Localizzazione : Valva Età : 45 Numero di messaggi : 386
Titolo: Re: crash in Sicilia Sab 9 Giu 2012 - 0:39
Io non corro, anche perchè mi rendo conto che non ne sono capace. Ammiro e rispetto ogni passione perchè qualunque essa sia comporta sacrifici di ogni genere. La mia pungente domanda è scaturita dal quel fastidioso "enorme cazzata". Secondo il mio modesto parere l'errore è da rintracciare nelle note perchè, se osservate le altre precedenti curve 3 - - non hanno nulla a che fare con quella dell'uscita, sarebbe stato forse più giusto come detto da Pontile chiamarla 2. Se poi pensiamo al problema elettrico dei primi secondi, al nervosismo, la tensione, il copilota che ha perso il filo, la voglia di recuperare , beh un errore ci stà. ma un applauso a chi comunque c'ha provato. bravi coco
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: crash in Sicilia Sab 9 Giu 2012 - 9:58
Condivido l'analisi di coco confermando che seguendo quelle note, ma in generale gran parte di quelle che si sentono nei camera car presenti in rete, dovrei mantenere un ritmo ben lontano dal limite. Il pilota deve poter visualizzare cosa c'è dietro l'angolo (come diceva Costanzo) e, se ha fatto almeno due passaggi in prova, riconoscere addirittura la curva prima di affrontarla. Ogni equipaggio ha un proprio schema convenzionale, tuttavia credo che parole come "vai" non aiutino a dare sicurezza. Il consiglio che mi permetto di dare, frutto di esperienza diretta, è quello di leggere la nota della curva da percorrere assieme alla prima annotazione successiva, sia questa un'altra curva o un allungo. Mi spiego con un esempio, usando gli aggettivi come farei ancora oggi. Se dopo una sinistra media ho ottanta metri diritti, una destra veloce, trenta metri diritti e un tornante sinistro, scriverei e farei leggere le note in questo modo: SM 80 / ( pausa e subito all'inizio dell'allungo) DV 30 TS. In questo modo 1) vengo a sapere prima di impostare la DV lo spazio che ho a disposizione per la successiva staccata al tornante, 2) la seconda nota mi ricorderà probabilmente quel determinato punto e saprò, come si dice, "dove mettere le ruote" per fare il tempo.
enrico73
Localizzazione : Palermo Età : 51 Numero di messaggi : 117
Titolo: Re: crash in Sicilia Sab 9 Giu 2012 - 17:14
in riferimento al 1° post crash in sicilia avete visto la fiat panda bianca sotto l'albero? beh! li non doveva proprio starci.
alextopacchio
Localizzazione : Roma Numero di messaggi : 255
Titolo: Re: crash in Sicilia Sab 9 Giu 2012 - 17:27
siiiiiiiiiii
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: crash in Sicilia Sab 9 Giu 2012 - 18:28
Un parcheggio....multipiano.
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
Titolo: Re: crash in Sicilia Sab 9 Giu 2012 - 18:43
Se questo dovrebbe essere chiamato sport allora io non voglio essere sportivo mi dispiace ma sembra piu´ una carneficina che una gara specialmente quando la 850 Fiat e andata a finire sopra la Porsche e l ultimo incidende prima che finisce il video questa e´ pura incoscenza specialmente con gli spettatori hai cordoli con quella strada piena di melma secondo me cerano solo le condizzioni di girarci a cavallo e non con le auto
alextopacchio
Localizzazione : Roma Numero di messaggi : 255
Titolo: Re: crash in Sicilia Sab 9 Giu 2012 - 18:51
ma al minuto 4.20 c'era una persona che tutti urlavano come pazzi??? che botti,.,
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Lun 11 Giu 2012 - 22:04
Eppure....a me quel pilota della Mini che al minuto 2,11 stava per franare nel cordolo ricorda qualcuno....chissa' poi perche' .......
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 14 Giu 2012 - 18:07
Troppo "personalizzate" per poter essere omologate ASI. Pero'....
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Dom 24 Giu 2012 - 8:49
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
Titolo: Re: crash in Sicilia Dom 24 Giu 2012 - 16:39
Fantastici gli ape.
Vicari Massimiliano
Titolo: Re: crash in Sicilia Dom 24 Giu 2012 - 18:45
longjohn ha scritto:
Fantastici gli ape.
Sembrano delle Libellule
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Lun 25 Giu 2012 - 18:20
Prima le "apine"......adesso le "apone"
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 28 Giu 2012 - 19:39
E' solo una piccola 1200.
Vicari Massimiliano
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 28 Giu 2012 - 20:34
Questa é solo una piccola 1300 guidata da un connazzionale dell amico Katsura che e´ da un po che non si fa sentire
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 28 Giu 2012 - 22:25
Massimiliano. il video giapponese non l'ho nemmeno guardato. Le bravate a traffico aperto non mi interessano. Il video del GTAm l'avevo gia' visto. ( a proposito,il display delle marce era di serie o veniva applicato dopo?). invece,per quanto riguarda i piloti siciliani,devo riconoscere che camminano veramente forte. Questo perche' sono una persona sportiva e sopratutto obiettiva. Quando nei giorni immediatamente precedenti le cronoscalate giravano furgoni che trainavano carrelli con targhe PA,CT,SR o TP, e vedevi scritte come "Ateneo",eravamo in molti che la notte stentavamo a prendere sonno. Le macchine molte volte erano in apparenza dimesse,co qualche ammaccatura qua' e la',ma la meccanica e i piloti,ti garantisco che non lo erano affatto. Io ho avuto l'occasione di conoscere parecchi di questi piloti. Tutta gente tranquillissima, tranquilla,casinista,come piace a me. Ma quando arrivava il momento di indossare il casco,si salvi chi puo'! E dire che in 22 anni di attivita' ne avro' conosciuto! E adesso vienimi a dire che non sono una persona obiettiva e,sopratutto,sportiva!
Vicari Massimiliano
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 28 Giu 2012 - 23:06
luciano parisi ha scritto:
Massimiliano. il video giapponese non l'ho nemmeno guardato. Le bravate a traffico aperto non mi interessano. Il video del GTAm l'avevo gia' visto. ( a proposito,il display delle marce era di serie o veniva applicato dopo?). invece,per quanto riguarda i piloti siciliani,devo riconoscere che camminano veramente forte. Questo perche' sono una persona sportiva e sopratutto obiettiva. Quando nei giorni immediatamente precedenti le cronoscalate giravano furgoni che trainavano carrelli con targhe PA,CT,SR o TP, e vedevi scritte come "Ateneo",eravamo in molti che la notte stentavamo a prendere sonno. Le macchine molte volte erano in apparenza dimesse,co qualche ammaccatura qua' e la',ma la meccanica e i piloti,ti garantisco che non lo erano affatto. Io ho avuto l'occasione di conoscere parecchi di questi piloti. Tutta gente tranquillissima, tranquilla,casinista,come piace a me. Ma quando arrivava il momento di indossare il casco,si salvi chi puo'! E dire che in 22 anni di attivita' ne avro' conosciuto! E adesso vienimi a dire che non sono una persona obiettiva e,sopratutto,sportiva!
No Luciano nessun display delle marce era originale sul GTA-M
poi per questa volta sei stato veramente obbiettivo
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 28 Giu 2012 - 23:34
Caro Massimiliano,quanti bei ricordi con gli amici Siciliani! Quante belle tavolate col vino che ci usciva dalle orecchie, pero' solo il venerdi,tanto il sabato c'erano solo le prove ufficiali,e chi se ne fregava? Dopo cena c'erano i gavettoni,i casini vari. Quando finivamo le buste riempivamo i caschi di acqua. Siccome le prove erano di pomeriggio,la mattina nei davanzali delle finestre delle camere d'albergo, c'erano file di caschi ad asciugare al sole! E questo in mezza Italia, fine settimana dopo fine settimana! Cacchio ne potete capire voi sbarbatelli di cosa era correre in macchina in quegli anni?
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 3 Lug 2012 - 19:29
...per la gioia di Luigi (pontile).
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Dom 29 Lug 2012 - 22:05
Un paio di HF in difficolta'
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Mer 29 Ago 2012 - 18:14
.....correvano in cravatta. E nemmeno ignifuga!
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Mer 29 Ago 2012 - 18:14
Pontile
Titolo: Re: crash in Sicilia Mer 29 Ago 2012 - 19:25
e qualcuno anche in cappotto, o paletot come si diceva allora, quando a Novembre faceva già molto freddo. E poi due personaggi storici della Rai, Heron Vitaletti, citato nei titoli di testa, il braccio della prima moviola calcistica la cui mente era Carlo Sassi e Mario Poltronieri, identico a come l'avremmo visto in TV molti anni dopo. Complimenti per la ricerca, Luciano.
davideracing
Localizzazione : In trasferimento Età : 43 Numero di messaggi : 927
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 30 Ago 2012 - 9:16
video bellissimi e spettacolari, le api sono curiose... mi dispiace per il porsche schiacciato da un 850
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Lun 24 Set 2012 - 22:19
....e meno male che a Cagliari non nevica!
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 25 Set 2012 - 12:52
Luigi, che gomme montano le varie HF ???
Pontile
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 25 Set 2012 - 13:37
A occhio sembrano le misure di serie, 145-14.
Vicari Massimiliano
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 25 Set 2012 - 13:40
Pontile ha scritto:
A occhio sembrano le misure di serie, 145-14.
Infatti dal video si vede benissimo che hanno una tenuta di strada perfetta le hf con le 145
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 15 Nov 2012 - 7:59
Più che le gomme,per una buona tenuta servono i cerchi larghi! (minuto 0.58)
Dorien Berteletti
Localizzazione : Serravalle Sesia VC/Toronto Numero di messaggi : 581
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 15 Nov 2012 - 14:45
Grazie per i filmati...bellissimi ! Interessante l'uso dell'acqua ( quasi continuo) per raffreddare i freni dei camion.
Dorien
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Ven 16 Nov 2012 - 8:20
........qualche capriola!
Dorien Berteletti
Titolo: Re: crash in Sicilia Ven 16 Nov 2012 - 23:43
Questo costerebbe meno https://youtu.be/2uJOYbEzkGc
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Sab 17 Nov 2012 - 0:24
Bella,Dorien,ma non la vorrei guidare mai. Io sono stato sempre attento alla sicurezza. Se mi arrivasse su un piede un bolide del genere sarebbero dolori. Come minimo la dovrei "guidare" stando sopra una sedia! Ciao.
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Dom 16 Dic 2012 - 9:40
"............Tommaso,se scivola,ah!"
Paolo67
Localizzazione : Sicilia Numero di messaggi : 620
Titolo: Re: crash in Sicilia Dom 16 Dic 2012 - 12:37
...subito dopo l'urto, alla vibrante esortazione del navigatore "accendi, accendi !!!" il provetto pilota mi ha riportato indietro negli anni usando un'espressione dialettale siciliana di ambito prettamente contadino che ormai è caduta nell'oblio, ossia: "chi c'addumu stu zorbu?" (cosa vuoi che avvii? Codesto sorbo?). Chissà se Camilleri ha mai messo in bocca all'Ispettore Montalbano questa espressione senz'altro più elegante di quella che con gli anni è divenuta di uso comune e che lo stesso provetto pilota protagonista del video usa a mò di rafforzativo immediatamente dopo il riferimento allo zorbo.
Qui di seguito alcune nozioni tratte dal web sullo zorbo (in italiano: sorbo)
Paolo67
Localizzazione : Sicilia Numero di messaggi : 620
Titolo: Re: crash in Sicilia Dom 16 Dic 2012 - 12:43
...e alla fine chiude con un efficace e sintetico rapporto sui danni riportati all'avantreno: "tutti cosi atturtai" (ho storto tutto) !!
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Dom 16 Dic 2012 - 18:19
Miiii,sempre da imparare c'è ah!
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Ven 4 Gen 2013 - 23:13
......però camminano queste VW e Opel!
Dorien Berteletti
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 8 Gen 2013 - 15:32
Ai tempi di Stalin si guidava meglio eh eh W la Russia....il cavallo e' l'unico che sa attraversare la strada!!!
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 8 Gen 2013 - 18:01
Terribili i russi. Bella la macchina con la capigliatura e simpatico il guidatore della ruspa,che aveva fatto il pieno.....di vodka!
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Gio 17 Gen 2013 - 19:20
.........quanto camminano!
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Ven 8 Feb 2013 - 8:48
Gare con le "fette di salame",come si usava ai miei tempi.
Antonello
Localizzazione : italia - CS Numero di messaggi : 31
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 12 Feb 2013 - 17:51
Scusa, Luciano, ma eri tu che a cavallo degli anni 70/80 correvi con uno Scirocco?
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 12 Feb 2013 - 18:17
Si,79 e 80
Antonello
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 12 Feb 2013 - 18:31
Grazie Luciano e complimenti. Ma allora nel '78 e nel '81/'82 chi era il Parisi presente nelle gare sarde?
luciano parisi
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 12 Feb 2013 - 18:51
Sempre io. Nel 78 avevo fatto l'ultima gara della stagione con la Scirocco che mi era arrivata la settimana prima, a distanza di 6 mesi da quando l'avevo ordinata.Nell'81 e 82 con la Golf GTI.
Antonello
Titolo: Re: crash in Sicilia Mar 12 Feb 2013 - 19:16
Volevo ben dire Dalle classifiche (che non riportano mai il nome del pilota) mi risultava solo "VW" e in qualcuna "Golf" ma ho pensato che poteva essere uno sbaglio o un'altra persona. Io curo un D-Base con tutte le classifiche delle crono italiane, e ti assicuro che a far combaciare i nomi esattamente, è la cosa più difficile. ------- Scusate l'OT
Dorien Berteletti
Titolo: Re: crash in Sicilia Mer 13 Feb 2013 - 17:08
Una vecchia propaganda per la Shell...fatta molto bene