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pressione cambio pompa motore colore fari candele freni fulvia cerchi gomme carburatori scarico volante sterzo sedili Freno olio filtro benzina cruscotto ammortizzatori montecarlo accensione griglia radiatore

 

 Albero motore HF 1,6

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eduz
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Pontile
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longjohn

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MessaggioTitolo: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 0:20

Albero motore HF 1,6 Dscn0317
Albero motore HF 1,6 Dscn0318
Albero motore HF 1,6 Dscn0319
Salve a tutti.
Ho bisogno di un consiglio-
Mi ritrovo questo albero motore 1.6 .540 che ho recuperato facendo un po' di pulizia nel magazzino e l'ho lucidato sede bronzine bielle e fatto rettificare sede banco a 1^ minorazione ( 54,75)
Aperto tappi-smprchiato e richiuso con tappi nuovi.
Non ho 1.6 ( e non lavoro su preparazioni 1.6) per cui vorrei realizzare: lo metterei in vendita sui soliti canali - quanto posso chiedere?
Grazie a tutti.
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lorenzo marzona

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Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 18:01

Ma l'albero motore del 16 si può rettificare?
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Pontile

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 19:05

Recentemente un pezzo simile è stato venduto per 500 euro. La compravendita è avvenuta tra due esperti preparatori.
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Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 19:11

Pontile ha scritto:
Recentemente un pezzo simile è stato venduto per 500 euro. La compravendita è avvenuta tra due esperti preparatori.

Sara´ stato un caso fortunato ma non credo che il valore di mercato sia 500€ almeno e da piu´ di 3 anni che esploro il mondo dei ricambi motore della Fulvia 1600 e non credo che si trovi a meno di 1500€ minimo se e´ in buone condizzioni almeno questo e´ quello che ho potuto capire e pagato anche io per i ricambi motore di riserva che ho, o magari sono stato sfortunato o preso in giro chissa´ ma non credo non sono il tipo di farmi prendere in giro nell aqquisto dei ricambi
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GianlucaHF

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Età : 35
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 20:17

Bhe, considerando che ho visto in giro chiedere più di 1000 euro per una testa del 818.303....
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eduz




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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 20:18

lorenzo marzona ha scritto:
Ma l'albero motore del 16 si può rettificare?

concordo! L'albero non è nitrurato del 1600?
se così fosse, con la nitrurazione ciao ciao alla resistenza! (a meno che non sia stata rieffettuata!)
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GianlucaHF

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 20:25

Che io sappia eduz, gli alberi dei 1600 stradali non sono nitrurati.
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 20:45

Vicari Massimiliano ha scritto:
non credo che si trovi a meno di 1500€

LongJohn, dato che Max si è cimentato nelle ricerche di questi pezzi di recente credo possa essere una fonte attendibile (apparte quando dice che il GT junior... ecc ecc).
Se fossi in te partirei con questo prezzo, poi il mercato si sà è l'incontro fra la domanda e l'offerta... per cui sei in tempo a calare in fase di trattativa.
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eduz




Localizzazione : IT
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 21:06

GianlucaHF ha scritto:
Che io sappia eduz, gli alberi dei 1600 stradali non sono nitrurati.

il manuale d'officina non ha neanche i dati per effettuare le rettifiche
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Paolo67




Localizzazione : Sicilia
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 22:05

Il manuale d'officina non fornisce i dati per le rettifiche degli alberi motore 818.540 e 818.342 proprio perchè nitrurati e questo vale anche per le vetture stradali.
Poi che questi alberi motore venissero ugualmente rettificati all'occorrenza è un altro paio di maniche.

ciao
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Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
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Numero di messaggi : 7135

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 22:09

penso penso penso
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Paolo67




Localizzazione : Sicilia
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 22:23

Sui fogli SAT "Dati Tecnici" (15 dic.1970)
al foglio DT-Fulv.01/0520 sono riportare le minorazioni (1^ e 2^) ammesse per gli alberi motore e si puo' vedere come per i motori 818.342, 818.540 e 818.540 Var.1016 non sono previste minorazioni.
La ragione per cui non sono previste le minorazioni non è specificata, ma mi risulta sia proprio perchè gli alberi per questi motori erano nitrurati.

Mi spiace non poter postare la pagina a cui faccio riferimento, ma dalla postazione da cui scrivo non mi è possibile Crying or Very sad

ciao


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Paolo67




Localizzazione : Sicilia
Numero di messaggi : 620

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012 - 23:01

Aggiungo a quanto detto prima che per quanto riguarda il motore 818.540 "seconda serie" ("Fanalino" e Sport 1.6) non ho alcun dato comprovante la nitrurazione dell'albero motore, pertanto il dubbio a riguardo è se la gestione FIAT abbia eliminato questo accorgimento oppure se sia stato mantenuto.
Benvenga chi potesse/volesse chiarirmi questo dubbio.

ciao
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GianlucaHF

GianlucaHF


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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeVen 23 Mar 2012 - 7:38

Paolo67 ha scritto:
Aggiungo a quanto detto prima che per quanto riguarda il motore 818.540 "seconda serie" ("Fanalino" e Sport 1.6) non ho alcun dato comprovante la nitrurazione dell'albero motore, pertanto il dubbio a riguardo è se la gestione FIAT abbia eliminato questo accorgimento oppure se sia stato mantenuto.
Benvenga chi potesse/volesse chiarirmi questo dubbio.

ciao
Non mi stupirebbe per niente.......
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tintobrax

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012 - 8:51

Sono dietro al rifacimento del mio albero motore (1.6 fanalino) e in rettifica mi dicono che non aveva nessun trattamento. Se così fosse stato la rettifica sarebbe stata assai problematica. Visto che io ora voglio fargli la nitrurazione, lo debbono lavorare in due fasi. Una prima rettifica per portarlo vicino alla misura, poi il trattamento e dopo un rettifica finale nella misura definitiva.
Una cosa che ho scoperto e che non sapevo, è che l'albero motore a V stretto non si può equilibrare. O perlomeno è talmente complicato che serve un ingegnere, perchè occorre progettare e realizzare delle 'massette' che fanno da contappeso.
E' un mondo difficile.
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Vincenzo

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Localizzazione : Lombardia
Età : 59
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012 - 10:53

Citazione :
O perlomeno è talmente complicato che serve un ingegnere, perchè occorre progettare e realizzare delle 'massette' che fanno da contappeso.
Molti anni fa mi hanno raccontato la stessa cosa e avevo pensato alla solita leggenda,nientemeno si erano inventati dei controalberi per l'equilibratura,ma da quanto scrivi avevano ragione...comunque stiamo parlando della Fulvia,quindi complicazioni a volontà Ulp!
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012 - 23:31

L'albero 1,6 e' rettificabile solo di banco in quanto si usano le bronzine di prima rettifica del 1.3.
Non sono previste invece bronzine diametro 55 delle bielle 1.6 ( 1.3 sono diametro 50)
La nitrurazione e' un trattamento superficiale effettuato a basse temperature ( circa 450°) e penetra nel materiale per una profondita' di circa 6 decimi, per cui levandone 1,25 normalmente non intacca la durezza della parte.
Cio' nonostante io facevo cosi: misuravo la durezza di un albero 1,3 e poi la comparavo col 1,6 rettiifcato e se ( mai successo) era inferiore (mi par di ricordare 61-/64 HRC) si poteva sempre far ri-nitrurare (ho sentito chi l'ha fatto) in quanto come detto il trattamento e' a basse temperature e non deforma l'albero.
Il problema stava ( parlo di una decina di anni fa) nel trovare la ditta " seria" che facesse il trattamento "serio".
Mi risulta non sia neanche eccessivo il costo.
Meglio che buttare un motore od un albero, no?
Comunque: colgo l'occasione per dirvi che ritiro a peso-costo di ferrovecchio tutti gli alberi motore 1.6 da rettificare di banco in quanto, a sentire e leggere, inservibili e da buttare. Very Happy Very Happy Very Happy
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longjohn

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Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 69
Numero di messaggi : 4510

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012 - 23:42

Vincenzo ha scritto:
Citazione :
O perlomeno è talmente complicato che serve un ingegnere, perchè occorre progettare e realizzare delle 'massette' che fanno da contappeso.
Molti anni fa mi hanno raccontato la stessa cosa e avevo pensato alla solita leggenda,nientemeno si erano inventati dei controalberi per l'equilibratura,ma da quanto scrivi avevano ragione...comunque stiamo parlando della Fulvia,quindi complicazioni a volontà Ulp!
Vincenzo: lascia perdere. Quando ci vediamo ti dico come sono le questioni equilibratura che facevano/fanno nelle tradizionali officine di rettifica con le massette ( sempre quelle, sempre le solite, mai controllate da decenni) , e ti metterai le mani nei capelli ( oddio, sara' dura....!!!! ).
Prova ad andare a chiedere ad una rettifica cosa e' l'equilibratura delle masse di 1° o di 2° o di 3° grado, poi vedrai cosa ti dicono.
Poi chiedigli come fare il calcolo in percentuale sui pesi da considerare rispetto ai tre tipi ( od almeno di due di esse) di equilibratura suddetta per calcolare i contrappesi ( massette) e che forma dar loro, e li' vedrai aprirsi....il vuoto, il baratro !!!
Parlo per un'alta percentuale di officine, naturalmente - E' anche vero che esistono gli specialisti.
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012 - 23:51

Il maestro di violino ha scritto:
Citazione :
Vincenzo: lascia perdere. Quando ci vediamo ti dico come sono le questioni equilibratura che facevano/fanno nelle tradizionali officine di rettifica con le massette ( sempre quelle, sempre le solite, mai controllate da decenni) , e ti metterai le mani nei capelli ( oddio, sara' dura....!!!! ).
Beh dai...non sono ai livelli di Fissato,qualcosa è rimasto Arrampicarsi sui vet

Citazione :
Poi chiedigli come fare il calcolo in percentuale sui pesi da considerare rispetto ai tre tipi ( od almeno di due di esse) di equilibratura suddetta per calcolare i contrappesi ( massette) e che forma dar loro, e li' vedrai aprirsi....il vuoto, il baratro !!!
Non glielo chiedo...sei tu il perito meccanico (avvitabulloni),io faccio lo spelafili (elettrotecnico) dottore fiskiettare
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeVen 30 Mar 2012 - 0:05

Come al solito LJ e' sempre er mejo!
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeVen 30 Mar 2012 - 0:14

Vincenzo, ti dico solo questo
-equilibratura della parte rotante vera e propria ( albero-piatto meccanismo-disco frizione-puleggia anteriore-tutti gli apparati come ingranaggio catenaria-ingranaggio pompa ecc)
-equilibratura delle masse alterne ( pistoni.segmenti-spinotti-bielle)
-equilibtratura delle parti oscillanti : qui casca l'asino: le bielle fanno un movimento alterno dex/six ad ogni giro: questo e' un peso che va' considerato nelle equilibrature ed e' anche mooolto rilevante.
Il "mix" che ne viene fuori non e' da poco se non si possiedono i dati di casa madre o esperienze in merito per poter fare dei conti per costruire i contrappesi.
E' la grande differenza ( personalmente credo sia la determinante) che fa il preparatore bravo dal meno bravo, il motore vincente da quello mediocre.
Il tutto considera che non avviene a "coppie" come in un normale motore in linea o boxer ma viene a coppie sfalsate del "V".
Non vado oltre, ma penso sia suffieciente a farti capire che se si equilibra va fatto da chi lo sa fare, altrimenti meglio fidarsi del materiale come dalla casa e non toccare.
Soprassiedo sul discorso che variazioni di marca e/o diametro dei pistoni in rettifica motore hanno valori diversi e non di poco: usiamo le stesse massette? Oppure le ( normali) rettifiche le fanno sempre di nuove e su misura in base a calcoli di cui sopra?
Secondo te?
Per questo ti dicevo "lascia perdere".
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeDom 28 Apr 2013 - 18:11

longjohn ha scritto:
Vincenzo, ti dico solo questo
-equilibratura della parte rotante vera e propria ( albero-piatto meccanismo-disco frizione-puleggia anteriore-tutti gli apparati come ingranaggio catenaria-ingranaggio pompa ecc)
-equilibratura delle masse alterne ( pistoni.segmenti-spinotti-bielle)
-equilibtratura delle parti oscillanti : qui casca l'asino: le bielle fanno un movimento alterno dex/six ad ogni giro: questo e' un peso che va' considerato nelle equilibrature ed e' anche mooolto rilevante.
Il "mix" che ne viene fuori non e' da poco se non si possiedono i dati di casa madre o esperienze in merito per poter fare dei conti per costruire i contrappesi.
E' la grande differenza ( personalmente credo sia la determinante) che fa il preparatore bravo dal meno bravo, il motore vincente da quello mediocre.
Il tutto considera che non avviene a "coppie" come in un normale motore in linea o boxer ma viene a coppie sfalsate del "V".
Non vado oltre, ma penso sia suffieciente a farti capire che se si equilibra va fatto da chi lo sa fare, altrimenti meglio fidarsi del materiale come dalla casa e non toccare.
Soprassiedo sul discorso che variazioni di marca e/o diametro dei pistoni in rettifica motore hanno valori diversi e non di poco: usiamo le stesse massette? Oppure le ( normali) rettifiche le fanno sempre di nuove e su misura in base a calcoli di cui sopra?
Secondo te?
Per questo ti dicevo "lascia perdere".
LJ Ha centrato il concetto, infatti in Sicilia solo Pierino Dominici e Santino Valente avevano lo schema elastico del motore con tutte le inerzie e riuscivano ad equlibrare l'albero Fulvia - nel 1987 per il mio 1.3s ho ben speso per l'equilibratura 450.000 lire solo perchè mio papà gli portava in media 20 motori di camion o trattori da rettificare e per intercessione di Achille Scuderi che aveva avuto i diagrammi di cui trattasi dalla Lincia TO - (esempi i pistoni Mhale sono stati accorciati di mantello inferiore mm.4,752 per stare nel peso il resto te lo riferiro a 4occhi LJ)
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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeDom 28 Apr 2013 - 18:22

Poi LJ , se non ricordo male le forze di inerzia di 2° ordine hanno una frequenza doppia rispetto agli rpm dell'albero per cui senza controalberi con rapporto 1:2 ci si attacca e si lasciano dove sono non li ruba nessuno.
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longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 69
Numero di messaggi : 4510

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeLun 29 Apr 2013 - 10:07

Paolo_57 ha scritto:
Poi LJ , se non ricordo male le forze di inerzia di 2° ordine hanno una frequenza doppia rispetto agli rpm dell'albero per cui senza controalberi con rapporto 1:2 ci si attacca e si lasciano dove sono non li ruba nessuno.
Si, infatti.
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koenigsegg

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitimeLun 29 Apr 2013 - 16:53

@longjohn

500 €
non penso lo paghino di più vale su per giuù quellla cifra

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MessaggioTitolo: Re: Albero motore HF 1,6   Albero motore HF 1,6 Icon_minitime

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