Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Logo_c14
Parole chiave
volante pompa cruscotto carburatori freni fulvia montecarlo fari cerchi olio Freno benzina candele ammortizzatori sedili pressione cambio accensione filtro colore sterzo radiatore griglia motore gomme scarico

 

 Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA

Andare in basso 
+5
plbb
Lucas1976
pugnali53
emying
gabrieleHF
9 partecipanti
AutoreMessaggio
gabrieleHF

gabrieleHF


Età : 40
Numero di messaggi : 492

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 1 Giu 2008 - 21:16

Pur trattandosi di auto dall'impostazione meccanica differente, come lo vedete voi questo confronto d'altri tempi? Qualcuno ha qualche articolo dell'epoca in cui vengono confrontate?
Torna in alto Andare in basso
emying

emying


Localizzazione : terracina
Età : 44
Numero di messaggi : 85

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 26 Nov 2021 - 16:22

un mio amico le ha avute tute (alfa 1750) e due e mi ha detto che l'alfa spingeva o meglio ti attaccava al sedile in maniera più violenta rispetto la Fulvia....credo sia anche normale vista la cilindrata...
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 26 Nov 2021 - 19:30

Per la mia conoscenza delle 2 auto non sono confrontabili ognuna eccelle nei percorsi a lei congegnali la gta in pista o in percorsi stradali molto veloci, l'hf nel misto stretto e sterrato, parlo di auto di serie non elaborate altrimenti le varianti sono troppe ma anche queste ultime hanno ognuna i propri limiti nei percorsi non adatti a loro, la mia alfa gtv 2000 del 1972 nello sterrato fà cagare, nonostante l'autobloccante posteriore di serie, ma solo al 25%, il mio al 44%, non riesce a mettere a terra i 150 cv sae dichiarati, 131 din reali, ma in pista con l'assetto, modificato che hà ruote della peugeot 205 gti 1900 6x15 i cui cerchi hanno lo stesso attacco delle alfa scocca 105 di tutte le giulia, gommata 205/55/15 con gomme moderne motore totalmente originale l'unica differenza, oltre alla taratura del differenziale, è la ventola che non è mossa dalla cinghia ma è elettrica, ci dovrebbero essere anche fino a 3 cv di differenza, è velocissima e presumo che le fulvia coupe 1600 hf anche se non hò mai provato credo non abbiano speranze a starmi dietro
La mia fulvia coupè montecarlo nel misto stretto và molto bene e grazie ai rapporti corti in montagna senza tanti allunghi anche se hà solo 90 cv si difende benissimo, la 1600 hf non la conosco ma credo che anche con 115 cv, non saprei se misurati sae o din sullo sterrato si mette dietro senza pietà qualsiasi gta 1600 di serie che guardacaso hà la stessa potenza dichiarata della hf, ma sono sicuro che anche i 200cv delle gta contro i 160 delle versioni corsa della hf i risultati non cambiano, in pista la gta è vincente nello sterrato e/o misto stretto l' hf è vincente
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 26 Nov 2021 - 20:24

emying ha scritto:
un mio amico le ha avute tute (alfa 1750) e due e mi ha detto che l'alfa spingeva o meglio ti attaccava al sedile in maniera più violenta rispetto la Fulvia....credo sia anche normale vista la cilindrata...

Alfa scalino gt 1.3 junior pari cilindrata ad una 1.3s Fulvia è un secchio
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 26 Nov 2021 - 22:09

L'alfa 2000 gt stangava la mia Fulvia sport1600 in accelerazione e velocità massima, facendo più fatica nei percorsi misti : ma su strade aperte al traffico non era ovviamente possibile valutare esattamente i limiti di tenuta. Forse con la variante 1016 si sarebbe ristabilita la parità. Sulla Gta (anche solo 1600) non ho riferimenti, ma mi sembra che l'auto di serie fosse teorica: chi l'acquistava la trasformava subito per correre, mentre molte hf 1,6 venivano usate così come nascevano.
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeVen 26 Nov 2021 - 22:29

Lucas1976 ha scritto:
emying ha scritto:
un mio amico le ha avute tute (alfa 1750) e due e mi ha detto che l'alfa spingeva o meglio ti attaccava al sedile in maniera più violenta rispetto la Fulvia....credo sia anche normale vista la cilindrata...

Alfa scalino gt 1.3 junior pari cilindrata ad una 1.3s Fulvia è un secchio

Non sò cosa sia x te un secchio ma la gt 1300 junior x me è un cancello, 88/90 cv non la si può definire sportiva, a mio avviso la fulvia coupè 1,3 e più divertente da guidare, più briosa, l'alfa è valida solo dal motore 1600 in sù.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 10:05

Confrontando Hf 1,6 e Alfa GTA 1,6, dobbiamo tenere presente una cosa: Le due vetture nascevano con una differenza di peso di circa una ottantina di chili, non poco, in favore ella GTA.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 12:56

Il confronto tra la Giulia GTA e la fulvia 1,6 HF presenta diversi aspetti. Nel caso di vetture di serie il divario in termini di prestazioni è nettamente a favore della prima. Nell'ambito delle competizioni l'Alfa era insuperabile nelle gare in circuito e salita, ma nessun pilota è mai riuscito a primeggiare nei rally, nemmeno la capacità di Ignazio Giunti è stata sufficiente per sopravanzare una HF 1,2. Il contrario avverrebbe sulle veloci prove asfaltate dei rally storici odierni, ma credo che nessuno sia intenzionato a mettere a repentaglio una macchina che arriva a quotazioni di 400.000 euro.
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Giunti11

A lorenzo marzona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 20:05

Se andiamo a leggere qualche Autosprint dell'epoca vediamo che in pista e salita nella classe 1300 le Fulvia Sport sono state sempre dei missili.

Non dimentichiamoci però dell'osservazione iniziale di Luigi.
La Lancia insegnava a tutto il mondo.
Dov'è finita?
Davvero l'unica speranza è che i francesi attacchino il "nostro" scudo su qualche accrocchio elettrico?
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 20:42

Ciao, Lorenzo. Hai perfettamente ragione, riguardo la Fulvia Sport, specialmente le "competizione".
Tuttavia, queste auto non hanno mai avuto un confronto diretto con le HF 1,3
Le Zagato correvano nel gruppo 4 (granturismo preparato), mentre le HF, all'epoca, erano omologate, insieme con le rivali Alfa GTA Junior, in gruppo 2 (turismo preparato). Rivali di queste ultime, erano anche le Renault 8 Gordini, vetture che nonostante fossero berline 4 porte,,"camminavano" veramente.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 22:37

Certo caro Luciano, ma il confronto dei tempi è comunque impressionate.
Ho proprio sottomano questo (le due Fulvia 1300 gr. 4 sono entrambe FSZ).

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Img-2013
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 22:50

pugnali53 ha scritto:
Lucas1976 ha scritto:
emying ha scritto:
un mio amico le ha avute tute (alfa 1750) e due e mi ha detto che l'alfa spingeva o meglio ti attaccava al sedile in maniera più violenta rispetto la Fulvia....credo sia anche normale vista la cilindrata...

Alfa scalino gt 1.3 junior pari cilindrata ad una 1.3s Fulvia è un secchio

Non sò cosa sia x te un secchio ma la gt 1300 junior x me è un cancello, 88/90 cv non la si può definire sportiva, a mio avviso la fulvia coupè 1,3 e più divertente da guidare, più briosa, l'alfa è valida solo dal motore 1600 in sù.

Cancello rende bene l'idea sono d'accordo con te
Torna in alto Andare in basso
emying

emying


Localizzazione : terracina
Età : 44
Numero di messaggi : 85

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 19 Dic 2021 - 11:57

Allora ho provato un gt junior restaurata stradale per curiosità anche Alfetta e 75 che non rientrano nel presente discorso comunque tirandola bene la gt vi posso dire che non è male anzi in accelerazione paragonabile alla Fulvia, ovviamente sono due teorie diverse nel senso che nei rally prevarrà sempre la Fulvia perché nel misto stretto la trazione anteriore supererà sempre la posteriore inoltre la Fulvia è più piccola del gt vedi i quattro posti veri dell' alfa ... Alla fine anche se sono fulvista riconosco le qualità sia costruttive che prestazionali dell' alfa che secondo me in città o nei lunghi percorsi può mettere in crisi la Fulvia
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 19 Dic 2021 - 13:06

il 1.3 junior è bello esteticamente come puo' essere bella la Fulvia questione di gusti ma di motore è ferma.
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 19 Dic 2021 - 16:41

Magari proprio ferma no ma la fulvia coupè è nettamente più pronta all'accelerata, almeno la mia montecarlo con rapporti corti sicuramente sì, discorso a parte x la prima serie 1216 80 cv 4 marce parecchio più lenta in accelerazione della montecarlo 3° serie 5 marce e anche della 1,3 s, per cui in un percorso tutto curve e non troppo veloce a mio parere è vincente rispetto a una gt junior, la cosa si ribalta in pista anche mediamente veloce, non serve andare a monza che è velocissima, dove anche a parità di cv la gt junior a mio parere è leggermente superiore alla fulvia coupè nonostante sia più pesante di almeno una cinquantina di kg, ovviamente parliamo delle versioni stradali non della gta e hf di questo 3d. Mi ripeto, secondo mè l'alfa romeo gt junior, e anche giulia è valida solo dalla cilindrata da 1600 cc in sù
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 19 Dic 2021 - 22:16

Ragazzi non dimentichiamo che quando è uscita la Fulvia la Lancia era ancora Lancia e cioè non si pensava neanche lontanamente a una vettura sportiva, ma ad una pacata e signorile berlina di famiglia che sostituisse la Appia.
Sono state le qualità intrinseche del prodotto a far sì che la coupé, con pochi affinamenti, diventasse la sportiva più vincente di sempre.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 19 Dic 2021 - 23:23

Ciao, Lorenzo. Un piccolo inciso: Siamo entrambi Lancisti convinti. Su questo non ci piove. Tuttavia dobbiamo riconoscere, malgrado a nostro malincuore, alcune peculiarità, che, all'epoca, giocavano a favore degli amati/odiati, "cugini", Alfisti.
Indubbiamente, in condizioni particolari, come quelle che si verificavano nei rally dell'epoca, come fondi sterrati, innevati, ghiacciati, La Fulvia, con la sua trazione anteriore, era indubbiamente favorita.
Parliamo, invece di velocità, sia in pista, che in salita: In questa disciplina, le cose cambiano.
Le più moderne (per l'epoca), soluzioni di sospensioni delle Alfa, facevano "la differenza".
Non più balestre, retaggi di Balilla e 1100/103, ma molle elicoidali,sia all'avantreno, che al retrotreno, con conseguenti riduzioni delle famose "masse non sospese", deleterie ai fini di ottimizzare le tenute di strada. Non dimentichiamo il sistema di sospensione delle varie Giulietta, che, con il suo ancoraggio sulla scocca(tiranti longitudinali e triangolo superiore di reazione), consentiva, con l'inclinazione della scocca in curva, una leggera rotazione del ponte posteriore, quasi da renderlo "sterzante", per poterne contrastare, ovviamente entro certi limiti, la sua "derapata", in curva.
Credo che anche noi, Lancisti sfegatati, dobbiamo, se occorre, "Dare a Cesare..."

Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeLun 20 Dic 2021 - 10:59

Senz'altro carissimo Luigi.
E' in fondo quello che dicevo.
E' indubbio che l'Alfa Romeo abbia realizzato ottime vetture.
E la Giulia è nata da subito con un'inclinazione sportiva, come da tradizione della casa.
Come sai, invece, la Lancia non voleva assolutamente dare un'idea corsaiola delle proprie vetture, anzi!
Ti ricordi che per anni, prima con Vincenzo e poi dopo la parentesi "agonistica" di Gianni, non volevano nemmeno sentir parlare di una Squadra Corse.
Sono stati i Fiorio a spingere in questo senso soprattutto quando si sono trovati fra le mani la Fulvia che resta comunque un mistero come abbia fatto a vincere così tanto e dappertutto con un'impostazione d'origine appunto tutt'altro che corsaiola.
Buon Natale!


A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeLun 20 Dic 2021 - 14:08

lorenzo marzona ha scritto:
Senz'altro carissimo Luigi.
Il piccolo, ma non troppo, inciso non è stato scritto da me, tuttavia mi approprio del carissimo e degli auguri natalizi che ricambio agli altri due lancisti. A mio avviso le innumerevoli vittorie della fulvia nei rally sono dovute al fatto che in quelle gare, oltre alle cronoscalate, c'erano anche le cronodiscese.

A lorenzo marzona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeLun 20 Dic 2021 - 16:19

Spostando l'argomento sulle auto di produzione e non le versioni sportive io non denigrerei troppo la fulvia coupè, più di 40 anni fà quando con una trentina di miei coetanei ci inventammo un campionato di autocross privato cosa assolutamente vietata dalla legge perchè le corse anche su aree private le poteva organizzare solo l'aci/csai, correvamo con quello che si riusciva a trovare di auto destinate alla demolizione.
Avvisavamo i carabinieri della zona quando conoscevamo come la pensavano al riguardo perchè si andava in vari posti lontani dalle abitazioni dove il giorno prima si preparava la pista su terra alla domenica mattina qualifiche e al pomeriggio gara, erano ad inseguimento, mai partenze tutti insieme, contavano i tempi fatti, io correvo con una fiat 850 special pagata 50.000 lire, finita l'elaborazione però ricordo che spesi 600.000 lire in totale, ero uno dei pochi a montare un roll bar a gabbia, alcuni non ce l'avevano proprio, altri un tubo dal pavimento al tetto dell'auto, ovvio che tutte erano allegerite di tutto il superfluo, niente cristalli, sedili e tutto quello che non serviva a far avanzare l'auto.Tutto questo prima che alcuni si decisero di partecipare al campionato sia italiano che europeo di autocross nato in veneto nei primi anni 70 poi diventato velocità su terra, erano i tempi dove ci si divertiva veramente, con le corse ufficiali invece le cose erano molto più impegnative, sia a livello di costi che di tempo da dedicare, ricordo che c'erano un paio di fulvia coupè che si piazzavano sempre bene, quando non vincevano, qualche 128, simca 1000 e rally, fiat x 1/9, lancia beta montecarlo, magari rivedendo i video me ne viengono in mente altre, una alfa 1750 berlina che non hà mai combinato niente di buono nonostante la potenza del motore. La fulvia coupè nonostante l'assale posteriore rigido in termini pratici non era molto diversa dal ponte rigido delle alfa scocca 105, le sospensioni anteriori indipendenti poi al lato pratico erano simili senza vedere primeggiare a mio parere una delle 2 anzi lo sterzo già colassabile delle lancia era avanti sicuramente rispetto alle alfa, anche i freni che sulle prime giulia erano a tamburo vedono più valide le lancia che disponevano di 4 dischi dalla nascita, poi il telaietto anteriore delle fulvia consentiva smontaggi più svelti delle alfa, come già detto erano nettamente avvantaggiate dal peso sull'assale della trazione, mentre le alfa potevano esprimersi solo su terreni con molto grip

A Leot piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Leot

Leot


Localizzazione : Slovenia
Età : 38
Numero di messaggi : 381

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 18 Set 2022 - 18:51

Propongo questo articolo in inglese che paragona Lancia Fulvia S2 1.3S con la Alfa Romeo GT 1300 Junior. Il autore del articolo si concentra molto sul confronto delle vetture come auto d’epoca, tecnica, guidabilità e uso, prestazione e prezzi. A mio avviso, mi sembra un paragone molto obbiettivo, anche se l’autore dice di essere da parte perché possiede altre Lancia.

Lancia Fulvia Coupe 1.3S vs. Alfa Romeo GT 1300 Junior - Drive (drive-my.com)

Se posso esprimere il mio modesto pensiero, parlando del confronto dei 1.3 di serie per le machine citate. Il confronto alla prima occhiata sembra spontaneo, visto che parliamo di vetture con motorizzazione 1.3, carrozzeria coupé anni 60/70, freni a disco, cambio 5 marcie, abitacolo 2+2, prestazioni sportive, ma penso che il concetto di base della progettazione sia totalmente diverso. Mi spiego meglio. La Fulvia è nata come machina da passeggio, machina per la borghesia, con motore affidabile, prestante, ma non estremamente sportivo, consumi abbastanza economici, materiali pregati, qualità alta. Dopo le esperienze agonistiche del RC si sono applicate tutte le migliorie tecniche, ma la machina e rimasta molto fedele alla suo concetto primario fino alla fine della produzione. Tralasciamo le varianti più prestazionali marcate HF. Anche la limited edition Monte Carlo dal punto tecnico non deferiva dalle normale 1.3S. 

La Junior 1300 e un depotenziato della più prestante 1600 dal quale a prima occhiata non si diferiche molto. Perché la GT e concepita dal inizio come machina sportiva. Con la GT1300 hanno forse voluto fare concorrenza alla altre 1300 sportive del periodo, ma la machina non va così bene in termine di prestazioni, ma si porta con se tutti i difetti del modello più performante, al quale queste  piccole debolezze non si riaffacciavano per via delle prestazioni che offriva. Non parlando poi del grande successo in ambito sportivo con le varie GTA e GTAM.

Per me anche l' Alfa e bellissima, il bialbero Alfa e meno complicato, forse un po’ pigro ai bassi regimi, ma molto più “tollerante”, ha i sui difetti, come tutti i motori (consumi, anche di olio), ma permette anche una elaborazione maggiore. Quello della Fulvia e secondo me un po’ più dinamico ai bassi reggimi, in un certo senso più precisino, più complicato, che ha un limite di elaborazione a causa del V stretto. Questa era anche la ragione del sviluppo del 1016. Niente da togliere alla Alfa, con la quale mi sono sentito più che benissimo, ma forse perché la Fulvia la ho da tanti anni, mi sembra più famigliare, più adatta a me

Tutte due sono machine stupende, degne rappresentanti di quei anni con tutti i pregi e difetti, ma la Fulvia per me rimane la preferita, perché in un certo senso mi ricorda le Lancia del passato, le quali in primis non erano machine da competizioni, ma proprio nel agonismo esprimevano quello che non ti aspettavi. 

Un saluto,
L
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeDom 18 Set 2022 - 23:37

Per me non ha ben chiaro come gira un motore Fulvia in piena forma carburato etc etc . Il limite nell'elaborazione sta per entrambi i motori difatti sulle alfa gt , 1,300 o 1600 hanno spesso fatto swap con il 1750 o il 2000.
Roba con base  già bella e pronta che tutto si può dire meno che chiamarla elaborazione . Per paragone è come se mettessi il motore del Fanalone sul 1,3 s come base della elaborazione.
Il problema della V stretta chiaro è un limite ma un 1.3 che può arrivare a 1,475 cc non è così limitato anzi...stiamo parlando di un alesaggio da 77mm di partenza a 82 mm .
Infine il motore Fulvia è un superquadro Alfa è un sottoquadro questo è sufficiente per capire le caratteristiche. Il primo girerà di più il secondo farà più coppia per cui non so quale Fulvia abbia provato.
Torna in alto Andare in basso
Leot

Leot


Localizzazione : Slovenia
Età : 38
Numero di messaggi : 381

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeLun 19 Set 2022 - 1:59

Grazie professore Lucas1976! Senza le tu preziose spiegazioni tecniche, concise e mai offensive, è sempre bello scrivere so questo forum.


Perché abbiamo un amico in comune non scenderò in polemiche. Ma faccio solo due osservazioni:
-          - Sai bene che si può arrivare per un motore 818.303 a più che  1,475 ccm - tralasciamo quanti blocchi motore sono stati andati distrutti per questo; e sai bene che già dalla variante 1401 la rettifica si va quasi a benedire, perciò non lo hanno mai commercializzato.
-         -  Mi si tanto che GTA 1300 Junior nella sua massima espressione corsaiola aveva un paio di cavali in più del motore Fulvia 1300 HF preparato corse.


Beh sai, io non sono no tecnico, nemmeno un ingegnere, e sicuramente non ho passato tante ore a smontare e rimontare motori come te, ma il mio motore Fulvia me lo sono smontato e rimontato, e devo dire che gira bene. Questa era anche la osservazione di quel nostro amico in comune.


Ti ringrazio di nuovo della osservazione e propongo di farti fare moderatore per tutto il forum, perché vedo che sei molto preparato in tutto!
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeLun 19 Set 2022 - 9:17

Se ho infastidito la tua sensibilità ti chiedo scusa.

Saluti ciao

Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeLun 19 Set 2022 - 11:36

Secondo me, avete trascurato, parlando degli anni 70, una gran bella auto, molto più moderna di Fulvia e GT i,3. Mi riferisco alla 128 coupè 1,3. Il suo motore, "trattato" da mani esperte, si metteva "nel taschino della giacchetta", Alfa e Lancia: Sia in pista che in salita. Parlo, naturalmente di vetture preparate ( Trivellato docet).
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeLun 19 Set 2022 - 16:05

Certamente Luciano concordo. Comunque tornando alla Fulvia alesando il 1.300 ad 82mm per il 1.475cc si scopre il raschiaolio al PMI per cui non vedo come si possa andare oltre 82 mm, cosi come scritto da Leot, che inevitabilmente andrà a scoprire il segmento inferiore di compressione con relativi guai.
Cosa intendo per guai ? visto che i segmenti ruotano ,anche se inizialmente hanno un orentamento di  120° l'uno dall'altro, se l'apertura  capita sulla "unghiata" al PMI questa si spacca!! Assicurato.
Giusto per precisare e visto che il sarcasmo la fa da padrone continuo a pensare che pur di avere ragione si scrivono sciocchezze.... senza contare che va modificato anche il batì del quale non si è nemmeno parlato. Per andare oltre quella cilindrata e quindi non scoprire il secondo segmento come ben saprai Leot va modificata l'altezza di compressione. Brevemente va riprogettato il pistone e non mi pare di avere mai avuto il piacere di vedere una cosa del genere.
firmato "o professore" ciao
A questo punto posso giocare anche io a chi la spara piu' lontano ? Very Happy

A pier52 e Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMar 20 Set 2022 - 13:07

luciano parisi ha scritto:
Secondo me, avete trascurato, parlando degli anni 70, una gran bella auto, molto più moderna di Fulvia e GT i,3. Mi riferisco alla 128 coupè 1,3. Il suo motore, "trattato" da mani esperte, si metteva "nel taschino della giacchetta", Alfa e Lancia: Sia in pista che in salita. Parlo, naturalmente di vetture preparate ( Trivellato docet).

Vero anche questo però le 128 di trivellato che andavano veramente forte avevano un motore che girava sopra i 10.000 giri erano a 16 valvole e a iniezione, quindi non potevano rientrare nei gruppi 3 di allora delle alfa GT e Fulvia coupè che sotto questo punto di vista erano molto più simili alla serie.
Le 128 gruppo 3 a 8 valvole e carburatori non le hò mai viste superiori ai lancia e alfa, sia in pista contro le alfa che nei rallye contro le fulvia, piuttosto le hò viste mostruose nelle salite ma sempre le gruppo 4 non le gruppo 3

A lorenzo marzona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMar 20 Set 2022 - 17:38

Lucio, penso che tu abbia fatto un pelino di confusione, riguardo ai "gruppi":
La suddivisione era questa:
Gruppo 1 (Turismo di serie), gruppo 2 (Turismo preparato).
Gruppo 3 (Granturismo di serie) gruppo 4 (Granturismo preparato)
La 128 era una "turismo", quindi da normale, correva nel gruppo 1 e, da preparata, nel gruppo 2..
I gruppi 3 e 4, riguardavano le "granturismo", quindi nessuna 128, sia berlina che coupè, ha corso in questo raggruppamento.
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMer 21 Set 2022 - 12:35

Sicuramente hai ragione tù, io comunque intendevo dire che la preparazione che avevano le 128 veramente potenti avevano un' elaborazione al motore molto diverso dalla serie, sopratutto quelle di Trivellato che come minimo erano a iniezione, non sono molto sicuro fossero a 16 valvole, cosa molto diversa sia dalle alfa che dalle lancia che avevano si un motore elaborato ma non cambiavano ne il tipo di alimentazione ne il numero delle valvole in testa, almeno fino a un certo anno, perchè so benissimo che ci sono state sia alfa che lancia a iniezione, la testata a 4 valvole x cilindro non mi risulta che l'abbiano mai avuta, neanche le più preparate.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMer 21 Set 2022 - 12:59

In fondo è bello.
Passano gli anni, passano le stagioni, ma la vecchia diatriba se sia migliore la Fulvia o la Giulia è una certezza e non passa mai di moda!
Se poi ci mettiamo anche i preparatori, allora sì che torniamo agli anni '70 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMer 21 Set 2022 - 13:12

Il bello è proprio questo e le diatribe sono il risultato della forte passione ancora molto viva. Non vi nascondo che se tutto va come deve affianchero' alla Fulvia una Alfa. Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitimeMer 21 Set 2022 - 13:16

Lucio, la preparazione delle 128, veniva fatta da privati, che per quanto capacissimi, non potevano contare sull'appoggio della Casa Madre (Fiat)
Al contrario, le Alfa erano "Autodelta", il reparto corse ufficiale Alfa Romeo,quindi con diverse capacità economiche, anche a livello di omologazioni varie (sospensione posteriore "a slittone" creata dall' ing.Carlo Chiti), per citarne alcune, che non erano alla portata di privati.
Alfa GTA junior e Fiat 128 coupè, correvano entrambe in gruppo 2, classe sino a 1300 cmc.
Che io ricordi (dopo 50 anni, potrei anche sbagliare) LE 128 avevano teste a 8 valvole,come le Alfa.
Credo che in queste ultime; siano state usate,negli ultimi esemplari prodotti; le teste 16 valvole.(il tutto con beneficio di inventario;considerando la mia età e quella degli argomenti in discussione:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA   Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fulvia 1.6 HF vs Alfa Romeo Giulia GTA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alfa giulia nuova super 1300
» Rallye S vs Alfa Romeo GT Junior
» Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze
» Alfa Romeo GT Junior VS Fiat X1/9
» [VENDO] - Alfa Romeo Alfetta 2.0 Quadrifoglio Oro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: