| Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia | |
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+8Pablo Vincenzo graziano43 Fulvia3 Vicari Massimiliano luciano parisi Dorien Berteletti rudy 12 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Lun 18 Feb 2013 - 14:09 | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Lun 18 Feb 2013 - 14:28 | |
| Gioele, ho la leggera inpressione che tu non legga competamente i post prima di replicare. Comunque già alle elementari insegnano che la "Grafite"ed il "rame" sono materiali ad alta conduttività, visto che usi la parola "Isolare" nel nostro caso usiamo (O non) Il grasso ramato"per ISOLARE due materiali diversi da agenti esterni,specificando "grasso di rame" , il grasso serve a chiudere ermeticamente, e l'aggiunta di rame seve a rendere il grasso più "duraturo e resistente al temperature elevate"
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Lun 18 Feb 2013 - 14:56 | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Lun 18 Feb 2013 - 15:17 | |
| - Citazione :
- "gerardo.c": Gioele, ho la leggera inpressione che tu non legga competamente i post prima di replicare.
hai ragione. - Citazione :
- "gerard:o.c"Comunque già alle elementari insegnano che la "Grafite"ed il "rame"sono materiali ad alta conduttività...
abbiamo frequentato scuole diverse, a me insegnavano tabelline.... - Citazione :
- "gerardo.c":, visto che usi la parola "Isolare"
a dire il vero la hai usata tu per primo ieri alle 9.54: "cit: .......il modo per prevenire questo è isolare le parti interessata nel nostro caso......." - Citazione :
- "gerardo.c": ...nel nostro caso usiamo (O non) Il grasso ramato"per ISOLARE due materiali diversi da agenti esterni,specificando "grasso di rame" , il grasso serve a chiudere ermeticamente, e l'aggiunta di rame seve a rendere il grasso più "duraturo e resistente al temperature elevate"
ma in realtà non isoli nulla, nè nel senso della conducibilità elettrica tra candela e e testata che deve esserci, nè tra camera di scoppio e l'esterno dove non deve esserci un collegamento aperto anche senza grasso, altrimenti vedi te che rapporto di compressione ti trovi. direi che ti lascio campo libero. è perfettamente inutile dialogare se si è sordi. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Lun 18 Feb 2013 - 15:29 | |
| Gioele grazie per "il campo libero" la conferma che mischi il tutto, è con questa ultima tua risposta,sarò sordo ma riesco a leggere bene quello che scrivi e sinceramente non ho voglia ed intenzione di offendere anche se sinceramente meriteresti una risposta appropriata.
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rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Lun 18 Feb 2013 - 21:00 | |
| Pensate..siamo solo ai bulloni delle ruote! ancora dobbiamo smontare il resto!! | |
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Miky 78
Localizzazione : FOSDONDO Età : 46 Numero di messaggi : 644
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Lun 18 Feb 2013 - 23:17 | |
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Fulvia3 .
Localizzazione : Torino Numero di messaggi : 1734
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Lun 18 Feb 2013 - 23:47 | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 0:08 | |
| Cruscotto,cruscotto......fammici un pò pensare! Esistono sostanziali differenze fra un cruscotto di prima e seconda serie. Però ormai si è fatto tardi......per cui.....la questione è rimandata alla prossima puntata. Buonanotte a tutti! | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 13:10 | |
| Un lavoretto semplice,giusto per saggiare le possibilità di cimentarsi con chiavi e attrezzi: Il centraggio del terminale della marmitta. Capita di vedere delle Fulvia con il tubo fuori centro, rivolto verso il basso,e porcherie del genere. Si tratta di allentare il collarino di fissaggio, ruotare il terminale,che non ha il tubo in asse col barilotto e agire sul tirante in gomma di sostegno. Anzi,visto che ci stiamo lavorando,suggerirei di togliere il terminale e dargli una bella verniciata di nero. Nascevano di quel colore ad eccezione di Montecarlo e zagato 2a serie,che avevano il tubo cromato. La macchina ne guadagnerà in estetica. | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 15:21 | |
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Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 17:20 | |
| Scarico completo, montato da coricato perterra sotto la macchina... | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 18:15 | |
| Direi proprio che vanno bene, infatti il tubo è in direzione dell'incavo del pannello di coda. Ma se ne vedono certi messi in maniera allucinante: Storti verso l'interno o l'esterno, molto staccati dal pannello di coda, con il tubo rivolto verso il basso. Costa così poco ai meccanici quando li montano, avere un poco di attenzione anche per l'estetica! Il tubo rivolto un poco verso il basso è una prerogativa sella Zagato 1a serie,ma questa è una "licenza poetica" del modello. | |
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Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 18:49 | |
| Quando misi su lo scarico nuovo non rimaneva in centro, ho dovuto fare alcune prove servendomi del banco con la morsa per centrarla il più possibile... Non sarebbe niente di difficile ma da perterra è un lavoraccio Cosa anche molto importante è cambiare i supporti in gomma e registrare bene la marmitta visto che i supporti hanno un asola per la registrazione... | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 18:51 | |
| - Citazione :
- Scarico completo, montato da coricato perterra sotto la macchina...
Ottimo lavoro Andrea, i hanno poco da insegnarci. Mi raccomando le viti a croce delle cornici targa, tutte nella stessa posizione! | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 19:17 | |
| Ridi,ridi,Vincenzo. Rifletti su queste massime: "gallina vecchia onor di capitano" e "bandiera vecchia fa buon brodo". Credo di ricordarmele così. Ma qualche volta,con l'età, la memoria può vacillare un poco! | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 19:44 | |
| Io personalmente uso molto il grasso cosidetto "ramato" che poi agli effetti pratici di rame ha ben poco, ma mi limito a stenderlo sui bulloni e parti di ugual materiale oli' vicino, vedi acciaio/acciaio - acciaio/ghisa... Non lo utilizzo mai in accoppiamento acciaio/alluminio ma non per cosa detto sopra, ma perche' in quei casi un buon velo olio motore ( >300°) oppure un buon grasso ( non grafittato) e' il massimo della protezione che si possa avere. Le candele in particolare, un velo olio motore e' il suo toccasana. I bulloni testa vanno invece "ramati" e non solo sul filetto ma su tutto il fusto, in quanto non e' tanto la filettatura che si offende, ma lo stelo bullone in quanto corrosi da acque che si infiltrano e ne indeboliscono spesso seriamente la struttura. Inoltre, il "ramato" dovrebbe essere usato laddove ci si immagini una luuuunga permanenza senza manutenzione, mentre dove l'intervento e' piu' frequente o di normale amministrazione, vale il discorso dell'olio o grasso ( che invece andrebbero ad esurire la loro azione a lungo termine). Cosa detto vale anche per il graffitato, con la differenza che quest'ultimo non resiste alle alte temperature. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 20:08 | |
| Ciao, non mi sembra mi sia allontanato molto dal tipo d'impiego da dare al famoso grasso,la piccola differenza di preferenze d'impiego non dovrebbe bocciare le altre,io lo uso sui bulloni ruote( filetti delle candele) E tra mozzo e cerchio appunto perchè lo smontaggio e montaggio di questi non è frequente, con l'aggiunta che per le moderne e specialmente con il sale sulle strade,"isola"(E su questa parola ci si potrebbe giocare sopra) non per protezione galvanica e quindi ( elettrica) Ma semplicemente da agenti esterni come sale e acqua, che accelerano la corrosione ed a volte complicano lo smontaggio delle ruote, ( proviamo a chiedere ad un gommista professionale se usa il grasso ramato, lo uso anche sul lato posteriore delle pasticche freni e su i bordi metallici di quete, dopo averli limati accuratamente. Ciao |
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GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
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Miky 78
Localizzazione : FOSDONDO Età : 46 Numero di messaggi : 644
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mar 19 Feb 2013 - 23:57 | |
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Miky 78
Localizzazione : FOSDONDO Età : 46 Numero di messaggi : 644
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mer 20 Feb 2013 - 0:01 | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Mer 20 Feb 2013 - 0:04 | |
| Gerardo, io sul filetto candele te lo sconsiglio VIVAMENTE, poi ognuno fa' come meglio crede, naturalmente. | |
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Miky 78
Localizzazione : FOSDONDO Età : 46 Numero di messaggi : 644
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Gio 21 Feb 2013 - 22:44 | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia Gio 21 Feb 2013 - 22:56 | |
| Miky,puoi spalmare nelle candele anche margarina, ma ti vuoi decidere si o no a togliere quel brutto ceffo di Reboli o chi cacchio sia. Fa venire voglia di vomitare, cribbio, mi consenta! | |
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