| borbottio motore | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
al2012
Localizzazione : Bari Età : 45 Numero di messaggi : 204
| Titolo: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 8:51 | |
| ciao a tutti, secondo suggerimento del mio meccanico devo sostituire i gommini di supporto motore, dove posso reperirli, qualcuno recentemente li ha sostituiti e sa suggerirmi dove poterli acquistare a buon prezzo? p.s. valuto ancora proposte x l'acquisto di volante sportivo in ottime condizioni x la mia seconda serie..... | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 9:13 | |
| Devi sostituire anche i silentbloc inferiori o solo quello del braccetto di reazione laterale? Solitamente è quello che causa il "borbottio", specialmente in rilascio. | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 10:16 | |
| Una volta a Novegro trovai un tipo "con il cappello" che vendeva ricambi Lancia. Aveva la serie completa di tutti i tamponi in gomma nuovi e li vendeva ad 80 euro tutti.... Mi mangio ancora le mani ora per non averla presa.... Solitamente non costano poco.... | |
|
| |
al2012
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 15:58 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Devi sostituire anche i silentbloc inferiori o solo quello del braccetto di reazione laterale? Solitamente è quello che causa il "borbottio", specialmente in rilascio.
ciao, non so cosa devo sostituire, ti posso dire che il borbottio lo sento lato passegiero in fase di decellerazione | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 18:29 | |
| Ciao. Poco più indietro del adiatore,lato passeggero,c'e un braccio,fissato con due viti al basamento motore e con un silentbloc al telaietto. questo braccio, che si chiama "limitatore anteriore motore" o in un altro modo che adesso non ricordo, frena il movimento di rotazione in senso antiorario di tutto il complessivo motore,appunto in fase di decelerazione. Il rumore lo puoi sentire anche quando il motore vibra quando al mattino inserisci lo starter. Basta cambiare il silent bloc di appoggio e il rumore sparisce. Puoi pensare di cambiare tutti i gommini,se dovesse continuare,ma sicuramente è quello. Puoi sentire anche che il rumore si manifesta se,con il motore acceso,in folle,spingi verso il basso la prolunga di aspirazione del coperchio della scatola del filtro dell'aria. Io non sono capace a postare foto del particolare,anche perchè non ne ho.Vedrai che il buon Vincenzo vede e provvede. | |
|
| |
EnzoG
Localizzazione : Frattamaggiore (NA) Numero di messaggi : 740
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 18:49 | |
| Alfio, questo il particolare descritto da Luciano. Ciao. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 19:03 | |
| Esatto. Il punto di battuta sul telaietto,che non deve però toccare, può essere di due tipi,Infatti le mie machine hanno sia l'uno che l'altro. Quello postato da Enzo porta all'estremità un perno registrabili ,con un gommino nel punto di contatto con il telaietto. Una volta cambiato il gommino o tutto il perno, dovrai regolarlo avvitando e svitando, bloccando poi con il controdado in modo che fra telaietto e perno esista una distanza di circa 1 o 2 mm. | |
|
| |
EnzoG
Localizzazione : Frattamaggiore (NA) Numero di messaggi : 740
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 19:05 | |
| Ottima precisazione che avevo dimenticato di scrivere nel post. Grande Luciano. | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 19:20 | |
| Ecco il ricambio nuovo: clicca qui
Ultima modifica di ANDREA86 il Mar 26 Feb 2013 - 19:23 - modificato 1 volta. | |
|
| |
ANDREA86 .
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 19:21 | |
| Invece se ti servono i tamponi motore e cambio clicca qui | |
|
| |
Cicerone
Localizzazione : Torino/Aosta Età : 38 Numero di messaggi : 155
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 19:56 | |
| Ma secondo voi in che condizioni deve essere il famoso gommino della 'zampa di gallina' per giustificare la sua sostituzione? Mi spiego: il mio è un po screpolato sui bordi, ma la parte di sotto, quella che appoggia sul telaietto, sembra ancora sana. Io per non saper che fare, l'ho bagnato ben bene con dell'olio al silicone per guarnizioni e poi l'ho lasciato asciugare...
| |
|
| |
al2012
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 20:06 | |
| luciano, enzo, andrea,.......................TUTTO CHIARISSIMO!!!!! | |
|
| |
ANDREA86 .
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 20:32 | |
| Prego, il forum è fatto per aiutare chi è in difficoltà!!!! | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: borbottio motore Mar 26 Feb 2013 - 20:45 | |
| Giacomo, ti consiglierei di non cambiarlo,fino a che non fa rumore. A quel punto proverei ad adattarci un gommino. Non è possibile che un semplice perno filettato costi così caro! | |
|
| |
Cicerone
Localizzazione : Torino/Aosta Età : 38 Numero di messaggi : 155
| Titolo: Re: borbottio motore Mer 27 Feb 2013 - 7:22 | |
| Mi trovi completamente d'accordo, Luciano! Un perno filettato con un gommino in cima non può costare così tanto... forse in caso di rottura, si potrebbe persino risolvere con quei feltrini adesivi per i piedi delle sedie.... | |
|
| |
al2012
| Titolo: Re: borbottio motore Mer 27 Feb 2013 - 7:35 | |
| concordo..... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: borbottio motore | |
| |
|