| Fulvia coupè 1.3 S | |
|
+17lorenzo45 lex65 hattory hanzo Vicari Massimiliano rudy andrelollo verdenera ANDREA86 MIRKO ingfgreco Saratoga68 Mariano xmax GianlucaHF stracardo Ciusso pier52 21 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 9:08 | |
| Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni entustiasta possessore di una fantastica Fulvia coupè 1.3 s del 1972, quindi seconda seria, è quella con la prima in basso e con le cinque marce. La mia ha la particolarità di essere bicolore: verde e nero opaco, penso abbia deciso di farla così il precedente proprietario perchè avendo i paraurti dubito sia una Montecarlo. Ringrazio sin d'ora quanti potranno darmi utili informazioni sulla mia auto e su come manutenerla al meglio. |
|
| |
pier52
Localizzazione : Lombardia Numero di messaggi : 1650
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 9:13 | |
| Benvenuto! Aspettiamo le foto!! | |
|
| |
Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 9:30 | |
| Benvenuto! Facci sapere qualcosa di più sull'auto e magari metti qualche foto.
Complimenti per l'acquisto. | |
|
| |
stracardo
Localizzazione : Toscana Età : 39 Numero di messaggi : 358
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 9:36 | |
| | |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 10:13 | |
| Ciao e benvenuto. Per distinguere una Montecarlo da una Coupè devi vedere una cosa esenziale: i parafanghi alargati. Comunque se posti qualche fotografia potremmo darti maggiori informazioni. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 11:58 | |
| https://i.servimg.com/u/f63/16/33/64/76/img_0111.jpg https://i.servimg.com/u/f63/16/33/64/76/img_0511.jpg |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 12:00 | |
| |
|
| |
xmax
Localizzazione : provincia VE Età : 45 Numero di messaggi : 1689
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 12:14 | |
| ciao e benvenuto!
complimenti per aver scelto una Fulvia!
Qualche dubbio su che allestimento sia ce l'hai già tu, quello che posso dirti è di andare sul topic riguardante l'allestimento Montecarlo e fare 2+2....
il mio parere è questo:
possibilità 1: scocca Montecarlo ma restaurata male con mix particolari 2° serie e 3° serie
possibilità 2: scocca 2° serie con parafanghi allargati e qualche particolare fulvia 3 e montecarlo
se hai fattoun buon acquisto o meno dipende dal prezzo che hai pagato.... poi ricordati che i particolari si cambiano e hai tutto il tempo per riportarla al suo stato originale
Buon lavoro! | |
|
| |
Mariano
Localizzazione : Catania Età : 57 Numero di messaggi : 201
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 12:22 | |
| Ciao, complimenti per l'acquisto. Dalle foto si nota che l'auto ha i parafanghi posteriori allargati, come una Montecarlo inoltre ha il quadro ed i pulsanti vicino la bocchetta dell'aria che sembrano di una Montecarlo, di contro però ha i paraurti e manca il volante Ferrero. Aspettiamo il responso degli esperti. Ciao
Ultima modifica di Mariano il Lun 28 Mar 2011 - 13:30 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Saratoga68
Localizzazione : Roma Età : 40 Numero di messaggi : 972
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 12:28 | |
| benvenuto se per questo ha pure il matador della prima serie | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:03 | |
| A quanto ho potuto capire dal precedente proprietario, che non è il proprietario originario, l'auto è una seconda serie normale cui sono state apportate delle modifiche relative al colore della carrozzeria. Quando ho ricevuto l'auto aveva un volante a tre razze di diametro inferiore con un marchio che non ricordo, siccome di corredo c'era il volante Lancia in foto l'ho sostituito con quello pensando di renderla più "originale". Cos'è il Matador? PS riguardo il prezzo non so perchè è un regalo di mio padre |
|
| |
Mariano
Localizzazione : Catania Età : 57 Numero di messaggi : 201
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:05 | |
| un volante a 3 razze? Metti una foto, se è il Ferrero sei fortunato | |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:10 | |
| benvenuto Zepi e complimenti per il regalo, complimenti particolari anche a tuo padre che ha avuto questo bellissimo pensiero, per quanto attiene ai dubbi sul modello mi associo a quanto scritto da xmax, comunque vedrai che con un po di tempo ed acquisendo particolari precisi sul forum avrai tutte le risposte per classificare correttamente la tua Fulvia | |
|
| |
Saratoga68
Localizzazione : Roma Età : 40 Numero di messaggi : 972
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:15 | |
| dicesi Matador lo specchietto sul parafango | |
|
| |
MIRKO
Localizzazione : Castelvetrano Età : 52 Numero di messaggi : 40
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:16 | |
| Ciao Zepi, benvenuto anche a te. Per quanto riguarda i consigli sul ripristino delle condizioni originali dell'auto, non avere dubbi; qui ne avrai a valanghe!! Piccola nota il Matador dovrebbe essere lo specchietto retrovisore posto sul parafango che è una particolarità della prima serie. Ciao ed ancora auguri. | |
|
| |
MIRKO
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:17 | |
| hops! Saratoga mi ha preceduto di un minuto. Sorry | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:22 | |
| Guardando nella galleria immagini delle varie Fulvia, mi sono convinto che si tratti di 1.3 s verniciata come una Montecarlo, ho potuto notare che lo specchietto della mia è cromato diversamente da quello nero della Montecarlo, la mia ha inoltre i sedili in pelle senza poggiatesta. Riguardo il volante appena possibile controllerò che marchio riporti comunque ricordo bene che non è in pelle ma in legno. Grazie a tutti per il benvenuto ed i suggerimenti |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:29 | |
| | |
|
| |
verdenera
Localizzazione : imperia Numero di messaggi : 88
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:31 | |
| ciao zepi e benvenuto... montecarlo o no a me l'accostamento di colore piace :-)
| |
|
| |
MIRKO
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:33 | |
| Verdenera, mi sa che sei un po di parte! Comunque piace anche a me | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:33 | |
| Effettivamente la posizione dello specchietto è strana, che si tratti di una seconda serie ne ho la certezza in quanto immatricolata nel dicembre 1972, penso a questo punto che il proprietario originario nel volerla trasformare in montecarlo abbia spostato lo specchietto e si sia "dimenticato" di verniciarlo nero. Che ne pensate? Leggendo inoltre nel post relativo alle Montecarlo ho visto che quelle prodotte dal 1974 avevano la targhetta FULVIA3 come quella presente sulla mia |
|
| |
verdenera
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:37 | |
| - zepi88 ha scritto:
- Guardando nella galleria immagini delle varie Fulvia, mi sono convinto che si tratti di 1.3 s verniciata come una Montecarlo, ho potuto notare che lo specchietto della mia è cromato diversamente da quello nero della Montecarlo, la mia ha inoltre i sedili in pelle senza poggiatesta. Riguardo il volante appena possibile controllerò che marchio riporti comunque ricordo bene che non è in pelle ma in legno. Grazie a tutti per il benvenuto ed i suggerimenti
dalle foto si nota anche che ha i deflettori apribili,bisognerebbe vedere se ha le luci di cortesia sulle portiere...mio padre ai tempi sul coupè aveva fatto allargare i passaruota,era una pratica abbastanza comune all'epoca...sono concorde con zepi,credo sia una seconda serie con particolari della monte... | |
|
| |
xmax
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:42 | |
| guarda per me può sempre essere, come ti scrivevo nel primo post, una montecarlo che è stata pastrocchiata nel tempo...
| |
|
| |
verdenera
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:50 | |
| domanda?ma se quando si tolgono i paraurti,si dice esser "operazione irreversibile",come sono fissati quelli di zepi? non basterebbe quello per capire l'originalità o meno? domanda fatta nella più completa ignoranza | |
|
| |
xmax
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:51 | |
| Soffermati sopratutto su questo che ti riporto dal topic delle montecarlo:
-i sedili sportivi della 1.6 HF 2^ serie lusso (e relative guide oblique)
-niente incavo predisposizione fendinebbia sul lamierato posteriore inferiore
Vi ricordo però che come è facile trovare modelli sapientemente taroccati è altrettanto facile che esemplari originali di Montecarlo durante il restauro sono stati privati di alcuni particolari o che gli stessi sono stati rimpiazzati da altri compatibili, o che una Montecarlo sia stata restaurata con i colori della Montecarlo "3", ad esempio. Attenzione perciò a non farvi sfuggire una vera Montecarlo a causa di un restauro non maniacale.
NOTA presa da un altro forum Fulvia su un'altra particolarità della Montecarlo: "Come riconoscere una Fulvia Montecarlo da una 1300 S seconda serie ? Molti che vogliono acquistare una Fulvia Montecarlo chiedono come riconoscere con una certa sicurezza se si tratta di una vera Montecarlo oppure una 1300 S allestita per l’occasione. La carrozzeria esternamente è molto simile alla 1600 HF seconda serie, quindi si potrebbe anche fare un Fanalino piazzandoci sopra l’intero falso telaio ant. e relativa meccanica, però non è proprio così. C’è un lamierato, anzi due che sono una prerogativa del solo modello Montecarlo e quindi non della 1300 S e nemmeno del 1600 HF. Mi limiterò a dirvene solo uno, l’altro lasciatelo per me farà da deterrente per i furboni. Trattasi del Rivestimento esterno centrale posteriore. Traduco. E’ il lamierato che occupa tutta la parte del posteriore sotto la targa. Questo pezzo ha alcune modifiche che lo rendono esclusivo del Montecarlo rispetto a tutte le altre coupè.Una modifica molto evidente (ma ci sono altre peculiarità che non dirò) è la mancanza nel suddetto lamierato del rettangolo in rilievo che segna il buco per un’eventuale gancio di traino. Tutti possono controllare che nelle vere Montecarlo non c’è questo particolare, qualcuno più arguto potrà vedere anche altre modifiche sempre nel medesimo pezzo. Bisogna dire che, da oggi, la scusa più comune sarà che il particolare è stato sostituito in seguito ad un tamponamento o altro, scusa anche plausibile ma attenzione, il pezzo del Coupè 630 non può essere usato tal quale perché proprio non combacia con i parafanghi."
"Il foro sul lamierato posteriore e' usato per far passare la staffa di supporto del retronebbia che nelle Montecarlo 3 veniva fornito di serie."
"Quello che non è molto ripetibile (tutto si può fare) è il lamierato descritto sopra che non ha fori strani o altro, non ha semplicemente un rettangolo rilevato sul lamierato stesso e che serve nelle altre Fulvia a far passare, eventualmente, il gancio di traino e o la parte elettrica dello stesso a seconda del tipo di gancio."
"... ti do un'indicazione che tutto sommato è meglio di niente se tu hai il catalogo ricambi Fulvia 818000. Tavola 70 A, lamierato numero 7, Rivestimento esterno centrale posteriore - Solo Montecarlo..."
Il "rettangolo in rilievo" in questione è questo:
Ultima modifica di Ciusso il Mer 1 Apr 2009 - 14:21, modificato 23 volte (Ragione : aggiornamenti) | |
|
| |
verdenera
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:56 | |
| curiosissimo aspetto altre news... | |
|
| |
verdenera
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 13:59 | |
| ps...non avevo notato le luci targa... | |
|
| |
ANDREA86 .
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 14:08 | |
| se guardiamo bene, nel lamierato frontale ci sono i buchi per la targa ant.... | |
|
| |
Ciusso
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 15:28 | |
| Zepi, fai qualche foto (con la giusta luce, non scura) alla lamiera dei passaruote posteriori.
E' più facile che siano stati allargati/modificati in sede di restauro.
Molto bella, che si tratti di una 2^ serie o Montecarlo. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 16:16 | |
| Ecco le foto del passaruota, ahimè piove e le ho dovute fare nel box Nel mio lamierato posteriore come da foto è possibile vedere il rettangolo, ciò conferma ulteriormente che non si tratta di Montecarlo In ogni caso l'auto mi piace molto com'è, pertanto per il momento conto di tenerla così. Vi ringrazio ancora per i vostri suggerimenti |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 18:20 | |
| Le luci targa (quelle sulla carrozzeria) sono montate veramente bene.... |
|
| |
andrelollo
Localizzazione : verbania Età : 49 Numero di messaggi : 1033
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 20:08 | |
| ciao e benvenuto anche da parte mia ! certo che per non essere una monte ne ha molti particolari la zona rossa del contagiri (lo spicchio) interruttori vicino alla bocchetta aria ! ecc ecc chissa se ha l'accensione elettronica o almeno i buchi sarebbe curioso vedere qualche foto del vano motore | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 20:16 | |
| - andrelollo ha scritto:
- ciao e benvenuto anche da parte mia !
certo che per non essere una monte ne ha molti particolari la zona rossa del contagiri (lo spicchio) interruttori vicino alla bocchetta aria ! ecc ecc chissa se ha l'accensione elettronica o almeno i buchi sarebbe curioso vedere qualche foto del vano motore Appena posso le posto, secondo me le intenzioni del vecchio proprietario erano quelle di trasformarla completamente ma per qualche motivo si sarà fermato, per ora la tengo così (mi piace), un domani potrei decidere di completare la trasformazione in Montecarlo o riportarla ad essere una normale seconda serie |
|
| |
andrelollo
Localizzazione : verbania Età : 49 Numero di messaggi : 1033
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 20:27 | |
| concordo pienamente e l'importante è che ti dia soddisfazione ! l'auto è gia' messa molto bene a particolari e sembra ben curata ! | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 20:41 | |
| Sono d'accordo con Andrelollo,anche se non ho letto o mi è sfuggito..le guide dei sedili ragazzi...sono saldate e non avvitate come le coupè normali,modifica molto rara anche all'epoca,almeno io guardo lì per distinguere la montecarlo, se poi è una 1600....la butto... | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 20:43 | |
| Dimenticavo..benvenuto Zepi! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 20:51 | |
| benvenuto anche da parte mia zepi con cuei particolari montecarlo e il colore raro la rende molto esclusiva complimenti | |
|
| |
hattory hanzo
Localizzazione : Reggio Calabria Età : 49 Numero di messaggi : 488
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 22:56 | |
| Ciao Zepi. Benvenuto e complimenti per l'acquisto. Per il momento tieni così la tua Fulvietta. Divertiti, guida e goditela fino in fondo. Con il passare del tempo vedrai che imparerai tante cose leggendo i topic del forum. https://amicifulvia.forumattivo.com/t751-tutto-sulla-fulvia-montecarlo. Questo è l'argomento principale dove si trova tutto....o quasi....sulla montecarlo...come già ti ha consigliato qualcuno prima di me. | |
|
| |
lex65
Localizzazione : Chiavari (Ge) Età : 59 Numero di messaggi : 824
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 23:32 | |
| Ciao ,benvenuto e bella "Fulvietta"!!! | |
|
| |
lorenzo45
Localizzazione : genova Età : 79 Numero di messaggi : 254
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Lun 28 Mar 2011 - 23:53 | |
| benvenuto anche da parte mia. | |
|
| |
GianlucaHF
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Mar 29 Mar 2011 - 12:59 | |
| Io opto per Fulvia Montecarlo: contagiri, parafanghi ed il buco nel lamierato posteriore potrebbero veramente ricondurci ad una Monte. | |
|
| |
Aladino
Localizzazione : Missaglia LC Età : 72 Numero di messaggi : 488
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Mar 29 Mar 2011 - 13:07 | |
| Benvenuto Zepi! | |
|
| |
verdenera
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Mar 29 Mar 2011 - 13:22 | |
| - GianlucaHF ha scritto:
- Io opto per Fulvia Montecarlo: contagiri, parafanghi ed il buco nel lamierato posteriore potrebbero veramente ricondurci ad una Monte.
2) Montecarlo "3": prodotta dal 1974 al 1976 in 2.529 esemplari. N° telaio: 818.630; N° motore: 818.303. Si distingue dalla "1.3s" e dalla "3" per: ma se la sua è del '72 perchè ha il buco della "3"? | |
|
| |
Ciusso
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Mar 29 Mar 2011 - 13:41 | |
| | |
|
| |
Alby f.
Localizzazione : verona Età : 35 Numero di messaggi : 2552
| |
| |
GianlucaHF
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Mar 29 Mar 2011 - 16:43 | |
| - verdenera ha scritto:
- GianlucaHF ha scritto:
- Io opto per Fulvia Montecarlo: contagiri, parafanghi ed il buco nel lamierato posteriore potrebbero veramente ricondurci ad una Monte.
2) Montecarlo "3": prodotta dal 1974 al 1976 in 2.529 esemplari. N° telaio: 818.630; N° motore: 818.303. Si distingue dalla "1.3s" e dalla "3" per:
ma se la sua è del '72 perchè ha il buco della "3"? L' unica spiegazionelogica del buco posteriore e che la vettura abbia subito un tamponamento, oppure che in fase di restauro, per varie cose è stata necessaria la sostituzione dello "specchio di poppa" (scusatemi, ma ormai parlo solo in terminologia navale ). Di conseguenza, avendo magari trovando solo un lamierato con il buco per il retronebbia, abbiano montato questo senza pensare che fosse della serie sucessiva al '72. Ovviamente questa è solo una mia ipotesi. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Gio 31 Mar 2011 - 8:22 | |
| |
|
| |
ANDREA86 .
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Gio 31 Mar 2011 - 8:27 | |
| Spiegami una cosa, quando accendi i fari si accendono 4 luci targa? Se così fosse togli i paraurti, guadagni un po' di estetica! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Gio 31 Mar 2011 - 8:32 | |
| Sì, si accendono i fari targa, quelli del paraurti non li ho fatti collegare, è una cosa cui posso pensare |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S Gio 31 Mar 2011 - 8:42 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Fulvia coupè 1.3 S | |
| |
|
| |