Rimanendo in ambito Lancia.... dopo la Fulvia siamo in fase calante, con il canto del cigno della Delta dalla 4WD alla ultima Integrale, quindi volendo pero' arriviamo anche agli anni 90.
Certo vi e' un cambio di filosofia costruttiva dagli anni 70 agli anni 80/90. Cito un solo banalissimo esempio : la ns Fulvia era una macchina < robusta fatta per durare > ed il fatto che anche di berline ce ne siano ancora molte lo testimonia. Nel tempo , anche guardando la pubblicita' ...in nessuna si dice < fatta per durare > , ma si esaltano il < materiale riciclabile al XX% > , la . Ma come ? Vado ad acquistare una macchina e mi parlano di quando andro' a sbattere e di quando la rottamero' ???
Per cui: si' ci sono belle auto, esempi di stile che non sono stati sviluppati a dovere e che magari negli anni 70 con altra mentalita' lo sarebbero stati, penso alla Gamma coupe' tanto per rimanere in famiglia.
Si affacciano anche molte plastiche , di tutti i tipi e messe in tutte le posizioni...anche le piu' improbabili, penso al Duetto con la gomma sulla coda.....dagli anni 70 agli 80 vi e' proprio un salto generazionale forte.
Poi ognuno ha la sua idea, io salverei la Beta HPE, la Gamma, anche la Thema senz' altro.....ma poco altro. Ovvero non userei piu' l' appellativo < storico >. Questa parola la riserverei veramente ad auto fino agli anni 70. Tra 10 anni magari...se questo post e' ancora attivo.......
Antonello 2c