Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» 1300HF ritorna in carrozzeria
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Mag 2024 - 13:56 Da dave9785

» Ciao a tutti. Mi presento
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» Fulvia su Youtube
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
accensione carburatori freni colore olio motore pompa sterzo benzina radiatore griglia scarico montecarlo cruscotto sedili pressione cerchi gomme volante cambio filtro Freno candele fulvia fari ammortizzatori

 

 Siamo fulvisti o antiquari?

Andare in basso 
+20
andrelollo
graziano43
eduz
rudy
Pontile
Vicari Massimiliano
augusto
Saratoga68
Vincenzo
bisonale
longjohn
Enrico Rossi
Paolo_57
Leot
piero gatti
lorenzo marzona
franatoinsafari
flavioleon
luciano parisi
BERNA
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8893

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Nov 2013 - 23:37

rudy ha scritto:
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Rudy10 Non ho mai osato postare questa foto della mia monte con lo spoiler pensando alla salute del buon Vincenzo...cartello cartello cartello
Rudy guarda che "mimportanasega" (cit.) se un possessore di Fulvia la stravolge a suo immagine, liberissimo di farlo se poi non tenta di piazzarla ad altri come originale e perfetta.
A proposito, la tua Monte ha due bracci tergi sinistri. Twisted Evil  grasse risate 
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Nov 2013 - 23:45

bisonale ha scritto:
... Non credo che qualche purista potrebbe contestare il fatto che all'epoca Pontile si sia fatto preparare per uso stradale una Fulvia HF, come da lui stesso ammesso sotto effetto del Barbera.
Un uso ben poco stradale: dopo i giri sul circuito di Monza con le 145 di serie ecco i cerchi campagnolo con gomme larghe per gli sterrati e i laghi ghiacciati varesini. Tutto il contrario di come si doveva fare. Mad 
Allora come sabato scorso non ero sotto l'effetto del barbera. I piloti non bevono! Laughing Question 
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 818_3411
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 0:07

Luciano (e Longjohn): rispetto alla vostra esperienza in campo automobilistico e lancistico, la mia è estremamente ridotta e specifica. Come avrete intuito, sono un semplice appassionato (molto più semplice di Vicari), che si è concentrato su un esemplare specifico (non un modello...un esemplare). Di questa singola vettura, ho la ragionevole presunzione di conoscere abbastanza bene la storia, da quando è arrivata in concessionaria, fino ad oggi. Che poi per analogia io cerchi di utilizzare questa storia per capire quella di altri esemplari, è un altro paio di maniche. Magari sbaglio, ma almeno ci provo. Conseguentemente, premettere che quando esprimo un giudizio si tratta di un'opinione personale mi sembra d'obbligo, anche perché chi legge potrebbe prendere una cantonata colossale prendendo per oro colato quella che è una semplice opinione. Quindi, appurato che, anche se alcuni forumisti sperano il contrario, su questo forum si continuerà a parlare di gomme larghe, strette e camber vari e appurato che all'epoca era possibile far apportare delle modifiche di allestimento dalle concessionarie , posto che le palanche aprono svariate porte, chi c'era (anch'io c'ero, ma ero troppo piccolo), Parisi compreso, ritiene che oltre a esemplari particolari preparati per le corse o simili la Lancia potrebbe averne "personalizzati" altri, intendo per privati, mi immagino molto facoltosi, e non destinati alle competizioni? La "optical" potrebbe essere considerata un esempio (anche se mi sembra si sia trattato di un regalo, e non di una "commissione")?.
Poi c'è da dire che, a prescindere dalla provenienza dei sedili "lusso" (Lancia o concessionaria), se sulle hf base all'epoca venivano montati, una hf base potrebbe montarli anche oggi. Potrebbe montarli comunque, anche se non ci fosse nessuna testimonianza favore, ma non sarebbe la stessa cosa. Il proprietario dell'hf sarebbe anche liberissimo di montare quelli della Citroen DS, ritenendoli più comodi e magari più belli (non so nemmeno se l'operazione sia fattibile, è per fare un esempio), ma dubito che un qualsiasi appassionato di auto d'epoca, a questo punto, approverebbe la scelta. O no?
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 0:29

Bisonale, sono d'accordo, ma, se ho ben interpretato il pensiero di LJ, il nocciolo del discorso è un altro e cioè che, considerando che alla Lancia non brillavano per coerenza e che (purtroppo) le nostre beneamate hanno tutte 40 e più anni, è davvero sensato di parlare auto assolutamente originali come pretende qualcuno?
E, soprattutto, qual è la "originalità" assoluta?
Non mi è ancora arrivato il libro di Tonti, ma già dai commenti che ha messo Pontile si capisce bene di quanti e quali stravolgimenti ci sono stati sulle "works" (scocche e targhe comprese).
Eppure oggi queste macchine vengono portate ad exemplum maximum e guai se la tua HF non assomiglia a loro.
Ha ragionissima LJ quando stigmatizza questi atteggiamenti dogmatici e ci riporta tutti a una maggiore elasticità
E' superfluo dire che, come sempre, ci vuole soprattutto buon senso.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 0:30

Bisonale, la Lancia era una grossa fabbrica. Come tale era strutturata a livello costruttivo,amministrativo e burocratico. Non c'era spazio per accontentare richieste particolari di clienti, per quanto danarosi potessero essere. Queste cose le potevano fare fabbriche come Ferrari o Maserati. Le eccezioni,però c'erano. erano riservate però a grosse scuderie, come il Jolly Club o a preparatori, come per esempio Giani, che da circa mezzo secolo si occupava di portare nei campi di gara vetture Lancia, per farle spesso vincere. A questo proposito era arrivata nella loro officina, direttamente dalla Lancia, una Fulvia 2C completamente priva di antirombo nella scocca. Penso che se un illustre sconosciuto,per quanto danaroso avesse avanzato una richiesta di questo genere,avrebbe ricevuto un cortese rifiuto.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 0:34

Attenzione, Lorenzo. Non confondiamo la Lancia fabbrica, con il suo reparto corse.
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 7:02

Luciano,
in Fiat (fabbrica) non era necessario essere danarosi , ma bastava essere dipendenti di un certo livello (o loro amici) e per la macchina a loro destinata già in linea di produzione (se richiesto) venivano usati particolari  di altri modelli.
Non so se questo avvenisse anche in Lancia, ma Chivasso non  è  molto lontana da Torino Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 7:06

Non è un fotoshop Eduz,quando la comprai era provvista di questo spoiler,che monto ogni tanto,penso sia un pezzo più unico che raro..Very Happy anche il tubo portafari era già sulla macchina...
eduz ha scritto:
rudy ha scritto:
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Rudy10 Non ho mai osato postare questa foto della mia monte con lo spoiler pensando alla salute del buon Vincenzo...cartello cartello cartello
Grande Rudy! ci sai fare con photoshop! Very Happy Very Happy 


Ultima modifica di rudy il Mar 5 Nov 2013 - 7:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 7:07

Due sinistri?? dici davvero o mi prendi in giro?Wink 
Vincenzo ha scritto:
rudy ha scritto:
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Rudy10 Non ho mai osato postare questa foto della mia monte con lo spoiler pensando alla salute del buon Vincenzo...cartello cartello cartello
Rudy guarda che "mimportanasega" (cit.) se un possessore di Fulvia la stravolge a suo immagine, liberissimo di farlo se poi non tenta di piazzarla ad altri come originale e perfetta.
A proposito, la tua Monte ha due bracci tergi sinistri. Twisted Evil  grasse risate 
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 7:37

Graziano,non metto in dubbio quello che dici. Però l'autorizzazione al montaggio di particolari di un modello in un altro, sarebe dovuta partire da molto in alto,dalla"stanza dei bottoni" e allora tutto sarebbe potuto essere possibile. Non credo proprio che a un capo reparto di fabbrica fosse consantito prendere certe iniziative. Questo anche per questioni legate alla garanzia che copriva le macchine nuove. Poi se certe cose venissero fatte, si sarebbe trattato di trasformazioni fatte non certo alla luce del sole. Immagino che se la cosa fosse arrivata all'orecchio della Direzione, l'autore della "trasformazione", ci avrebbe rimesso allegramente il posto di lavoro.
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 7:57

Luciano ,
l'autorizzazione veniva data da chi poteva farlo e nessuno correva il rischio di perdere il posto.
Poi non penso che la sostituzione di particolari compatibili  sia da considerarsi come 'trasformazione' semmai  di 'diverso allestimento'   come per  tante auto destinate ai mercati esteri.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 8:10

Non sono d'accordo,Graziano.Per rimanere in Fiat, se un dipendente avessemontato per seo per un amico, per esempio i freni a disco anteriori della 850 special, in una normale,che li aveva a tamburo,se scoperto, avrebbe corso seri rischi e con lui il "pezzo grosso" che aveva autorizzato la cosa, per finirecon l'addetto alla "delibera" per l'uscita di fabbrica, che doveva verificare che la macchina fosse idonea alla consegna, firmando il certificato con il proprio nome e cognome enumero di matricola. Al di la di questo, a mio parere certe discussioni possono essere anche costruttive. I pareri possono essere discordi, l'importante è mantenere una certa pacatezza e rispetto verso l'interlocutore che può pensarla in maniera differente.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 8:12

E' da un poco di tempo che il mio PC non sente più il tasto spaziatore. Che sia stato modificato pure lui?
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 10:08

Luciano,
o non  mi spiego bene io (sarà l'età) o tu non mi capisci.
Non sto parlando di sotterfugi o cose non corrette : già negli anni '60 la Fiat aveva raggiunto un grado di meccanizzazione e di informatizzazione  che,  volendo, avrebbe potuto costruire una vettura a piacere e gusto del cliente (costi permettendo)
Nel data base , per ogni modello c'era  la configurazione base e i codici delle parti intercambiabili con  altre configurazioni dello stesso modello. In linea di produzione veniva usata una parte o un'altra compatibile (se prevista) e tutto riportato , registrato e riscontrabile  partendo dal codice  del telaio.
(compresa la 'doppia ceratura' per le auto destinate alla Sardegna per proteggerle dalla salsedine durante il trasporto Very Happy

ps
sto parlando di parti intercambiabili che non comportano la modifica del progetto : freni a disco e frani a tamburo non mi sembrano intercambiabili senza apportare modifiche tecniche
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 11:08

Mah,Graziano.Non insisto,ma rimango della mia idea. Queste modifiche, per quanto lecite, dovevano pur comportare dei costi aggiuntivi a carico dell' acquirente. Ora, come si potevano quantificare questi costi?  Un conto sono gli optional,con specifica tariffa,qualora se ne fosse richiesta l'applicazione. Altro è parlare di modifiche non previste e quindi impossibili da definire a livello pecuniario. Invece l'applicazione di certi particolari in concessionaria si risolveva con una semplice transazione concessionario/cliente. Poi se in concessionaria arrivavano macchine con componentistiche non previste per un determinato modello, come sedili di HF lusso in HF base, la cosa potrebbe avere avuto diverse cause. Da disorganizzazioni interne causate da agitazioni sindacali e scioperi, oppure dalla necessità di smaltire scorte eccessive a magazzino. Ho citato appunto l'esempio degli acquirenti di 500 R, che si trovavano nella macchina nuova volanti specifici del modello o quelli del precedente modello L, diversi come forma e diametro.Di più.....
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 11:41

Ma come avrà fatto il papà di Bisonale a farsi mettere i deflettori special?
Avrà corrotto l'ing. Pesenti???? Laughing testata 
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 11:47

Lorenzo, l'ha scritto chiaramente: La modifica era stata fatta in Concessionaria.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 12:56

Appunto, prima della vendita.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 13:11

Contestualmente alla vendita. Ma il punto non è quello. Lui,anzi il concessionario aveva pagato alla Lancia il prezzo di una macchina normalissima, identica a tutte le altre che uscivano dalla Fabbrica,tutte identiche come gocce d'acqua. Poi,qualsiasi accessorio montato in seguito,non previsto, eraun affare che riguardava il concessionario e il papà di bisonale. da privato aprivato, anche se avesse voluto montarci un volante d'oro. Spero di essermi spiegato.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 13:22

Caro Luciano, è inutile, vuoi continuare a girare,girare, girare, girare, girare, girare, girare, girare, girare attorno al problema solo per non ammettere che LJ ha perfettamente ragione quando afferma che è originalissima anche una vettura che il privato ritirava nuova di pacca dalla concessionaria Lancia con una o più modifiche che oggi vengono guardate come "storture" dai puristi (proprio come è avvenuto a Bisonale).
Comunque mi sono stufato anch'io come LJ e lascio perdere.
Chi voleva capire il concetto, l'ha capito.
Chi vuole continuare ad arrampicarsi sugli specchi, faccia pure Arrampicarsi sui vet 
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 13:23

Luciano,
la FIAT conosceva il costo di produzione di OGNI vettura che usciva dalle linee di produzione,
qualsiasi parte usata (standard o non standard) era elencata con il suo relativo costo, addirittura se la macchina subiva qualche operazione supplementare di sola manodopera, la stessa era valorizzata e addizionata al costo.
Non penso sia qui il caso di parlare di 'tempi e metodi' 'distinte base' 'centri di costo' 'gestione magazzino parti a quantità e valore' 'gestione delle risorse umane' etc etc
Magari se qualche altra azienda avesse posto un pò più di attenzione ai costi di produzione non sarebbe diventata solo più che un marchio
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 13:59

Lorenzo, a chi lo dici.Mi sono stufato pure io di cercare di far capire che le macchine nascevano tutte uguali in fabbrica eche le modifiche non previste come optional venivano fatte a parte. Questo erail tema della discussione, che verteva sul fatto che le Fulvia, poi chissà perchè non le Flavia o le 2000,nascessero diverse già in fabbricazione. Leggenda grande come una casa. Ne avrei avuto quanto meno sentore, avendo lavorato, sia pure come seconda attività in una Concessionaria, fra le altre cose la più antica d'Italia.Per cui, a questo punto mi sono rotto, ognuno creda a quello che vuole,che,tanto, come dicono a Roma: Nun me ne può fregà de meno.Fine della discussione anche per me.
Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 14:42

ma non vi stracciate i maroni?

no sul serio


questioni di lana caprina...tanto rimanete sulle stesse posizioni

a parte annoiare/sfinire gli utenti non capisco a cosa serve parlare contro il muro

io la mia la dissi già un anno fa...penso che basti già una discussione del genere no?


mi sembra tanto che si aprano discussioni giusto per dire "ho più ragione di te"
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 22:20

io da adesso in poi seguiro solo i consigli di rudy che con quell'alettone non puo' che essere un maestro di vita Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 22:27

Grazie Andrelollo,il mio motto è sempre "vivi e lascia vivere!"alien 
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8893

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 22:31

ale ale ale 
(P.S. controlla i tergi smile )
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 22:35

Questo dubbio è tutto il giorno che mi tormenta...starà scherzando o veramente ho due sinistri??scratch 
Vincenzo ha scritto:
ale ale ale 
(P.S. controlla i tergi smile )
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8893

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 22:44

Mandami una foto del parabrezza nei m.p. Laughing 
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Nov 2013 - 23:08

Tanto per chiarire (e scherzare):
- mio papà non ha corrotto nessuno...
- prima che a qualcuno vengano strane idee, il volante della fulvia non è d'oro, è strettamente di serie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 13:54

Chiudo io questo argomento da me aperto con la speranza (in parte non esaudita) di far progredire un dibattito che a mio avviso è vitale per un’idea che noi abbiamo del far vivere e rivivere automobili di almeno quarant’anni. Trattava di originalità, restauro, e senso da dare ad una passione, mica noccioline. Lo faccio perchè la chiosa di Saratoga è sgradevole, poiché entra con piglio aristocratico a gridare « ma vi rendete conto, ma, cioè, ma dico, ma insomma, ma è da un anno …, ma ancora… » (brrrr, l’acqua è fredda, signorino bombetta, mi spiace, rimediamo subito…), accompagnato e preceduto lui da illustri forumisti, alcuni dei quali annoiati sino al sonno dell’avatar.
In primo luogo, spero che tutti abbiano letto il post che ho allegato, che non mi sembrava una peregrina fonte di ispirazione, non banale almeno. In secondo luogo, faccio notare che il forum è una comunità, non veicola semplicemente informazioni, benchè necessarie ed importanti, ma fa molto di più, aggrega attorno ad un oggetto la vita, o una parte di vita, di chi decide di affiliarsi. E un forum crea argomenti di discussione. Ci sono i giovani che sono animati da passione incontrollabile, e i più anziani, che hanno fatto della fulvia non l’oggetto di una stagione della vita, ma l’oggetto della propria vita e del proprio lavoro. La tematica da me proposta per riassunto è, a mio parere, delle più importanti e non va né derisa né strumentalizzata. Non se ne puo’ più di un argomento ? si passi ad altro, o lo si cestini pietosamente. Quanto agli sviluppi di questo argomento, il risultato è stato, qualche sentito interesse, un abbandono di peso e un silenzio (altrettanto di peso). Speravo di più, e spero di più, magari un altro giorno, in un altro argomento, forse, in un altro tempo.
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 14:21

Piero sei e rimarrai sempre un grande SAGGIO , io chiedo solo una piccola cosa agli intransiggenti dell'originalità : quando fra qualche decennio alcuni ricambi non saranno più disponibili e bisognerà adottare dei rimpiazzi o trapianti non invasivi di moderno (pompe freni, dischi, punte platinate o latro) cosa fate buttate via la fulvia la fermate o vi adeguerete ???? scratch  rain fiskiettare 
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8893

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 14:41

Citazione :
quando fra qualche decennio alcuni ricambi non saranno più disponibili e bisognerà adottare dei rimpiazzi o trapianti non invasivi di moderno (pompe freni, dischi, punte platinate o latro) cosa fate buttate via la fulvia la fermate o vi adeguerete????
Considerando l'età media di alcuni forumisti il problema non si pone...Vecio  Dead  grasse risate 

   
Citazione :
La tematica da me proposta per riassunto è, a mio parere, delle più importanti e non va né derisa né strumentalizzata.
Penso che nessuno si sia permesso di deridere il tuo thread, a mio avviso è illuminante su alcuni aspetti, forse un po' radicali di alcuni possessori, e sul modo di percepire l'esaltazione per questa grande autovettura.
Torna in alto Andare in basso
augusto




Localizzazione : roma
Età : 58
Numero di messaggi : 104

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 14:48

vincenzo hai pienamente ragione sulle esaltazione per l auto,tanto da farci sentire un po tutti immortali.(paolo 57)fra qualche decennio,quanti per l esatezza.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 16:44

Grazie Piero!
Paolo, per certi pezzi soprattutto di 1600 hai ragione, ma per altri vedo che adesso si trovano più pezzi che 20/30 anni fa
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 17:13

Lorenzo se guardi la reperibilità hai senz'altro ragione però se controlli la qualità di alcune ciofeche fatte in Cina o chissà dove Io preferisco quando posso adattare roba giusta ; In ogni caso qualunque affermazione nel campo cui trattasi porterà sempre all'esternazione di polemiche sterili che non partoriranno mai nulla quindi HA RAGIONE IL SAGGIO VECCHIO PIERO quando dice che pè meglio chiuderla qui italia  fiskiettare  rain 
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 18:22

VecchioPiero ha scritto:
Chiudo io questo argomento da me aperto con la speranza (in parte non esaudita) di far progredire un dibattito che a mio avviso è vitale per un’idea che noi abbiamo del far vivere e rivivere automobili di almeno quarant’anni. Trattava di originalità, restauro, e senso da dare ad una passione, mica noccioline. Lo faccio perchè la chiosa di Saratoga è sgradevole, poiché entra con piglio aristocratico a gridare « ma vi rendete conto, ma, cioè, ma dico, ma insomma, ma è da un anno …, ma ancora… » (brrrr, l’acqua è fredda, signorino bombetta, mi spiace, rimediamo subito…), accompagnato e preceduto lui da illustri forumisti, alcuni dei quali annoiati sino al sonno dell’avatar.
In primo luogo, spero che tutti abbiano letto il post che ho allegato, che non mi sembrava una peregrina fonte di ispirazione, non banale almeno. In secondo luogo, faccio notare che il forum è una comunità, non veicola semplicemente informazioni, benchè necessarie ed importanti, ma fa molto di più, aggrega attorno ad un oggetto la vita, o una parte di vita, di chi decide di affiliarsi. E un forum crea argomenti di discussione. Ci sono i giovani che sono animati da passione incontrollabile, e i più anziani, che hanno fatto della fulvia non l’oggetto di una stagione della vita, ma l’oggetto della propria vita e del proprio lavoro. La tematica da me proposta per riassunto è, a mio parere, delle più importanti e non va né derisa né strumentalizzata. Non se ne puo’ più di un argomento ? si passi ad altro, o lo si cestini pietosamente. Quanto agli sviluppi di questo argomento, il risultato è stato, qualche sentito interesse, un abbandono di peso e un silenzio (altrettanto di peso). Speravo di più, e spero di più, magari un altro giorno, in un altro argomento, forse, in un altro tempo.
Grande Piero , sono d accordo con tutto cuello che hai scritto e specialmente su cuesto passaggio dove si sono esposti  con poco gusto e poca delicatezza ,

Lo faccio perchè la chiosa di Saratoga è sgradevole, poiché entra con piglio aristocratico a gridare « ma vi rendete conto, ma, cioè, ma dico, ma insomma, ma è da un anno …, ma ancora… » (brrrr, l’acqua è fredda, signorino bombetta, mi spiace, rimediamo subito…), accompagnato e preceduto lui da illustri forumisti, alcuni dei quali annoiati sino al sonno dell’avatar

Cuesto e´ un buon esempio ed insegnamento di vita per tutti i ragazzi  giovanissimi che ci sono nel Forum dai 16 ai 25 anni di come ci si deve comportare ed esporre nella vita in mezzo alla gente , vi faccio i miei complimenti
Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 18:43

VecchioPiero ha scritto:
[...] Lo faccio perchè la chiosa di Saratoga è sgradevole, poiché entra con piglio aristocratico a gridare « ma vi rendete conto, ma, cioè, ma dico, ma insomma, ma è da un anno …, ma ancora… » (brrrr, l’acqua è fredda, signorino bombetta, mi spiace, rimediamo subito…), accompagnato e preceduto lui da illustri forumisti, alcuni dei quali annoiati sino al sonno dell’avatar[...]
è certamente aristocratico usare il termine stracciamaroni dopotutto Laughing 

VecchioPiero ha scritto:

(brrrr, l’acqua è fredda, signorino bombetta, mi spiace, rimediamo subito…)

non pensavo che una serie televisiva mi facesse definire mister bombetta

Laughing 

per quanto mi riguarda continuo a non trovare utilità in una discussione in cui si leggono i soliti noti che rimangono sulle loro posizioni...ancora non capisco quale sia il contributo apportato alla comunità da una discussione che è paragonabile a "definiamo il sesso degli angeli" portata avanti da 4 o 5 persone che poi alla fine non porta a nulla se non a screzi vari.

se vi divertite così su di un forum fate pure, se è lesa maestà chiedere se non vi rompiate le scatole a fare gli stessi discorsi  per mesi e mesi e mesi e mesi allora chiedo scusa, sono una persona un po più pratica.

vi ricordo solo che non pochi utenti che frequentavano, tra cui me, hanno mollato il forum per le continue diatribe su questo argomento -  abbondantemente sviscerato -   a causa di grave frattura del membro.


però ribadisco, se vi diverte tanto fate pure.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 20:00

Paolo_57 ha scritto:
Lorenzo se guardi la reperibilità hai senz'altro ragione però se controlli la qualità di alcune ciofeche fatte in Cina o chissà dove Io preferisco quando posso adattare roba giusta ; In ogni caso qualunque affermazione nel campo cui trattasi porterà sempre all'esternazione di polemiche sterili che non partoriranno mai nulla quindi HA RAGIONE IL SAGGIO VECCHIO PIERO quando dice che pè meglio chiuderla qui italia  fiskiettare  rain 
Caro Paolo, spero che ci lascino ancora parlare almeno dei pezzi di ricambio (su cui, peraltro, hai ragionissima).
Ho paura che d'ora in poi, prima di scrivere qualcosa, dovremo chiedere il nulla osta preventivo a Saratoga & c. pale 

E' comunque curioso che uno si lamenti di leggere ciò che non vuole leggere .....
In fondo basterebbe non aprire i post che non interessano .......... ma forse ci sono ragioni troppo complesse che una mente semplice come la mia non coglie .....

E per quelli che se ne sono andati Dead 
.... mi chiedo, però, se avevano argomenti tanto interessanti, perchè non li hanno scritti Question 


Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 20:37

lorenzo marzona ha scritto:

.... mi chiedo, però, se avevano argomenti tanto interessanti, perchè non li hanno scritti Question 


perchè molti entrano nel forum perchè è un posto dove rilassarsi e non un pollaio dove cantan tanti galli? Laughing 


son sempre più convinto che l'italia sia egregiamente rappresentata in parlamento:lol: 

nessuno mette in dubbio la preparazione tecnica di più persone, nessuno lo ha mai fatto e nessuno lo farà mai.

ma il voler persistere su di un argomento che:

1 non porta a nulla
2 continua a far battibeccare
3 allontana utenti

mi sembre abbastanza...ottuso

lorenzo marzona ha scritto:



E' comunque curioso che uno si lamenti di leggere ciò che non vuole leggere .....
In fondo basterebbe non aprire i post che non interessano .......... ma forse ci sono ragioni troppo complesse che una mente semplice come la mia non coglie .....

magari scrivetelo nel sottotitolo
"originale o modificata, filosofia di vita"
almeno uno la evita a priori Laughing 

una volta che si è dentro si è dentro


ribadisco, se vi piace tanto, parlatene, ma è inevitabile che in una community ci siano persone che entrano,pensano "oddiomioancora" ed escono; chi entra, lo pensa e lo dice e chi apprezza la discussione.



tanto parlereste ancora per mesi e mesi e mesi di

le macchina uscivano così
no le modificavano anche
ma la macchina è originale così
ma che vuol dire originale
una macchina di 40 anni non si può modificare
ma se mi piace ci faccio una replica


e declinazioni varie dell'argomento chemmancoleallegrecomaridiwindsor

per portare dopo mesi di quiete a...ricominciare...costruttivo Laughing 






Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Nov 2013 - 21:17

Io mi stupisco di questo genere turpiloquio e sinteticamente ribadisco:
- Si apre un post sui tergi cromati o di plastica nera e vengono riempite 8 pagine e 300 partecipanti attivi;
- Un altro post il coprigiunto del paraurti un dibattito senza fine;
-Uno ancora sui catadiottri posteriori montati sotto-sopra super affollamento e chi più ne ha più ne mette

Se si apre un post su problemi di motore o meccanica in generale il deserto !!

Si apre un post sulle gare delle HF negli anni 70 dove un grande dell'epoca fa una diquisizione eccezionale il fuggi fuggi !

Poi per comodità e voglia di far polemica si tirano le solite assurde affermazioni di quattro Guri che scrivono e fanno i sapientini !

Ora mi sono veramente scass.....to chi impedisce agli altri di aprire argomenti nuovi ? oppure diciamo la verità che buona parte approdano al forum per vendere ricambi o le loro Fulvie e non gli frega una beata minkia del resto polemizzando sulla qualità degli argomenti trattati se avete robba interessante di cui trattare tirateli fuori bonk  angry
Torna in alto Andare in basso
eduz




Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 0:01

Paolo_57 ha scritto:
Io mi stupisco di questo genere turpiloquio e sinteticamente ribadisco:
- Si apre un post sui tergi cromati o di plastica nera e vengono riempite 8 pagine e 300 partecipanti attivi;
- Un altro post il coprigiunto del paraurti un dibattito senza fine;
-Uno ancora sui catadiottri posteriori montati sotto-sopra super affollamento e chi più ne ha più ne mette

Se si apre un post su problemi di motore o meccanica in generale il deserto !!

Si apre un post sulle gare delle HF negli anni 70 dove un grande dell'epoca fa una diquisizione eccezionale il fuggi fuggi !

Poi per comodità e voglia di far polemica si tirano le solite assurde affermazioni di quattro Guri che scrivono e fanno i sapientini !

Ora mi sono veramente scass.....to chi impedisce agli altri di aprire argomenti nuovi ? oppure diciamo la verità che buona parte approdano al forum per vendere ricambi o le loro Fulvie e non gli frega una beata minkia del resto polemizzando sulla qualità degli argomenti trattati se avete robba interessante di cui trattare tirateli fuori bonk  angry
Paolo, sono d'accordo con te sul fatto che alcune discussioni hanno più messaggi e riscuotono più successo di altre. Ma questo è dovuto anche al fatto che, per quanto riguarda "problemi di motore o meccanica in generale", la maggior parte degli utenti non ha mai aperto un motore della Fulvia. E questo non lo dico con disprezzo, ma certamente c'è chi non è molto pratico, chi preferisce farsi fare i lavori, chi non ha il tempo/attrezzatura/competenze come c'è chi ha lavorato/aperto restaurato una Fulvia intera, magari anche più di una oppure ha aperto decine di motori di serie differenti. Per forza di cose c'è quindi chi è più preparato e chi no. Se quindi l'utente X, che non ha mai aperto il cofano e usa la macchina solo per viaggiare (e magari ha fatto un sacco di km), entra nel forum, interverrà nelle discussioni dove si sente più "portato" e non nelle più tecniche dove magari legge post di altri utenti che snocciolano con precisione e dettagli tutto l'argomento. Solitamente, le discussioni sull'estetica della vettura, infatti, son più gettonate.

Per quanto riguarda gli utenti che si iscrivono per mettere solo le inserzioni, solitamente non intervengono nelle discussioni per fare polemica.

Saratoga e Lorenzo: Lorenzo, hai ragione a dire che basterebbe non aprire i post che non interessano, ma più e più volte è capitato che si iniziasse un argomento e poi si dirottasse la discussione su "sostenitori cerchi larghi/stretti oppure originale/modificata".

Per me bisognerebbe cercare di concentrare queste discussioni nello stesso post, ed accettare che fortunatamente siamo ognuno di opinione diversa, e vivere di passione della Fulvia: un bel gruppo eterogeneo di fulvia originali/preparate/corsaiole/tarocche! E in questo modo di intendere l'auto d'epoca, all'estero, sono maestri!
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 71
Numero di messaggi : 1067

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 0:44

se mi è permesso esprimo il mio parere....
alcune affermazioni di Saratoga hanno un fondo di verità...giustamente notiamo che ci sono discussioni infinite che durano da anni e che non porteranno mai a nulla...ognuno ha la sua opinione e guai a fargliela cambiare...gomme strette o larghe...macchina originale o con qualche personalizzazione...replica conforme o tarocco...ect ect......

poi ci sono argomenti generali che anche paolo nota....colore dei tergi...perché mi si accende una spia...che olio devo usare...come posso spurgare i freni...che sono gli argomenti che più dovrebbero interessare la massa degli 800 e passa iscritti e come nota paolo hanno un seguito...mentre argomenti di meccanica molto meno....ma è ovvio quanti possono essere in grado di disquisire di queste cose se non i pochi addetti.... e sta diventando un forum di elite...dove poche persone che non discuto hanno esperienza meccanica e esperienza garistica storica....parlano di particolari di fanalone che han corso...e delle varie modifiche che facevano...di quanto deve pesare una biella...che pressione deve avere un weber rispetto a un solex...quanti gradi deve avere un camber....ok discorsi interessanti...1...2...3...volte ma ultimamente i post nella maggior parte sono questi...e a questo punto un fulvista...normale ...se ne va perché i discorsi possono interessare una ventina di forumisti che fanno gare o rally...gli altri sono automaticamente emarginati...passa e se va bene legge e poi che commenti o esperienze può portare...

urterò la suscettibilità di qualcuno...ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti 800 iscritti e 30 partecipanti di cui 20 che dialogano di cose specifiche....
Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 0:55

http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-sport-zagato-s2-anni-70-pordenone-77378674.htm

beccatevi questa!!! Very Happy Tutti optional montati dalla casa....Laughing I fregi credo che siano in oro!
La modifica del tetto però è molto particolare!!!

_________________
Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Untitl10
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 71
Numero di messaggi : 1067

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 0:59

aggiungo un'altra cosa ..avete notato che su un forum fulvia...delle berlina se ne parla o discute pochissimo....al punto tale che mi risulta sia stato aperto un forum apposito..qualcuno dirà...ma è colpa loro che non si fanno avanti....e come potrebbero farlo se appena entrano vedono sul forum...appassionati della mitica lancia fulvia...stilizzata solo una coupe...e che leggendo i post l'80 parlano della fanalona ...hf ..o monte....

sono sempre più innamorato della mia normalissima 1,3s rosso york
Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 7:16

Fulvia3 ha scritto:
http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-sport-zagato-s2-anni-70-pordenone-77378674.htm

beccatevi questa!!! Very Happy Tutti optional montati dalla casa....Laughing I fregi credo che siano in oro!
La modifica del tetto però è molto particolare!!!
Spilimbergo, sei tu Lorenzo?
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 7:53

piero gatti ha scritto:
se mi è permesso esprimo il mio parere....
alcune affermazioni di Saratoga hanno un fondo di verità...giustamente notiamo che ci sono discussioni infinite che durano da anni e che non porteranno mai a nulla...ognuno ha la sua opinione e guai a fargliela cambiare...gomme strette o larghe...macchina originale o con qualche personalizzazione...replica conforme o tarocco...ect ect......

poi ci sono argomenti generali che anche paolo nota....colore dei tergi...perché mi si accende una spia...che olio devo usare...come posso spurgare i freni...che sono gli argomenti che più dovrebbero interessare la massa degli 800 e passa iscritti e come nota paolo hanno un seguito...mentre argomenti di meccanica molto meno....ma è ovvio quanti possono essere in grado di disquisire di queste cose se non i pochi addetti.... e sta diventando un forum di elite...dove poche persone che non discuto hanno esperienza meccanica e esperienza garistica storica....parlano di particolari di fanalone che han corso...e delle varie modifiche che facevano...di quanto deve pesare una biella...che pressione deve avere un weber rispetto a un solex...quanti gradi deve avere un camber....ok discorsi interessanti...1...2...3...volte ma ultimamente i post nella maggior parte sono questi...e  a questo punto un fulvista...normale ...se ne va perché i discorsi possono interessare una ventina di forumisti che fanno gare o rally...gli altri sono automaticamente emarginati...passa e se va bene legge e poi che commenti o esperienze può portare...

urterò la suscettibilità di qualcuno...ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti 800 iscritti e 30 partecipanti di cui 20 che dialogano di cose specifiche....
Ma dimmi una Cosa ma chi a obblicato gli utenti a leggere i post meccanici o tecnici? neanche a me interessano le tue caxxate che scrivi e ne scrivi tante per non dire che scrivi solo cuelle , ma non mi Lamento le ignoro e le Salto, parlate dei vostri gattini (  che poi io amo gli animali o avuto sempre cani e gatti Very Happy )dei catadriotti se sono montati all incontrario ( che anche io avevo montato all inverso nella mia fulvia Very Happy ) e  continuate a scrivere cuel che vi piace che nessuno vi dice nulla ma non rompete le scatole alla gente che cercate solo cuando avete problemi tecnici che guarda caso non si lamentano die vostri post e delle vostre discussioni  anzi le leggono e vi partecipano come faccio io con molto Interesse  ,  anche se sono sicuro che come voi la pensano in pochissimi e meno male che ce in cuesto Forum ce  tantissima gente che rispetta tutti e tutto , cerchiamo di mettere tutti i piedi a terra  e godiamoci il Forum  senza polemiche sterili come cuesta, ora ditemi Cosa volete ma gli interventi di Saratoga sono stati da gran maleducato  a parlare di membri spappolati e altro con un professore ricercatore  di universita´ del livello  culturale come Vecchiepiero  che per di piu´ e´ sembre garbato e gentile con tutti,
nel bellissimo  intervento di Edo  ce da fargli solo i complimenti , bravo Edo bellissimo intervento e sennato
Per Pierino Gatti lasciamo perdere  e´ inutile  prenderlo in considerazione perche´ tanto secondo me con lui e´ solo tempo perso

Poi scusami un attimo Piero Gatti  se vuoi sbattere fuori i tecnini ma dopo cuanto un forumista a problemi tecnici come ora il freno a mano o il filo del freno a mano ecc ecc gli dai tu il supporto e i consigli tecnici?

come sono indispensabbili gli interventi di chi conosce i minimi particolari della Fulvia come Vincenzo per aiutarci a ripristinare le Auto  senza doversi sbattere la testa  al muro,

Io personalmente seguo il Forum da anni e o imparato che nel Forum  i forumisti dal primo all ultimo iscritto sono  importanti e tutti contribuiscono a far vivere le nostre Auto e la Nostra passione e nessuno e indispensabbile ma tutti contribuiscono allo stesso modo
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 10:19

Vicari Massimiliano ha scritto:
Io personalmente seguo il Forum da anni e o imparato che nel Forum  i forumisti dal primo all ultimo iscritto sono  importanti e tutti contribuiscono a far vivere le nostre Auto e la Nostra passione e nessuno e indispensabbile ma tutti contribuiscono allo stesso modo
Io frequento il forum da poco, ma su questo punto sono d'accordo.
Ogni uno ci mette del suo, per me ad esempio sono state illuminanti le lezioni di Vincenzo ed indispensabili i suoi interventi sulla Fulvia, ma è chiaro che non mi metterei mai a discutere di originalità perchè non ho le conoscenze ne tantomeno l'esperienza per poter esprimere un mio parere. Ascolto tutti con umiltà, e alla fine faccio l'unica cosa che so fare: guidare la mia Fulvia. E questo è forse il contributo più importante che possiamo dare, portarle in strada e farle vivere.

Come dice Massimiliano tutti sono importanti e tutti contribuiscono in qualcosa, anche i più pignoli e testardi.
Della Fulvia che se ne parli bene o male, troppo o troppo poco, l'importante è che se ne parli (e che la si guidi! ).
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 10:49

L'ultima cosa ma di certo la più importante c'è qualcuno degli iscritti che abbia chiesto aiuto o lumi su qualcosa pertinente alla sua Fulvia che possa asserire di essere stato ignorato ?? Grazie! 
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 10:51

Paolo_57 ha scritto:
L'ultima cosa ma di certo la più importante c'è qualcuno degli iscritti che abbia chiesto aiuto o lumi su qualcosa pertinente alla sua Fulvia che possa asserire di essere stato ignorato ?? Grazie! 
Per esperienza dico no, anzi, fin troppi consigli a volte Smile
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Nov 2013 - 11:14

Allora possiamo affermare che il forum funziona e riesce ad arricchire le conoscenze di chi lo frequenta pungolare 

Poi come naturale istinto di competizione delle persone che pensano e si confrontano certe diatribe e schiamazzi se filtrati e vissuti partecipano anche loro ad arriccchire il patrimonio culturale infatti chi ha vissuto certi avvenimenti o avventure quando le racconta pur esagerando trasmette esperienza ai novizi , chiudo con l'esternare un motto ormai sconosciuto dalle nuove leve "La calma è la Virtù dei FORTI" fiskiettare rain  ciao 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Siamo fulvisti o antiquari?   Siamo fulvisti o antiquari? - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Siamo fulvisti o antiquari?
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» fulvisti......
» incontri tra fulvisti
» Un futuro da Fulvisti
» Ciao Fulvisti...
» La mappa dei fulvisti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: