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gomme griglia Freno cruscotto montecarlo fulvia radiatore sterzo colore pompa motore freni ammortizzatori cambio fari scarico volante pressione benzina cerchi olio filtro carburatori candele accensione sedili

 

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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 20 Giu 2013 - 1:02

luciano parisi ha scritto:
Il discorso non fa una grinza,o quasi  Hai una coupè normale 1,2 e va

luciano parisi ha scritto:
bene. Dove trovi per pochi euro una 1,2 HF marcia e dismessa da acquistare con pochi euro, per poterne utilizzare i documenti?
Da tutti quelli che hanno una fulvia 1,2 HF dismessa e che non sannoproprio piu' da dove cominciare a metterla a posto e non vedono l'ora di prendere tutto sommato dei bei soldini per 4 fogli di carta e un muccio di ruggine.
Pensi non ce ne siano? Sbagli.

Chi è lo sprovveduto che te la vende a pochi euro?
Non ho detto " a pochi euro", ma bensi' pagati il giusto.
Che possa piacere oppure no,qello che determina il valore di certe auto,sono proprio i documenti e su quelli non c'è da fare nessun taglia e cuci.Quindi se trovi chi ha un rottame inutilizzabile, ma a posto come targhe e libretto,potrebbe pure vendertela però a molti,ma molti euro.

OK: e allora? vedi che siamo sullo stesso binario? Compri e fai una 1.2 HF ORIGINALE, con la variante che rifacendola da una certa base ( la tua 1,2 e/o altre) sicuramente alla fine avrai una macchina cento volte migliore e sicura di mille altre cosidette "originali".
Non vedo dove NON sia originale un lavoro del genere.
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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 20 Giu 2013 - 9:27

Per incominciare, non farei paragoni con quello che si faceva nel reparto corse, scordatevelo!
La maggiorparte di quello che si faceva  era documentato, registrato ed ancor più importante giustificato. Tutto quello che si faceva alle "esperienze meccaniche"era come già detto giustificato.Cambiare scocca, parti del motore o di meccanica in generale, poteva essere "strategia" necessità o semplicemente preparazione per una gara specifica, e nel nostro caso è inutile fare comparazioni. Per quanto riguarda le stradali, come già è stato dimostrato, il forum in generale è stato utile a chi in procinto di comprare una fulvia ha trovato notizie utili evitando di prendere Fregature.
Nessuno impedisce di fare replice migliorie modifiche in generale ed a quanto si vede nemmeno i tarocchi è importante però fare la distinzione tra: Originale, replica, preparata gara, fritto misto, e tarocco,è importante perche sono"importanti" le richieste di danaro.
Se volessi comprare un'HF stradale originale , sicuramente la cercherei il più originale possibile, a questo punto sono consapevole delle differenti gradazioni dell'originalità, ma per avere un'idea precisa sull'originalità e d'obbligo conoscere i particolari e dettagli.
Il prezzo che mi sono prefisso a spendere pe la macchina, mi condizionerà nella scelta, se mi trovo di fronte una macchina con dettagli/accessori non propri, come il volante, gli interni, ecc... ecc.. il problema non è grande, ma quando ci troviamo di fronte una scocca, od un motore non  giusto, anche se meglio dell'originale, mi tirerei indietro.Questo avviene  per quelli come mè che danno una certa importanza all'originalità,leggo molto spesso che si dà( giustamente) Importanza alla sicurezza,dimenticando che ( Per esempio) Il sistema frenante della prima serie e sufficente se questo è mantenuto "efficente" ( All'epoca ci correvano!) I trapianti, le migliorie,e pacchianamenti compromettono l'originalità.
Sarebbe inutile aggiungere che questo è il mio parere.( Lo faccio comunque per evitare repliche a riguardo)
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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 20 Giu 2013 - 10:29

Concordo, non so all'epoca ma oggi a certi livelli una vettura ufficiale viene totalmente rivista dopo ogni gara,senza contare modifiche varie ed eventuali per migliorare la competitività (del tipo in questa gara uso quello, nell'altra uso quell'altro ecc ecc)...!
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longjohn

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Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 0:49

Per incominciare, non farei paragoni con quello che si faceva nel reparto corse, scordatevelo!

La maggiorparte di quello che si faceva  era documentato, registrato ed ancor più importante giustificato. Tutto quello che si faceva alle "esperienze meccaniche"era come già detto giustificato
No, non e' cosi, anzi : per niente ed esattamente il contrario, da cosa mi risulta e sentito da gente che vi lavorava suffragato da cosa si evince da incongruenze pressoche' continue.
Sicuramente una parte veniva fatta, ma solo una parte.
Ridendo si racconta ancor oggi di mischioni paurosi e numeri da manicomio ( cito testualmente).
Comunque,  tralasciando il ginepraio racing,  il fatto e' sempre lo stesso: parliamo di auto standard stradali .
Esempio pratico . ho una montecarlo, mai toccata e variata dalla sua imissione sul mercato: ovviamente avendo vissuto 40 anni di strada, e' marcia /fusa/inchiodata/tutta strappata.
Trovo un'altra montecarlo + pezzi + lamierati + tessuti + parti meccaniche nuove e con travasi ed aggiustamenti metto a nuovo la mia.
Ovviamente rispettando in toto le tipologie di quel modello ( non monto un cambio 4 marce o una porta coi deflettori!!! )
Perche' deve esser considerata "NON originale" solo perche' e' rifatta magari con stoffe e lamiere stampate nel 2000? E' questo che non riesco a capire.
Se il concetto e' il vostro, vorrei proprio vedere delle "originali" in tutto e per tutto perfette e perfettamente funzionanti con pezzi di 40 / 50 anni.
A meno di non viaggiare su un...cadavere pericoloso per noi e per gli altri ( ecco il discorsso che facevo di sicurezza).
Forse una decina di esemplari?
Pura illusione.
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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 8:30

Al reparto corse era tutto documentato, addirittura per ogni singola gara, tempo fà Luigi postò alcune cose, chiamate "le note di Tonti" in queste note si legge tutta la preparazione della macchina per ogni singola gara , balestre, braccetti ammortizzatori, candele,cambio, motore,cerchi,quasi tutto il catalogo parti di ricambio è mensionato, quindi dire che non è vero, sembrerebbe una affermazione "azzardata". Riguardo le stradali/originali, mi sembra che sono stato chiaro nel mio pensiero. Originale per me è:  una macchina che ha il suo libretto corrispondente al n. di telaio co n. di motore, cambio E tutte le parti a vista del motore,compatibili al modello,e con gli interni od accessori anch'essi compatibili sia al modello che "all'annata",naturalmente cambiare lamierati per necessità non compromette l'originalità, se invece si fà il "taglia è cuci"non solo non è più "originale" ma potrebbe diventare anche un reato( Provate a farlo con una macchina  attuale!). il taglia è cuci è pericoloso non per il colore della stoffa, o la qualità, ma semplicemente perchè si potrebbero mischiare le stoffe pregiate con quelle comuni.
Un saluto
Gerardo
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 12:31

Secondo me avete ragione tutti e due.

Io condivido il concetto di Gerardo che ritiene "originale" un'auto quando ha i documenti in regola e monta dei pezzi "compatibili" con il modello e l'epoca.

Il problema sorge con il "tagli e cuci".

Se applico coerentemente quanto scritto sopra, possiamo definire originali ben pochi fanaloni e molto probabilmente nessun "ex ufficiale" per i quali, a ben vedere, si pagano quindi (cari) i documenti e non la "sostanza".

.... fermo restando che tutti vorremmo averne una Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 18:42

Lorenzo, le ex ufficiali è un capitolo a parte, ti dico che quello che succedeva sulle macchine ufficiali era documentato, dimentichiamo le 1.3 poi diventate 1.6 e la safari mista prima /seconda serie?
queste macchine le potermmo chiamare:  prototipi,esperimenti, preparazioni speciali.Non le chiamerei mischioni o cose simili.
ti faccio un esempio dove la fulvia ufficiale, una delle prime e cioè la 1200HF,per i codolini in alluminio la  Lancia aveva preparato una vera e propria scheda di fabbricazione e montaggio, dopo misure e forme, su questa scheda si indicano il numero dei rivetti, il diametro, la posizione ,e la distanza tra di loro. "stiamo parlando dei codolini". Cosa potremmo dire... Che la squadra corse pensava alla forma e non al contenuto? il mio parere è assolutamente no!
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 19:54

Scusa Gerardo, forse mi sono spiegato male.
Non mi riferivo a quando correva la Squadra Corse (oltretutto ero troppo piccolo per poter aver ricordi diversi rispetto alla semplice venerazione mantenuta sino a oggi), ma a quello che alcuni dicono o scrivono oggi.
E per non essere capito male, preciso che non sei assolutamente tu (sai bene quale enorme ammirazione ho per te), nè tantomeno l'ing. Tonti o simili.
Diciamo che mi riferisco soprattutto a certi annunci di case d'aste e su internet.

L'amarezza che resta è quella per le omologazioni strabiche: a me si contesta l'aria contenuta nei pneumatici, ad altri si da la targa oro anche se presentano palesi tarocchi.
E non dirmi che le omologazioni non hanno valore.
Da noi, per esempio, anche la Motorizzazione gli da fede assoluta e poi sappiamo bene che sono un modo per certificare l'autenticità delle auto.
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Giu 2013 - 0:12

Continuando su i punti fermi che vi siete fissati non ci troveremo mai e come quando la coperta è corta : se ti copri la testa scopri i piedi e viceversa se ti rannicchi ti copri tutto.
Allora datemi una risposta se in una gara Rally Storico faccio un dritto e distruggo l'anteriore di una Fanalone ORIGINALE e VERGINE cosa faccio la butto o recupero sul mercato quanto rimasto ed il resto lo ricostruisco sto facendo un tarocco ??
Cercate di stare coi piedi per terra ed accettare la realtà invece di asserire una volta un concetto per poi rimangiarvelo per sta figa di Originalità che si sa dove inizia ma no dove finisce.
Avete mai visto se dentro il cofano di Gr.4 fatte da GURI la pompa freni è quella del Fanalone e tante altre cosette 
quindi  via!Vai a c*****e
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Giu 2013 - 0:14

Paolo_57 ha scritto:
Continuando su i punti fermi che vi siete fissati non ci troveremo mai e come quando la coperta è corta : se ti copri la testa scopri i piedi e viceversa se ti rannicchi ti copri tutto.
Allora datemi una risposta se in una gara Rally Storico faccio un dritto e distruggo l'anteriore di una Fanalone ORIGINALE e VERGINE cosa faccio la butto o recupero sul mercato quanto rimasto ed il resto lo ricostruisco sto facendo un tarocco ??
Cercate di stare coi piedi per terra ed accettare la realtà invece di asserire una volta un concetto per poi rimangiarvelo per sta figa di Originalità che si sa dove inizia ma no dove finisce.
Avete mai visto se dentro il cofano di Gr.4 fatte da GURI la pompa freni è quella del Fanalone e tante altre cosette 
quindi  via!Vai a c*****e
Quotone!!
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Giu 2013 - 0:17

la tua gerardo che pompa freni e frizione monta ? quella originale fanalone ?
I dischi sono gli originali fanalone ?
le bielle sono le originali ?
se volete continuo continuo tanto il film l'ho visto e rivisto e so il copione a memoria
Basketball band
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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Giu 2013 - 0:20

Pompa freni fanalone o meglio da 18mm quella frizione non c'`e ma non solo sulla mia! i dischi non sono fanalone come altri piccoli dettagli ma fosre perchè è una ex jolly-club?!!!E vai con la musica!
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Giu 2013 - 1:09

non mi riferivo alla pompa frizione che tutti sappiamo che c'è il filo, ma proprio al complesso frizione disco e spingidisco sono originali ??

ma se qualcuno cambia un'interruttore all'interno la macchina è un tarocco !
 forse l'ora tarda vi disturba - stiamo coi piedi per terra - Originale significa non sconvolgere la macchina nel suo insieme.
a domani vado a nanna
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longjohn

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Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 69
Numero di messaggi : 4510

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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Giu 2013 - 15:07

Io credo bisognerebbe ristabilire bene i concetti di:
-originale
-riproduzione
-imitazione
-restauro
-copia
-replica
-tarocco
-falso
-tentativo di valorizzazione di cosa si possiede
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TheVal
..
..
TheVal


Localizzazione : Collegno (Torino)
Età : 38
Numero di messaggi : 2006

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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 22 Giu 2013 - 15:38

Ma è una questione puramente formale!

Dipende da quale sia la concezione di "originale" che uno ha in testa!
Non è vero che non esiste nulla di "mai toccato" ed è vero che il 99,99 % delle macchine d'epoca ha almeno una vite diversa da quella montata appena uscita dalla fabbrica.

L'unico discorso che si può fare di "oggettivo" è che se uno cerca una macchina specifica (es. fanalone)  che sia nata con quelle caratteristiche non si può spacciare una replica per quella macchina. E non parlo di componenti, parlo proprio di NASCITA della macchina.

Tanto ognuno rimane della sua opinione, l'importante è che non vengano venduti una macchina o un pezzo per quello che non sono, solo per guadagnarci di più.

Comunque qua siamo nella bacheca, sposto l'argomento
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MessaggioTitolo: Re: HF 1200   HF 1200 - Pagina 2 Icon_minitime

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