Localizzazione : In trasferimento Età : 43 Numero di messaggi : 927
Titolo: Re: La Fulvia e la ruggine. Mar 23 Feb 2021 - 9:43
Non sapevo che la Fulvia fosse biodegradabile
pier52
Localizzazione : Lombardia Numero di messaggi : 1650
Titolo: Re: La Fulvia e la ruggine. Mar 23 Feb 2021 - 11:05
Mi sembra di vedere ancora dotata di cromodora!!
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: La Fulvia e la ruggine. Mar 23 Feb 2021 - 11:17
pier52 ha scritto:
Magari quelli sono recuperabili!
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: La Fulvia e la ruggine. Mar 23 Feb 2021 - 11:31
Mario, non sapevi che esistessero Fulvia con guida a destra? Tutti i modelli Lancia, sono stati prodotti anche con guida a destra. Il suffisso che indica il modello, nel caso di guida a destra, finiva con 1,invece che con lo zero. Quindi la tua, sarebbe stata una 818.631. Ne abbiamo una anche in Sardegna, esattamente a Villacidro. E' una coupè 1216 del 1965. Non è certo una novità, in Lancia, la guida a destra. Sino agli anni 50, le Lancia avevano la guida a destra. L'Appia prima serie, per esempio, si poteva avere con guida a sinistra, solo su richiesta.
A mar mar piace questo messaggio.
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: La Fulvia e la ruggine. Mar 23 Feb 2021 - 13:04
A volte possono essere utili, una pala o anche una carriola. Un amico di Nuoro, era andato in campagna a cercare funghi. Ad un tratto, aveva visto un motore di 500,abbandonato fra le erbacce.Da appassioato di 500, quale è, era rimasto folgorato. Si trattava di un motore di Fiat Abarth 595 VERO. L'aveva riconosciuto subito dai cilindri.Si era fiondato a prendere una carriola, per trasportarlo alla sua auto. I motori Abarth 595 e 695, hanno infatti una peculiarità: Hanno i due cilindri fusi in blocco unico, non so se per questioni di miglior raffreddamento o maggiore rigidità. Fatto sta che ERANO COSI'- Mi fa ridere alquanto, la famosa "cassetta di trasformazione" Abarth, proposta da FCA, sulla falsariga di quelle che proponeva Abarth all'epoca. Ne ho visto, naturalmente in fotografia, le componenti: Pistoni,albero a cammes, valvole con relative molle, carburatore, marmitta, coppa ecc. Peccato solo per un "piccolo" particolare: I cilindri sono sdoppiati, indipendenti fra loro, come nella normale 500. Il bello è che propongono una annotazione sulla carta di circolazione, che attesta di trattarsi di una 595, proprio come faceva Abarth all'epoca. Ma, la FCA, non è quella che omologa, per la Fulvia, gomme 185, montate su cerchi 4,5 ?
A Andrea500 e mar mar piace questo messaggio.
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
Titolo: Re: La Fulvia e la ruggine. Mar 23 Feb 2021 - 14:03
pier52 ha scritto:
Sono esattamente i Cromodora, questa foto è la migliore garanzia di qualità per quei cerchi.
Localizzazione : sassari Età : 67 Numero di messaggi : 75
Titolo: Re: La Fulvia e la ruggine. Mar 23 Feb 2021 - 22:49
Ciao Luciano, no non sapevo che negli anni 60/70 le Fulvia potevano essere equipaggiate con guida a destra, io sono fermo alla mia Aurelia del 1955 con guida a destra.
pugnali53
Localizzazione : stra (ve) Età : 71 Numero di messaggi : 510
Titolo: Re: La Fulvia e la ruggine. Mer 24 Feb 2021 - 18:43
Le 2 fulvia coupè 1,3 s che demolii nel 1996 o 1997 credo, comperate insieme alla montecarlo praticamente a costo zero complete di quasi tutta la meccanica e porte che conservo, erano messe molto meglio di quella in foto, ma 25 anni fà si rottamavano auto che adesso sarebbero preziose, comunque il restauro sarebbe costato più che comperarne una in discrete condizioni, allora le 1,3 s si trovavano a 3/4 milioni di lire mentre la montecarlo restaurata la pagai 6,5 milioni di lire e và ancora molto bene con 180.000 km originali, il motore non l'hò mai toccato, dovrebbe essere stata rifatta la testata dal precedente proprietario.
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
Titolo: Re: La Fulvia e la ruggine. Mar 2 Mar 2021 - 22:03