| Adesivi HF | |
|
+7Paolo_57 Francesca longjohn eduz ANDREA86 flavioleon graziano43 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 9:42 | |
| Ieri ho comprato un paio di questi adesivi chi me li ha venduti mi ha assicurato che sono identici ( per particolari e misure) agli originali. voi che ne pensate ? ps scusate la foto scattata con il telefonino | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 9:47 | |
| Graziano, se mi dai le misure precise controllo, riguardo i particolari,non mi sembrano giusti. |
|
| |
flavioleon
Localizzazione : toscana Numero di messaggi : 352
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 10:03 | |
| Al di là delle misure gli elefantini sono un po troppo "cicciotti" ( la proboscide doverebbe essere più sottile nel finale idem per la coda e le zampe ) ma la cosa più evidente è la bordatura bianca perimetrale inferiore che nell'originale non c'è. Vedi l'originale sotto | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 10:27 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 12:51 | |
| Eccolo vecchio di quasi 44 anni, invecchiato sull'auto |
|
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 13:01 | |
| Ah quindi gli elefantini devono essere versione "slim"!!! | |
|
| |
flavioleon
Localizzazione : toscana Numero di messaggi : 352
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 13:02 | |
| - eduz ha scritto:
- Ah quindi gli elefantini devono essere versione "slim"!!!
yes.......... gli altri metteteli a dieta. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 13:03 | |
| Si, perchè erano costantemente in corsa...E come correvano! |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 14:44 | |
| | |
|
| |
eduz
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 14:47 | |
| | |
|
| |
Francesca
Localizzazione : Pederobba TV Età : 46 Numero di messaggi : 1285
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 14:54 | |
| | |
|
| |
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 16:07 | |
| Io sulla mia ho attaccato questo voi che ne dite " /> | |
|
| |
graziano43
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 16:25 | |
| Domenica, alla Cesana-Sestriere, ho visto questi adesivi sfondo nero sfondo bianco giallo blu su tutte e tre vi garantisco che gli elefantini non erano dei 'mingherlini' Ora io mi chiedo : c'era / c'è un logo ufficiale Lancia HF e se sì che caratteristiche-misure aveva / ha ?? gli adesivi non li ho comprati per applicarli sulla mia Fulvia (non stanno bene sul Blu Lancia) ma giusto per piacere di averli dato che mi sono sembrati belli e ben fatti | |
|
| |
Paolo_57
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 17:16 | |
| Io ho sempre saputo che quello sfondo nero era della HF 1.3 , quello giallo-celeste della barchetta non lo avevo mai visto | |
|
| |
Fulvia3 .
Localizzazione : Torino Numero di messaggi : 1734
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 17:38 | |
| Occhio che se sono troppo magri poi non vanno più bene!!! _________________ | |
|
| |
eduz
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 19:38 | |
| - Paolo_57 ha scritto:
- Io ho sempre saputo che quello sfondo nero era della HF 1.3 , quello giallo-celeste della barchetta non lo avevo mai visto
Li avevano messi anche sui prototipi 1400 che avevano corso in Corsica e se non sbaglio anche sul prototipo 1600 che aveva corso il rally mediteranee (forse '69?) correggetemi se sbaglio! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 19:44 | |
| Si è vero quell'adesivo era comunque già presente sulle 1,3HF ufficiali, anche la fulvia sport competizione e se non erro anche su i primi 1,6HF |
|
| |
eduz
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 19:53 | |
| | |
|
| |
graziano43
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 20:19 | |
| questa,però, non è una Fulvia probabilmente era l'adesivo HF usato dalla squadra corse , e gli altri due ?? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 21:00 | |
| Quello con "squadra corse" (Grande) è stato usato per primo sulle flavia l'altro invece contemporaneamente al giallo/ blu ed anche sulle strato's. tieni presente comunque che gli adesive erano ( I tuoi) di due misure divesre |
|
| |
graziano43
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 22:30 | |
| Gerardo, misure diverse ??
| |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 22:44 | |
| | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 19 Lug 2013 - 23:38 | |
| - gerardo.c ha scritto:
Eccolo vecchio di quasi 44 anni, invecchiato sull'auto Ma tra questo e quello postato fa Flavioleon, quale e' quello giusto? Perche' son diversi ! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 9:30 | |
| - graziano43 ha scritto:
Gerardo, misure diverse ??
Le misure sono, per il grande 225x130mm il piccolo125x72mm quelle in foto sono le piccole il primo uso di questo logo era già stato fatto a partire dalle 1,3 HF 1969, anche la F&M le aveva era comunque quasi in contemporanea con il 1,6HF. le piccole le ho applicate su un casco Britax dell'epoca, fanno la loro figura!
Ultima modifica di gerardo.c il Sab 20 Lug 2013 - 11:18 - modificato 1 volta. |
|
| |
TheVal ..
Localizzazione : Collegno (Torino) Età : 38 Numero di messaggi : 2006
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 10:04 | |
| | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 10:11 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 11:17 | |
| correzione per le misure 225x130 e125x72, postero le foto della f&m piu tardi |
|
| |
graziano43
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 12:12 | |
| da una breve ricerca su google http://www.google.it/search?q=logo+ufficiale+HF+della+Lancia&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=4mHqUaeWEuaM7QaBmIDICQ&ved=0CD0QsAQ&biw=1400&bih=959 | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 13:51 | |
| - Pontile ha scritto:
- gerardo.c ha scritto:
... anche la F&M le aveva
Non queste due. Sono anche sorpreso per il mezzo millimetro delle due misure.
queste sì: https://i.servimg.com/u/f37/17/27/39/88/img_0929.jpg https://i.servimg.com/u/f37/17/27/39/88/img_0931.jpg Avevo specificato che l'adesivo era già stato usato sulle 1,3 HF del 1969 La foto della F&M da tè postata è la prima impiegata alla Targa del 1968 l'ultima foto da mè postata ritrae la F&M in versione approssimativa/ prototipo derivazione 818.340 al rally de corse 1969. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 15:03 | |
| Attenzione comunque a non fare confusione le barchette costruite ufficialmente erano tre adesso sembrerebbe siano diventate quattro,secondo mè una delle due in foto postata da Luigi non può essere una barchetta (Ufficiale) peccato che non c'`e n. di targa o perlomeno il n. di telaio le barchette costruite da Maglioli come tutti sappiamo sono tre La prima TO 953012 telaio n. 1238 resta pressochè invariata e reca l'adesivo giusto Giallo/Blu la seconda TO A 63484 telaio n. 2001 anche questa esteticamente non è cambiata molto La terza invece TO B 49177 telaio n.2053 dopo essere stata "spider" diventa F&M "2" trasformata in Bugatti tank così era definita da alcuni,rimane con questa carrozzeria? secondo i testi sì, tutte e tre le F&M erano in origine delle 1,3HF anche se l'ultima attualmente avebbe libretto e targhe di una 1,2HF.
|
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 21:45 | |
| Per esperienza vissuta non sono ossessionato dalla corrispondenza tra i numeri di telaio e le targhe, ma qualcuno in grado di farlo posti il video di GD gentlemen drivers " Claudio Maglioli e la F&M special", dove la stessa compare con targa VC, provincia alla quale apparteneva Biella. Credo si tratti dell'esemplare della prima foto, che ho scattato tempo fa ad una esposizione tra Biella e Vercelli, dove il prototipo in argomento era in buona compagnia delle vetture riprese nelle altre foto che mostro. La seconda F&M special, con la scritta Club Italia, mi risulta essere di proprietà di Guido Avandero. I casi sono due. Falsi realizzati perfettamente, o autentica corbelleria dire che una delle due F&M special non è una "barchetta ufficiale". P.S. era esposta anche una fulvia sport competizione ma non mi azzardo a mostrarla perché era equipaggiata con cerchi Cromodora. [/url] url=https://servimg.com/view/17051110/731] [/url] | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 22:22 | |
| Può anche darsi che sia un mio errore, sarebbe comunque più semplice leggere la storia delle F&M per capire come stanno le cose, di F&M ufficiali Maglioli ne ha fatte tre, le prime due in foto sono rimaste pressochè invariate la terza invece nata col n. di targa TO B49177 telaio n. 2050 trasformata dallo stesso Maglioli in F&M "2". Come scritto in precedenza e come risulta sui testi, questa sarebbe rimasta invariata dopo la modifica. Ritornando agli adesivi, tanto per restare in tema, questi sono stati applicati di certo su due barchette 1969 prima o contemporaneamente alle 1.6HF ps. che la prima in foto adesso abbia la targa VC non dovrebbe meravigliare nessuno, la seconda ha conservato la targa originale ed attualmente la proprietaria l'ha messa in vendita, la terza come scritto sopra avrabbe ricevuto documenti di un'altra macchina. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Adesivi HF Sab 20 Lug 2013 - 23:14 | |
| |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Adesivi HF Dom 21 Lug 2013 - 21:01 | |
| Correggo una inesattezza del mio precedente intervento. Le vetture erano esposte proprio a Biella. Ricordavo male, riferendomi ad una esposizione dell'anno successivo a Caresanablot(VC), dove erano esposte altre auto interessanti. | |
|
| |
Paolo_57
| Titolo: Re: Adesivi HF Dom 21 Lug 2013 - 21:28 | |
| Luigi, scusa se torno all'argomento originale di Graziano, visto che tu sei in possesso di qualche Adesivo HF Originale non potresti portarlo da un BRAVO GRAFICO e ne fai stampare un centinaio di copie FEDELI - Io credo che nel forum troveresti già gli acquirenti anche se per delle copie fatte BENE ci vorranno € 20 la coppia. ( io tre coppie le prenderei se fedelmente riprodotte !!) | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Adesivi HF Lun 22 Lug 2013 - 11:46 | |
| Caro Paolo, ho già fatto da tempo quello che mi chiedi, ma la copia rispetta l'originale solo nel disegno, per il quale ho elaborato il file vettoriale. La tonalità del rosso è stata stimata da foto a colori, nel dubbio che l'originale si fosse schiarito nel tempo, ma nella stampa oggi digitale, un tempo in serigrafia, è risultata più scura. A 10 euro cadauno posso pensare di rifarli. L'immagine da me postata è la scansione di una riproduzione. Per la versione giallo azzurro ho fatto la stessa cosa, ma non posseggo un originale e, dopo aver visionato innumerevoli immagini, ho optato per la soluzione priva del bordo azzurro che contorna le lettere. Le mie conoscenze non arrivano a sapere se esistevano due versioni oppure una sola che poteva essere ritagliata. | |
|
| |
Paolo_57
| Titolo: Re: Adesivi HF Lun 22 Lug 2013 - 12:22 | |
| Se il 7 e 8 Settembre vieni a Torino portane giù due coppie bianche che te le compro io in più ti regalo due adesivi della Confraternita. ciao | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Adesivi HF Lun 22 Lug 2013 - 21:41 | |
| Solitamente se ne mettono tre, di cui uno tra il fanalino posteriore sinistro e la targa. | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Adesivi HF Lun 22 Lug 2013 - 22:02 | |
| E se ci fate caso,in molte ufficiali, l'adesivo posteriore non era piazzato in posizione perfettamente orizzontale. Gli elefantini, infatti,correvano in discesa. | |
|
| |
Paolo_57
| Titolo: Re: Adesivi HF Mar 23 Lug 2013 - 10:48 | |
| - Pontile ha scritto:
- Solitamente se ne mettono tre, di cui uno tra il fanalino posteriore sinistro e la targa.
OK allora diciamo due trittici ciao | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 26 Lug 2013 - 12:21 | |
| Luigi, gli adesivi tuoi,che spessore hanno? Io ne ho avuto diversi , chiaramente non originali e in tutti ho trovato un certo spessore. Ricordo invece che nella 1,2 HF che avevo da ragazzo, passando la mano sul parafango e sull'adesivo, quasi non si sentiva alcuno spessore. Un poco come se fossero verniciati. | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 26 Lug 2013 - 15:30 | |
| Mi sembra di poter dire che il maggior spessore rilevato dalle dita della mano sia dovuto anche allo strato adesivo oltre che al supporto. Ma anche quest'ultimo ha una maggiore consistenza. Per riavere i pochi micron di quando eravamo ragazzi è necessario ritornare alla stampa serigrafica, conveniente solo se si producono centinaia dei pezzi per ammortizzare il costo del retino, su quei supporti che si infragilivano al sole e facevano disperare i "collezionisti" di decals quando tentavano di rimuoverle dalle vetture da corsa. Eccone una, nemmeno tanto sottile, dei primi sponsor tabaccai. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Adesivi HF Ven 26 Lug 2013 - 18:17 | |
| E' proprio a causa dei "collezionisti",che ti avevo posto il quesito. Mi era capitato qualche volta di trovarne con un angolo sollevato da qualche unghia. E quindi,dai a rimetterli nuovi,con misurazioni,centrature, segnetti vari a matita, perchè chiaramente era necessario togliere i residui di colla dei vecchi. A questo proposito, Carlo Stella me ne aveva mandato due da "asporto". Erano fissati ad un lamierino flessibile calamitato. Per cui, prima di lasciare la macchina in un parcheggio di ristorante,si staccavano e si lasciavano dentro la macchina. Chiaramente non li ho mai usati. Si attaccavano tenacemente,ma lo spessore era piuttosto consistente. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Adesivi HF | |
| |
|
| |
| Adesivi HF | |
|