Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Libera associazione Cromodora Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Libera associazione Cromodora Logo_c14
Parole chiave
sterzo cruscotto ammortizzatori colore olio Freno fari pompa freni griglia benzina cerchi fulvia accensione sedili candele montecarlo volante filtro pressione radiatore cambio carburatori gomme scarico motore

 

 Libera associazione Cromodora

Andare in basso 
+9
MAURO46
piggdekk
cogen
Massimo
pugnali53
Pontile
Andrea500
franatoinsafari
Lucas1976
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Feb 2021 - 12:04

pier52 ha scritto:
Mi sembra di vedere ancora dotata di cromodora!!

gia' Shocked oh maronna  e io che ne cerco due....magari se vado li con un pala Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Feb 2021 - 14:04

Lucas1976 ha scritto:
pier52 ha scritto:
Mi sembra di vedere ancora dotata di cromodora!!

gia' Shocked oh maronna  e io che ne cerco due....magari se vado li con un pala Laughing Laughing Laughing

Anche io ne cerco uno! Magari con il tempo riusciamo a trovare l annuncio con 2 cerchi cromodora in vendita.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Feb 2021 - 14:48

franatoinsafari ha scritto:
Lucas1976 ha scritto:
pier52 ha scritto:
Mi sembra di vedere ancora dotata di cromodora!!

gia' Shocked oh maronna  e io che ne cerco due....magari se vado li con un pala Laughing Laughing Laughing

Anche io ne cerco uno! Magari con il tempo riusciamo a trovare l annuncio con 2 cerchi cromodora in vendita.

Mi sa che siamo in tanti a cercare n°1 cerchio cromodora 6x14....

A franatoinsafari piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Feb 2021 - 14:59

franatoinsafari ha scritto:
Lucas1976 ha scritto:
pier52 ha scritto:
Mi sembra di vedere ancora dotata di cromodora!!

gia' Shocked oh maronna  e io che ne cerco due....magari se vado li con un pala Laughing Laughing Laughing

Anche io ne cerco uno! Magari con il tempo riusciamo a trovare l annuncio con 2 cerchi cromodora in vendita.

Fammi sapere io faro' altrettanto Ok

A franatoinsafari piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Feb 2021 - 15:02

Siamo già in tre, ne basta un altro e potremmo comprare un set completo..

A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Feb 2021 - 15:30

Io sono disposto a prenderne due quindi il set è completo. Very Happy Devono essere comprati a modo non ho nessuna intenzione di assecondare richieste fuori mercato.
Un cerchio da restaurare non vale piu' di 120-150 euro al massimo del massimo.

A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Feb 2021 - 15:57

Ok d'accordo!!!

Sarebbe bello pero' che quando li troviamo almeno uno di noi riuscisse a vederli dal vivo onde evitare fregature....

Date un occhiata a questi....

https://www.subito.it/accessori-auto/cromodora-lancia-fulvia-lecce-372630763.htm
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Feb 2021 - 15:58

Lucas1976 ha scritto:
Io sono disposto a prenderne due quindi il set è completo. Very Happy  Devono essere comprati a modo non ho nessuna intenzione di assecondare richieste fuori mercato.
Un cerchio da restaurare non vale piu' di 120-150 euro al massimo del massimo.
Non abbiamo furia, con calma si trova. Allora diamo via all’associazione di fatto.

A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMar 23 Feb 2021 - 18:06

Andrea500 ha scritto:
Ok d'accordo!!!

Sarebbe bello pero' che quando li troviamo almeno uno di noi riuscisse a vederli dal vivo onde evitare fregature....

Date un occhiata a questi....

https://www.subito.it/accessori-auto/cromodora-lancia-fulvia-lecce-372630763.htm

A colpo d'occhio sembrano da 13".
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMer 24 Feb 2021 - 11:31

Lucas1976 ha scritto:
Io sono disposto a prenderne due quindi il set è completo. Very Happy  Devono essere comprati a modo non ho nessuna intenzione di assecondare richieste fuori mercato.
Un cerchio da restaurare non vale piu' di 120-150 euro al massimo del massimo.

Aggiungendo 40/50 euro a cerchio la ver car di Castelfranco veneto li sabbia, da il fondo e li vernicia di qualsiasi colore in maniera professionale, hanno un forno che raggiunge la temperatura di 180° apposito x cerchi, tant' è vero che verniciano tutti i cerchi dell'arcasting produttore di cerchi che non hà il forno, x la verniciatura, c'è anche un loro concorrente a Latina che viene quì al nord raccoglie presso le officine e anche privati cerchi da restaurare e la settimana successiva li riconsegna, pare lavori molte bene a sentire amici che hanno fatto il lavoro con questi ultimi.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMer 24 Feb 2021 - 11:55

Io ho avuto diverse esperienze con le riverniciature dei cerchi vecchi e nuovi.
Intanto non sopporto quando danno molto colore o trasparente per coprire le fioriture del magnesio a tal punto da perdere la definizione sulle scritte CROMODORA   14x6J .  Questo per risparmiare tempo!! invece di dare un riempitivo stucco alluminio , carteggiare, fondo per magnesio, vernice e trasparente.
Inoltre non sopporto la finitura lucida che è totalmente incoerente oltre che bruttissima sui cromodora.
All'epoca erano argento grana finissima con trasparente tra il satinato e l'opaco.
Preferisco portare a sabbiare i cerchi poi procedere alla preparazione e verniciatura home made con prodotti bicomponenti professionali. Ti assicuro che con le dovute accortezze la tenuta/durata è pari ad un trattamento a polveri.
Questo sempre per i miei gusti.

A Vincenzo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeMer 24 Feb 2021 - 15:13

I miei me li aveva restaurati il carrozziere! Carteggiati, stuccati, fondo e vernice! Sono passati 10 anni e sono ancora perfetti!
Uno era un pelino sbeccato ed aveva riportato l'alluminio. Non si capisce più qual'era dei 4...

Libera associazione Cromodora Dsc04315

A mar mar piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 8:45

Niente avvistamenti? penso
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 11:06

Per ora niente... Avevo visto uno che ne vendeva 3 ma erano da 13... Ci sarebbe stato anche il prezzo!
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 11:09

oh maronna la vedo difficile.

A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Massimo




Localizzazione : Lecce
Numero di messaggi : 28

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 9 Mag 2021 - 19:13

buonasera,mi servirebbe il codice colore dei cerchi cromodora 6jx14 o girato tanto sul forum ma non sono riuscito a trovare niente,se qualcuno vuole aiutarmi lo rinrazio anticipatamente,o postato qui perche non so aprire un nuovo post,non so usare bene il compiuter...
Torna in alto Andare in basso
cogen

cogen


Localizzazione : Fiumicino (RM)
Età : 69
Numero di messaggi : 213

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeLun 10 Mag 2021 - 8:42

pugnali53 ha scritto:
c'è anche un loro concorrente a Latina che viene quì al nord raccoglie presso le officine e anche privati cerchi da restaurare
Conosci il nome dell'azienda?
Mi potrebbe essere utile in futuro visto che sono in zona
Torna in alto Andare in basso
piggdekk




Localizzazione : Spagna
Numero di messaggi : 356

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeLun 10 Mag 2021 - 10:18

Credo sia questo:
https://www.leandatuttocerchi.it/
no ho sentito parlare bene e credo che gli farò restaurare i miei campagnolo.
luca
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeVen 21 Mag 2021 - 14:49

...


Ultima modifica di Lucas1976 il Sab 3 Lug 2021 - 21:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeVen 21 Mag 2021 - 15:20

....


Ultima modifica di Lucas1976 il Sab 3 Lug 2021 - 21:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeVen 21 Mag 2021 - 22:27

...


Ultima modifica di Lucas1976 il Sab 3 Lug 2021 - 21:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MAURO46




Localizzazione : Padova
Numero di messaggi : 169

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 10:09

MA potrebbe indicare la composizione mista magnesio-alluminio...
Però ad essere onesto ricordo cerchi di produzione pre 70 (13X6) con indicazione M sui raggi interni del cerchio; mentre sono in possesso di un set di 13X6 produzione post 70 (metà 1972) con indicazione, sempre sui raggi interni del cerchio, A, quindi solo alluminio...


Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 10:21

scratch posso dire che il peso è di 4,6 kg  rilevato con una bilancia alla buona e che i simboli sono due il primo non ben idetificabile seguito dalla A  . Ora non so se i 14 li facevano in magnesio-alluminio o solo alluminio. Chiaramente il 13 con i simboli MG dietro uno dei raggi cerchio non dava spazio ad interpretazione. Il peso del 13 è circa 3,7 kg e considerato il maggior materiale per il 14 probabilmente sara magnesio? dubbio Dietro i raggi non c'è alcun simbolo a parte CD28 e il rettangolino dove è indicato l'anno.
Il 14 6j (cd28) è nato col .740 se ricordo.
Torna in alto Andare in basso
MAURO46




Localizzazione : Padova
Numero di messaggi : 169

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 10:31

Non saprei anche sui cerchi ci son diversi miti e leggende...
Bisognerebbe avere vari cerchi e di varie annate, quindi farne analizzare la composizione chimica.
A mio avviso le ultime produzioni son solo alluminio, le precedenti magnesio-alluminio (13x6, 14X5 e mezzo e forse qualche 14X6).
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 10:34

...


Ultima modifica di Lucas1976 il Sab 3 Lug 2021 - 21:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MAURO46




Localizzazione : Padova
Numero di messaggi : 169

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 10:59

Si ma come ricambi venivano forniti anche dopo la produzione dei veicoli...
Non saprei risponderti sull'annata precisa di cambio di produzione/composizione chimica dei cerchi...
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 11:06

Ok
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 14:02

Citazione :
Non saprei anche sui cerchi ci son diversi miti e leggende...
Bisognerebbe avere vari cerchi e di varie annate, quindi farne analizzare la composizione chimica. A mio avviso le ultime produzioni son solo alluminio, le precedenti magnesio-alluminio (13x6, 14X5 e mezzo e forse qualche 14X6).
Credo di essere in possesso di un numero statisticamente significativo di cerchi Cromodora (foto 1) nei diametri 13 e 14", questi ultimi anche di produzione recente. Se qualche pezzo fosse una fusione di solo alluminio me ne accorgerei già sollevandolo, perché peserebbe il 50 % in più. Come ho segnalato in altre occasioni i primi 6x13 avevano le nervature interne sottili soggette a lesioni (foto 2, visibile la rottura), perciò furono modificati gli stampi per renderle più spesse e meglio raccordate al canale (foto 3).

Libera associazione Cromodora Cromod10
Libera associazione Cromodora Nervat10
Libera associazione Cromodora Img_0010
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 14:31

...


Ultima modifica di Lucas1976 il Sab 3 Lug 2021 - 21:59 - modificato 1 volta.

A pier52 e Vincenzo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 15:45

Ti spedisco i miei FPS... l\'ho sparata grossa
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 16:00

Tuca no.... Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
MAURO46




Localizzazione : Padova
Numero di messaggi : 169

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeSab 22 Mag 2021 - 16:20

Non ho trovato le foto al Pc... Prossimo giro che faccio in garage di là faccio le foto e poi le posto.
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 8:10

Pontile ha scritto:
Citazione :
Non saprei anche sui cerchi ci son diversi miti e leggende...
Bisognerebbe avere vari cerchi e di varie annate, quindi farne analizzare la composizione chimica. A mio avviso le ultime produzioni son solo alluminio, le precedenti magnesio-alluminio (13x6, 14X5 e mezzo e forse qualche 14X6).
Credo di essere in possesso di un numero statisticamente significativo di cerchi Cromodora (foto 1) nei diametri 13 e 14", questi ultimi anche di produzione recente. Se qualche pezzo fosse una fusione di solo alluminio me ne accorgerei già sollevandolo, perché peserebbe il 50 % in più. Come ho segnalato in altre occasioni i primi 6x13 avevano le nervature interne sottili soggette a lesioni (foto 2, visibile la rottura), perciò furono modificati gli stampi per renderle più spesse e meglio raccordate al canale (foto 3).

Libera associazione Cromodora Cromod10
Libera associazione Cromodora Nervat10
Libera associazione Cromodora Img_0010


Caspita Luigi è un allevamento di cerchi Libera associazione Cromodora 1f60a
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 9:25

...ma probabilmente si riproducono pure Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 13:47

Citazione :
Caspita Luigi è un allevamento di cerchi Libera associazione Cromodora 1f60a
Mancano i quattro da 13" che equipaggiano la 1,6 HF e i quattro da 14" della 1,3 S II serie.
Citazione :
...ma probabilmente si riproducono pure  Laughing  Laughing
L'allevamento comprende anche nove capi pregiati che vengono tenuti separati per non rischiare riproduzioni ibride, come i maiali pata negra. Laughing
Libera associazione Cromodora Campag11


Ultima modifica di Pontile il Dom 23 Mag 2021 - 14:21 - modificato 1 volta.

A pier52 e huc53 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 13:55

Luigi non è che te ne crescono quattro??????.
Ma quanto sono belli.........


Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 13:57

Ma sono da 13 o 14????

A Lucas1976 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 14:11

Come vanno i cinturato CN 36?
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 14:37

Sono i Campagnolo 7x13 che sporgerebbero sulle 1,3 S montecarlo tribute. Le CN 36 della foto 185/70-13, ormai da museo, diversamente dal prodotto di serie avevano codice di velocità V e mescola "bollo rosso". Ottima tenuta in curva e in frenata, ma poi ho scoperto che agli ufficiali fornivano una mescola detta due bolli rossi, in realtà il secondo era lasciato in nero. Ne ho potuti avere solo quattro, ma erano di un altro pianeta.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 15:11

Ho visto la nuova produzione del CN 36 sempre in V ma per cerchio 14.  Volevo provarle nella misura 185/70
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 18:01

I CN 36, erano degli ottimi pneumatici, anche da " normali". Quando in gruppo 1, si correva ancora con gomme di serie, tutti li montavamo nelle VW Golf GTI 1,6.. La misura per quelle auto erano: 175/70/13.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 21:00

...


Ultima modifica di Lucas1976 il Sab 3 Lug 2021 - 21:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 21:58

Mah.. sarebbe necessario verificare se oltre al disegno del battistrada, queste riproduzioni sono uguali alle originali, anche nella mescola della gomma. Io ricordo che avevano una mescola tenerissima (dopo una salita, in parco chiuso, si potevano vedere i "vermicelli" di gomma nel battistrada, per cui erano gomme che avevano una vita breve, in certe condizioni di utilizzo.All'epoca, queste gomme erano superate solo dalle Michelin FF (Formula France), che si potevano avere, come primo equipaggiamento, sulle Simca R2, che in salita, sempre in gruppo 1, spiccavano "temponi".
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeDom 23 Mag 2021 - 23:05

Con le CN 36 bollo rosso, ammesse nei rally, qualcuno riusciva anche a vincere il gruppo 3. La libera associazione Cromodora non aveva ancora molti iscritti: per Lancia e conseguentemente FIA e CSAI la fulvia rallye 1,6 HF di serie aveva cerchi Campagnolo 6x13.
Libera associazione Cromodora 333-7311
Libera associazione Cromodora 333-7310
Torna in alto Andare in basso
piggdekk




Localizzazione : Spagna
Numero di messaggi : 356

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeLun 24 Mag 2021 - 9:29

Se posso, visto che se ne parla, sui campagnolo "stellone" quali sono le gomme giuste per le gare in saita? Sulla mia c'erano delle michelin slick, guardando qui e li mi sembra che adesso le uniche che si trovano nella misura giusta sono le Avon.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeLun 24 Mag 2021 - 10:56

Le Avon sono delle ottime slick. Sino ai primi anni 90, la facevano da padrone le Michelin. In seguito sono comparse le Avon e quasi tutti, in tutti i gruppi e classi, hanno optato per questa marca.E' importantissimo il tipo di mescola da scegliere e sopratutto la sezione. Guai ad andare su sezioni larghe. con le slick, ogni cambio di traiettoria ed ogni correzione, corrispondono quasi a frenate.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeLun 24 Mag 2021 - 11:01

Esistono anche le semislick di vario genere ..voglio dire le slick per la salita non ce le vedo proprio magari in pista si.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeLun 24 Mag 2021 - 11:46

No, Luca. E da inizio 1980, che le slick vengono usate in salita. Mi ricordo ancora le mescole delle Michelin che usavamo nelle Golf: SB8.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeLun 24 Mag 2021 - 12:03

Ma chiaro sulle auto che hanno bisogno di trazione con una certa cavalleria sono ottime ma non è il caso della Fulvia.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitimeLun 24 Mag 2021 - 12:20

Luca, da inizio 80, le slick equipaggiavano in salita, anche le A 112 Abarth di gruppo 1.
A questo proposito, parere mio personale, la liberalizzazione delle gomme in gruppo 1, è stato un errore. Le auto normali,dovevano correre con gomme normali. sia in gruppo 1, che nel successivo gruppo N.
Tutti sullo stesso livello, senza molte storie. Adesso si è arrivati al paradosso. Vetturette come le Peugeot 106, arrivano a cambiare le gomme ad ogni gara. Molti usano le slick in una seconda gara, isolo in prova, sostituendole con altre nuove per la gara. Alla faccia dei miei vecchi tempi andati, quando con un treno di slick, si faceva una intera stagione, quindi con almeno 5/6 salite. Poi ci si lamenta dello scarso numero di partecipanti nelle salite.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Libera associazione Cromodora Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera associazione Cromodora   Libera associazione Cromodora Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Libera associazione Cromodora
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Annunci interessanti sul Web
» cerchi cromodora 6j x 14
» cerchi cromodora 6j x 14
» Cerco 1 Cromodora 14*6
» bulloni cromodora

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: