21:53

mah...sinceramente l'unico problema che ho con lo sterzo della mia è che non "torna" indietro se non accompagnato mentre si viaggia normalmente, difetto che "dobbiamo" togliere" .......... 8) è fuori discussione che con il volante grande si gira meglio, ma io personalmente se non leggevo questo post non ci avrei mai fatto caso,nel senso che è ovvio non sia tenero come una moderna,ma io non sterzo mai a macchina ferma,ma sempre muovendola avanti o indietro durante le manovre,mi viene istintivo; da quanto scritto si potrebbe pensare che per guidare una fulvia servono due braccia da muratore,ma non è così, infatti all'epoca era un'auto molto guidata dalle signore, credo che se si ha a posto le nocciole,la scatola sterzo,gomme gonfie al punto giusto (e non troppo larghe) si guidi bene anche con un volante un pò più piccolo che il normale,poi per ultimo (secondo mè) l'occhio vuole la sua parte,i "volantini" sono sempre piaciuti di più degli originali,specialmente in una fulvia coupè;sportiva già dalla nascita! guida
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 22:23

Dici giusto,Rudy. E' molto importante la sezione delle gomme e la loro pressione. Questo per non affaticare eccessivamente oltre le braccia del guidatore,anche tutti gli organi di sterzo,come testine,rinvio e scatola guida. Inoltre lo sterzo di macchine datate,come le Fulvia, abbastanza pesanti,siano berline o coupè,senza servosterzo,dovevano essere alla portata di tutti i guidatori,donne comprese. Ragione per cui un volante di diametro "generoso",era quasi d'obbligo. Ciò non toglie che un volante di diametro più piccolo, possa rendere la guida,manovre di parcheggio escluse,più divertente. L'importante è non eccedere. Ricordo la mania,nei primi anni 70,di volantini assurdi,con diametri talmente ridotti,che non capisco come si potessero guidare macchine, a prescindere dalla loro tipologia, con volanti poco più grandi di un pulsante di clacson!
Vicari Massimiliano

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 22:32

Secondo me il volante giusto e´ quello che per chi lo usa e´ giusto di dimensioni,impugnatura ecc ecc ti deve far sentire l auto sotto controllo e ti deve far star bene quando guidi l auto secondo me e´ una cosa individuale dei vari soggetti e delle varie tipi di guida ognuno a la sua e secondo me e´ una cosa personale
rudy

rudy

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 22:38

Se conta la larghezza delle gomme la fulvia di Luciano si guida anche solo col mozzo....hihihihihihihiihhi!! via!
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 22:43

Eh,si,Rudy "gomma stretta il ciel l'aiuta",sempre,comunque e dovunque!
Vincenzo

Vincenzo

Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 8913

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom 23 Dic 2012 - 23:18

Gianluca ha scritto:
Citazione :
Ho aggirato il problema montando un volante della Lancia 2000 berlina che è lo stesso della coupè
Oltre ad aggirare il problema hai notevolmente migliorato l'estetica, molto meglio del "timone" originale. ideona
ingfgreco

ingfgreco

Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun 24 Dic 2012 - 12:59

per me il n°1 rimane il Ferrero tre razze, che rimonterò a breve, ed il Nardi con corona in mogano, che attualmente monto, entrambi con diametro da 36 cm
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 25 Dic 2012 - 10:27

Per quanto riguarda il discorso di Long, lo condivido pienamente nel ragionamento ma devo dare ragione a Massimiliano: ogni monta quello che li piace. Il mondo è bello perché è vario.
Ho conosciuto persone che impazzivano a vedere il cruscotto della loro Coupé 3 con il volante nero in plastica..................altri invece lo sostituivano immediatamente con quello della 2^ serie o altri aftermarket.
Per quanto riguarda Vincenzo, in tutta sincerità ho cercato di ridurre al minimo lo stravolgimento dell' interno cercando di mantenere il più possibili la coerenza con l' originale: il volante è sbagliato ma è praticamente lo stesso di serie con le razze intere. In questo modo ho un volante in vero legno, simile all' originale che non si flette tra le mani.
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 25 Dic 2012 - 13:37

Secondo me,ma è un parere da "purista malato", hai fatto una scelta giustissima. Non sarà un volante specifico per la Fulvia, ma,cosa importantissima,è del periodo. Ci saranno,anzi ci sono,volanti moderni più ergonomici, con impugnature della corona più confortevoli ed efficaci,ma,sempre secondo me,in un'auto storica,ci stanno come i classici cavoli nell'altrettanto classica merenda.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 25 Dic 2012 - 16:57

Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Volante-sportivo-tuning-poliuretano-x5-stealth
rossaenera

rossaenera

Localizzazione : modena
Numero di messaggi : 75

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 25 Dic 2012 - 17:30

gioele.... Vai a c*****e
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitimeMar 25 Dic 2012 - 17:38

gioele ha scritto:
Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Volante-sportivo-tuning-poliuretano-x5-stealth
Questo si che si chiama Volante con la V maiuscola!!!!!! Shock
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Volante d'epoca - un parere   Volante d'epoca - un parere - Pagina 2 Icon_minitime

Volante d'epoca - un parere
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Signori miei ho bisogno di un parere
» un vostro importantissimo parere
» parere su questi cromodora
» Parere cerchi su fulvia 2
» parere/consiglio su fendinebbia