Domenica mattina, sul canale DMAX, ho assistito ad una puntata di TOP GEAR in cui uno degli argomenti trattati verteva sul tema LANCIA d'epoca.
E' stato fatto un breve sunto (all'inglese, naturalmente) sulla storia LANCIA anni 60 e 70 partendo proprio dalla Fulvia, passando per Beta, Stratos, Gamma e Delta.
Il servizio non è stato proprio un inno al Marchio in quanto il giornalista ha sottolineato piu' volte i gravi problemi di corrosione avuti dai modelli Lancia nei primi anni 80 in cui, pare, la Lancia aveva provveduto a richiamare e riparare a proprie spese tantissime Beta con i problemi di immagine lesa che voi potete immaginare...
Da tutto questo discorso, in cui sotto esame sono finite anche Stratos e 037, non senza critiche rivolte anche a questi modelli, legati prevalentemente al confort, gli unici modelli che sono usciti senza le ossa rotte sono stati Fulvia coupè e Delta EVO! La prima è stata lodata principalmente per l'appeal e la bellezza della linea che faceva perdonare la complicatezza della meccanica (a ragione!) e il prezzo elevato di vendita, all'epoca paragonabile, a detta dello speaker, al prezzo di una Jaguar E (!?).
Il Deltone è stato apprezzato, naturalmente, per le prestazione per la rivalutazione del prezzo nel tempo.
Il servizio terminava con la prova a tempo sul circuito di TOP GEAR di una discutibile replica Stratos costruita della HAWK, con motorizzazione Alfa V6!