Diciamo che siamo sempre alle solite nel senso che o la si prende nuda da sistemare spendendo “poco” o si spende qualcosa di più e si trova – anche se non è proprio vero molto spesso – un pelo più “decorosa” .
Personalmente preferisco la prima nel senso che almeno ho la strada spianata per rifarla da zero, costo iniziale d’acquisto basso e piano piano poco alla volta la si riporta in sesto , considerando che meccanicamente non ci sono problemi mentre per la carrozzeria si, non potendola fare da me.
Non si trovano molti esemplari ormai in buone condizioni e le nostre 40 enni, mostrano vistosamente i segni dell’età per cui metto già in preventivo lavori di ripristino necessari all’80% quali scaloni sottoporta e fondi.
Essendo però una ricerca blanda e senza assoluta fretta, non mi sto fermando alla prima che trovo ma continuo con pazienza e costanza : in questo caso il prezzo era allettante, la macchina è completa e non smontata ( cosa per me FONDAMENTALE in modo da giudicare dopo visione lo stato dei componenti da montati ) e un pensiero lo farei se le condizioni reali viste di persona confortano .
Al contrario, si parte per una nuova ricerca …
Se vedete allora la X1/9 che ho preso mi bannate a vita ! Ma con motore originale introvabile e telaio bassissimo, considerata addirittura una pre-serie, era d’obbligio salvarla dai macellai e dai “pistaroli” !