| Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 | |
|
+14flavioleon MacGyver lorenzo marzona Pontile Paolo_57 longjohn Grillo BERNA franatoinsafari Fulvia3 pier52 ingfgreco Vicari Massimiliano Moulin 18 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| |
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 9:58 | |
| | |
|
| |
Fulvia3 .
Localizzazione : Torino Numero di messaggi : 1734
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 10:02 | |
| Questa discussione è davvero interessante, è la dimostrazione che una presentazione completa con dettagli e aneddoti, può essere la base per un dibattito tecnico e partecipato! Dimostra anche che scrivere non è come parlare e spesso si può cadere in incomprensioni! Continuate cosi! _________________ | |
|
| |
Moulin
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 23
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 11:31 | |
| I 400 metri da fermo della HF 1300 furono misurati in 17.5", se serve come indicazione. Potete vedere tutti i dati qui
Tra l'altro si tratta di un sito davvero notevole coi dati di migliaia di macchine sportive. | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 11:40 | |
| - Moulin ha scritto:
- I 400 metri da fermo della HF 1300 furono misurati in 17.5"
Meno della stratos gr.4, forse la memoria mi inganna, oppure la mia base è più di 400 m, vado subito a rimisurarla. | |
|
| |
Moulin
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 13:12 | |
| Penso che la memoria ti inganni perchè la Stratos stradale venne misurata in 14" sui 400m, vediqui | |
|
| |
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 15:15 | |
| | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 16:20 | |
| | |
|
| |
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 16:36 | |
| | |
|
| |
MacGyver
Localizzazione : italia Numero di messaggi : 74
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 17:48 | |
| ogni persona gode a suo modo. le autobahn senza limiti ci aspettano, vero Moulin? | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 18:47 | |
| Chi non ha la prima serie taccia e soffra in silenzio.... io qui ero a pel di gas. correva l'anno 2011... mi pare. | |
|
| |
Fulvia3 .
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 18:52 | |
| Suppongo fossi appena partito.....avevi ancora il pieno!! _________________ | |
|
| |
franatoinsafari ..
| |
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| |
| |
franatoinsafari ..
| |
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Moulin
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 20:07 | |
| Mac, una tiratina sul dritto ci sta Ma grazie no alla pista: frenate,accelerazioni, derapate, giunti che si consumano e guarnizioni che si sfaldano....brrrr. In pista ci posso anche venire, ma con altri mezzi. "Questa" Fulvia è una signora da passeggio, altrimenti mi sarei tenuto la HF1600. Il tempo sul giro è totalmente alieno a questo esemplare quasi-immacolato. Detto ciò, vengo più che volentieri a fare il tifo! | |
|
| |
franatoinsafari ..
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 20:46 | |
| |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 22:00 | |
| - Moulin ha scritto:
- Penso che la memoria ti inganni perchè la Stratos stradale venne misurata in 14" sui 400m, vediqui
Dopo un pomeriggio passato a cercare foglietti sui quali cercavo un tempo di emulare Gianni Tonti con annotazioni riguardanti la stratos, come i differenti assetti per pneumatici Michelin al posto dei Pirelli (fonte Maglioli), è comparso l'appunto che conferma la tesi di Moulin, ossia che la memoria mi ha ingannato, ma che mi lascia comunque qualche dubbio sull'attendibilità delle specifiche indicate da zepfers.com. Infatti il mio tempo era 14", proprio come la strana stratos stradale. Appare quindi significativo l'invito del suddetto sito: if a specification seems to be wrong, please tell us. Ad esempio dovrei segnalare che la stratos di serie montava pneumatici 205/70-14 su tutte le quattro ruote. Evito di andare a spulciare altri dati e rinnovo la mia adesione al metodo sperimentale, in questo caso proposto da Paolo e non da Galileo Galilei, sperando che San Martino (del Lago) compia finalmente il miracolo di riunirci tutti. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Sab 28 Dic 2013 - 22:12 | |
| [quote="Pontile"] - Moulin ha scritto:
- Evito di andare a spulciare altri dati e rinnovo la mia adesione al metodo sperimentale, in questo caso proposto da Paolo e non da Galileo Galilei, sperando che San Martino (del Lago) compia finalmente il miracolo di riunirci tutti.
Dai Paolo prendi nota delle adesioni... anch'io vengo a fare il tifo perché a Monza - alla fine delle tribune - non sono mai riuscito a passare oltre i 150... forse a causa dei tappetini di moquette che non lasciano scendere il pedale destro... ma nel dubbio e per non fare brutta figura ... assisto. Marzo - se bel tempo - va benissimo. |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Dom 29 Dic 2013 - 19:29 | |
| - Moulin ha scritto:
- Penso che la memoria ti inganni perchè la Stratos stradale venne misurata in 14" sui 400m, vediqui
Riprendo a sviluppare questo thread, termine inglese che uso per coerenza con il portale zepfers.com, anche se nelle specifiche in quella lingua la potenza è indicata in Pferde Stärke E' noto, in particolare a chi ha tentato di usarla in gara, che la stratos di serie non era propriamente un fulmine e aveva un cambio particolarmente lento, tanto che ironicamente ho sempre affermato che i suoi sincronizzatori richiedevano la prenotazione del passaggio alla marcia superiore prima di mettersi all'opera. L'effetto era proprio questo: Temendo di dover dare ragione a longjohn, secondo il quale il mio tempo, per quanto in seguito corretto in 14", era facilmente superabile da quello di una fulvia, sono andato a rovistare nel mio archivio, trovando un articolo che può condurre a due sole ipotesi. A) è sbagliato il tempo di 14" della stradale. B) la stratos provata da Quattroruote era in realtà un primo tentativo di replica con uno dei motori invenduti della flaminia. Mi auguro che questa vena ironica all'ora dell'aperitivo non risulti fuori luogo. Non è detto che siano attendibili i rilevamenti di Quattroruote, ribadisco: ci vediamo nella provincia delle 3T. | |
|
| |
Moulin
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Dom 29 Dic 2013 - 22:23 | |
| I tempi di accelerazione cambiano molto a seconda delle condizioni, delle gomme, del pilota (fondamentale anche se non pare) e della particolare vettura usata (cioè non ce ne sono due uguali). Per una macchina a trazione posteriore, con 190 cavalli e circa 1 ton di peso, un tempo di 14-14.5" è abbastanza normale. Anche il mio 2,2S che ha 180 HP fa circa 14.5". Sono numeri coerenti. Il numero ESATTO come detto non esiste. | |
|
| |
Fulvia3 .
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Gio 16 Gen 2014 - 12:05 | |
| Novità?? Qualche foto?! _________________ | |
|
| |
Moulin
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Gio 16 Gen 2014 - 12:39 | |
| Macchè, è ancora in cura di bellezza...d'altronde con sto tempo da cani non c'è fretta. Comunque sono sempre qui e appena ho le foto le posto. | |
|
| |
plbb
Localizzazione : monza Numero di messaggi : 91
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Mar 2 Ago 2016 - 14:06 | |
| Leggo con qualche anno di ritardo la storia della rallye s da 180 km/h e non posso esimermi dal dare il mio contributo. Nel marzo 1969 mio zio acquistò una rallye 1,3s perfettamente di serie, colore Rosa Mirabello ( bellissimo). Questa vettura ,che mi ha fatto innamorare della Fulvia, veniva spesso usata da mio padre che all' epoca aveva una Flaminia coupè. Io ricordo perfettamente che tutte le volte che la lanciava a velocità massima il tachimetro segnava 190 ( normalmente quelle che appartenevano ai miei conoscenti segnavano circa 185) ed il contagiri arrivava a 6400. Se consideriamo i 10 km di errore dello strumento e almeno 200 giri di errore del contagiri i conti tornano coi calcoli teorici 180 a 6200. Una controprova è venuta dal fatto che la fulvietta ha tenuto il passo di una 1750 berlina (vel. dich. 180) e di un Opel gt ( dich 185). Quei 5 km/ in più delle colleghe secondo me si possono spiegare con un motore riuscito un pò meglio, ma assolutamente di serie. Certo che se fosse stata una sport 1,3s sarebbe stata veloce quanto la mia sport 1600 che i 190 veri faticava araggiungerli con i 165 di serie e se li scordava con i 185/70 successivi. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 Mar 2 Ago 2016 - 16:28 | |
| Me lo sono riletto tutto... che bello quando ancora non sapevo che il motore dell'agognata HF 1.3 è siglato 818342 e non 340 , come scritto sul "libro giallo". Due domande a Moulin... che fine hai fatto e le foto della tua Rallye S ? Rimango sempre del parere che portare oggi una Rallye S a 180 km orari è... lasciatemelo dire... follia, anche se l'hai rifatta tutta da capo a coda, riportandola "quasi in ordine". Per andar forte uso quella che mi sono regalato nel 2007... per i miei 55 anni. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 | |
| |
|
| |
| Presentazione - Fulvia Rallye S 1969 | |
|