| Curiosità velacità | |
|
+20Kast63 Pontile Vincenzo graziano43 zafi ingfgreco the snob MacGyver BERNA eric 64 Lukka09 Giano1981 Vittorio Andrea500 Vicari Massimiliano rudy eduz Paolo_57 longjohn paolo pasquini 24 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
paolo pasquini
Localizzazione : casalbordino Età : 28 Numero di messaggi : 198
| Titolo: Curiosità velacità Mar 14 Gen 2014 - 22:43 | |
| Ragazzi, fino a che velocità avete tirato le vostre auto ? | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mar 14 Gen 2014 - 22:48 | |
| | |
|
| |
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mar 14 Gen 2014 - 22:52 | |
| 110 di media | |
|
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mar 14 Gen 2014 - 22:53 | |
| Non so quanto si possa fare con al traino per il Codice! | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mar 14 Gen 2014 - 23:33 | |
| | |
|
| |
Paolo_57
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mar 14 Gen 2014 - 23:41 | |
| - rudy ha scritto:
- 80 km h..come i T.I.R
Rudy la tua monta già il cambio Fuller o lo ZF con il riduttore ? | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mar 14 Gen 2014 - 23:59 | |
| - Paolo_57 ha scritto:
- rudy ha scritto:
- 80 km h..come i T.I.R
Rudy la tua monta già il cambio Fuller o lo ZF con il riduttore ? La sua monta il Variomatic, nel senso che in montagna varia a seconda di come aumenta di ripidita' e si adatta ( in sostanza va' sempre forte). | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 0:16 | |
| | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 8:12 | |
| 170 km/h da contachilometri ma ne aveva ancora un pochino, solo che finiva il rettilineo | |
|
| |
Vittorio
Localizzazione : Nijkerk (Olanda) Età : 56 Numero di messaggi : 336
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 8:45 | |
| 120 come da codice qui in olanda | |
|
| |
Giano1981
Localizzazione : Milano Età : 43 Numero di messaggi : 480
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 9:21 | |
| 140 in autostrada, di più mi sembrava un'inutile sforzo. Con la Fulvia la velocità la si sente sui tornanti, nelle staccate brevi ed in uscita dalle curve. Almeno sulla 1.3, di 1.6 o HF non ho esperienze. | |
|
| |
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 9:29 | |
| - paolo pasquini ha scritto:
- Ragazzi, fino a che velocità avete tirato le vostre auto ?
Perdonami ma che domande sono ? Quale è la macchina che va più forte ?! Ammesso e non concesso che scriviamo la verità andando anche oltre il codice della strada, cosa te ne fai di un numero su un post ? Considerando poi la strumentazione di 40 anni fa,lo scarto al tachimetro, misura reale che dovrebbe essere quella del GPS ( di un BUON gps ) i risultati non saranno "attendibili ed affidabili" : son numeri che lasciano a mio avviso il tempo che trovano. Se ti serve come paragone per capire come va la tua non ha senso in quanto può essere scarburata e con un cuscinetto ruota lacerato ma la velocità massima la prendi lo stesso . OT : Io personalmente non voto per la velocità di punta ma per le emozioni che ne traggo dalle cambiate e dalla ripresa ... | |
|
| |
Giano1981
Localizzazione : Milano Età : 43 Numero di messaggi : 480
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 9:40 | |
| - Lukka09 ha scritto:
- Io personalmente non voto per la velocità di punta ma per le emozioni che ne traggo dalle cambiate e dalla ripresa ...
Parole sante, la cosa più divertente è proprio questa! | |
|
| |
Lukka09
| |
| |
eric 64
Localizzazione : Torino Numero di messaggi : 18
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 9:53 | |
| santo cielo, un ragazzo di 17 anni chiede quanto tira la Fulvia ! non riesco ad immaginare una cosa più sacrosanta a quell'età noi si faceva la gare con i cinquini sulla statale per Susa, rigorosamente senza patente, e di mezzo c'era pure un Caballero elaborato che faceva più o meno 90-100 Kmh | |
|
| |
Paolo_57
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 10:26 | |
| Secondo il mio modesto parere, di ignorante in materia tecnica, la cosa più sana per verificare che la macchina vada bene e controllare il contagiri e verificare che in V arrivi @ 7.000 r.p.m. ed in quanto tempo raggiunge tale regime - la velocità lascia il tempo che trova (rapporto finale, diametro pneumatici etc.) | |
|
| |
BERNA
Localizzazione : Varese Età : 32 Numero di messaggi : 796
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 10:28 | |
| | |
|
| |
Lukka09
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 10:35 | |
| - Paolo_57 ha scritto:
- Secondo il mio modesto parere, di ignorante in materia tecnica, la cosa più sana per verificare che la macchina vada bene e controllare il contagiri e verificare che in V arrivi @ 7.000 r.p.m. ed in quanto tempo raggiunge tale regime - la velocità lascia il tempo che trova (rapporto finale, diametro pneumatici etc.)
Non è detto e matematico comunque che la marcia più alta ti determini la velocità MASSIMA raggiungibile ( quinta nel nostro caso ) | |
|
| |
MacGyver
Localizzazione : italia Numero di messaggi : 74
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 10:37 | |
| io abito in una zona con limite 30 km ora | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 11:34 | |
| Io credo che i vari tachimetri/contagiri non siano poi così giusti... La mia a 7000 rpm (segnati da contagiri) non ci arriva neanche sulla pista di un aeroporto... A 5500/6000 sembra già fuorigiri, non mi sono mai spinto oltre... | |
|
| |
Lukka09
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 11:42 | |
| - Andrea500 ha scritto:
- Io credo che i vari tachimetri/contagiri non siano poi così giusti... La mia a 7000 rpm (segnati da contagiri) non ci arriva neanche sulla pista di un aeroporto... A 5500/6000 sembra già fuorigiri, non mi sono mai spinto oltre...
Per me Andrea sono prove che lasciano il tempo che trovano , nel senso : o sono un pilota in pista e mi porto a 7-8-9000 giri l'ora o su strada normale corro normalmente ( o in Germania in autostrada che sono biliardi e la maggior parte della gente SA' GUIDARE altro che qua da noi ... ) Che poi i tachimetri \ contagiri siano sballati ti dò ragione ma le storie sono altre e ci avventuriamo su un altro settore. Di certo non possiamo paragonare le nostre "standard" col Giova nazionale piuttosto che Lorenzo o Rudy che hanno missili terra aria sotto le chiappe e noi col nostro terminalino e le candele un grado più fredde gli facciamo bau ! | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 11:58 | |
| | |
|
| |
the snob
Localizzazione : Roma Età : 37 Numero di messaggi : 173
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 12:17 | |
| L'estate scorsa per andare giù in calabria in autostrada ho viaggiato fisso tra i 120 e i 140 di contachilometri....con punte di 150.... fateveli 460km da soli e senza stereo,non vedete l'ora di arrivare a casa ps cmq non penso che la strumentazione sbagli di molto,credo il solito 10%... cmq ormai esiste il tutor, si presuppone che molti gli diano peso e viaggino ormai a velocità da codice....durante il viaggio ho viaggiato per lunghi tratti in terza corsia seguendo macchine e seguito da macchina... il mio contachilometri oscillava tra i 130 e i 140,non penso sbagliasse poi così tanto.... | |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 13:10 | |
| | |
|
| |
Lukka09
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 14:06 | |
| | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 15:49 | |
| Ai 110 si viaggia molto bene, 130-140 il motore inizia ad essere più allegrotto, e normale che beva... | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 21:50 | |
| Visto che percepisco vena di scetticismo e...velatamente sarcastica di cosa ho scritto, preciso quanto segue. -monto motore 1401 -monto cambio modificato e rapporto finale 13/37 -monto gommatura 185/70-14 -macchina alleggerita al massimo - solo autista -rilevamenti fatti con TOM TOM -autostrada ( ammetto la pazzia ) Alessandria -Genova ( lunghi rettilinei - non so quanto in discesa - credo poco o nulla) -autostrada Tedesca in occasione vsita al Krucco - non so' quanto pianeggiante, con due persone a bordo e bagagliaio carico = 180 km/h -non sempre si ottengono quest valori - dipende dalle giornate e si puo' scendere sino ai 180/185 km/h Sulla autostrada tedesca sono stati testimoni Marco ( mio passeggero) e Maxmax con Graziano a seguito col 124 = chiedere. Devo anche riconoscere che i 175/180 si prendono velocemente, mentre per i rimanenti occorre parecchio spazio. Visto che non mi piace essere preso per il...... DISPONIBILE A PROVARE CON CHI VOLESSE . Chi PERDE ....PAGA. | |
|
| |
zafi
Localizzazione : firenze Numero di messaggi : 69
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 22:06 | |
| Complimenti!
io mi fido senza provare!!! | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 22:10 | |
| - zafi ha scritto:
- Complimenti!
io mi fido senza provare!!! Vuoi dire che non trovo chi rimborsa spese e offre megacena all'Ambassador???? | |
|
| |
rudy
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 22:51 | |
| La mia andrebbe più forte di quella di Longh....è che io ho paura... | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 23:00 | |
| - rudy ha scritto:
- La mia andrebbe più forte di quella di Longh....è che io ho paura...
Seeee....proprio te hai paura.....!!! Te hai paura di arrivare tardi, semmai ! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| |
| |
rudy
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 23:14 | |
| | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 23:18 | |
| che ci posso fare? ho avuto un meccanico che al posto del carburatore ci ha messo una fogna!!Dopo questa, chissa' come e' contento il meccanico che ti ha fatto i carbs !!!!! | |
|
| |
rudy
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 23:23 | |
| Si tratta di un tipo strano, assomiglia a Doc,l'inventore pazzo del film "ritorno al futuro" ma io sono contento così,per fare 2-300 km all'anno, lascia che beva fin che ha sete! | |
|
| |
rudy
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 23:26 | |
| Per rispondere alla domanda iniziale la mia velocità massima è stata dei 130 in fondovalle la volta del sorpasso q7.difficilmente li rifarò,come dicevo per fifa,non mi fido delle vecchie auto. | |
|
| |
Paolo_57
| Titolo: Re: Curiosità velacità Mer 15 Gen 2014 - 23:39 | |
| | |
|
| |
Vittorio
Localizzazione : Nijkerk (Olanda) Età : 56 Numero di messaggi : 336
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 9:23 | |
| Io il giro con Lj lo farei anche ma la cena La programmiamo almeno 2 giorni dopo Quando avro finito Di vomitare dalla paura | |
|
| |
Lukka09
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 9:26 | |
| - longjohn ha scritto:
- Visto che percepisco vena di scetticismo e...velatamente sarcastica di cosa ho scritto, preciso quanto segue.
-monto motore 1401 -monto cambio modificato e rapporto finale 13/37 -monto gommatura 185/70-14 -macchina alleggerita al massimo - solo autista -rilevamenti fatti con TOM TOM -autostrada ( ammetto la pazzia ) Alessandria -Genova ( lunghi rettilinei - non so quanto in discesa - credo poco o nulla) -autostrada Tedesca in occasione vsita al Krucco - non so' quanto pianeggiante, con due persone a bordo e bagagliaio carico = 180 km/h -non sempre si ottengono quest valori - dipende dalle giornate e si puo' scendere sino ai 180/185 km/h Sulla autostrada tedesca sono stati testimoni Marco ( mio passeggero) e Maxmax con Graziano a seguito col 124 = chiedere. Devo anche riconoscere che i 175/180 si prendono velocemente, mentre per i rimanenti occorre parecchio spazio. Visto che non mi piace essere preso per il...... DISPONIBILE A PROVARE CON CHI VOLESSE . Chi PERDE ....PAGA. Se ti riferisci a quello che ho scritto io precedentemente ti assicuro che le mie parole NON erano sarcastiche o peggio ancora SCETTICHE, anzi AL CONTRARIO, erano REALI e veritiere. Presupponevo infatti che avessi il 1401 (come scritto dal Graz qualche tempo fa quando lo stava collaudando !) con varie modifiche per cui, riferito ad Andrea 500, ho scritto che appunto NON possiamo paragonare i nostri attuali standard 1300 con il tuo, mi sembra evidente e ripeto, erano affermazioni REALI e SENZA doppi sensi. Per chi mi hai preso ?! Mi sembra ovvio che (parlo per me almeno) che col mio 1300 standard NON posso competere con un 1400 edit by John e considerando poi assetto,freni,rapportatura cambio non mi metto neanche a fare brutte figure. E per la cronaca, ci credo VERAMENTE che arrivi tranquillamente ai 190 passati e anzi, mi piacerebbe provarlo sto 1401 ... ! Che magari con quel motore che mi avanza... | |
|
| |
MacGyver
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 10:01 | |
| i 7000 giri/minuto in quinta con rapporti originali, non sono da tutte le fulvia. infatti è ben oltre zona rossa | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 10:04 | |
| Io comunque anche sulla mia Fulvia originale non escluderei che potrebbe toccare i 180 km/h... Con il giusto rettilineo, la 100 ottani e la carburazione appena fatta penso che possa arrivarci... Mi riferisco ai 180 misurati dal mio conta km, non ho mai provato con un gps... | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 10:07 | |
| - MacGyver ha scritto:
- i 7000 giri/minuto in quinta con rapporti originali, non sono da tutte le fulvia.
infatti è ben oltre zona rossa Per la mia 7000 giri al minuto sono un miraggio.... A 6000 ci siamo... | |
|
| |
rudy
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 12:41 | |
| Forse MacGyver i 7000 li fa tirando la prima.... | |
|
| |
MacGyver
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 13:25 | |
| - rudy ha scritto:
- Forse MacGyver i 7000 li fa tirando la prima....
poco sopra sembra quasi che lo facciano tutte, in quinta. la mia no. devo provare giù dal cimone? | |
|
| |
graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 14:09 | |
| Presupponevo infatti che avessi il 1401 (come scritto dal Graz qualche tempo fa quando lo stava collaudando !)Luca il 1401 di LJ non è il 1401 che ho io !! La Fulvia di LJ è un laboratorio ambulante e tutte le volte che ha una nuova idea la sperimenta sulla sua macchina e, poi, sicuramente LJ non fa rodare da me il suo motore La fulvia di LJ ha un 'passo autostradale' migliore di molte moderne e ti posso garantire che sulle autostrade teutoniche e sul circuito di Hockenheim è veramente un missile. Il mio è un 1401 standard, ma già molto divertente | |
|
| |
Lukka09
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 16:52 | |
| Avevo infatti intutio che quello del Giova era l'upgrade successivo ! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 17:20 | |
| | |
|
| |
MacGyver
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 17:29 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 17:34 | |
| | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Curiosità velacità Gio 16 Gen 2014 - 18:43 | |
| Max per pura curiosità il tuo ex fanalone che velocità gli hai fatto fare? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Curiosità velacità | |
| |
|
| |
| Curiosità velacità | |
|