| piacevole dualismo | |
|
+8EnzoG lorenzo marzona longjohn ANDREA86 luciano parisi Vincenzo pompilio Vicari Massimiliano 12 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: piacevole dualismo Mar 25 Set 2012 - 22:57 | |
| Dualismo si fa per dire a prima vista..... ma effettivamente sembrano uguali ma non lo sono. Dopo qualche tempo che la Monte è a casa con su all'attivo oltre 3000km stasera ho riesumato la Rallye da un letargo effettivamente un pò lungo. La rallye mi aspettava li con la sua classe, immobile ed elegante.... non mi ha fatto trovare strane sorprese. Messa in moto fatto un giretto e portata nel box sotto casa al posto della monte. Che dire.... sulla Monte ti senti sempre un pò Munari, con la rallye respiri un atmosfera tutta particolare... ho difficoltà a descriverla. Fatto sta che sono due anime diverse in un corpo quasi uguale; ritengo ingeneroso e NON corretto dire che ho due auto uguali. Post di sensazioni e di emozioni.... poca tecnica....scusate |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: piacevole dualismo Mar 25 Set 2012 - 23:08 | |
| HE Caro Fra hai preso un tasto molto particolare | |
|
| |
pompilio
Localizzazione : Avellino Numero di messaggi : 50
| Titolo: Re: piacevole dualismo Mar 25 Set 2012 - 23:20 | |
| ognuna ha un suo pregio....ognuna un suo lato....vivile per quelle che ognuna di essere riesce a darti....sono sorelle...ma non gemelle...assapora e goditi quello che ognuna di esse ti da in modo unico.... | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: piacevole dualismo Mar 25 Set 2012 - 23:20 | |
| - Citazione :
- Fatto sta che sono due anime diverse in un corpo quasi uguale; ritengo ingeneroso e NON corretto dire che ho due auto uguali.
Carissimo,non esistono due Fulvia uguali,anche dello stesso allestimento. P.S. Ma il ripetitore laterale sbiancato lo vogliamo sostituire? http://www.ebay.it/itm/Coppia-Freccia-Gemma-Laterali-Lancia-Fulvia-Coupe-front-turn-signal-/270955913758?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f163b221e | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: piacevole dualismo Mer 26 Set 2012 - 7:38 | |
| Franato,quell'atmosfera tutta particolare che hai difficolta' a descrivere salendo sulla rallye,immagina di respirarla in misura molto maggiore. E' la sensazione esatta che ti puo' dare una berlina 1a serie, la tanto derisa "macchina da guidare col cappello". Provare per credere! | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: piacevole dualismo Mer 26 Set 2012 - 8:27 | |
| Fissato ci vogliono un po' di foto delle sorelle insieme e qualcuna con lo stesso sfondo, ma Fulvia diversa!!!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: piacevole dualismo Mer 26 Set 2012 - 12:53 | |
| |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: piacevole dualismo Gio 27 Set 2012 - 2:40 | |
| Caro Franato, hai due auto fantastiche. Hai ragione nell'affermare "uguali ma diverse". Le differenze sono ABISSALI !!!! Vincenzo: - Citazione :
- Carissimo,non esistono due Fulvia uguali,anche dello stesso allestimento.
Parole sante, ed aggiungo : " Non esiste un originale" effettivo. | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: piacevole dualismo Gio 27 Set 2012 - 10:41 | |
| | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: piacevole dualismo Gio 27 Set 2012 - 18:42 | |
| Complimenti Fra, hai due bellissime auto | |
|
| |
EnzoG
Localizzazione : Frattamaggiore (NA) Numero di messaggi : 740
| Titolo: Re: piacevole dualismo Gio 27 Set 2012 - 18:58 | |
| Fra, hai due auto eccezzionali. 8) 8) 8) | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: piacevole dualismo Gio 27 Set 2012 - 19:16 | |
| Fra... facciamo una altra follia ? 8) |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: piacevole dualismo Gio 27 Set 2012 - 19:27 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: piacevole dualismo Gio 27 Set 2012 - 19:34 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: piacevole dualismo Gio 27 Set 2012 - 23:37 | |
| Chi ha avuto le mie stesse sensazioni? Chi ha in vita sua provato prima e seconda serie per un certo periodo ? So' di luciano, so' di LongJohn...e d i qualche altro...raccontate le vostre esperienze... mi farebbe piacere. |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: piacevole dualismo Ven 28 Set 2012 - 16:53 | |
| fra penso che tu abbia proprio ragione, io posso testimoniare come ci sia differenza tra la mia Fulvia 3 e quella del mio amico Tonino/Roberto, nonostante sia una Fulvia 3 immatricolata appena due mesia prima della mia, per cui concordo anche con Vincenzo, forse è vero che non esistono due Fulvia uguali, o forse chissa è questa nostra passione smisurata per quaesta vettura che ce le fà percepire tutte uniche e irripetibili, comunque è una BELLISSIMA SENSAZIONE | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Ven 28 Set 2012 - 20:44 | |
| A questo proposito c'e' un servizio che vale la pena di guardare,anche se penso che lo conosciate gia'. Si puo' rintracciare digitando su Google : Come nasce una Fulvia coupe' | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: piacevole dualismo Ven 28 Set 2012 - 23:33 | |
| - Citazione :
- Come nasce una Fulvia coupe'
Ho cercato la brochure per anni ma non si trova da nessuna parte. Luciano,tu che sei così attento alla forma,coupé si scrive con l'accento acuto non con l'apostrofo...
Ultima modifica di Vincenzo il Lun 1 Ott 2012 - 14:54 - modificato 1 volta. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Sab 29 Set 2012 - 0:42 | |
| Vincenzo, abbi pieta di me ,che sono vecchio e stanco. non so se hai notato che ho evitato accenti,per non essere schiacciato come una blatta! Di computers non capisco un emerito cavolfiore,figurati per quanto concerne virgole,accenti e similari! La mia lotta con la tastiera e' impari: Vince sempre lei! A parte gli scherzi, se digiti su Google :Come nasce una fulvia coupe (accento accuratamente evitato), trovi un servizio veramente appassionante. Ciao. | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: piacevole dualismo Sab 29 Set 2012 - 13:07 | |
| Ti capiamo Luciano ti capiamo...per tè solo le greggi non hanno segreti... | |
|
| |
Miky 78
Localizzazione : FOSDONDO Età : 46 Numero di messaggi : 644
| Titolo: Re: piacevole dualismo Sab 29 Set 2012 - 13:37 | |
| | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Sab 29 Set 2012 - 18:39 | |
| à è ì ò ù......Visto, Vincenzo e Rudy? | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: piacevole dualismo Sab 29 Set 2012 - 19:46 | |
| Ottimo Luciano,hai visto come è facile? Tuttavia continuerò a tenere d'occhio i tuoi accenti e ti suggerisco che per digitare la é con accento acuto devi premere il tasto con la freccia verso l'alto e poi il tasto è/é. Non te la prendere,sei tu che hai cominciato... L J. Questo maledetto purismo e' la mia rovina. EATON LIVIA, si scrive senza la H.
Ultima modifica di Vincenzo il Lun 1 Ott 2012 - 14:55 - modificato 1 volta. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Sab 29 Set 2012 - 20:47 | |
| Vincenzo,sapessi che fatica faccio ad usare il computer con relativa tastiera! Mi devo andare a cercare le lettere! Pensa che non ho mai usato neppure una macchina per scrivere in vita mia. Fammi fare un passo alla volta, cribbio,,,mi consenta! | |
|
| |
fabio'70
Localizzazione : Vicenza Età : 54 Numero di messaggi : 205
| Titolo: Re: piacevole dualismo Dom 30 Set 2012 - 19:56 | |
| Complimenti a Francesco per l'accoppiata! e mi trovo d'accordo con Luciano per quanto riguarda la sensazione alla guida della berlina! | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Dom 30 Set 2012 - 21:00 | |
| Francesco,avevi chiesto un parere sulle Fulvia 1a e 2a serie da parte di chi le usate entrambe a lungo. La 2a serie è indubbiamente una macchina più gestibile ed efficiente: Ha freni migliori, fari che illuminano veramente, ventilazione interna e riscaldamento adeguati. Il cambio a 5 rapporti ben scalati invita ad una guida "sportiveggiante". Per contro è più Fiat,,a cominciare dalla diversa inclinazione del volante sino a considerare la qualità delle rifiniture della componentistica interna. La 1a serie offre di più la sensazione di "vecchia Lancia" da gustare in relax passeggiando ad andatura turistica. Il mio parere è che siano due macchine completamente differenti fra loro. | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: piacevole dualismo Dom 30 Set 2012 - 21:36 | |
| Luciano; vero anche questo: condivido il tuo pensiero. proprio in questi giorni mi sto alternando su due coupe' , un 1^ ed una 2^ serie. Sulla prima viene istintivo fare il ganzo passando per la citta' col braccio fuori dal finestrino e scorrere le strade in completo relax, mentre sulla seconda diventa difficile trattenersi dalla....tirata al limite. In effetti e' incredibile come due auto "simili" siano cosi' "diverse" di interpretazione di guida. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Dom 30 Set 2012 - 22:01 | |
| Toh,LJ. Una volta tanto (capita raramente) noi due ci si trova d'accordo! Scherzo,naturalmente. Vorrei però,anche se è una cosa impossibile,vista la distanza,che tu provassi la mia 2C. Una volta avevi scritto che da ragazzo ne avevi guidato a lungo quella di un tuo parente. Tieni presente che le sensazioni/emozioni di un ventenne sono diverse da quelle di chi anni(cacchio quanti sono),se ne porta molti sul groppone. Nel mio caso non ti nascondo che ci sia una forte componente di nostalgia (in famiglia siamo stati Lancisti da generazioni),ma mi accorgo che la sensazione di "Lancismo" che offre la berlina,sia quella della coupè 1a serie almeno decuplicata! | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: piacevole dualismo Dom 30 Set 2012 - 22:58 | |
| Luciano, e' vero quel che ricordi, cioe' che da ragazzo ho guidato parecchie volte una berlina 1.2 di un mio caro cugino. la sensazione me la ricordo ancora benissimo, seduto al volante col cambio attaccato ad esso e gli strumenti che "ruotavano". Allora attraversare il paese o anche la citta', con quel lungo muso davanti a te con il "righello" (come lo chiamavo io" sul cofano a vare riferimento, era come viaggiare su una ammiraglia, anche tenendo presente che per la nostra generazione e i nostri posti, un'auto del genere era....lussuosa e di grossa cilindrata. Il confort ed i piacere di guida di quella macchina me la ricordo benissimo ancor oggi come fosse ieri, per cui capisci che mi deve aver colpito per forza. Non ho nessun problema a dire che ha un suo, anzi..., il SUO FASCINO ESCLUSIVO. Per quel che riguarda lo stupore di trovarci di comune accordo su certe cose, penso che tu ormai ( da vecchia volpe) abbia capito che sono il tipo da dar ragione senza problemi e riconoscere i meriti senza remore se ritengo sia cosi', ma nel contempo non ho problemi a dare del coglione a chi secondo me se lo merita senza mandarglielo a dire. Ritengo infatti che il "vero" amico sia quello che ti strapazza per bene quando stai per fare la cazzata, invece di addolcirti la pillola facendo finta di non vedere. | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: piacevole dualismo Dom 30 Set 2012 - 23:26 | |
| - Citazione :
- Ritengo infatti che il "vero" amico sia quello che ti strapazza per bene quando stai per fare la cazzata, invece di addolcirti la pillola facendo finta di non vedere.
Grande verità Gio. L J. Questo maledetto purismo e' la mia rovina. EATON LIVIA, si scrive senza la H. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Dom 30 Set 2012 - 23:42 | |
| LJ.Dire che su questo punto mi trovi perfettamente d'accordo e' dire poco! Riconosco che errori ne ho fatti tantissimi nella mia vita ( due divorzi docent), riconosco anche che prendo cantonate,come per esempio proprio oggi ,quando ho scritto che la 500 era uscita di produzione nel 76,saltando allegramente un anno! Tuttavia,quando ho una mia teoria,possa essere giusta o,come spesso capita,sbagliata, ho piacere che un interlocutore valido mi faccia capire,argomenti seri alla mano,dove ho sbagliato. Sarò sardo,testardo,rimarrò arroccato nelle mie idee,per quanto sbagliate possano essere, ma almeno mi sono confrontato con un interlocutore che reputo validissimo,superiore senza dubbio a me (e da questo che traggo motivi di stimolo),Ma,sarò fatto male io,non sopporto gli interventi del tipo: L'ha detto il grande Long John, taci tu,che sei una cacca di cane nel marciapiede. Questo al di là della considerazione,sempre mia personale,che possa avere sulla preparazione tecnica degli autori di certi interventi. Ribadisco: considerazioni mie personalissime,quindi,come tali discutibilissime! | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Dom 30 Set 2012 - 23:56 | |
| Mamma mia,Vincenzo. Mai l'avessi fatta quella precisazione sulla H ! Mi stai trattando come uno spregevole,immondo,lercio invertitore di catadiottri! Mi devo districare in mezzo ad accenti gravi, acuti,cronici,,devo cercare nella tastiera le varie a,e ,i,o,u accentate,quando ho lasciato gli occhialini da presbite in qualche macchina! Ma.... mi devo rivolgere al telefono grigio? | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 1 Ott 2012 - 0:02 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 1 Ott 2012 - 0:04 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Sarò sardo,testardo,rimarrò arroccato nelle mie idee,per quanto sbagliate possano essere, ma almeno mi sono confrontato con un interlocutore che reputo validissimo,superiore senza dubbio a me (e da questo che traggo motivi di stimolo),Ma,sarò fatto male io,non sopporto gli interventi del tipo: L'ha detto il grande Long John, taci tu,che sei una cacca di cane nel marciapiede. Questo al di là della considerazione,sempre mia personale,che possa avere sulla preparazione tecnica degli autori di certi interventi. Ribadisco: considerazioni mie personalissime,quindi,come tali discutibilissime!
Sento puzza di INVIDIA ma comuncue in cuesto post si parla della differenza delle due fulvie 1 e 2 serie e non di intrighi e di lecchinaggi o di invidia | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 1 Ott 2012 - 0:28 | |
| - Citazione :
- ma comuncue in cuesto post si parla della differenza delle due fulvie 1 e 2 serie
È vero Max. Ricordo nel lontano 1988 una prova di una rallye 1.3 S: motore nervoso e reattivo,asta del cambio che scappava dalle mani,guida in città abbastanza impegnativa a causa degli strappi della frizione,confort di marcia discreto. Fulvia GTE: (ho ancora le foto ma sono da scansionare) qualità percepita molto elevata,portiere massicce,volante sottile e troppo vicino al pilota,motore grintoso e sensazione di viaggiare su una vettura di categoria superiore. 8) | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 1 Ott 2012 - 0:30 | |
| | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 1 Ott 2012 - 0:31 | |
| lLa Lingua batte dove il dente duole! E minkia, se duole! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 1 Ott 2012 - 8:05 | |
| Mi vien da ridere poverino ma ti comprendo | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 1 Ott 2012 - 8:52 | |
| Vincenzo,mi sembra di arguire che tu mi voglia rendere la vita impossibile. Prima costringendomi a cercare le vocali con l' accento,che nel mio PC hanno dimensioni da capocchia di spillo. Ora mi pretendi pure le faccine,o emoticons o come diavolo si chiamano! A questo punto,devo...arguire o no? Mi pare che tu stia applicando il metodo della " gutta cavat lapidem" ( beccati questa) . Comunque nella mia infinita bontà, vedrò di accontentarti anche in questo. Spiegami solo come devo fare. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: piacevole dualismo Dom 17 Mar 2013 - 23:34 | |
| |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 18 Mar 2013 - 7:43 | |
| Franato, guarda che le Fulvia non sono solo coupè, 1a o 2a serie che siano. Esistono anche le berline,macchine da veri buongustai. Solide, silenziose,rifinitissime, con il fascino del cambio al volante. Proprio per sfatare il luogo comune che le vuole macchine da guidare col cappello, ho affidato la mia 2C ad un noto preparatore che ha lavorato su macchine ufficiali. Mi ha garantito un incremento di dieci cavalli, solo cambiando l'albero motore. Monterà infatti un albero "a cui tendevi la pargoletta mano". Mi ha garantito 80 cavalli al banco e 85 al tavolino ,con relativo scontrino fiscale (mai evadere). Naturalmente, visti i cavalli, l'albero verrà opportunamente "nitrito". Ovviamente dovrò sostituire il cappello con caschetto in pelle e occhialoni,per guidarla. | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 18 Mar 2013 - 11:45 | |
| - Citazione :
- Mi ha garantito 80 cavalli al banco e 85 al tavolino
Se avessi acquistato una berlina 5 marce avresti risparmiato tempo e denaro... 8) | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: piacevole dualismo Lun 18 Mar 2013 - 13:08 | |
| Eh, no,Vincenzo. Il "verde melograno dai bei vermigli fior",non ha prezzo! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: piacevole dualismo | |
| |
|
| |
| piacevole dualismo | |
|