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Lukka09




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MessaggioTitolo: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 11:33

Come saprete ( se avete letto nel mercatino ) , ho messo in vendita la mia 75 per ripassare agli anni 70, i migliori secondo me !
La 75 è una gran bella berlina, erede della Giulietta e le soddisfazioni a bordo non mancano, specie con un pelo di viscido per terra, molto spaziosa, un bagagliaio che la mia A4 avant se lo sogna ( IMMENSO   Shocked  Shocked  Shocked  Shocked , ho caricato di tutto senza mai vedere la fine! ), comodità estrema - sembra un salotto viaggiante , il suono alfa dei carburatori che ti mette la pelle d'oca pieno e rauco come deve essere e la linea estetica poi è veramente accattivante, specie con i cerchi da 14; ci mancherebbe un pelo di assetto e sarebbe il non plus ultra !
A prescindere comunque da tutte le cose positive, è troppo "giovane" e voglio completare la mia triade anni 70 ( Fulvia coupè,Fiat 128 coupè e ... ) per cui ho puntato su due possibili modelli, abbastanza diversi tra loro ma sempre in linea storicamente : X1/9 e GT Junior.
Entrambi trazioni posteriori, anni 70,coupè\cabrio,1300 : i caratteri son nettamente diversi però e quindi chiedo il vostro parere\aiuto per la scelta o anche solo per fare due parole e rivivere i bei tempi andati per fare quattro chiacchere in compagnia.
A me piacciono entrambe anche se ho un debole innegabile e duraturo da parecchissimo tempo per il GT Junior che sarebbe (quasi) il mio sogno : combattuto tra la seconda e terza serie (seconda per via della linea estetica prevalentemente anteriore con i fari spostati verso linterno e l'insolita posizione della freccia anteriore in verticale,pedaliera infulcrata bassa - bellissima oltre che l'interno a mio avviso più elegante e ricercato rispetto la terza cha dal cantuo suo vanta principalmente il doppio circuto frenante, alternatore al posto della dinamo,qualche ritocco estetico ed un interno più sportivo ), sempre motorizzate 1300, magari conservate e anche se da sistemare con calma e pazienza me lo metterei giù come dico io   afro 
Al contempo guardando la X1/9 che mi strizza l'occhio con quella linea targa, piccola e sbarazzina, postazione bassa raso terra come piace a me,ben lucidata e preparata, deve essere davvero uno spasso andarci in giro in primavera con il tettuccio levato !
Avendo posto ( e denaro ) le prenderei entrambi,hanno il loro fascino entrambe ma voi signori, cosa mi dite ?! Raccontatemi la vostra !
Ho parlato sia con possessori di X1/9 che di GT, lascio a voi immaginare il putiferio ! Razz  Razz  Diciamo che tra tutti, un esperto anziano X1 novista mi ha consigliato il 1500 in quanto io, essendo alto, sarei piuttosto scomodo sul 1300 che risulta avere una posizione di guida leggermente più incassata rispetto al 1500 oltre che più bassa; motorizzazione consiglia comunque tra i due, il 1300 a detta sua più sprintoso e cattivo rispetto al 1500 che pur avendo più cavalli si fanno meno sentire essendo più ricco di coppia e meno "scattante" come era facilmente intuibile.
Per contro il motore immediatamente posteriore con una paratia minima di protezione e isolata come possiamo immaginare, per cui nelle lunghe distanze oltre il rumore che ti assorda si soffre anche il caldo ma si sà, è uno scotto da pagare per questo target di auto e se ti piace davvero puoi anche superare lo shock iniziale a mio avviso.
Mi piace molto il concetto dell'auto comunque : levi il tettuccio e non sei cabrio 100%, appunto tipo targa, mi affascina e mi piace al tempo stesso la cellula e l'abitacolo, il raso terra, l'essere basso e avere per le mani un vero e proprio kart !
Il Gt è un altro mondo, più elegante, comodo e avrà sempre quel valore da assegno circolare, destinato solo a salire e difficilmente a scendere,più raffinato e per quanto sportivo sempre Alfa con tutte le caratteristiche distintive che tanto l'hanno fatta amare ai puristi,una tra tutte il rombo caratteristico .

Sia CHIARO che non è un post per insulti, offese o per affermare supremazie dell'una rispetto all'altra per cui lasciate fuori rancori e asperità per cortesia che altrimenti come spesso accade si chiudono i post per litigate e degenerazioni varie ed eventuali.
E' una chiaccherata tra amici e vorrei rimanesse tale con le esperienze di chi le ha avute, provate e vissute, se volete lasciare il Vostro parere è ben accetto sempre in toni "amichevoli".
In questo forum ci sono molti che le hanno provate di persona,penso a Rudy che se non erro ha avuto l'X1/9 e si lamentava per il pessimo impianto frenante, il Max patito Alfista,Graziano altro esperto di auto che ne ha passate a decine (beato te !), Vincenzo,Giovanni,Lorenzo,i Luciani e molti molti altri !

Avanti tutta ! Very Happy


Ultima modifica di Lukka09 il Ven 10 Gen 2014 - 13:56 - modificato 1 volta.
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Andrea500

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 11:52

Parere personale: Tra le 2 andrei sul GT Junior, dopo la Fulvia è sicuramente la mia preferita.. Ne ho guidata una alcuni anni fa (versione 1300 unificata) e devo dirti che è veramente divertente!!! c'è poco da fare, il 1300 alfa in versione originale ha qualcosa in più del 1300 Fulvia (sempre originale intendo)... Io personalmente opterei per la versione Scalino che mi piace un casino, ma quelli sono gusti... Come contro conosco alcuni che l'hanno avuta e l'anno venduta di disperazione perchè il motore gli dava problemi (non so di preciso che tipo di problemi)...
Guardando quello che offre il mercato posso dirti che non costano poco  Sad .
L'unica cosa riguardo a quest'auto che forse mi lascia un po' perplesso è la ruggine che solitamente divorava queste scocche... Attento allo stucco  Laughing 

L'X1/9 non mi dice niente, mi sa già di auto più moderna...
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 12:01

Senza voler sminuire la X1/9, la mia eventuale scelta ricadrebbe sulla "GT" ma solo la versione "unificata", cioè quella con i quattro gruppi ottici e la plancia mutuata dalla "2000 GT Veloce". La versione precedente a due fari, troppo distanti, lascia il frontale vuoto e dà alla vettura un'espressione "ittica". Penso che sia inutile che mi dilunghi sulle qualità stradali e meccaniche note a tutti, aggiungo che il cambio di derivazione Giulia è un altro pianeta rispetto a quello legnoso e contrastato della serie "transaxle", le rifiniture sono approssimative ma come recitava un adesivo dell'epoca: rumorose, piene di spifferi ma Alfa Romeo.  Smile
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 12:04

Luca, anch'io non ho dubbi.
Senza nulla togliere all'X1/9, auto senz'altro interessante, credo che la GT Junior abbia un fascino sportivo nettamente superiore.
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Lukka09




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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 12:24

Come era facilmente prevdibile (e prima già di scrivere lo sapevo), le scelte maggioritarie ricadono sul GT, abbastanza ovvia come risposta d'altro canto.
Andrea : purtroppo le cifre son bel alte e anche quelle della X1/9 però hanno una tendenza all'aumento, vedrai che tra qualche anno sarà anche  difficile portarsele a casa ...
Vincenzo : la quarta serie con tutte le migliorie che può avere non riesco ad "accettarla" e credimi, ci sarebbero molti aspetti in suo favore (oltre a quelli che hai citato) ma quella plancia con le due X nere di plastica al centro al posto dei due quadranti proprio non la digerisco in nessun modo oltre che l'interno troppo "moderno".
E poi, diciamoci la verità : ti piace solo per i poggiatesta ! lol! lol! lol! lol! cartello cartello cartello 
Lorenzo : che serie vorresti ?

Ma qualcuno ha avuto modo di provare e testare al di là dell'estetica, l'X1/9 ? Mi piacerebbe saperne qualcosa visto che il propulsore di derivazione è quello del mio 128 leggermente rivisto su qualche particolare...
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EnzoG

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 12:24

Personalmente andrei sull'Alfa, e come Andrea anch'io sceglierei la versione "scalino". Ammetto che sono anche di parte avendo uno Spider CT 1300 Junior, ma ti garantisco che il motore e la meccanica 105(derivazione Giulia) sanno dare emozioni che poche auto riescono a darti.
Col GT hai comunque una posizione di guida bassa, è molto sportiva e divertentissima da guidare.
Ha senz'altro i suoi difetti, come "l'eccessivo" consumo d'olio, la scocca soggetta a ruggine nei punti critici o il cambio che a freddo risulta più duro negli innesti, ma i pregi superano di gran lunga queste piccole caratteristiche(come mi piace definirle) distintive di questo marchio.
Riguardo la X1/9, non avendone mai avuta una, posso solo dirti che esteticamente è carina, ma non mi provoca le stesse sensazione che mi da una GT.
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MacGyver

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 12:35

è meglio che non mi esprima. ambedue esperienze molto dolorose  Evil or Very Mad 
voto per una terza scelta.
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 12:39

Lukka09 ha scritto:
Lorenzo : che serie vorresti ?

http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/alfa-romeo-gt-gta-1-6-perugia/185575503.html?lang=it&pageNumber=1&tabNumber=2

 Rolling Eyes  via! 

temo però che dovrei andare verso:

http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/alfa-romeo-gt-1300-junior-scalino-cogozzo-di-viadana-mantova-mn/177446810.html?lang=it&pageNumber=1&tabNumber=2

Comunque senz'altro scalino!

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flavioleon

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 13:00

L'X1/9 non l'ho mai provata e onestamente non ne sento il richiamo neppure per il futuro. Il GT 1300 junior ( e la 1600 ) si e tanto e mi piacerebbe rimetterci le natiche sopra  il prima possibile.
Dovessi prendermene una ( oltre alla Fulvia s'intende ... )  la vorrei esattamente così .................con accessori GTA.
Vincenzo scusami ma  a noi uomini di "scoglio" ci piace il pesce  Very Happy  Very Happy 


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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 13:42

Caro Flavio, preferisco la collina... Laughing 

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La plancia che piace tanto a Luca... smile 

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Lukka09




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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 13:49

lorenzo marzona ha scritto:
Lukka09 ha scritto:
Lorenzo : che serie vorresti ?
http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/alfa-romeo-gt-gta-1-6-perugia/185575503.html?lang=it&pageNumber=1&tabNumber=2
Che razza di domande anch'io che ti faccio ! lol! lol! 

Vincenzo, è anche bella, non ti dico di no, ma porca miseria, con quell'interno non riesco ad ammirarla ...
E poi vuoi mettere il 2/3 serie con i due manometri davanti la leva del cambio quanto più sportiva la rende ?! Very Happy Very Happy 
Capisco però la tua propensione ai doppi fari e considerando Fulvia e 128 SL mi fai  pippa pippa pippa pippa ! alè alè alè 
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 13:55

MacGyver ha scritto:
è meglio che non mi esprima. ambedue esperienze molto dolorose  Evil or Very Mad 
voto per una terza scelta.
Esponi esponi ! Smile
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 14:07

Luca forse sei troppo giovane (beato te  baby ) per ricordarti l'Alfetta disadorna della crisi energetica, quella a due fari, per non parlare della Giulia. In definitiva le sportive di razza dei seventy personalmente le concepisco a 4 fari.  8) 
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Lukka09




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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 14:14

19 in meno di te per cui si, non me le ricordo se non quelle che ho visto a raduni e nei giornali, pochissime quelle per strada PURTROPPO e non sai quanto avrei voluto nascer prima per godermi quegli anni ! E allora, che 4 fari siano !8) 8) 8) 
Però Vincenzo, potrei anche darti ragione ... si potrebbe fare una modifica incassando i due manometri mancanti nella plancia e coniugare così i doppi fari con la mia fissa per i manometri : certo, non saranno davanti al cambio (cosa che mi piace molto tra l'altro e la rende una vera racing!) ma ci sarebbero , 1-1 Vincenzo Luca ! bounce  bounce  bounce 
Son couriosissimo adesso invece di sentire il nostro amato crucchetto cosa dice ... ! Terra apriti ! Laughing Laughing Laughing


Ultima modifica di Lukka09 il Ven 10 Gen 2014 - 14:39 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 14:23

Sbaglio o questa è una terza serie con il frontale della 4 unificata ?
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-altro-modello-anni-70-bolzano-80525164.htm
Gli interni anche a giudicare dall'ago del contachilometri è sicuramente una terza serie, corregetemi se sbaglio.
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 18:02

Lukka09 ha scritto:
Sbaglio o questa è una terza serie con il frontale della 4 unificata ?
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-altro-modello-anni-70-bolzano-80525164.htm
Gli interni anche a giudicare dall'ago del contachilometri è sicuramente una terza serie, corregetemi se sbaglio.

Luca questa e´ una Serie abbastanza rara da 1600 ma e´ pasticciata e l anno di immatricolazione non corrisponde al modello , e non e´ in partenza nemmeno una 3 serie
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 18:35

Lukka09 ha scritto:
19 in meno di te per cui si, non me le ricordo se non quelle che ho visto a raduni e nei giornali, pochissime quelle per strada PURTROPPO e non sai quanto avrei voluto nascer prima per godermi quegli anni ! E allora, che 4 fari siano !8) 8) 8) 
Però Vincenzo, potrei anche darti ragione ... si potrebbe fare una modifica incassando i due manometri mancanti nella plancia e coniugare così i doppi fari con la mia fissa per i manometri : certo, non saranno davanti al cambio (cosa che mi piace molto tra l'altro e la rende una vera racing!) ma ci sarebbero , 1-1 Vincenzo Luca ! bounce  bounce  bounce 
Son couriosissimo adesso invece di sentire il nostro amato crucchetto cosa dice ... ! Terra apriti ! Laughing Laughing Laughing

E caro Luca  io non voglio esprimermo troppo in questo post ci potrei   scrivere  fiumi di pagine die vari modelli  Very Happy 

Comuncue sia  il GTV 1750 2 serie e´ il modello piu´ bello di tutte le Serie Gt  secondo me ma poi si sa son Gusti, per esempio a me del GTV 1750 2 Serie non mi piacciono i sedili e nella mia gli o messo gli interni del 1750 GTV 1 Serie e anche li gli o trovato una pecca  perche´ nei sedili anteriori del 1750 1 Serie gli si alza il poggiatesta solo nel lato passeggero e allora visto che non sono una persona normale mi sono procurato due interni del GTV 1750 1 Serie ( gia´ sono rarissimi e ci vuole culo a trovarne uno e io da SADOMASO me ne sono procurari due di interni per avere i due sedili col poggiatesta che si alza  Laughing  Laughing  ) e li o fatti rifare a nuovo , poi la mia e´ stata ricostruita con tutti i particolari pregiati dei vari modelli  dell Alfa Gt  sia di carrozzeria, di interni e di meccanica che solo un vero Alfista nota ed apprezza la rarita´ die pezzi e dettagli che ha il mio GtV 1750, comunque io di GT ne ho avuti ben 4  tra qui uno Scalino fatta GTA, due GTV 2000 e l attuale GTV 1750 che ho in Garage  e vi posso dire che quello del 1750  e´ il frontale piu´ bello e piu´ apprezzato

il frontale
Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 78410

Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 78610

Gli interni
Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 78710

Luca ci sono i tuoi tanto amati manometri sopra la leva del cambio ma incassati nel mobiletto   Very Happy  Very Happy 
Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 78810

il posteriore del 1750
Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 78510

Questa e´ una delle mie ex Alfa GTV 2000 sempre restaurate da me e ora vi mostro delle Foto degli internu, del frontale e del posteriore del GTV 2000 che  e´ un bellissimo modello ma secondo me non ha nulla a che vedere con la GTV 1750
Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 5209_110

Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 5209_111

Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 5209_112

Ecco il frontale la mascherina gli e l avevo camuffata un po come il GTV 1750  Very Happy 

Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 5209_113
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 18:37

MacGyver ha scritto:
è meglio che non mi esprima. ambedue esperienze molto dolorose  Evil or Very Mad 
voto per una terza scelta.

Ma sarei molto curioso di conoscere i tuoi dolori che hai provato con le Alfa GT e con la X1/9 , sai specialmente da conoscitore e amatore del Alfa Gt mi viene nuova che abbiano fatto soffrire con dolori i suoi proprietari
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 18:44

flavioleon ha scritto:
L'X1/9 non l'ho mai provata e onestamente non ne sento il richiamo neppure per il futuro. Il GT 1300 junior ( e la 1600 ) si e tanto e mi piacerebbe rimetterci le natiche sopra  il prima possibile.
Dovessi prendermene una ( oltre alla Fulvia s'intende ... )  la vorrei esattamente così .................con accessori GTA.
Vincenzo scusami ma  a noi uomini di "scoglio" ci piace il pesce  Very Happy  Very Happy 


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Caro Flavio Vedo che  Hai  BUONGUSTO con le storiche  Laughing Laughing Laughing Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 19:08

Dunque .....paraurti del 2000 ( con rostri ) , interni sicuramente 3a serie, griglia e fari della quarta unificata............. eppure Max so di diverse GTJ della prima metà del '74 uscite di fabbrica con  ancora il cruscotto della 3a serie pur avendo le altre modifiche dell'unificata ( introdotta nel maggio del 1974 ). Forse a quel tempo non era solo la Lancia a non buttare i resti di produzione
A te e al maestro Hähn  risulta ?

ah dimenticavo .... per quanto riguarda il buongusto Grazie! 
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EnzoG

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 19:34

Max molto bello il tuo GT, complimenti. 8) 8) 8) 
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rudy

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 19:45

No  non si può paragonare questo mostro di gtv 2000 unificato con una x 1/9 1300 oppure 1500...
Vincenzo ha scritto:
Caro Flavio, preferisco la collina... Laughing 

Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Gt10

La plancia che piace tanto a Luca... smile 

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 20:06

Caro Lukka,prima di esprimere il mio parere in proposito alla tua domanda iniziale,ci ho voluto pensaci un po'...per mè la x 1/9 è stato un grande amore,mai dimenticato;ho cercato di entrare nelle tue scarpe  per dirti cosa farei se fossi in tè con il tuo dubbio,ora posso risponderti, come detto la "mezza ferrarina" (veniva anche chiamata cosìall'epoca) è tutta un'altra cosa  di un gt,infatti io volevo comprare il duetto coda tronca,poi avendo già un'alfetta oltre che per essermi innamorato della sua linea a cuneo originalissima,optai per la bertone desiderando un motore meno lento,meno assetato e divertente senza tante fumate, scartai subito il 1300,4 marce,motore del 128 rally,assetato come un maggiolone, per il 1500 del five speed,motore con un solo albero a cammes,montato anche sulla ritmo 85 e sulla delta 1500 lx, 5 marce,veloce,185 km h di contachilometri, ma purtroppo come ogni auto tutto dietro la frenata era problematica,inchiodava davanti e non frenava dietro,dischi baffati e pasticche "tenere" non migliorarono la cosa di tanto,ma attenzione;solo nell'uso esasperato come faccio di solito io qui in montagna,se tu passeggi e guidi come una persona civile non è che dia poi troppi problemi, ma se si va piano...piano.. per concludere,tuttoggi a un gt 1300 preferisco senza dubbio la x 1/9 five speed,se mi parli del 2000 allora il discorso cambia,ma un giovane lo vedo molto meglio alla guida della x,senza capottina è ancora più bello...a fari accesi sembra un po' un rospetto.. Laughing  nel caso optasti per quest'ultimo se vuoi ti dico i punti critici dove guardare,ero il "vincenzo" delle x 1/9... Wink
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 20:29

Questo era il mio x 1/9 originariamente di un bel blù met.poi la moda delle vernici cromatiche...era megli se mi davo una martelleta sui cosidetti...ma all'epoca era bello così,della serie "non ci posso credere" mi vergogno molto dire questa cosa, ma negli anni 80 usava così--- Embarassed anche per questo motivo del cambio colore mi indusse a venderla,finito la m oda non si poteva più guardare,  Crying or Very sad(nella foto scanerizzata non si vede,ma era di quei colori rossi che a seconda di come si guardava faceva i riflessi colorati,tipo viola azzurro ecc.)  Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Img05410
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 20:34

Foto del posteriore con cerchi più moderni (che posseggo ancora) durante il giro del lago di Garda.Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Img05010
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 22:26

perchè non comprate una bella Clio le IENE che è meglio  pungolare

Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 <a href=Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Renaul10" />


Ultima modifica di Paolo_57 il Sab 11 Gen 2014 - 13:17 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 22:40

Dico la mia.
-K1/9 - solo tassativamente 1500
-Gt - tassativamente solo 1600  o 1750
Perche'?
-il 1300 alfa e' un bidone di motore e poi sul Gt con traz. post perde un sacco di potenza. pur essendo un motore Alfa, non rende onore a quella macchina.
diverso il discorso X1 : anche il 1300 rende bene ma purtroppo il 4 marce lo penalizza - atro discorso e' il five speed. li si che ci siamo !!!
Gt vs X1 : posso solo dirti questo: la X tiene all'inverosimile, ma quando scappa...e' tardi e non la tiene nessuno. In poche parole non perdona l'errore.
Gt: pendolamenti a gogo ( a meno di non "assettarla" come chiederebbe)
X : frenata in deficit. - necessita modifica.
Per tagiar corto: Alfa senza dubbio ma NON 1,3 ( onestamente : altro blasone-altra tecnica-altra qualita'-altro valore . parliamo di un'auto "vera" contro un....plasticone!! ).
Terza soluzione : Beta Montecarlo Targa.
Nota: hai una Lancia - hai una Fiat : perche' non Alfa?
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 22:42

Oddio anche il Gt è una delle mie fisse da quando sono ragazzino,va beh che ho ancora 26 anni  Laughing Laughing Laughing Laughing ...però è anche vero che il sassolino Mini e Fulvia sono riuscito già a levarmeli

Personalmente andrei di Gt scalino...o perchè no direttamente il 2000 (a patto che piaccia,a me per esempio il posteriore non fa impazzire).. hai detto che la spesa non è troppo un problema, per cui vista la situazione senza ombra di dubbio andrei di Alfa Romeo;
avrei detto 1750 per il fatto dei fanalini posteriori piccoli e cmq è uno dei più belli esteticamente, ma credo che le quotazioni di quest'ultimo ormai siano tutte prossime ai 20mila€, mentre altri modelli è facile cavarsela con meno della metà

Non voglio andare OT però di coupè fine 60/primi 70 di fascia media (parlo dal punto di vista cash) mi piace moltissimo anche il Peugeot 504, che bene o male lo si trova al prezzo di una Fulvia seconda e terze serie o di un GT 1300 junior "classico" (diciamo che ovviamente è meno "caro",ma la fascia è più meno quella)

Potessi spendere in realtà ho una certa attrazione per la Opel Gt 1900,che è davvero una mini Stingray in miniatura... però le tue scelte erano e sono fra Alfa e Fiat

ps io ho avuto un Duetto per quasi un anno, motorizzato 1600 da 109 cavalli (avevo i Dell'Orto, non i weber).. che dire: ottimo motore,se volevo andare piano procedevo tranquillamente,ma aveva un elasticità incredibile per essere un motore "aspirato", avevo la coppia sempre disponibile , un motore davvero fluido se ben carburato
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 22:57

EnzoG ha scritto:
Max molto bello il tuo GT, complimenti. 8) 8) 8) 

Grazie Enzo, dovresti sentirlo in azione  Wink 
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 23:00

longjohn ha scritto:
Dico la mia.
-K1/9 - solo tassativamente 1500
-Gt - tassativamente solo 1600  o 1750
Perche'?
-il 1300 alfa e' un bidone di motore e poi sul Gt con traz. post perde un sacco di potenza. pur essendo un motore Alfa, non rende onore a quella macchina.
diverso il discorso X1 : anche il 1300 rende bene ma purtroppo il 4 marce lo penalizza - atro discorso e' il five speed. li si che ci siamo !!!
Gt vs X1 : posso solo dirti questo: la X tiene all'inverosimile, ma quando scappa...e' tardi e non la tiene nessuno. In poche parole non perdona l'errore.
Gt: pendolamenti a gogo ( a meno di non "assettarla" come chiederebbe)
X : frenata in deficit. - necessita modifica.
Per tagiar corto: Alfa senza dubbio ma NON 1,3 ( onestamente : altro blasone-altra tecnica-altra qualita'-altro valore . parliamo di un'auto "vera" contro un....plasticone!! ).
Terza soluzione : Beta Montecarlo Targa.
Nota: hai una Lancia - hai una Fiat : perche' non Alfa?

 grazie grazie grazie 
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeVen 10 Gen 2014 - 23:55

-il 1300 alfa e' un bidone di motore

....AAAARRRRGGG!!! Very Happy Very Happy Very Happy  LJ,non bestemmiare,please! Very Happy  Il motore non e' affatto un bidone,come sai trattasi di un bialbero INTERAMENTE in lega d'alluminio,canne riportate in nicasil in umido,valvole al sodio,su 5(leggasi cinque  Laughing ) supporti di banco,con una potenza intorno ai "soliti" 90 cv (DIN).Detto questo,sono d'accordo che e' un po' sottodimensionato per la massa della macchina,senza badare a spese e' senz'altro auspicabile una cilindrata piu' alta sulla GT Bertone...che ho avuto ,come sapete,ed e' vero che non assettata "imbarca"un po' nelle curve...Pero' ,in qualsiasi cilindrata e modello resta una GRAN MACCHINA,oltre che per i contenuti tecnici che credo sappiamo un po' tutti,per la linea ,per me ineguagliabile! Smile  Io avevo,come scritto piu' volte una delle 3 "unificate" prodotte nel 1976,la penultima per essere precisi,il frontale a 4 fari a me piace molto di piu' dello "scalino",la strumentazione non piace neppure a me,i sedili con poggiatesta si.Una modifica molto in voga quando ero ragazzo,attuata anche per pagare meno bollo ed assicurazione,era,su scocca e documenti 1300 GT Junior,trapiantare meccanica ed interni del 1750(a mio gusto i piu' belli in assoluto con quel tunnel centrale con gli strumenti a "salire").anche la mascherina anteriore come quella di Max a mio gusto e' piu' accattivante.A volte capitava anche la meccanica 2000 cc,che aveva si qualche cavallo in piu' (132 cv DIN o 150 SAE),ma era piu' paciosa.In compenso aveva il differenziale autobloccante di serie... Smile Insomma una belva! E comunque ,tirare fuori 130 cv effettivi da un 1,3 Alfa,vi assicuro che e' piuttosto semplice,senza svenarsi

L'X1/9 anche e' una macchina che conosco molto bene(ricordate che vi ho detto che lavoravo da un preparatore di auto da slalom e rally da ragazzo),ne ho avute sottomano parecchie,anche stradali ,perlomeno all'inizio.Che dire:macchinetta simpatica e particolare,questa si con un motore asfittico(1,3 75 cv e 1,5 82/85 a seconda delle versioni) monoalbero,anch'esso mooolto elaborabile,oltre 100 cv col 1,3 con testata a 4 condotti e due doppiocorpo  etc.,un rapporto peso/potenza molto favorevole anche di serie perche' leggera.Meglio la 4 marce perche' piu' grintosa e meno plasticosa,macchinetta ben piantata in terra,ma come dicono giustamente LJ e Rudy,se scappa,non perdona,io preferisco gli scodamenti tipo "balena" di una trazione posteriore con motore anteriore ,piuttosto che centrale,anche perche' ho imparato su macchine cosi' ,e le trovo divertenti,anche se probabilmente meno"efficaci" come tenuta.GT Bertone,anche se piu' blasonate e quotate le serie piu' vecchie(scalino cruscotto piatto),a me piacciono piu' le serie intermedie,meglio se "conciate" come vi ho detto si faceva,in barba all'originalita'.L'X1/9 e' carina,ma i paraurti in gomma della five-speeed non si possono vedere,e ,a mio gusto,neppure i fari a scomparsa aperti,non mi piacciono neppure nelle Ferrari!!! Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 11:00

Sarò telegrafico :

- GT junior
- e non vendere (se puoi) la 75

ricordati che gli anni passano e quello che oggi è 'troppo moderno' non lo sarà più domani  Very Happy Very Happy 

10/15 anni fa andavano di moda le 'topolino' e le 'balilla' : quante ne vedi ancora ? (a parte il Pierino Gatti,  quanti girano ancora in Topolino Very Happy Very Happy )

discorso lungo, ma si andrebbe OT
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 11:20

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gt-anni-70-bari-81183202.htm

Finche' si vede l'annuncio e' questo l'allestimento estetico che ricordavo sopra,preferibilmente pero' con meccanica 1750/2000! Smile
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 11:40

Be diciamo che il discorso dei modelli e delle modifiche diventerebbe lungo specialmente nel sostizuire le meccaniche, visto che la gente mette il motore 2000 negli scalino lasciando il cambio e il differenziale 1300 e vai di fuorigiri e la pecca piu´ grossa e´ che non frenano e li si puo´ anche intervenire sostituendo un pezzo di lamierato dello scalino per poi farlo frenare come le GTV 2000  Wink 
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 11:48

graziano43 ha scritto:
Sarò telegrafico :

- GT junior
- e non vendere (se puoi) la 75

ricordati che gli anni passano e quello che oggi è 'troppo moderno' non lo sarà più domani  Very Happy Very Happy 

10/15 anni fa andavano di moda le 'topolino' e le 'balilla' : quante ne vedi ancora ? (a parte il Pierino Gatti,  quanti girano ancora in Topolino Very Happy Very Happy )

discorso lungo, ma si andrebbe OT

Lukka, quoto Graziano prima del mio parere. Io assolutamente non venderei la 75 al tuo posto (che fra l'altro comprerei al volo se avessi sostanze e spazio).
Fra l'X/19 e l'Alfa GT non avrei dubbi.... Alfa.
Hai già un tridente lancia-fiat-alfa con un alfa più recente che ti permette un utilizzo della storica più disinvolto con una caratteristica interessante ovvero il fatto di essere una berlina particolarmente sportiva.............medita sulle parole del Graz.
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 13:32

Io avrei questa sottomano in Prov. di PC se a qualcuno interessa

Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 <a href=Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 X19_ri10" />

Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 <a href=Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 X19_ri11" />

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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 13:40

...Ecco Paolo,con scocca  Dallara,assettata come si deve ,motore a iniezione bialbero e 16 V,ci saremmo anche! Very Happy Solo che mi sa che non e' "molto stradale"... Laughing Laughing E andrebbe paragonata ad una GTam e allora saremmo punto e a capo...Scherzi a parte,una macchina cosi' configurata rappresenta il massimo dell'evoluzioneX1/9 su cui ho lavorato,e vi assicuro che negli slalom,prima dell'apertura alle sport e ai gruppi B da rally ,era veramente imbattibile! Smile
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 14:07

E da usare i giorni festivi sui colli della Vernasca o nelle stradine delle Langhe piemontesi non certo a Piazza Duomo a MI . Non possono prenderti il N° di targa com l'autovelox se la sai smanettare bene le auto dei Vigili o Carabinieri non riescono neanche a vederti fra un tornante ed un'altro. Poi spiegatemi del perchè un extracomunitario ubriaco o drogato con un auto senza assicurazione fà una strage di due tre persone e l'indomani passeggia mentre uno di noi sobrio con una auto impeccabile dovrebbe andare dentro ! non scherzate ragà è più semplice di quanto crediate basta imparare l'albanese e lasciare i documenti a casa e si diventa impunibili  fiskiettare Fionda ciao
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 20:06

Leggo che come solito sono l'unico che consiglia la x 1/9, ma sono sempre stato così;mi piace fare diversamente da tutti gli altri,sbagliando spesso...ma sono fatto così...che ci posso fare,vorrei precisare che la x 1/9 non ha  i paraurti in plastica come qualch'uno ha scritto,ma solo gli angolari,sono coperti con una plastica perché per la legge americana dovevano reggere un urto fino a 5 kmh da percheggio insomma senza danneggiare la carrozzeria,ma sono di una lega durissima,anche la ventola che raffredda il carburatore è dovuto a leggi vigenti negli u.s.a, sconsiglio vivamente i tarocchi,perchè al contrario della meccanica i pezzi di carrozzeria sono introvabili,la capotta è in vetroresina durissima,di plastica anche sul five speed non ce n'è molta,ricordo che ha 4 freni a disco senza servofreno,cosa molto apprezzata da chi correva ...ma non ricordo perché.. Rolling Eyes
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 20:26

Ma vedi caro Rudy un auto la puoi apprezzare veramente  solo quando  e tua e la guidi e la X1/9 non e' un auto comune e in pochi anno avuto il piacere di averla avuta e di apprezzarle le sue tantissime qualita'. Ora visto che parliamo di chi va sempre contro corrente a me per esempio mi piace la x1/9 e se la prenderei sicuramente sarebbe la 1 serie 1300 che secondo me e' la piu' bella ed a anche un motore molto nervoso e l unica pecca e il cambio a 4 marce ma si puo' cambiare e se proprio la vuoi sapere tutta io ci metterei il cambio 5 marce il motore della Uno Turbo 1400  taroccato con tanti cavallucci con scarico rumoroso e gli farei un assetto corsa con un sistema frenante maggiorato e mi divertirei come un matto. Ma ora sicuramente mi dirai che io sono esagerato come al solito
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 20:51

No,no..il motore della uno turbo lo avevo quasi acquistato...poi dopo varie volte che per fermarmi dovetti attaccarmi al freno a mano ci ripensai... Laughing Laughing Laughing 
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 20:59

Rudy i freni si possono modificare e potenziare
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 21:41

Rudy e massimo. voi due non siete cultori del passato automobilistico ma siete degli smanettoni da arresto immediato ad  ogni uscita.
Modifiche ai freni/travasi di Motori..... Mah!! robe da matti!
Non vi capisco proprio! Smanettoni da bar.
Siate piu' ossequiosi del mezzo meccanico in virtu' del suo essere originale.
 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 21:51

longjohn ha scritto:
Rudy e massimo. voi due non siete cultori del passato automobilistico ma siete degli smanettoni da arresto immediato ad  ogni uscita.
Modifiche ai freni/travasi di Motori..... Mah!! robe da matti!
Non vi capisco proprio! Smanettoni da bar.
Siate piu' ossequiosi del mezzo meccanico in virtu' del suo essere originale.
 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ma che vada a  Vai a c*****e l ossequiosita´´  e l originalita´ che noi siamo cultori del passato si ma della fascia di quelli che facevano volare le Auto , a noi ci piace sentire le vibrazioni del motore preparato che scoppietta in modo particolare , ci piace sentire in curva l Auto piana che non cede e soprattutto  quando la gomma interna in curva ci dice  un altro po di gas lo puoi dare ma non tanto prima che voliamo  e la senzazione piu´ bella e che noi dialoghiamo con le nostre Auto ad esempio quando ci troviamo in una salita piena di curve  e che d avanti  a noi ce un Autobus  che va a 70 all ora  e senti il motore in terza che si innervosisce e ad un tratto dal cruscotto della Fulvia montecarlo che stavo guidando esce una voce che mi dice, Max ma vuoi sorpassare   sto caxxo di bus e me lo togli per piacere dalle palle? e io non o potuto fare altro che accontentarla  Laughing Laughing Laughing Laughing  giusto Rudy?
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 22:01

Mi fa molto piacere leggere le Vostre recensioni e i vostri commenti : ero sicuro che l'attenzione per questo post non sarebbe di certo mancato !
Riordianiamo le idee e cerco di rispondere a tutti dicendo che NON voglio acquistare almeno nell'immediato la sostituta della 75 per via purtroppo di altre spese più importanti\ingenti e non rinviabili oltre al fatto che non godo di chissà quali finanze : non ho mai detto infatti ( o almeno non mi sembra ) snob "che la spesa non è un problema", anzi al momento lo è eccome  Crying or Very sad  Crying or Very sad  Crying or Very sad ma è giusto per guardarsi attorno e cominciare a gettare qualche "base"  Wink  Se mai ho detto che non è un problema semmai mi riferivo al fatto delle condizioni generali della vettura a patto che sia completa in quanto meccanica ed interni non mi spaventano ma assolutamente non in fatto di acquisto veniale  Wink  Poi per come sono fatto io preferirei trovarne una da sistemare in blocco a patto che il prezzo sia ragionevole e la macchina sia completa, almeno me la farei tutta come voglio io e una volta sola, come ho fatto\sto facendo evitando sorprese del giorno in giorno e il puntino di ruggine che poi si allarga ... Pian piano, impiegando qualche anno me la sistemo tutta e me la metto giù come piace a me : insomma, me la restauro in blocco.
Ringrazio Giovanni, Lex e Rudy per la spiegazione, avevo infatti questo vago ricordo che ne avessi posseduta una .
Purtroppo Graziano non posso tenere anche la 75 e devo darla via, mi ci vorrebbe sennò un capannone per farle entrare tutte e desidero continuare la collezzione avendo un certo filo logico dentro la quale al momento, l'Alfa che ho non centra . D'accordissimo sul fatto che un giorno diventerà d'epoca, apprezzata e stimata più di quanto lo sia adesso ma ho deciso di continuare sotto la linea dei coupè e motorizzati 1300 indi per cui scarto già a priori il 1750,1600 e 2000 : scusate ma ognuno ha le sue  pippa pippa pippa  !
La 75 è arrivata per X ragioni, me la sono spassata, me la sono sistemata e adesso voglio ( con tempo,passione e fortuna ) finire la mia triade di coupè, non nell'immediato per le motivazioni sopra esposte, ma nei prossimi anni .
L'X1/9 comunque sarebbe la versione classica, prima senza i paraurti americani o quelli della five speed ( scusa Rudy) che proprio non ci azzeccano con l'estetica della macchina facendola apparire più goffa e appesantita ! E sì, lo so, si possono levare come sul Fulvia ! lol! lol! lol!  Credo di essere tra l'altro uno dei pochi che li monta e NE VA FIERO ! Almeno è diversa dalle altre in circolazione !grasse risate grasse risate grasse risate grasse risate  Questo sarebbe il mio genere per dire ... http://www.subito.it/auto/fiat-x1-9-1300-1-serie-anni-70-novara-80117231.htm
Semplicemente fantastica , anche il colore ! Ma il prezzo ... Cosa? Cosa? Cosa? ( E quella dietro verde no ?! )

Credo proprio che comunque, SE DOVESSE ESSERE a tempo INDEFINITO ,opterò per il GT Junior, rigorosamente 1300 ( spiacente Giò e Max, conosco le Vostre possessioni demoniache in fatto di cv ! Razz  Razz  Razz  ma voglio seguire come già detto una certa "filosofia" ) e comunque, se dovesse essere, qualche modifica meccanica sicuramente ci scapperà - vedi Fuvlia e 128 tra l'altro ... ma di base la vorrei 1300, assetto o non assetto , modifiche o meno che si possono sempre fare  Wink  Wink  Wink 
Max, che dire, te lo ripeto ancora una volta che tutte le tue auto ( e Fulvia compresa ), sono una più bella dell'altra e nutro una sana ed amichevole invidia nei tuoi confronti in quanto veramente, resto incantato davanti lo schermo ogni volta che posti una foto, GT,Fulvia o Delta che sia, resto senza parole.
Lex, una curiosità : l'interno della GT che hai messo è ORIGINALE o è quello di un'altra versione trapiantata nel 1300 ? Il venditore scrive essere originale ma la quarta serie unificata io la conosco per questo ed unico interno :  http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gt-anni-70-salerno-75765853.htm ovvero con i due strumenti di plastica neri ad X, assenza manometri davanti la leva del cambio e quadro a 4 strumenti.
Ci sono state delle varianti "intermedie" come interni ?  ( Aiuto Max... )
Giò : stavo meditando se l'X1/9 poteva essere "un'alternativa" (bruttissima la parola alternativa ma non mi viene in mente altro al momento, scusa Rudy  Embarassed ) in quanto avendo anche la cugina in garage... e comunque è un topic nato anche per conoscerne pregi e difetti,guidabilità,telaistica da chi le ha avute, non solo per decidere dove parare  Smile 
Veniamo ai modelli : non impazzisco per lo scalino, dico la verità.
Dal punto di vista collezzionistico, SICURAMENTE ed indubbiamente ha molto più valore, sia perchè è stata la progenitrice ( parlo della prima serie ),sia perchè è cosa risaputa.
Preferisco piuttosto dell'estetica le migliorie meccaniche per cui per esempio il servofreno della II serie assieme al modulatore di frenata piuttosto che il doppio circuito frenante e l'alternatore al posto della dinamo invece presentato con la III serie .
Diciamo che comunque tutte hanno i loro grossi pregi, innegabile, ma ripeto che non è una fissa trovare eventualmente la serie scalino.
Comincio invece a ricredermi sulla serie unificata invece, l'ultima e sto meditando sulle parole di Vincenzo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Quando avrò l'occasione a qualche raduno comincerò a guardarle con occhio più critico allora e vi farò sapere cosa ne penso  Wink Wink Wink
Ringrazio ancora TUTTI Voi per le chiaccherate e in particolar modo l'X1 novista il nostro grande Rudy, mi hai fatto sorridere con quelle foto!Very Happy Very Happy Very Happy  E grazie per aver portato la tua esperienza (classica frase tipo gruppo alcolisti anonimi ! lol! lol! lol! )

Domanda : i gruppi ottici posteriori MAGGIORATI erano solo per le versioni 2000 ?
Lex, infatti adesso che riguardo gli interni dell'annuncio sono come quelli del 1750 di Max - fatemi chiarezza per piacere ...


Ultima modifica di Lukka09 il Sab 11 Gen 2014 - 22:10 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 22:08

Vicari Massimiliano ha scritto:
prenderei sicuramente sarebbe la 1 serie 1300 che secondo me e' la piu' bella ed a anche un motore molto nervoso e l unica pecca e il cambio a 4 marce ma si puo' cambiare e se proprio la vuoi
sapere tutta io ci metterei il cambio 5 marce
Mi fermo al cambio 5 marce derivazione Ritmo con coppia conica del 130 TC.
Motore lasciagli il suo originale 1300 regolato di fino e con qualche leggera modifica o cominci a stravolgere tutto crucchetto mio ! Very Happy Very Happy Very Happy 
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 23:23

SCA-LI-NO
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a me i freni delle 1300-1600 non mi hanno mica deluso...non son come quelle della 2000, ma vanno insomma...un mio amico si era distratto e mi stava entrando nella mini...direi che come panic stop non è stato male, certo io vedendo dallo specchietto mi son dovuto cambiare le mutande a casa
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeSab 11 Gen 2014 - 23:31

Laughing Laughing Laughing  Lukka una volta tanto che potevo essere utile non mi sono trattenuto,ho fatto dei numeri con la x 1/9 da non credere,anche qualche garetta con le moto,in discesa qui in montagna,ti assicuro che se non nei brevi rettilinei non mi scappavano per niente,anzi a metà curva gli lisciavo la targa con la mia,come si nota nella prima foto le *gomme dietro erano molto più larghe che davanti...invece la prima serie a me non dice niente,non mi è mai piaciuta proprio per quei paraurtini ridicoli,allergia ai cambi a 4 marce ecc...LONGH JHon...senti da che pulpito...vergognati!
 cartello cartello cartello cartello
*(all'epoca ero molto "crucco" anch'io)
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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeDom 12 Gen 2014 - 0:16

...Allora andiamo con ordine: per cio' che riguarda gli interni ti sei risposto da solo,cioe' gli interni di quella che ho postato io sono della 1750 Veloce,non del 1300 junior unificato,(che non erano brutti come sedili)anche se i poggiatesta avevano un "braccio" solo ed in legno!!! Shock La plancia ed il cruscotto erano quelli con la X che ricordi tu,non piace neppure a me ,come non mi piace moltissimo la "scalino",troppo "Giulietta",anche se piu' quotata non me la sentirei di farla come dico io ,seppur non troppo stravolta.Ripeto,il mio ideale di Alfa GT Bertone ,e' quello dell'annuncio che ho postato,perlomeno come allestimento estetico(4 cerchi in lega come si deve,volante non di serie per me d'obbligo),possibilmente un po' di pepe in piu' lo gradirei(anche come ripeto dal motore originale si tirano fuori parecchi cavalli),ma con 1750/2000 e relativo cambio e differenziale si fa prima.I fari dietro grandi(a me piacciono di piu' quelli piccoli) sono appannaggio della serie unificata o della 2000,cosi' come la mascherina"moderna" stilizzata solo inox,senza griglia nera dietro tipo 1750(a me piace di piu'quest'ultima).Per quello che riguarda X1/9 ,troppo facile ed anacronistico mettere il motore della Uno Turbo,al tempo della VERA X1/9 (cioe' 4 marce 1,3  75 cv  e paraurti da cristiani  Laughing  ) non esisteva ancora...Montare, monta e con facilita',ma piuttosto,con poche modifiche ,monta anche un bialbero Fiat preso da una Beta,essendo gia' montato trasversalmente ha  coppa olio inclinata e cambio giusto(ovviamente inutile farlo col 1300 o 1400 cc,perche' hanno sugli 80 cv,e allora... Smile  ) direi da 1600cc in su,con ampissima possibilita' di elaborazione...estetica anch'io andrei sul sobrio tipo quella che hai postato tu Lukka,le "Dallara" sono belle,ma troppo appariscenti!!! :lol:Vero che non aveva servofreno,per cui una frenata piu' sensibile e dosabile,da piede fino.
Ma scusate,ma poi o voi vi siete abituati alle macchine moderne che frenano anche troppo,oppure sono io che mi accontento:io 'sti problemi di freni con le macchine(Fulvia in primis) non  li ho mai avuti,d'accordo che in pista non ci sono mai andato con queste( con l'X1/9del mio ex-capo feci 4 gare,slalom in una 4° assoluto su una sessantina di partecipanti),ma qualche numero ,specie da ragazzo l'ho fatto,non mi sono mai piantato per i freni piu' facilmente(successe una sola volta con la 124 sport coupe' 1600 ) perche' andavo troppo forte,oltre i miei limiti o quelli della macchina,ma mai perche' i freni erano insufficienti... Smile
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9   Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9 Icon_minitimeDom 12 Gen 2014 - 0:20

Caro Luca grazie per i bellissimi complimenti che fai alle mie Auto mi fa veramente piacere che ti piacciano,

per i modelli del Gt alfa 1300 Junior ce ne sono tanti ma andando dopo lo scalino nel 70 e´ uscito il Gt Junior con due fari , la pedaliera alta con la pompa dei freni con la vaschetta attaccata e il cruscotto come il 1750 ma senza mobiletto centrale dove ci sono i Piccoli strumenti, benzina e temp. acqua e i classici sedili senza poggiatesta e di questo modello cera il 1300 e il 1600 Junior ( che tra l altro lo scalino del 69 fino al 70 avevano questo idendico interno ) e sono state prodotte fino al 73 poi da fine 73 Hanno fatto la unificata 1300 e 1600 Junior che e´ idendica alla GTV 2000 sia di cruscotto, sedili, frontale tranne gli stop posteriori che sono rimasti quelli Piccoli dell Gt precedende come quelli del mio GTV 1750 e gli stopponi li aveva solo il GTV 2000 come il mio ex GTV 2000 vedi Foto da me sopra postate, per gli interni il gt Junior unificato li ha come il GTV 2000,

Luca per rispondere alla tua domanda sugli interni del GTV 1750 ce ne sono due modelli, la 1 Serie che sono come i miei ( che per altro molto rari e scomodi ) e quelli della 2 Serie molto piu´ comodi che sio intravedono nel gt blu postato da Lex65
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