Nello spirito di questo forum, che non è solo consigli tecnici, voglio condividere con voi, perchè chi mi ha preparato la famosa valigia nell'ingresso (che a casa mia funziona in un modo un po' diverso che poi vi spiego
) non è in grado di apprezzare.
Oggi sulle colline del Monferrato, tarda mattinata, sole caldo e 12°C, ho rimesso in moto la mia Fulvia, dopo due mesi di astinenza. Mi sono detto: "La metto in moto e basta...".
Un po’ timoroso dopo il lungo fermo, tolgo il telo, ricollego la batteria, mi siedo e provo l’avviamento… il motorino gira.
“Bene la batteria ha tenuto”.
Primo tentativo, “Ovvio che non parte… è il primo tentativo”.
Secondo tentativo. Terzo tentativo (tiro un po’ meno l’arricchitore): nulla di nulla. Neppure un accenno di avvio.
Inizio a sudare freddo.
Già penso al topo della Montecarlo di Hattory Hanzo, che scacciato ed affamato si è trasferito dalle mie parti.
Poi lampo di genio:
“Non ho staccato l’antifurto. Porcapp….. Sono proprio rincogl….” .
Lo stacco: Brrruuuum.
Dico a mia moglie che faccio un giretto di 5 minuti giusto per ricaricare la batteria intanto che finisce di preparare per pranzo. Visto la bella giornata tiro giù il finestrino a metà (così non sento gli spifferi eh eh eh, ma il motore) ed inizio piano piano. A freddo la seconda si impunta un po’, come sempre, ma le altre marce entrano che è un piacere. Quando la temperatura dell’acqua arriva ai 70°C e la pressione dell’olio scende a basso numero di giri, allora inizio a tirare un po’ le marce… Anche la seconda entra da sola, senza impuntarsi. Certo non è una Montecarlo, nè una preparata da Rally, però come romba oltre i 3'000 giri ad acceleratore aperto e che giocattolo guidarla tra le colline. Curve, tornanti, allunghi, curve, allunghi...
“Proprio una gran bella mattinata…adesso torno…porca putt….sono già le 13.30”.
L’orologio si è fermato qualche mese fa. Così l’ho messo alle 10 e 10 così sembra che mi sorrida. Non è una strnzt. Guardate le pubblicità degli orologi analogici. Li mettono tutti alle 10 e 10, perché studi di psicologia e marketing hanno dimostrato che quella posizione delle lancette trasmette un messaggio subliminale positivo e predispone all’acquisto.
Torno a casa
, entro in garage
. Fine del giro. Alla prossima.
p.s.
La mia valigia in ingresso funziona così: c’è un accordo con mia moglie per cui ogni Euro e minuto speso per Fulvia, devo poi spenderlo per e con lei. Ecco il perché della firma dei miei post.
___