| [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF | |
|
+8lorenzo marzona longjohn verdenera Vicari Massimiliano luciano parisi Vincenzo franatoinsafari eduz 12 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Sab 26 Ott 2013 - 22:05 | |
| SEGNALO! mi sembrano ben messi! Non so chi li abbia messi in vendita, ho trovato l'annuncio su intrnet e ve lo giro!
http://www.autobelle.it/annunci_/vendo_paraspruzzi_lancia_fulvia_hf_e_flavia_italia_188400.php | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Sab 26 Ott 2013 - 22:51 | |
| Se è OT spostate pure. Vedendo il tuo annuncio mi son ricordato che un bel po' di tempo fa trovai questo set paraspruzzi nuovi dell'epoca (ancora con le loro confezioni una aperta e una chiusa con i vari libretti dell'azienda produttrice). Prima o poi li monterò...... (?) | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Sab 26 Ott 2013 - 23:17 | |
| Sono molto meglio i tuoi...fissato! 8) | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Sab 26 Ott 2013 - 23:46 | |
| Ma non è meglio lasciare la Fulvia in garage quando piove? Non si pone alcun problema di spruzzare e/o di parare. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 1:20 | |
| | |
|
| |
verdenera
Localizzazione : imperia Numero di messaggi : 88
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 9:00 | |
| 140€?!?!?! Mi sembra un po' esagerato... io ne ho un paio uguali soffiati su ebay a LJ un paio di anni fa, non ho ancora avuto il coraggio di montarli e non ho neanche capito come vadano fissati... ma le viti "appuntite" devono mordere la carrozzeria? | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 21:16 | |
| | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 21:30 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Ma non è meglio lasciare la Fulvia in garage quando piove? Non si pone alcun problema di spruzzare e/o di parare.
Luciano: si vede che la Fulvia la conoscete come le vostre tasche a furia di farci km Se parti, metti caso, per la Germania, parti alle 6 di mattina da Tonco1 = nebbiolina - a Como, sole - a Lucerna piove - a Basel diluvia - a Kalsrue o come diavolo si scrive, nevica- ecc ecc. La stessa cosa per i raduni anche solo di 100/200/300 Km - parti al mattino e torni alla sera....!!! Questo e' "viaggiare". Il resto, per conto mio, e' " andare al bar" !! Comunque, io sono dell'avviso che quasi tutti si faccia un errore madornale, e cioe' quello di immaginare i paraspruzzi SOLO posteriori: Sono invece dell'avviso che vanno messi sia anteriori che posteriori, ma al limite solo anteriori. Infatti, vedi esempio di viaggio prima descritto, li' sotto dove e' sempre il punto critico, sono sempre pulito ed asciutto !!! Dici poco !!!! | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 22:19 | |
| Giovanni, hai ragione! ..... però sono brutti da vedere. Dovresti ideare un sistema rapido "attacca e stacca". | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 22:26 | |
| - lorenzo marzona ha scritto:
- Giovanni, hai ragione!
..... però sono brutti da vedere. Dovresti ideare un sistema rapido "attacca e stacca". A che servirebbe? Sempre su devono stare. E comunque gli anteriori gia' sono velocissimi da montare e levare. Sinceramente, vista l'esperienza che mi son fatto in tanti anni di loro utilizzo e quindi avendone visti i risultati, almeno nel bagagliaio una coppia la terrei sempre. | |
|
| |
eduz
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 22:41 | |
| Concordo con LJ: se bisogna montarli, tanto vale farlo su tutte e 4 le ruote. Ma con quelli anteriori riesci a tenere pulito l'attacco posteriore del telaietto? Ottimo! A me piacciono i paraspruzzi e li monterei anche ma trovo che forse starebbero meglio su una macchina con assetto o comunque più corsaiola in generale... non so, sono indeciso! In ogni caso, preferirei quelli marchiati HF oppure un paio neri un pelo più larghi.
N.B. le macchine vanno usate anche con la pioggia! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 22:47 | |
| - eduz ha scritto:
N.B. le macchine vanno usate anche con la pioggia! Edo non puoi neanche immaginare l acqua che abbiamo preso a settembre ad Hockenheim. Erano messe in fila la 600 Abartizzata di Nunzio, la mia Gt , la Montecarlo di longjohn e la 124 sport di MaxMax, ma sinceramente non sono contento di fargli prendere acqua alle mie auto dopo i restauri maniacali che gli o fatto ma se capita non si puo' evitare | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 22:58 | |
| - longjohn ha scritto:
- gli anteriori gia' sono velocissimi da montare e levare
Per caso avresti delle foto che vorrei capire come sono montati? | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 23:09 | |
| Ho già pronto il foglio di gomma telata spessore 4 mm per farli uguali, supporto angolare calandrato compreso. Su questa celebre vettura è rotta la catenella che lo tiene sollevato, ma si può vedere il pezzo rimasto. Una soluzione che non piacerà a molti, ma io sono abituato alla visione di questa forma, oltretutto obbligatoria per regolamento in qualsiasi rally e, con minori vincoli dimensionali, anche nella normale circolazione quando si impiegano pneumatici chiodati. Ecco un altro caso di condizionamento, direi quasi di convogliamento del gusto verso una soluzione senza alternative. | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 23:11 | |
| Sono d'accordo con Massimiliano. In linea di massima sarebbe meglio evitare l'uso di macchine storiche, che prima di tutto sono macchine vecchie con la pioggia, neve,o, peggio di tutto di imbattersi in strade con del sale sparso per sciogliere il ghiaccio (grazie al cielo, in Sardegna questo problema non esiste), ma,se nel corso di un viaggio si incappasse in qualche acquazzone, pazienza. Si cercherà di asciugare al meglio con un getto d'aria i punti in cui può esserci un ristagno di acqua o fango, in modo particolare i passaruota e e le famose "scatolette" dove hanno sede gli attacchi posteriori del telaietto anteriore. | |
|
| |
eduz
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Dom 27 Ott 2013 - 23:49 | |
| - Vicari Massimiliano ha scritto:
- eduz ha scritto:
N.B. le macchine vanno usate anche con la pioggia! Edo non puoi neanche immaginare l acqua che abbiamo preso a settembre ad Hockenheim. Erano messe in fila la 600 Abartizzata di Nunzio, la mia Gt , la Montecarlo di longjohn e la 124 sport di MaxMax, ma sinceramente non sono contento di fargli prendere acqua alle mie auto dopo i restauri maniacali che gli o fatto ma se capita non si puo' evitare Sono d'accordo, su una macchina appena restaurata è seccante. Però come dite tu e Luciano: se capita pazienza. | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Lun 28 Ott 2013 - 18:38 | |
| Quoto ciò che dice LongJohn sull'efficacia dei paraspruzzi anteriori. Per mia esperienza lavorativa posso dire che tutte le vecchie Fiat panda marcivano nella parte interna dei longheroni sottoporta (si vede solo con la macchina sul ponte). Questo capita specialmente nelle 4x4 che qui dalle mie parti sono solitamente in mano a cacciatori, gente di campagna/montagna... Tuttavia alcuni modelli di Fiat panda 4x4 (forse la campus) montavano paraspruzzi anteriori particolarmente larghi che andavano a coprire interamente il parafango ed erano sufficientemente lunghi da impedire ad acqua terra e sale di andare ad intaccare il sottoscocca... Tutte quelle che ho visto munite di questi paraspruzzi erano perfettamente sane sotto... Come questi: | |
|
| |
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Mer 19 Feb 2014 - 16:45 | |
| Ma per il montaggio dei posteriori è obbligatorio la foratura interna del "labbro" del passaruota ? Sinceramente non vedo altre opzioni ... | |
|
| |
Edo68
Localizzazione : Torino Età : 56 Numero di messaggi : 1141
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Mer 19 Feb 2014 - 18:27 | |
| No, quelli marchiati GEV hanno una staffa a forcella che pizzicano mediante una vite la lamiera del bordino del passaruota a mo' di morsetto. | |
|
| |
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF Gio 20 Feb 2014 - 10:33 | |
| Ah ok ho capito, grazie Edo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: [SEGNALO] - PARASPRUZZI HF | |
| |
|