| Autoclassica 2013 | |
|
+14ANDREA86 Fulvia3 davideracing flavioleon Pontile Vicari Massimiliano Giano1981 ingfgreco Miky 78 GianlucaHF Kast63 LUPO2 lorenzo marzona Max 27 18 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Max 27
Numero di messaggi : 326
| Titolo: Autoclassica 2013 Sab 9 Feb 2013 - 16:35 | |
| Ciao al forum, oggi pomeriggio guardando il loro sito vedo che simpaticamente omaggiano i 50 anni della 911. Sinceramente mi ha infastidito.Le motivazioni sono tante e non le menziono adesso. Allora preso dalla situazione mi son detto adesso gli scrivo.Vi metto il testo visto che ho menzionato il forum
OGGETTO: non solo 50 anni di 911
Buoniorno allo staff della fiera, volevo semplicempente sottolineare che nel 2013 compie 50 anni anche la mitica e gloriosa Lancia Fulvia. Visto che omaggiate i possessori di 911 forse era anche bello guardarsi in casa e fare un pò di patriotismo verso un modello di produzione Italiana ,che per di più ha segnato anche la storia delle corse. Il signor Sandro Munari non vi dice nulla o il rally di Montecarlo del 72. Per capire di cosa parlo visitate il sito amicifulvia, troverete un forum fatto di persone che amano e almentano il settore auto d'epoca grazie alla loro Fulvia. Non volendo occupare oltre il vostro tempo vi auguro buon lavoro.
Felice possessore di una Fulvia Firma
Non lapidatemi | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Sab 9 Feb 2013 - 17:07 | |
| Hai fatto molto bene. Purtroppo noi siamo sempre così: l'erba del vicino è sempre più verde ...... soprattutto quella che cresce in Germania! Guardate anche a La Scala: quest'anno è l'anno di Giuseppe Verdi e invece loro hanno aperto la stagione con Wagner! | |
|
| |
LUPO2
Localizzazione : Treviso Numero di messaggi : 516
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Sab 9 Feb 2013 - 17:10 | |
| concordo con tè, si vede proprio quanto balenga è questa fiera, l'anno scorso, dato che l'avevano pubblicizzata molto e parlato in modo positivo, ci sono andato ma alla fine non era nulla di che, molta gente ha detto che si aspettava qualcosa di meglio | |
|
| |
Kast63
Localizzazione : Torino Età : 61 Numero di messaggi : 198
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Sab 9 Feb 2013 - 18:28 | |
| Hai fatto benissimo. Purtroppo la peste degli italiani è l'esterofilia. Ed infatti stiamo mandando questo paese in malora anche per questo motivo. | |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Sab 9 Feb 2013 - 19:37 | |
| Non posso che condividere!!!! Sono proprio curioso di sapere che cosa rispondono | |
|
| |
Miky 78
Localizzazione : FOSDONDO Età : 46 Numero di messaggi : 644
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Sab 9 Feb 2013 - 19:54 | |
| | |
|
| |
Max 27
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Lun 11 Feb 2013 - 20:24 | |
| Per la cronaca fino ad ora non ho avuto nessuna risposta, magari oggi l'ufficio stampa era deserto per la neve Comunque credo che non perdano tempo a rispondere. La rassegna a me non spiace visto che è anche fresca come iniziativa. Accontentare tutti in queste cose è veramente difficile, quindi apprezzo chi si impegna a darle vita,poi se per passione o per denaro non mi interessa. Certo è che mi sarebbe piaciuto arrivare e parcheggiare dentro ,vicino ad altre Fulvia in bella mostra. La cosa divertente era se ogniuno mandava la mail di sollecito | |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Mer 13 Feb 2013 - 16:47 | |
| Max 27 condivido in pieno il primo tuo post, purtroppo anche la nostra stampa spesso è malata di esterofilia e dimentica che abbiamo insegnato a fare le auto da sempre a tutto il mondo | |
|
| |
Giano1981
Localizzazione : Milano Età : 43 Numero di messaggi : 480
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Ven 22 Feb 2013 - 20:43 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Ven 22 Feb 2013 - 21:16 | |
| Complimenti Giuliano e grazie per le bellissime foto che ci hai regalato | |
|
| |
Giano1981
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Ven 22 Feb 2013 - 21:18 | |
| - Vicari Massimiliano ha scritto:
- Complimenti Giuliano e grazie per le bellissime foto che ci hai regalato
figurati! | |
|
| |
Giano1981
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Ven 22 Feb 2013 - 21:34 | |
| | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Ven 22 Feb 2013 - 22:04 | |
| Ero indeciso, ma fidandomi del parere di Giuliano, ci andrò domenica. Se qualche amicofulvia è in zona mi farà piacere incontrarlo e conoscerlo di persona. Al solito sarò con giaccone nero con fiammella sul dorso e scritta WWW.COSPE.COM ( POWER FOR HIRE sul davanti). | |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Dom 24 Feb 2013 - 17:56 | |
| Un' auto che mi piace parecchio e la Flaminia Touring Convertibile. Quest' anno purtroppo non ho avuto occasione per fare un salto a Milano (un pò per impegni e un pò per il maltempo) e quindi ti ringrazio per avermi fatto vedere qualche Fulvietta. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Dom 24 Feb 2013 - 19:06 | |
| La Flaminia Turing piace molto anche a me. Un mio conoscente Tedesco ne ha due convertibbili e sono uno spettacolo | |
|
| |
flavioleon
Localizzazione : toscana Numero di messaggi : 352
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Dom 24 Feb 2013 - 19:33 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Dom 24 Feb 2013 - 20:20 | |
| Caro Flavio mi sa che tu non vuoi farmi dormire questa notte Che belle auto che ci sono in queste foto a partire dal 1300 hf al Fanalone cuello gr4 perche' a me personalmente quel Fanalone rosso montebbello non mi piace. Poi ce il Fanalino arancione che e bello anche se i puristi diranno che e' una lusso ma che ha i sedili del fanalino corsa , la Beta Montecarlo che e bellissima anche se io la vedo bene nera e rossale Fulvie Zagato che a me piaccino tantissimo. La fulvia blu lancia che con cuel colore la rende molto signorile per poi parlare del Deltone final ediscion o del Deltone bianco che a me piace moltissimo la Flaminia convertibile che secondo me e' una delle piu' belle auto che la Lancia a prodotto negli anni 60. poi caro Flavio sei arrivato tu che per completare la mia insonnia hai postato queste stupente Alfa che solo a guardarle mi viene la pelle d oca. Bellissima anche la TTS. E poi hai messo la ciliegina sulla torta postando le foto di due bellissime Fiat 124 Csa Abarth grazie Flavio mi hai fatto un bellissimo regalo | |
|
| |
Max 27
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Lun 25 Feb 2013 - 17:38 | |
| Questo è un link dove ci sono altre foto http://www.automoto.it/news/milano-autoclassica-2013-le-foto-piu-belle-dagli-stand.html | |
|
| |
davideracing
Localizzazione : In trasferimento Età : 43 Numero di messaggi : 927
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Mar 26 Feb 2013 - 10:35 | |
| Ciao al forum, Max concordo con te per quello che hai scritto, mi sa che, se non diamo noi appassionati una scossa a questo argomento, rischiamo che le belle italiane vengano dimenticate....... nulla da togliere a nessuno Magari se li bombardiamo a lettere qualcuno forse ci ascolta | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Mar 26 Feb 2013 - 13:33 | |
| - davideracing ha scritto:
- Ciao al forum, Max concordo con te per quello che hai scritto, mi sa che, se non diamo noi appassionati una scossa a questo argomento, rischiamo che le belle italiane vengano dimenticate....... nulla da togliere a nessuno
Magari se li bombardiamo a lettere qualcuno forse ci ascolta Bravo Davide ancora non ci siamo resi conto che per la ignoranza e stupidita´ degli Italiani negli anni 70-80 e 90 ci siamo fatti fregare dalle altre nazioni ne nostre piu´ belle auto sportive Italiane , sono venuti in Italia da tutta l europa e anche dal Giappone e dall America e hanno fatto piazza pulita delle nostre auto piu´ belle e importanti in tutta l Italia e oggi loro hanno le nostre bellissime glorie a casa loro e la cosa strepitosa e che per cuelle poche auto d epoca Italiane che sono rimaste in Italia gli facciamo poca pubblicita´, se ne parla pochissimo nelle riviste e ancora oggi se chiedi alla gente che organizza gli schorum e le fiere ti dicono che la maggiorparte degli Italiani e´ indirizzata alle estere e ancora oggi non ci rendiamo conto del danno che abbiamo fatto e stiamo facendo alla storia dei miti sportivi Italiani a 2 e 4 ruote , per esempio in Germania in ogni rivista di auto d epoca in copertina ce cuasi sempre un auto Italiana e se chiedete hai Tedeschi appassionati di auto d epoca cuali auto d epoca gli piacciono la maggior parte vi rispondono Alfa romeo Ferrari Abarth Lancia e Fiat , e credetemi hanno i garagi pieni delle nostre glorie, meditiamo gente meditiamo, Meno male che un po di appassionati delle nostre auto Italiane ci siamo ancora in giro per portare a testa alta le nostre glorie del passato | |
|
| |
Max 27
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Mar 26 Feb 2013 - 18:09 | |
| Grazie a chi è intervenuto e suffragato la mia opinione. A vedere le foto é stata una fiera piacevole, fortunato chi ha visto dal vivo la Ferrari Gto un'opera d'arte,valeva la pena andare solo per vederla dal vivo.
| |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 15:12 | |
| Mi sbaglio o e´ lo stesso fanalino della foto postata che vendevano in fiera?
clicca qui | |
|
| |
Fulvia3 .
Localizzazione : Torino Numero di messaggi : 1734
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 16:01 | |
| Si è la stessa, hanno cambiato la mascherina della presa aria cofano motore...il colore è molto particolare... _________________ | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 16:07 | |
| - Giano1981 ha scritto:
Non hanno cambiato nulla! | |
|
| |
Fulvia3 .
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 16:22 | |
| Dalle foto nell'inserzione mi sembrava molto meno lucida,... _________________ | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 16:49 | |
| Ma per curiosita´ sapete quanto chiedevano in fiera per questo Fanalino? | |
|
| |
pier52
Localizzazione : Lombardia Numero di messaggi : 1650
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 18:41 | |
- Ma per curiosita´ sapete quanto chiedevano in fiera per questo Fanalino?
Mi e' stato detto che il prezzo in fiera era "lievitato" rispetto all'annuncio da te postato. Io l'ho vista dal vivo in fiera ed osservando il "lato B" ho tirato le mie conclusioni.............. Ciao! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| |
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 19:00 | |
| la zagato targata bergamo ad automotoretrò volevano 25 mila euro!!!! Perchè dicevano era una vrsione VIP, con un improbabile mobiletto attorno alla leva del cambio ed i parafanghi dietro con una bombatura inguardabile!!! | |
|
| |
Paolo67
Localizzazione : Sicilia Numero di messaggi : 620
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 20:18 | |
- davideracing ha scritto:
- Ciao al forum, Max concordo con te per quello che hai scritto, mi sa che, se non diamo noi appassionati una scossa a questo argomento, rischiamo che le belle italiane vengano dimenticate....... nulla da togliere a nessuno
Magari se li bombardiamo a lettere qualcuno forse ci ascolta Bravo Davide ancora non ci siamo resi conto che per la ignoranza e stupidita´ degli Italiani negli anni 70-80 e 90 ci siamo fatti fregare dalle altre nazioni ne nostre piu´ belle auto sportive Italiane , sono venuti in Italia da tutta l europa e anche dal Giappone e dall America e hanno fatto piazza pulita delle nostre auto piu´ belle e importanti in tutta l Italia e oggi loro hanno le nostre bellissime glorie a casa loro e la cosa strepitosa e che per cuelle poche auto d epoca Italiane che sono rimaste in Italia gli facciamo poca pubblicita´, se ne parla pochissimo nelle riviste e ancora oggi se chiedi alla gente che organizza gli schorum e le fiere ti dicono che la maggiorparte degli Italiani e´ indirizzata alle estere e ancora oggi non ci rendiamo conto del danno che abbiamo fatto e stiamo facendo alla storia dei miti sportivi Italiani a 2 e 4 ruote , per esempio in Germania in ogni rivista di auto d epoca in copertina ce cuasi sempre un auto Italiana e se chiedete hai Tedeschi appassionati di auto d epoca cuali auto d epoca gli piacciono la maggior parte vi rispondono Alfa romeo Ferrari Abarth Lancia e Fiat , e credetemi hanno i garagi pieni delle nostre glorie, meditiamo gente meditiamo,
Meno male che un po di appassionati delle nostre auto Italiane ci siamo ancora in giro per portare a testa alta le nostre glorie del passato Ciao Max, ho letto attentamente e credo che a volte tu sei un poco troppo severo con gli Italiani in materia di auto. Cosiccome tu accusi gli Italiani di essere esterofili in tema di auto d'epoca, preferendo le straniere, allora la stessa cosa possiamo dire di Tedeschi, Americani e compagnia varia che preferendo le auto italiane di quel periodo sarebbero "esterofili" pure loro! Invece io penso che gli Italiani in materia di auto d'epoca non sono esterofili, dato che i loro garage sono quasi esclusivamente occupati da auto italiane (FIAT, Alfa Romeo e Lancia su tutte e poi, al salire della portata del portafogli, Maserati, Lamborghini e Ferrari). Restando sempre a cavallo degli anni 70/80 (i Novanta li tolgo via perchè io personalmente li vedo ancora troppo vicini), se penso alle auto d'epoca straniere che si vedono in Italia, mi vengono in mente solo Porsche e BMW (BMW in misura molto minore), ma per la maggioranza l'Italiano preferisce i nostri marchi! Insomma non mi pare che, almeno nel campo delle auto d'epoca, si possa tacciare gli italiani di preferire le auto estere. Il problema che invece, a mio parere, tu centri in pieno è quello dello shopping più o meno a buon mercato che hanno fatto gli stranieri in Italia, sia negli anni passati che oggi e, purtroppo, penso che il fenomeno potrà ancora crescere visto che i Tedeschi (e non solo loro) possono permettersi di spendere più di noi Italiani (specie in questo momento di crisi). Va anche riconosciuto che nel nostro Paese il fenomeno auto d'epoca è andato diffondendosi solo negli ultimi 10-15 anni, dato che prima era un fenomeno veramente d'élite. La cultura che porta ad apprezzare il bello, e in particolare il bello delle cose antiche, non sempre ha avuto terreno fertile da noi, era appunto un qualcosa per pochi. Ma attenzione, sulla scarsa attenzione e diffusione del fenomeno auto d'epoca in Italia ha pesato più di tutto (ancor prima del fattore culturale e della generale scarsa attenzione e cura dell'italiano verso quello che per lui è "vecchio" piuttosto che "antico") la solita politica miope e gretta imperante in Italia. Se non sbaglio si è dovuto attendere il ventunesimo secolo per convincere i nostri politici a varare la norma per riconvertire la tassa di possesso in tassa di circolazione per le auto di interesse storico e poi (a seguire se non sbaglio) le compagnie assicuratrici hanno cominciato a proporre prodotti specifici per le auto d'epoca. Insomma io credo che l'esodo che c'è stato in passato delle migliori auto italiane all'estero sia stato figlio della tassa di possesso: sai quanto pagherebbe l'anno una Fulvia 1300 di bollo? circa 170 Euro. Una Fulvia 1600? oltre 200 Euro. Una AR GT2000? circa 250 Euro. E questo per quanto riguarda la sola tassa di possesso. E se non fossero arrivate le polizze assicurative agevolate hai idea di quanto pagherebbe ognuno di noi in Italia per lo sfizio di avere in garage un pezzo di storia italiana ? Concludendo, quando il bollo auto era tassa di possesso per TUTTE le auto e le assicurazioni non prevedevano sconti per le vecchiette, ovviamente lo sfizio dell'auto d'epoca era per forza di cose limitato a pochi eletti e quindi non è che il mercato fosse così vivo. In queste condizioni gli stranieri, che nei loro paesi potevano già godere di norme ad hoc per l'auto d'epoca, hanno fatto razzia delle "nostre" auto. E non pensiamo a tutte quelle che sono finite demolite che mi vien da piangere ciao | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 20:48 | |
|
Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Gio 28 Feb 2013 - 20:52 - modificato 2 volte. | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 20:49 | |
| Sfida a Vincenzo: Quali errori hanno commesso, quando hanno cambiato il pannello di coda della 1,6 arancio? | |
|
| |
Fulvia3 .
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 21:05 | |
| Per fortuna qualcuno c'è anche in Italia....spero di riuscire a visitarlo a breve!: http://www.museonicolis.com/it/doc-s-109-186-1-imprenditore_e_collezionista.aspx
Lista delle auto: http://www.museonicolis.com/it/doc-s-32-409-1-altre_automobili.aspx _________________ | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 21:08 | |
| Riccardo nessuno mette in dubbio che le belle auto e i musei ci siano anche in Italia ci mancherebbe solo questo , ma io mi riferivo a collezzioni di persone private mica hai musei , La collezzione delle abarth che o postato sopra va che appartiene ad un privato | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 21:17 | |
| Mi sembra che Paolo abbia illustrato abbastanza bene il problema in Italia, se al governo servono soldi vanno a mungere l'automobilista. Qui in Olanda la classica con più di 10 anni può usufruire lella R.C aggevolata e superato i 25 anni non paga tassa di possesso e la R.C e di 47 euro l'anno indipendentemente della cilindrata o valore. Di collezionisti come il tedesco ce ne sono anche in Italia, solo che questi preferiscono restare in incognito. |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 21:19 | |
- Paolo va che ogni tanto potresti fidarti di quel che scrivo va che io scrivo con uno che vive all estero e scrive cio´ che vede e credimi che nei raduni di auto d epoca in germania ci sono auto d epoca Italiane che al solo vederle ti verrebbe la febbre appassionato come sei e credimi parlo per esperienza di febbre , questo signore si chiama Leo Aumüller ed ha la piu´ grande collezzione di Abarth nel mondo da privato naturalmente e questo e´ un garage di un Tedesco guarda ti mostro qualche foto
Ora caro Paolo mostrami un solo Italiano che negli anni 70 e 80 si e´ fatto una collezzione del genere di Abarth portandosele a casa ad una ad una dall Italia e come questo signore te ne potrei nominare a decine di appassionati che hanno centinaia e centinaia di metri quadri pieni dei nostri gioelli di auto Italiane , ce un altro signore Tedesco che sono andato a trovare che ha 2000Mq di costruzzione piena di Alfa romeo tutte nuove dagli anni 50 fino agli anni 90 tutte con 800 fino ad un massimo di 2000 km tutte ancora col celofan dendro e quindi caro Paolo credimi che gli Italiani ci siamo fatti FREGARE come fessi tutte le nostre belle auto sportive del passato , Ora Paolo mi potresti postare delle foto di un appassionato Italiano che ha una collezzione del genere e di queste dimensioni? non mi dire che il Tedesco e´ ricco che va che in Italia di ricconi sfondati´ce ne quandi ne vuoi ma m,ancano secondo me anzi mancavano negli anni passati degli appassionati di questo calibro in Italia Max, evidentemente non mi sono spiegato. Io ti credo perfettamente e non c'era bisogno che mettevi tutte quelle foto (comunque grazie per averle messe perchè sono bellissime ). Guarda, anche se questo mi viene un pochino più difficile da credere voglio anche credere che il collezionista che le ha non sia ricco! Ma vedi, in Italia negli anni in cui gli stranieri sono venuti a fare shopping a buon mercato, c'erano delle disposizioni fiscali (che ho ricordato sopra) per cui anche avere una SOLA auto d'epoca non era per tutti, bensì per POCHI !!! Ma insomma, chiudete gli occhi per un istante e pensate che un politico domani mattina introducesse di nuovo il bollo come tassa di possesso e che abolisse le tariffe RCA scontate per le auto d'epoca: quanti di noi (me per primo) potrebbero continuare a mantenere una, due o tre auto d'epoca ? Spero di essermi spiegato adesso | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 21:24 | |
| Paolo io per una auto d epoca con la targa H in Germania pago oggi 192€ all anno di bollo o tassa di possesso che sia una fiat 500 o una 5000cc di cilindrata quindi ancora oggi si paga meno in Italia per mantenere un auto d epoca e sinceramente non mi dire che in Italia la gente specialmente negli anni 80 non aveva i soldi per pagare il bollo invece diciamo la verita´ che gli Italiani si sono svegliati un po tardino per rendersi conto delle bellezze che stavano vendendo all estero | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 21:39 | |
| Paolo sei stato chiarissimo,dire che le auto in Italia costano meno che all'estero penso sia sbagliato. in passato si doveva andare dal notaio per fare il passaggio, Roba da matti! In Olanda ; R.C aggevolate per le macchine con più di 10 anni ( limite di chilometraggio) superati i 25 anni R.C 47 euro tassa di possesso, 0 euro. P.S i collezionisti in Italia ci sono eccome! Solo che per motivi già detti preferiscono restare nell'anonimato. |
|
| |
Fulvia3 .
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 22:27 | |
| Mi sono accorto solo ora che non era stata inviata la risposta correttamente, era questa:
Anche questa apparteneva a un privato....morto da poco...che fin da ragazzo ha raccolto tutte quelle macchine, ma nasce come collezione PRIVATA, anche se a chi gli chiedeva rispondeva "noi non siamo i proprietari di tutto questo, ne siamo i custodi per il futuro..." L'importante è che certe macchine vengano salvate, chi ha avuto la lungimiranza, la possibilità economica si è fatto la propria collezione, sicuramente conta l'interesse e la disponibilità di spazio.
Le collezioni private ci sono ovunque, solo che in tanti preferiscono non parlarne in giro, invitano gli amici...riesci a vederle solo per diretta conoscenza o tramite un amico... _________________ | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 22:40 | |
| Riccardo quello che hai scritto mi fa veramente piacere Sapere che ci sono stati di questi personaggi appassionati in modo speciale anche in Italia anche se non capisco e non condivido che una collezzione del genere debba essere tenuta segreta e a quale scopo? Io sono abbituato ad essere invitato da collezzionisti Tedeschi ad andare a visionare le loro collezzioni di gioelli per esempio il signore proprietario della collezzione Abarth sopra elencata ci ha invitato a me ed altri amici ad andare a visitare la sua collezzione senza essere amici intimi e come noi lo vanno a trovare migliaia di persone appassionate di auto d epoca. Comuncue non credo che possiamo nascondere l evidenza che la maggiorparte del patrimonio Italiano delle auto sportive Italiane sia stata venduta all estero | |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 22:57 | |
- Paolo io per una auto d epoca con la targa H in Germania pago oggi 192€ all anno di bollo o tassa di possesso che sia una fiat 500 o una 5000cc di cilindrata quindi ancora oggi si paga meno in Italia per mantenere un auto d epoca
e sinceramente non mi dire che in Italia la gente specialmente negli anni 80 non aveva i soldi per pagare il bollo invece diciamo la verita´ che gli Italiani si sono svegliati un po tardino per rendersi conto delle bellezze che stavano vendendo all estero Ora te la dico io una verità Max: molte di quelle belle macchina che sono finite all'estero sono state vendute proprio da chi aveva già pieni i garage di altre macchine belle come quelle se non di più. Ne conosco di "collezionisti" che si sono ripagati in parte le loro belle collezioni vendendo all'estero a tutti denari (soprattutto in Giappone) auto che avevano letteralmente sfilato per due soldi a persone che all'inizio degli anni ottanta barattavano un GT Junior o una Fulvia (che magari era stata l'auto della gioventù) con una FIAT Uno 45 Fire che magari serviva al figlio per andare e venire dall'università. Guarda che ancora negli anni 70/80 non erano tutti ad avere in famiglia la prima e la seconda auto! In molte famiglie di macchina ce n'era una sola e quando i figli crescevano che se ne faceva un capo-famiglia del coupé due porte che gli faceva 8 km/litro con la benzina che in Italia è costata sempre tanto (di sicuro non meno che in Germania)? Volenti o nolenti sai davvero quante belle coupé italiane sono state barattate o demolite perchè in famiglia si doveva passare almeno ad una "comodosa" Uno 45 con 5 porte? Ma forse io ho vissuto in un'Italia diversa... | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Gio 28 Feb 2013 - 23:16 | |
| Paolo mi sa che proprio noi due abbiamo vissuto nella stessa Italia del sud chiamata Sicilia dove non era tutto oro quello che luccicava e la situazione economica in Sicilia e stata sempre a livelli bassini per il popolo normale che era una buona parte dei Siciliani ma da Roma in su la situazione economica credo sia stata sempre diversa e piu' prosperosa nei confronti del sud ma anche li le auto sono state vendute sia all estero che al Sud dove per esempio appena avevano problemi grossi al motore venivano rottamate e cerano anche molte auto sportive di grossa cilindrata che sono finite in mano hai soldati americani che erano a Sigonella che si ubriacavano e poi distruggevano le auto in incidenti nella Catania-Gela che le vedevo con i miei occhi giornalmente e vicino Catania cera uno sfasciacarrozze americano dove andavano a finire tutte le le auto Alfa romeo. Fiat. Lancia. Abarth. Bmw ecc ecc che gli americani distruggevano. Ora caro Paolo se secondo te all estero andavano a finire le auto di scartito e se le auto di scarto sono come quelle postate in foto sopra evviva le auto di scartito | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 Ven 1 Mar 2013 - 0:41 | |
| Ragazzi, la prima corsa per auto storiche credo sia del 1907 o giù di lì (sic!) e naturalmente l'hanno fatta in Inghilterra dove, come dice la parola stessa, sono nati tutti gli hobby (e gli hobbit). Da noi siamo arrivati tardi e purtroppo dobbiamo riconoscere che il boom delle auto storiche è nato in Italia solo quando è scoppiata la relativa speculazione economica. Quando ho preso la mia prima Fulvia (a 18 anni), era già considerata storica, ma non interessava a nessuno e tutti mi prendevano per matto (o almeno molto strambo). Naturalmente, col senno di poi, anch'io mi mangio le mani per non aver cercato allora un fanalone ufficiale o una Stratos (il concessionario Lancia delle mie parti ne ha tenuta una per tantissimi anni nel salone che non riusciva a vendere ......). Tanto per dire le scemenze che ho fatto, sono stato vicinissimo a una Alpine, ma non l'ho presa perchè si stava scomodi seduti dentro. E questo proprio perchè era lontanissimo da me l'intento speculativo, ma cercavo quelle auto solo perchè mi piacevano. Comunque...... il passato è passato! E, ri - purtroppo, il passato è passato anche per quanto riguarda la nostra capacità di fare belle auto a livelli economici abbordabili. Certo, ci sono rimaste Ferrari, Maserati e Lamborghini, ma vetture corrispondenti alle splendide Fulvia, Giulia GT e 124 spider (e non dico appositamente HF, GTA e 124 Abarth) oggi ce le sogniamo!
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Autoclassica 2013 | |
| |
|
| |
| Autoclassica 2013 | |
|