Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
un consiglio !!!! Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 18:44 Da enrico volpini

» 1300HF ritorna in carrozzeria
un consiglio !!!! Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 14:36 Da dave9785

» Fulvia su Youtube
un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
un consiglio !!!! Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
un consiglio !!!! Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
un consiglio !!!! Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
un consiglio !!!! Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
un consiglio !!!! Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
un consiglio !!!! Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
un consiglio !!!! Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
un consiglio !!!! Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
un consiglio !!!! Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
un consiglio !!!! Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
un consiglio !!!! Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
un consiglio !!!! Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
un consiglio !!!! Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
un consiglio !!!! Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

un consiglio !!!! Logo_c14
Parole chiave
accensione ammortizzatori pressione radiatore freni pompa fulvia benzina candele cruscotto carburatori olio volante filtro griglia Freno fari sedili colore sterzo cerchi scarico cambio motore montecarlo gomme

 

 un consiglio !!!!

Andare in basso 
+3
Pontile
Andrea500
piarik
7 partecipanti
AutoreMessaggio
piarik

piarik


Localizzazione : agrigentino
Numero di messaggi : 441

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 8:52

ciao a tutti.
volevo un consiglio sull'acquisto di una coppia carburatori
dell'orto dhla 40 a € 120 coppia da montare sulla mia mtc
sono abbastanza ben messi pronti da montare, cosa consigliate
vale la pena o meglio rimanere con i vecchi solex 35
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 9:53

Se sono a posto il prezzo non mi sembra male... Per come vanno non saprei, bisognerebbe sentire gli esperti... Ho comunque già letto più volte qui sul forum che molte volte sono meglio dei 35 ben tarati che non dei 40... Non vorrei che i soli carburatori più grossi senza modifiche ad altri componenti andassero addirittura a peggiorare le prestazioni della macchina...
Così ad idea mia mi verrebbe da pensare che un carburatore più grosso non accompagnato da modifiche al motore finisca per soffocare di benzina il motore al punto da darti la tipica sensazione che "ingolfi" un po' ai bassi regimi per poi riprendersi agli alti...
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 10:04

Andrea500 ha scritto:
Se sono a posto il prezzo non mi sembra male... Per come vanno non saprei, bisognerebbe sentire gli esperti... Ho comunque già letto più volte qui sul forum che molte volte sono meglio dei 35 ben tarati che non dei 40... Non vorrei che i soli carburatori più grossi senza modifiche ad altri componenti andassero addirittura a peggiorare le prestazioni della macchina...
Così ad idea mia mi verrebbe da pensare che un carburatore più grosso non accompagnato da modifiche al motore finisca per soffocare di benzina il motore al punto da darti la tipica sensazione che "ingolfi" un po' ai bassi regimi per poi riprendersi agli alti...
Confermo e aggiungo la necessità di sostituire il collettore d'aspirazione, costo minimo 500 euro, oppure montare il raccordo di prolunga, costo sui 150 euro, che però accentua le irregolarità di funzionamento a causa della soppressione dei distanziali antivibranti in gomma.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 10:36

Non converrebbe montare almeno degli alberi a camme più sportivi con i carburatori da 40?
Torna in alto Andare in basso
piarik

piarik


Localizzazione : agrigentino
Numero di messaggi : 441

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 10:56

come pensavo, ma è il prezzo che mi alletta
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 11:21

Si, il prezzo a mio parere è più che buono se i carburatori sono a posto!!!
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 13:37

piarik,
vuoi fare una cosa così ??
un consiglio !!!! Wp_20113
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 14:54

graziano43 ha scritto:
piarik,
vuoi fare una cosa così ??
un consiglio !!!! Wp_20113

Perfetto il consiglio giusto è quello di Graziano motore Langhe 1401 testa preparata by Joe & Jack alberi a camme profilo segreto LJ Tonco1 Motorsport per concludere e fare respirare bene l'animale necessitano due bei 40 Dellorto Ok ma nel caso di un 1.3 standard secondo il mio modestissimo parere (di ignorante quale sono) i SOLEX 35 vanno più che bene , l'unica cosa che ci vedo è un bel Stradivari by LJ ; Infine non vedo quali benefici possano portare due alberi a camme modificati senza toccare i condotti ed il rapporto di compressione dubbio
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 19:36

Paolo_57 ha scritto:
Infine non vedo quali benefici possano portare due alberi a camme modificati senza toccare i condotti ed il rapporto di compressione dubbio
Maggior coppia e potenza, in misura probabilmente minore gli stessi del motore 1,6 var 1016, che aspira senza i liutai cremonesi.
A proposito! A quando un dispositivo con il nome del meno famoso, ma più quotato, Guarneri del Gesù?
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeMer 17 Dic 2014 - 22:02

Pontile ha scritto:
Paolo_57 ha scritto:
Infine non vedo quali benefici possano portare due alberi a camme modificati senza toccare i condotti ed il rapporto di compressione dubbio
Maggior coppia e potenza, in misura probabilmente minore gli stessi del motore 1,6 var 1016, che aspira senza i liutai cremonesi.
A proposito! A quando un dispositivo con il nome del meno famoso, ma più quotato, Guarneri del Gesù?
è in lavorazione un dispositivo Antonio Amati al Guarneri penseremo dopo scratch
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 18 Dic 2014 - 1:08

Pontile ha scritto:
Paolo_57 ha scritto:
Infine non vedo quali benefici possano portare due alberi a camme modificati senza toccare i condotti ed il rapporto di compressione dubbio
Maggior coppia e potenza, in misura probabilmente minore gli stessi del motore 1,6 var 1016, che aspira senza i liutai cremonesi.
A proposito! A quando un dispositivo con il nome del meno famoso, ma più quotato, Guarneri del Gesù?
Errato: nel Var1016 cambia anche il RC ( fra le varie altre cose).
I......liutai ( meglio: ebanisti) suonano molto bene anche da ste parti, credimi. Very Happy band band band band band
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 18 Dic 2014 - 8:00

Intendevo ovviamente l'incremento di prestazioni sui motori 1,6 gruppo 3, che si otteneva con l'unica modifica permessa dalla scheda di omologazione, cioè proprio l'albero a camme.
Come è mia abitudine sono stato eccessivamente sintetico, sarà forse per l'utilizzo in passato dell'Agip synt 2000  guida e dei sintetizzatori Technics,Yamaha,Roland quando ero un rocker, o meglio un rockettaro band , ma quello era un suono ruvido da collettori di scarico, non di aspirazione.
Torna in alto Andare in basso
ferretti




Localizzazione : montecatini terme
Età : 78
Numero di messaggi : 44

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 18 Dic 2014 - 10:52

[size=16]Maggior coppia e potenza, in misura probabilmente minore gli stessi del motore 1,6 var 1016, che aspira senza i liutai cremonesi. 
A proposito! A quando un dispositivo con il nome del meno famoso, ma più quotato, Guarneri del Gesù?
[/size]
Errato: nel Var1016 cambia anche il RC ( fra le varie altre cose).


 Mi interesserebbe sapere esattamente quale erano le modifiche che aveva il motore 1,6 var 1016,perché mi piacerebbe riportare il mio motore in condizioni originali.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Per gli alberi a camme mi servirebbero tutti i dati per farli ricostruire, le tarature dei carburatori e quali erano ecc...
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ferrettiwatches.com
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 18 Dic 2014 - 12:35

ferretti ha scritto:
[size=16]Maggior coppia e potenza, in misura probabilmente minore gli stessi del motore 1,6 var 1016, che aspira senza i liutai cremonesi. 
A proposito! A quando un dispositivo con il nome del meno famoso, ma più quotato, Guarneri del Gesù?
[/size]
Errato: nel Var1016 cambia anche il RC ( fra le varie altre cose).


 Mi interesserebbe sapere esattamente quale erano le modifiche che aveva il motore 1,6 var 1016,perché mi piacerebbe riportare il mio motore in condizioni originali.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Per gli alberi a camme mi servirebbero tutti i dati per farli ricostruire, le tarature dei carburatori e quali erano ecc...
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

Francesco io credo che i ns amici Pontile, LJ e Paolo67 ti potranno aiutare, poi per quanto uscito dalla bocca di due meccanici preparatori dell'epoca fra i v.1016 usciti dal reparto corse Lancia per i particolari che tu hai citato non c'è ne è uno uguale all'altro scratch
Torna in alto Andare in basso
ferretti




Localizzazione : montecatini terme
Età : 78
Numero di messaggi : 44

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 18 Dic 2014 - 17:26

Non è che desidero fare un var.1016 gruppo 4 ma semplicemente un var. 1016 di serie con 130 cv.
Attualmente credo che più o meno abbia la solita potenza, forse di più, ma lo preferisco di serie.
Chissà se è possibile !
Torna in alto Andare in basso
http://www.ferrettiwatches.com
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitimeGio 18 Dic 2014 - 21:40

ferretti ha scritto:
Non è che desidero fare un var.1016 gruppo 4 ma semplicemente un var. 1016 di serie con 130 cv.
Attualmente credo che più o meno abbia la solita potenza, forse di più, ma lo preferisco di serie.
Chissà se è possibile !
Se gira bene come immagino, viste le mani dalle quali è uscita, io la terrei così come è adesso e non starei a cercare la perfezione assoluta; infatti se FN ha fatto la giusta carburazione per come è adesso il motore e tu gli vai a cambiare i getti o gli emulsionatori per mettere quelli da catalogo non credo gli farai un gran bene ! , e lo stesso dicasi per altri componenti della distribuzione che tengono conto del rapporto di compressione attuale. Segui una vecchia metafora sicula : se canta non toccare il kulo alla cicala altrimenti smette di cantare. lol penso
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un consiglio !!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio !!!!   un consiglio !!!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
un consiglio !!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CONSIGLIO URGE!!!
» Consiglio carburatori
» Vademecum per acquisto di una Lancia Fulvia
» Consiglio per l'acquisto
» Consiglio per acquisto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: