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| Sicurezza su strada | |
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+7graziano43 luciano parisi longjohn rudy Vincenzo ingfgreco Andrea500 11 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Sicurezza su strada Ven 15 Feb 2013 - 18:38 | |
| - Citazione :
- I gas di scarico sulle auto d epoca con la targa con la H e che hanno superato automaticamente i 40 anni di eta´in Germania non vengono piu´ misurati i gas di scarico e per giunta tutte le auto con la targa H che vuol dire auto d epoca gli danno automaticamente il bollino verde per poter circolare anche al centro della citta´,
In Italia se il veicolo è stato costruito prima del 1976 se i gas di scarico non rientrano si può baipassare la prova dei gas se il cliente presenta una dichiarazione di un meccanico in cui c'è scritto che i gas sono registrati al massimo e non si può fare di meglio... | |
| | | ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Sicurezza su strada Ven 15 Feb 2013 - 18:43 | |
| Il problema della Fulvia è il valore..... Fare tutti i controlli su una "semplice" 1.300, costa come farli su una 1.600, ma il valore è nettamente diverso. Quindi chi ha una 1.600 è disposto maggiormente a fare tutti i controlli del caso e spendere qualche migliaio d'euro, piuttosto che una persona che ha una rispettabilissima Fulvia berlina seconda serie. C'è da dire che la mia pelle ha lo stesso valore sia che io sia a bordo di una berlina, sia su una Fulvia Rallye 1.6. Ognuno è libero di fare quello che vuole con le proprie auto e con la propria pelle, ma in giro per la strada non è solo. Saluti. | |
| | | luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Sicurezza su strada Ven 15 Feb 2013 - 18:53 | |
| Graziano,fermo restando che ognuno di noi usa la macchina d'epoca come crede opportuno, non vorrei che si pensasse che cammino a 40 all'ora con il cappello in testa o che parcheggi in una piazza per far ammirare la macchina. Ti dirò che la uso prevalentemente al mattino presto,quando non c'è traffico e non ci sono tutti quegli sguardi dei curiosi Io in rettilineo non supero mai 120. Posso correre il rischio di investire un povero cane o gatto che mi attraversa la strada sbucando da un cespuglio,di beccare un fosso poco visibile ecc. Poi notoriamente schiacciare un pedale a fondo, con il volante fermo, riesce facile anche a chi non sa guidare per niente. Se ad un semaforo ho a fianco un automobilista che al verde schizza via sgommando, lo lascio andare, perchè la cosa non mi fa ne caldo nè freddo e non mi fa sentire un essere inferiore. Viceversa in curva,quando non ho in macchina chi può aver paura, guido in modo molto allegrozzo andante,senza strafare però mai. Le macchine, dopo averle rivoltate come calzini quando le ho acquistate, le curo,ingrasso tutto,stringo tutta la bulloneria una volta l'anno, quando faccio un tagliando generale. Penso di non avere niente da rimproverarmi per quanto riguarda la sicurezza. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Sicurezza su strada Ven 15 Feb 2013 - 18:59 | |
| Massimiliano, correggimi se sbaglio , da quanto ne sappia non sono gli ingegneri a fare le verifiche bensì personale istruito a farlo, pensavo poi.. come si comportano con le cinture di sicurezzaq,obbligano a metterle anche su macchine che non le hanno mai avute? (se l'obbligo non c`è come d'altronde lo stesso è in molti paesi europei) dov'`e la sicurezza? Allora è vero che bisognerebbe fare le verifiche con due o piu`misure? Parlando del TUV tempo fà comprai in un supermercato un crik idraulico a 25 euro, riportava l'etichetta made in Germany TUV gepruft, dopo averlo usato un paio di volte l'ho messo da parte consapevole che se continuavo a farlo avrei rischiato di fare danni. Non voglio con questo mettere in discussione la qualità del TUV. Ciao |
| | | Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Sicurezza su strada Ven 15 Feb 2013 - 19:02 | |
| - Andrea500 ha scritto:
- Vicari Massimiliano ha scritto:
- graziano43 ha scritto:
ps sarei curioso di sapere quante nostre beneamate passerebbero i test del Tuv tedesco La revisione periodica del Tüv Tedesco che si passa ogni 2 anni la passano solo le auto a posto al 100% di sospensione, di freni , di impianto elettrico , non devono presentare marciume nella carrozzeria specialmente nei fondi e negli attacchi dove vi e´ attaccata la meccanica sospensione bracci ecc ecc e non devono avere perdite di oli e liquido del radiatore che goccialono a terra , i vetri come parabrezza e lunotto non devono essere lineati e non devono avere colpi di pietra profondi che con la pressione del vento potrebbe spaccarsi in qualsiasi momento che siano auto d epoca o auto moderne in Germania non fanno differenze gli ingegneri del Tüv , Se gli Ingegneri del Tüv trovano nell auto una di queste problematiche da me elencate sopra trattengono i documenti dell auto e in base alla gravita´ del pericolo riscontrato per la sicurezza in quel auto rimandano via il proprietario dell auto col carro attrezzi o un carrello perche´ in quel momento l auto non e´ stata ritenuta idonea al codice della strada per poter circolare in strade pubbliche , e il proprietario se vuole rimettere la sua auto su strada e´ obblicato a far eseguire i lavori che ha elencato l ingegnere del Tüv per poi ritornare dallo stesso ingegnere una volta eseguiti i lavori a dovere e a quel punto l auto passa la revisione e puo´ ritornare a circolare tranquillamente nelle strade pubbliche altrimenti o la vende senza revisione o la demolisce , secondo me questa severita´ che garantisce la sicurezza delle persone dovrebbe essere usata in tutta Europa
Sapete che questo post mi sta piacendo sempre di piu´ visto che o avuto il piacere che ce molta gente che ragiona secondo me nel modo giusto di cosa vuol dire vivere un auto d epoca in sicurezza Max anche qui in Italia la revisione periodica funziona esattamente come quella del TUV (come hai descritto te) o meglio, in teoria sarebbe esattamente come quella del TUV. Il problema è che siamo nel paese dei balocchi, se io ti mando via per esempio perchè la macchina perde olio o per un'altro motivo, te ti rivolgi ad un altro centro dove chiudono un occhio (se non tutti e 2) e te la collaudano.... Così io ho perso il cliente ed i soldi, + magari la cattiva nomina, perchè poi il tizio va al bar e ti mette in cattiva luce... Sai quante volte mi sono già arrivati in officina clienti che avevo mandato via per problemi gravi e sono ritornati sventolando il libretto con l'etichetta della revisione fatta e mi hanno pure dato dell'incompetente!!! Eh certo se vai a collaudarla dove è risaputo che la vettura non te la mettono neanche dentro al capannone è logico che passa... In italia funziona esattamente come ho descritto!!! Andrea so benissimo che le leggi sono identiche per tutta l europa il problema e solo se vengono applicate, poi voglio aggiungere un altra cosa IMPORTANTE a me apparte a cosa mi obblicano a rispettare gli ingegneri del Tüv mi interessa per prima base mia personale di avere un auto che quando ci metto il culo sopra mi riporti a casa e che non vada a pregiudicare l incolumita´ mia e quella degli altri io voglio un auto che sia d epoca o moderna che mi dia sicurezza | |
| | | Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Sicurezza su strada Ven 15 Feb 2013 - 19:05 | |
| - ANDREA86 ha scritto:
- Il problema della Fulvia è il valore..... Fare tutti i controlli su una "semplice" 1.300, costa come farli su una 1.600, ma il valore è nettamente diverso. Quindi chi ha una 1.600 è disposto maggiormente a fare tutti i controlli del caso e spendere qualche migliaio d'euro, piuttosto che una persona che ha una rispettabilissima Fulvia berlina seconda serie.
C'è da dire che la mia pelle ha lo stesso valore sia che io sia a bordo di una berlina, sia su una Fulvia Rallye 1.6. Ognuno è libero di fare quello che vuole con le proprie auto e con la propria pelle, ma in giro per la strada non è solo. Saluti. BRAVISSIMO Andrea Straquotone la penso esattamente allo stesso modo ed e´ vero anche che se un auto d epoca l ami il valore finanziario dell auto non si considera ma si considera il valore affettivo se sei un vero appassionato di quel auto | |
| | | Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Sicurezza su strada Ven 15 Feb 2013 - 19:25 | |
| - gerardo.c ha scritto:
- Massimiliano, correggimi se sbaglio , da quanto ne sappia non sono gli ingegneri a fare le verifiche bensì personale istruito a farlo,
pensavo poi.. come si comportano con le cinture di sicurezzaq,obbligano a metterle anche su macchine che non le hanno mai avute? (se l'obbligo non c`è come d'altronde lo stesso è in molti paesi europei) dov'`e la sicurezza? Allora è vero che bisognerebbe fare le verifiche con due o piu`misure? Parlando del TUV tempo fà comprai in un supermercato un crik idraulico a 25 euro, riportava l'etichetta made in Germany TUV gepruft, dopo averlo usato un paio di volte l'ho messo da parte consapevole che se continuavo a farlo avrei rischiato di fare danni. Non voglio con questo mettere in discussione la qualità del TUV. Ciao Allora Gerardo provo a risponderti senza fare confusione, correggimi se sbaglio , da quanto ne sappia non sono gli ingegneri a fare le verifiche bensì personale istruito a farlo,Gli ingegneri del Tüv sono persone altamente qualificate e selezionate con tanto di Meister-Titel e i controlli li fanno direttamente loro alle auto e non ce altro personale istruito anzi ti aggiungo che ci sono diversi ingegneri del Tüv ognuno specializzato in ranghi diversi ci sono quelli per le moto, quelli per le auto, quelli per i camion e quelli per le auto e moto d epoca ecc ecc e ognuno di loro e´ specializzato nel suo settore in poche parole e gente talmente qualificata che e´ meglio non raccondargli le favole. pensavo poi.. come si comportano con le cinture di sicurezzaq,obbligano a metterle anche su macchine che non le hanno mai avute? (se l'obbligo non c`è come d'altronde lo stesso è in molti paesi europei) dov'`e la sicurezza? Allora è vero che bisognerebbe fare le verifiche con due o piu`misure?Le cinture per auto immatricolate fono ad un certo anno per legge Europea non sono obblicate le cinture di sicurezza ma se ci tieni alla tua sicurezza le monti lo stesso come faccio io e me ne frego se potrei girare per legge anche senza quindi in questo caso le leggi le possiamo migliorare anche noi, Parlando del TUV tempo fà comprai in un supermercato un crik idraulico a 25 euro, riportava l'etichetta made in Germany TUV gepruft, dopo averlo usato un paio di volte l'ho messo da parte consapevole che se continuavo a farlo avrei rischiato di fare danni. Non voglio con questo mettere in discussione la qualità del TUV. CiaoVedi Gerardo qui´ il discorso cambia perche´ parliamo di altre cose nel senso che se il produttore del crick quando lo ha sottoposto hai controlli del Tüv a portato dei crick funzionanti e sicuri per avere la concessione di produrli e dopo si e´ messo a fabricare fango devono essere le persone come te che hanno aqquistato quel crick a denunciare la poca affidabilita´ per fermare questi ciarlatani e farabutti | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Sicurezza su strada Ven 15 Feb 2013 - 19:39 | |
| Massimiliano, qui in Olanda si chiamano,Keur- Meister più o meno come in Germania, ma non sono ingegneri pertanto sono persone qualificate a fare quel lavoro, per le cinture era appunto quello che volevo sottolineare "la sicurezza della nosta auto la dobbiamo controllare noi stessi per evitare di far danni a noi ed ad'altri.l'esempio del krik era semplicemente attirare l'attenzione "sempre sulla sicurezza" potrei anche dire che non mi fido nemmeno se la mia macchina fosse stata certificata dalla NASA. perchè malgrado tutto anche lì lavorano "umani"
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| Titolo: Re: Sicurezza su strada | |
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