| Nuove scoperte scientifiche | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Nuove scoperte scientifiche Gio 5 Lug 2012 - 12:42 | |
| Non mi riferisco al CERN di Ginevra, ma all'articolo "Ci vediamo stasera?" su Ruoteclassiche di Luglio, riguardante il restauro dei fari. Leggendolo ho scoperto che nell'autoclave in cui vengono "alluminate" le parabole la pressione è -(meno) 18 atmosfere e un generatore di corrente 380 V trifase, quindi alternata, ha un polo positivo e uno negativo. Ho sempre nutrito dubbi sull'attendibilità del giornalismo che tratta argomenti in generale, ma in questo caso il premio tapiro Nobel per la fisica va a una qualificata rivista specializzata. | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Gio 5 Lug 2012 - 14:17 | |
| E' evidente che in corrente alternata non ha senso parlare di poli positivi e negativi, ( ) ma la rivista in questione ha avuto un declino non indifferente già da qualche lustro. Nel numero dedicato alla Fulvia del (ex) museo,sono andati a leggere il numero di telaio nell'incavo del parafango ant. dx. | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Gio 5 Lug 2012 - 15:31 | |
| Che cosa si intende per pressione negativa di 18 atm, dal momento che, fatto il vuoto assoluto (teorico) la pressione assoluta è 0 e quella relativa -1? E' quello che mi sforzo di capire. Inutilmente, pur occupandomi di attrezzature a pressione. | |
|
| |
piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Gio 5 Lug 2012 - 17:05 | |
| - Vincenzo ha scritto:
- E' evidente che in corrente alternata non ha senso parlare di poli positivi e negativi, ( ) ma la rivista in questione ha avuto un declino non indifferente già da qualche lustro.
Nel numero dedicato alla Fulvia del (ex) museo,sono andati a leggere il numero di telaio nell'incavo del parafango ant. dx. scusami vincenzo...ma come mai consideri ...a casaccio... le informazioni date da ruoteclassi che, se il manuale uso e manutenzione indica il n° di telaio nella canaletta retrocofano il testo uso manutenzione e riparazione edito da casa lancia indica invece che il telaio è stampigliato sul parafango anteriore destro???? possiamo allora dare adito alla buona fede della rivista che non ha preso una topica ma s'è riferita a documenti diversi ma originali lancia??? personalmente non ho voluto smerigliare sotto la vernice del mio parafango...ma qualcosa è stampigliato cosa non lo so...informaci tu. | |
|
| |
pier52
Localizzazione : Lombardia Numero di messaggi : 1650
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Gio 5 Lug 2012 - 22:33 | |
| Osi contraddire Vincenzo???????? Non sia mai!........ Ti accadranno le cose piu' strambe.......... Ciao! | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Gio 5 Lug 2012 - 22:43 | |
| Piero: nel parafango anteriore dex vi e' si' il n° di telaio. ma quello stampigliato sulla targhetta, all'interno del parafango sul passaruota. Altra cosa e' la stampigliatura sulla canalina: quello identifica il modello ( 818,630 ...ecc. ecc...) per i ricambi. Mi trovereste quella pompa che fa il vuoto a meno 18???? Mi piacerebbe tanto !!!!Vuoi mettre a spurgare i freni....ciucciando a quella velocita' dalla vaschetta ???? 380 alternata trifase.........al massimo una fase a terra,: ci sta'! ma a che pro? | |
|
| |
piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Gio 5 Lug 2012 - 23:17 | |
| | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Gio 5 Lug 2012 - 23:47 | |
| Esatto Piero - i due n° telaio sono quelli da te elencati e fotografati. Sul parafango non vi e' il n° telaio ma un altro n° ( credo identificazione modello per i ricambi). | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Gio 5 Lug 2012 - 23:54 | |
| Io penso una cosa:A prescindere della targhetta in alluminio,che al limite puo'anche non esserci,visto che si puo'facilmente trasferire da una scocca all'altra: Quello che fa' fede per omologazioni o revisioni, e'il numero stampigliato nella canaletta all'altezza del tergi destro. E' in una zona piu'protetta in caso di incidente. La stampigliatura del parafango,che riporta gli stessi dati,non viene presa in considerazione. Infatti,con la sostituzione del parafango,anche per un banale incidente,andrebbe persa. | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Ven 6 Lug 2012 - 0:03 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Io penso una cosa:A prescindere della targhetta in alluminio,che al limite puo'anche non esserci,visto che si puo'facilmente trasferire da una scocca all'altra: Quello che fa' fede per omologazioni o revisioni, e'il numero stampigliato nella canaletta all'altezza del tergi destro. E' in una zona piu'protetta in caso di incidente. La stampigliatura del parafango,che riporta gli stessi dati,non viene presa in considerazione. Infatti,con la sostituzione del parafango,anche per un banale incidente,andrebbe persa.
La mia sul parafango NON ha il n° del telaio. Sarebbe comunque assurdo stampigliare un n° telaio su un parafango quando questi non fa comunque fede non essendo appunto "TELAIO"-capisco invece la comodita' di lettura per banali controlli al volo per varie cosette di secondaria importanza stampigliato su targhetta identificativa. | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Ven 6 Lug 2012 - 0:12 | |
| E poi sarei io il pignolo! Era chiaro che mi riferivo al solo identificativo di autotelaio. | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Ven 6 Lug 2012 - 0:19 | |
| | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche Ven 6 Lug 2012 - 14:55 | |
| Altra errata corrige per Ruoteclassiche di Luglio: nella didascalia a pag. 59 (strada illumunata) dell'allegato Anni 70 sostituire la parola Megalux con Sirio. L'autore del servizio non dovrebbe saper distinguere i due tipi di fari? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Nuove scoperte scientifiche | |
| |
|
| |
| Nuove scoperte scientifiche | |
|