Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 11:33
Ciao a tutti, in questi giorni sto togliendo la vecchia pompa dei freni dalla mia fulvietta... L'impianto è già tutto revisionato, dalle pinze, al regolatore nuovo ai tubi freni nuovi... Sono obbligato a procedere così perchè mi rimangono le ruote anteriori bloccate. Ho provato a fare diverse prove con il crick... La vettura in piano in folle è durissima da spingere. Tutto il resto è ok, mi rimane la pompa. In più è da un po' di tempo che lasciando la vettura ferma un paio di giorni, quando la tiro fuori dal garage il pedale del freno mi va a fine corsa... Con un paio di pompate torna a posto...
Procedero' in questa maniera: una volta tolta la pompa provo a smontarla, pulirla accuratamente e verifico le condizioni di usura al suo interno... Speriamo in bene!!! Assenziale per me sarà l'aiuto che molti di voi sapranno darmi!!!
Per curiosità ho provato questa mattina a telefonare per sapere 2 prezzi per una pompa nuova...
250 + iva per la pompa senza vaschetta. 300 + iva per la pompa completa + naturalmente eventuale spedizione/benzina per andarla a prendere...
Siccome è una cifra "importante" e siamo in tempi di crisi (come dice il mio capo al lavoro) un tentativo di revisione voglio farlo, al massimo sarò costretto a prenderne una nuova:(
Userò questo post per inserire foto dei lavori svolti che potranno magari essere utili a qualcun altro in futuro...
Prossimamente le prime foto
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 13:37
Punto di partenza... Abbiate pazienza per il tappo della pompa ma l'originale purtroppo non ce lo più....
Ultima modifica di Andrea500 il Gio 26 Set 2013 - 14:12 - modificato 1 volta.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 13:57
Come ti ho già scritto la difficoltà maggiore è quella di svitare i raccordi, ma dalle foto penso che sia inevitabile non danneggiarli. La sostituzione delle guarnizioni è abbastanza intuitiva, occorrono degli utensili per rimuovere dei piccoli seger ma nulla di proibitivo, ricorda che la molla più lunga andrà rimontata tra i due stantuffi; in ogni caso la prima verifica è quella di controllare se il corpo pompa non presenti vaiolature profonde al suo interno. Se ricordo bene hai smontato parte del cambio per sostituire delle guarnizioni, sicuramente non ti manca la manualità per affrontare questa revisione. P.S. Quel tubo del servofreno con le fascette da giardino non si può vedere.
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 15:02
Hai ragione Vincenzo, quelle fascette sono da sostituire quanto prima!!! Per i raccordi dopo averli lavati più volte con svitol proverò usando l'apposita chiave per i tubi.. Nel caso non funzionasse ci sono sempre le pinze a scatto... Speriamo bene, non vorrei dover sostituire pure quelli...
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 15:18
Se operi con la pinza a scatto salutali già a priori. Quando revisionai la mia li lasciai bagnati di wd40 per giorni interi ma nulla da fare ! Alla prossima revisione infatti ho deciso di cambiare tutti i tubi rigidi dei freni con relative olive di fissaggio : lavoro fatto bene e non ci penso più. Per la revisione non è difficile, la smonti, la controlli, la pulisci, cambi i gommini e la rimonti, nulla di estremamente impossibile .
Vincenzo
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 16:21
Citazione :
Se operi con la pinza a scatto salutali già a priori.
Esatto, appena la stringi si deformano i dadi; prova con questo utensile, dovrebbe chiamarsi chiave poligonale aperta, ti permette di intervenire sul dado con una superficie maggiore.
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 16:27
Io ho una chiave proprio come quella che hai postato Vincenzo, con il taglio ma con la forma esatta del dado... Ti posto una foto appena riesco... Per i tubi sulle pinze o pistoncini di altre vetture non ho mai avito problemi...
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 17:22
Vincenzo ha scritto:
Citazione :
Esatto, appena la stringi si deformano i dadi; prova con questo utensile, dovrebbe chiamarsi chiave poligonale aperta, ti permette di intervenire sul dado con una superficie maggiore.
Ce l'ho anche io e ho operato proprio con lei ma niente da fare, erano troppo arrugginiti purtroppo.
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 17:25
Lukka09 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Citazione :
Ce l'ho anche io e ho operato proprio con lei ma niente da fare, erano troppo arrugginiti purtroppo.
E come hai poi fatto a sbloccarli?
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 19:04
Mah... se la pinza a scatto ha le due facce che stringono il dado rigorosamente parallele allafacce del dado stesso e non viene serrata eccessivamente, non dovrebbe deformare il dado. al limitalo lascerà il dado leggermente segnato in due lati.
piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 20:41
lavoro fatto giusto oggi dal grande capo bianco..il timore era appunto per svitare quei maledetti dadini da 10 arrugginiti, tanto svitol...molta pazienza, un raglio d'augurio da parte di jack e piano piano si son svitati...il problema grosso è stato nello smontaggio della vaschetta...4 viti tranciate e non c'è stato verso di toglierle.....la pompa in se non era male...molto sporca ma penso riutilizzabile...avendo pronta quella nuova non ci siamo preoccupati più di tanto...montato quella e risolto anche il problema vitine....
Vincenzo
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 21:17
Citazione :
lavoro fatto giusto oggi dal grande capo bianco..il timore era appunto per svitare quei maledetti dadini da 10 arrugginiti
Ti è andata di lusso... quando hai tempo riesci a postare una foto del lavoro finito?
Edo68
Localizzazione : Torino Età : 56 Numero di messaggi : 1141
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 21:23
Andrea, se comprerai il kit guarnizioni dal noto ricambista torinese ti darà anche il tappo che ti manca.
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 21:34
Ecco qui la mia chiave:
Domani inizierò a lavare accuratamente con Wd40 i bulloncini così sabato proverò a svitarli... Provato con la chiave stasera, gioco tra dado a chiave ce ne poco e i bulloncini sembrano reggere la forza... Speriamo bene.
Per prima cosa, per evitare di lavare il vano motore di olio freni pensavo di aprire gli sfiati dalle pinze e fare uscire l'olio per svuotare l'impianto. E' una buona idea?
Vincenzo
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 22:02
Ottima idea, chiaramente con tubicino collegato ai raccordi. In ogni caso se colleghi un tubetto a un raccordo e lo sviti, nel giro di 30/40 minuti la pompa si svuota.
luciano parisi
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 22:35
Quando andrai a svitare, muovi la chiave nei due sensi: Svita, avvita. E' un sistema per rompere più facilmente i sedimenti di ruggine. Aiuta anche qualche colpetto di martello,ovviamente sulla chiave.
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 22:52
Forza gradatamente la vite nel senso dello svitare come a farla.....cedere per stanchezza : non tentare di svitarla di colpo, lasciala...soffrire per 10/30 secondi in tiro. Probabilmente di colpo si svitera'. Ti consiglio di svuotare il piu' possibile la vascetta con una siringa e poi mettre un bel po' di stracci sotto alla pompa ed ai raccordi ( sulla scatola sterzo, per capirci) e dopo allentato di 2,5 giri il raccordo da 10, svitare tutto il nipplo con chiave da 14 fino alla sua fuoriuscita dal corpo pompa : occhio alle guarnizioni. Prima di fare questo, allenta di 2 giri i due dadi da tredici che fissano la pompa al servofreno ( idem al rimontaggio : avvita i nippli e poi finisci di stringere i dadi fissaggio pompa al servo ). NON svitare nessun sfiato pinze: procedendo come ti ho descritto, e con una piccola malizia che poi magari ti dico, eviterai di fare spurghi della madonna!!!!
Vincenzo
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 23:06
Accorci i successivi tempi di disaerazione, ma aprendo le viti sulle pinze sei sicuro di eliminare tutto il vecchio liquido freni, lo fai una volta e per qualche anno non ci pensi, anche se lo stesso andrebbe sostituito ogni due anni circa. Sulla mia ho sempre agito così, ovviamente c'è libera interpretazione.
Ultima modifica di Vincenzo il Gio 26 Set 2013 - 23:18 - modificato 1 volta.
longjohn
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 23:16
Il liquido lo cambi lo stesso lasciando DOPO gli spurghi aperti: Cosi' non crei pero' alcuna bolla aria e basta lasciar scorrere (senza lasciar svuotare la vaschetta) sino a che vedi il fuoriuscente di colore piu' chiaro e cioe' il nuovo liquido. Non serve il....piedino amico pompatore, insomma. Comunque il cambio liquido freni in toto, non si fa neanche cosi', ma serve una procedura ben diversa. Questo e' un...." paliatavo " momentaneo.
Vincenzo
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 23:20
Infatti ho scritto "libera interpretazione".
longjohn
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 23:23
Si stanno dando consigli su specifica domanda: libera interpretazione sicuramente. Varie opzioni esposte. All'interlocutore la scelta.
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Gio 26 Set 2013 - 23:33
longjohn ha scritto:
Si stanno dando consigli su specifica domanda: libera interpretazione sicuramente. Varie opzioni esposte. All'interlocutore la scelta.
Grazie ma sono in possesso del CD con queste pagine.
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Ven 27 Set 2013 - 8:26
Grazie a tutti per i vari aiuti, vi terrò aggiornati.... Il liquido freni non sarebbe vecchio, ha circa 2 anni, in ogni caso mentre che ci sono l'ho rimetto nuovo...
Una curiosità: perchè rimane frenata? Solitamente tipo sulla 500 se "parte" la pompa dei freni la macchina non frena più e il pedale va a fine corsa... Rimane qualcosa bloccato all'interno della pompa?
longjohn
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Ven 27 Set 2013 - 8:43
Andrea500 ha scritto:
Grazie a tutti per i vari aiuti, vi terrò aggiornati.... Il liquido freni non sarebbe vecchio, ha circa 2 anni, in ogni caso mentre che ci sono l'ho rimetto nuovo...
Una curiosità: perchè rimane frenata? Solitamente tipo sulla 500 se "parte" la pompa dei freni la macchina non frena più e il pedale va a fine corsa... Rimane qualcosa bloccato all'interno della pompa?
fuori dal garage il pedale del freno mi va a fine corsa
Probabilmente hai l'impianto talmente sporco che si blocca il ritorno dei pistoncini e non ti allentano completamente le pastiglie. Solitamente succede per tubi vecchi, ma se son nuovi..... Le cause possono essere molteplici, ad esempio un paio di pistoncini che non tornano bene, si intraversano un pochino cosi' come le pastiglie stesse, causa usure e/o eccessivi giochi dati magari in revisione. Poi non e' detto che le pinze revisionate siano perfette a priori: sono indicazioni che potrebbero portare a mosifiche piu' sostanziali delle stesse o addirittura alla sostituzione. Comunque, se trovi poltiglie e sporcizie, diffida dalla revisione totale dell'impianto fatta a regola d'arte, oppure vedi di avere del DOT3 e non successivi. E' anche vero che una revisiona enche se fatta bene, per pulire tutto l'impianto a volte servono due o anche tre smontaggi nell'arco di pochi km, questo perche' il nuovo olio va a pulire continuamente tutti i circuiti e porta sporcizie sempre in pompa e pistoncini sino ad esaurimento ( finalmente !! ). Io il mio ho dovuto ripulirlo tre volte nell'arco di un migliaio di km e son convinto che se riaprissi ne troverei ancora. E' una vera rogna, che ti fa' anche scappare la pazienza, ma strettamente necessaria. Tralascio il servofreno che rimane sotto depressione ( valvolina ) , in quanto confido sia la prima cosa che hai verificato.
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Ven 27 Set 2013 - 18:04
Tralascio il servofreno che rimane sotto depressione ( valvolina ) , in quanto confido sia la prima cosa che hai verificato. ha scritto:
Cosa intendi dire Giovanni con questo? Non mi sono mai posto problemi riguardo al servofreno perchè non mi sembra me ne abbia mai dati... Il pedale è sempre stato bello morbido... Se il servo non funzionasse il pedale dovrebbe essere duro tipo quello della 500 o delle vecchie Panda... C'è qualche controllo che mi conviene fare?
longjohn
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 8:43
Quando tu rilasci il pedale, il servofreno apre al suo interno una comunicazione con l'esterno in modo che il tutto possa tornare indietro (scarica la.....depressione alimentando nuovamente a pressione atmosferica). Se non si ha quel passaggio ( vedi otturazioni- sporcizie ecc.) il polmone potrebbe rimanere in depressione e di conseguenza non tornare indietro e magari tenerti "leggermente" in premuta la pompa freni. Situazione che difficilmente si presenta, e rarissima di probabilita'. ma....sai come' : e' Una Fulvia !!!!! Se tu levi il tubo di depressione con la sua valvolina e lo tappi dal lato che va' al collettore/motore, puoi provare : non avrai il servo, ma vedi se la pompa fa' gli stessi scherzi seppur con pedale piu' duro da azionare. Mi son spiegato?
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 10:57
Ok, capito. Quindi stacco il tubo nero con la valvolina che va al servo, lo tappo e provo a fare un paio di frenate con il servo staccato... Sè continua a darmi il problema non è il servofreno...
Il fatto è che se tipo vado ora in garage, me la trovo frenata e il pedale che va a fondo corsa... Quindi do un paio di pompate e lui torna duro... La metto in moto, esco in retro dal garage. Se poi vado a fare un giro per strada, il pedale freno non mi da alcun problema, ha un funzionamento più che regolare e sembra che anche l'effetto di rimanere un po' frenata diminuisca... Per strada praticamente non te ne accorgi. Mi viene solo da pensare che in realtà un po' frenata lo rimanga perchè nel giro di un 30 km i cerchi anteriori (magari prima appena lavati) rimangono con quel velo di polverina nera delle pastiglie... Quando poi torno a casa e la rimetto in garage me la ritrovo sempre un po' frenata ma non come quando lo tirata fuori, molto di meno... Dopo comunque 10 o 15 km percorsi se vado a toccare i cerchioni nella zona vicina al mozzo, quelli dietro sono freddi, quelli davanti tiepidi...
piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 15:47
Vincenzo ha scritto:
Citazione :
lavoro fatto giusto oggi dal grande capo bianco..il timore era appunto per svitare quei maledetti dadini da 10 arrugginiti
Ti è andata di lusso... quando hai tempo riesci a postare una foto del lavoro finito?
Ecco le foto di prima e dopo il lavoro
volevo farvi notare il particolare delle 2 rondelle in rame del primo raccordo.... avevo concordato il prezzo col meccanico prima dei lavori...forfettariamente 2000 euri per pompa nuova e lavoro....ma per guadagnare di più il....meccanico ma a sto punto direi..il palafreniere......non le ha sostituite....alla prima pompata schizzi dappertutto...stringi e riblocca...niente alla fine s'è convinto e le ha messe nuove perdendo un'ora di lavoro... la giustificazione è stata...siccome ho come garzone un povero pensionato a cui do 20 euri per arrivare a fine mese volevo farli saltar fuori...il suo compito è...pompare...non in senso di fellatio...non fraintendete...ma altamente specializzato..pompa...molla.....pompa molla.... alla fine impietosito della cosa ho dato io 3 euri al...ragazzo di bottega.....dovevate vedere com'era contento...mi ha detto...stasera posso finalmente portare mia moglie da mc donald's e offrirle un cheeseburger. ma la cosa che mi ha fatto incazzare è che belen aveva finalmente trovato una baby sitter per il pupo e ci si era organizzati per la serata...invece ritardando di 2 ore è andato tutto a monte. io certa gente non la capisco....per il fatto che loro ormai han raggiunto la pace dei sensi...sono invidiosi e mettono i bastoni tra le pal.. a chi è ancora vispo e aitante mah......
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 20:36
Aggiornamenti...
Stasera prima di cena mi sono messo di buona voglia ed ho tolto la pompa dei freni....
Ho operato in questa maniera: Per prima cosa ho sollevato l'anteriore della vettura ed ho tolto le ruote anteriori. A questi punto, ho aperto uno per volta gli spurghi ed ho fatto colare l'olio dei freni in una bacinella...
Una volta svuotato l'impianto e sopratutto la pompa ho abbassato la vettura, e sono passato alla parte più interessante: svitare i fatidici bulloncini da 10...
Come suggerito da John ho tentato di svitare i tubi prendendoli per sfinimento. Ho messo la chiave apposta ed ho iniziato ad applicarci una forza prima piccola e poi gradatamente sempre più forte, finchè si sono sbloccati di colpo.... E' stato più semplice di quanto pensassi e non si sono neanche rovinati i dadi per mia fortuna . Una volta sbloccato i 2 bulloncini, li ho rimessi in contro, ho mollato i 2 tredici che tengono la pompa attaccata al servo e per finire ho tolto prima i tubi e poi i 2 "nippli"...
Eccoci qua:
A questo punto come devo procedere per aprire la pompa? Devo svitare il 30? Ho provato ma è durissimo...
Per ora l'ho lasciata dritto sulla morsa e gli ho spruzzato del wd-40....
luciano parisi
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 21:19
Mamma mia,Andrea. Interponi SEMPRE fra le ganasce della morsa e il pezzo da stringere due lamierini di alluminio o rame, che sagomerai a L per appoggiarli sul bordo delle ganasce della morsa.
Paolo_57
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 22:11
dai Luciano quella dei lamierini d'alluminio ad L è roba degli ultra cinquantenni adesso non si usano più aggiornati . Però ho notato che sul banco è in bella mostra l'estrattore Universale che tu non usi Luciano
Vincenzo
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 22:14
luciano parisi ha scritto:
Mamma mia,Andrea. Interponi SEMPRE fra le ganasce della morsa e il pezzo da stringere due lamierini di alluminio o rame, che sagomerai a L per appoggiarli sul bordo delle ganasce della morsa.
Quoto Lucianone al 101 %!
Vedo che nonostante le condizioni, a dir poco drammatiche, del corpo pompa sei riuscito a svitare i due dadi senza danni, una botta di c. non indifferente! Attenzione al dado da 30, le due molle all'interno spingono molto; troverai anche una rondella in alluminio sotto lo stesso.
luciano parisi
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 22:20
Ciao, Paolo. Parlando seriamente, cosa si usa adesso ì, per non rovinare materiali delicati da stringere in morsa? Io da buon vegliardo, uso le classiche lamiere di alluminio,e pure belle spesse.
Paolo_57
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 22:37
luciano parisi ha scritto:
Ciao, Paolo. Parlando seriamente, cosa si usa adesso ì, per non rovinare materiali delicati da stringere in morsa? Io da buon vegliardo, uso le classiche lamiere di alluminio,e pure belle spesse.
Sveglia era solo una battuta sarcastica , ad essere corretti si usano ancora gli L d'alluminio , poi non hai letto l'allusione all'estrattore !! dai ti perdono perchè sei un Isolano anche Tu
Paolo_57
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 22:41
Però come ha scritto Vincenzo Andrea è da lodare per il fatto che ha coperto tutto con gli stracci , ha usato la chiave giusta è non ha rovinato i raccordi , quindi a parte la distrazione della morsa è stato più che bravo
longjohn
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 22:43
Alt: prima di smontarla, prova a spingere il pistoncino come se fosse l'asta del pedale a farlo : usa un perno robusto o un cacciavite con un bel manico da poter afferrare bene. Vedi se ad ogni rilascio ( occhio che ti spruzzera' via ancora qualcosa dai fori raccordi) il pistoncino ti torna indietro SEMPRE TUTTO. A vederla cosi', si direbbe abbastanza inchiodata di scorrimento causa sporcizie interne. Se non dovesse tornre bene indietro o anche se torna indietro in modo "moscio", hai trovato la causa. Mi raccomando: cambia le guarnizioni di rame sui raccordi; non fare come i principianti. Hai fatto male a levare i raccordi dei tubi dal nottolino: ora fai moooolta attenzione a reimboccarli: spanare quel filetto e' una vera tragedia e succede con una facilita' estrema. Al rimontaggio, imbocca prima il raccordo piccolo e poi imbocca il grande sulla pompa e poi finisci di stringere i dadi al servofreno. Questo perche' potendo il tutto orientarsi un pochino, e' piu' facile imboccare piu' facilmente i raccordi ed evitare danneggiamenti. Per svitare il 30, ti consiglio di prendere diversamente in morsa il corpo, in modo piu' solido e con le ganasce morbide interposte come suggerisce Luciano, perche' probabilmente devi usare una chiave 30 stella e dare un bel colpo secco a svitare, quindi devi avere la pompa ben presa e con le ganasce piu' vicino possibile al tappo da levare in questione. Facci sapere come va' poi a finire, non fare come qualcuno che poi non ti dice nemmeno se il tutto funziona e ti lascia in sospeso !!!!!!!!! ( thie' !!! )
longjohn
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 22:45
Paolo_57 ha scritto:
Però come ha scritto Vincenzo Andrea è da lodare per il fatto che ha coperto tutto con gli stracci , ha usato la chiave giusta è non ha rovinato i raccordi , quindi a parte la distrazione della morsa è stato più che bravo
Io di quelle chiavi ( anche piuttosto costose) ne ho buttate una decina : sono riuscito ad "aprirle" comunque.
luciano parisi
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Sab 28 Set 2013 - 22:50
Effettivamente,Paolo, oggi sono un poco "dormito",come si dice a Cagliari. Per quanto riguarda l'estrattore universale, devo dire che funziona sempre. Io come macchina di tutti i giorni, ho sempre raccattato i ferri vecchi di famiglia, che poi ho messo a posto e usato e strausato. Ho quindi una certa esperienza su particolari duri da smontare. In particolare,certe testine che sembrano fregarsene di tutti gli estrattori. Tante volte ci ho appoggiato un martello pesante, a cui ho dato un colpo secco con un martello più leggero, e quel cacchio di perno è uscito come per incanto.
Andrea500
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 15:18
Ragazzi tranquilli... La pompa era nella morsa ma solo come sostegno per lasciarci lo svitol sul 30 durante la notte... Non era assolutamente stretta...
Sono riuscito a smontare la pompa ed ho visto che qualcuno ci era già passato prima di me... Alcune foto:
Come vi sembra? gli ho dato una lavata, all'interno si vedono delle macchie più scure, non riesco a capire se siano solchi o incrostazioni...
longjohn
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 15:43
Buttala !!!
Vincenzo
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 15:48
Puoi provare con una leggera lappatura, ma se all'interno manca del materiale (foto n. 4) la pompa è inutilizzabile.
longjohn
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 15:50
E con cosa la "lappi", di grazia?
Vincenzo
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 15:55
Purtroppo non ho la foto dell'utensile usato all'epoca della mia revisione, lo farò nei prossimi giorni.
longjohn
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 15:59
Ehhh...ho capito: fai l'investimento e poi probabilmente ti va' male e non e' recuperabile. Attrezzo- tempo per cercarlo-trapano-tampone-set guarnizioni....... Cambia, cambia. Parliamo di freni: andiamo sul sicuro che e' meglio.
Vincenzo
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 16:05
Esatto: trapano, girante con carta abrasiva, gasolio, pazienza (ormai finita da tempo) ecc. Prima di spendere 250 e rotti € si può sempre provare, anche se dalle foto potrebbe sembrare un'impresa quasi disperata.
Paolo_57
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 18:46
Il lappatore funziona bene ed è ideale per cilindretti e pompe in ghisa o acciaio , nel caso nostro pompa in alluminio cromata con cromatura ravinata con il lappatore ci fai il brodo
[img][/img]
Corpo pompa nuovo gommini nuovi e riutilizzo della vecchia molla e pistoncini se si vuole risparmiare , ma il consiglio di un ignorante è Pompa completa Nuova
A alefulvia3 piace questo messaggio.
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 18:59
Paolo_57 ha scritto:
Il lappatore funziona bene ed è ideale per cilindretti e pompe in ghisa o acciaio , nel caso nostro pompa in alluminio cromata con cromatura ravinata con il lappatore ci fai il brodo
" />
Corpo pompa nuovo gommini nuovi e riutilizzo della vecchia molla e pistoncini se si vuole risparmiare , ma il consiglio di un ignorante è Pompa completa Nuova
Cuesto attrezzo serve per togliere le impurita´ che si sono create alla superficie ma nel caso delle pompe freno gli si e´ consumato l alluminio e automaticamente si e´ maggiorata la circonferenza del interno pompa e per giunta creanto degli scalini e cuindi con cuesto utensile si puo´ solo peggiorare la situazione e non migliorarla, se poi si troverebbe uno bravo magari si potrebbe fare rettificare la pompa internamente aumentanto il diametro e poi farla incamiciare e riportare il diametro come all origine dove lavorano i pistoncini e forse funzionerebbe pero´ un lavoro del genere costerebbe parecchio e tanto Vale si prende nuova, cuesto sistema da me elencato si fa sui bicchierotti delle pinze freni Dounlop della prima Serie che sono introvabbili e carissimi
Paolo_57
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni Dom 29 Set 2013 - 22:02
Credo che sia l'unico ricambista a chiedere meno di 250 €
Io la pago 250,00 euro ma completa, non solo il corpo! Pompa completa esclusa vaschetta - montata pronta da utilizzare - made in italy ( NO Cina). Ne ho gia' comprate una decina e vanno benissimo.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni