| Fulvista dal 1988 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
MadMax
Localizzazione : Cuneo Numero di messaggi : 47
| Titolo: Fulvista dal 1988 Gio 9 Feb 2017 - 23:08 | |
| Ebbene, si arrivo tardi, ma sono un Fulvista doc: è stata la mia prima macchina, acquistata incidentata quando avevo appena 16 anni, gloriosamente restaurata durante i due anni successivi e da allora mai tradita!
Purtroppo da parecchio tempo non "scendo in strada", ormai sono praticamente dieci anni, facendo riferimento al celeberrimo filmato che ho postato su youtube sei anni fa, il mitico "primo avviamento dopo 3 anni di stop".
La mia 1.3 S del '71 non è perfetta, anzi.. tuttavia è stata una fedele compagna durante i migliori anni della mia vita e oggi, in un mondo di vetture asettiche e freddine, risulta essere ancora più adorabile ai miei occhi.
Tanto che ho deciso di.. riassicurarla e riutilizzarla come si conviene, entro Maggio 2017.
Una sfida un po' scapestrata per un 44enne che sulla Fulvia Coupè ha imparato a fare il puntatacco come si deve e a frenare con il piede sinistro.. adesso che è pieno di rotonde sai la goduria!!
Grazie in anticipo a chi di voi mi aiuterà a raggiungere il mio obiettivo!
Maggio 2017, sto arrivando!
Un saluto a tutti.
Albert
| |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Ven 10 Feb 2017 - 8:48 | |
| Benvenuto, praticamente quando tutti (o quasi) le buttavano tu l'hai acquistata: sei un Fulvista con le contro p... Postaci qualche foto della tua Fulvia (magari anche quelle pre-restauro). Grazie | |
|
| |
Giuseppe Gio
Localizzazione : universo Numero di messaggi : 510
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Ven 10 Feb 2017 - 11:08 | |
| | |
|
| |
andrea 51
Localizzazione : Antrodoco RI Età : 73 Numero di messaggi : 181
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Ven 10 Feb 2017 - 12:11 | |
| benvenuto | |
|
| |
MadMax
Localizzazione : Cuneo Numero di messaggi : 47
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Ven 10 Feb 2017 - 15:03 | |
| Magari le avessero buttate via!
Era il periodo del boom.. ricordo i concessionari che mettevano da parte tutti i pezzi di ricambio. Parafango anteriore 600.000 lire; porta anteriore 800.000 lire.. mica da ridere!
Sicuramente ho fatto un modesto affare.. qualche anno dopo ho scoperto che i bulloni della testata tenevano grazie al teflon! In ogni caso è stata l'occasione per sistemare tutto lucidando e raccordando i condotti come si deve.. allora si che il piccolo V4 ha iniziato a cantare!!
Vedo se riesco a recuperare qualche immagine "vintage" ma allora si usava ancora la pellicola.. | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Ven 10 Feb 2017 - 15:23 | |
| - Citazione :
- ricordo i concessionari che mettevano da parte tutti i pezzi di ricambio
Li mettevano da parte per coloro che passavano a ritirarli al prezzo delle patate... alla fine degli anni '80 nei magazzini delle concessionarie trovavi ben poco per non dire quasi nulla della Fulvia; nel primo numero di Ruoteclassiche (quasi 30 anni fa!) c'è un dossier dedicato alla Fulvia, in fondo all'articolo ci sono i riferimenti di alcuni ricambisti, alcuni dei quali attivi ancora oggi. | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Ven 10 Feb 2017 - 18:26 | |
| - MadMax ha scritto:
- ... sulla Fulvia Coupè ha imparato ... a frenare con il piede sinistro.. adesso che è pieno di rotonde sai la goduria
Benvenuto. Vedo nell'immagine che ti rappresenta una fulvia seconda serie, i cui freni anteriori molto potenti e il compensatore di frenata, se non lo hai eliminato, rendono quasi impossibile il bloccaggio delle ruote posteriori ovviamente sulle strade asfaltate dove si incontrano le rotatorie. Sarei curioso di vederti in azione in un video su youtube. In mancanza basta anche un paio di foto. | |
|
| |
MadMax
Localizzazione : Cuneo Numero di messaggi : 47
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Sab 11 Feb 2017 - 15:34 | |
| Per il video.. presto fatto:
youtube.com/watch?v=DNRTlTNjvnw o cercate sempre su youtube "lancia fulvia coupè primo avviamento dopo 3 anni di stop"
Rispondo subito alle critiche:
- No, non stavo "sgasando a freddo", i motore girava al minimo da una decina di minuti.
- Per il casino che ho fatto.. beh concedetemi un po' di euforia dopo anni di motori diesel!
Un saluto a tutti.. grazie per l'accoglienza. | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Sab 11 Feb 2017 - 21:58 | |
| Questi sono i miei commenti dopo aver visto il video. Nessun attento osservatore esprimerebbe critiche su un ipotetico "sgasare a freddo", perché dall'inquadratura del termometro si accorgerebbe che tra due successive sequenze di immagini la temperatura dell'acqua è salita a regime o quasi. Continuo a dubitare della possibilità di divertirsi frenando di sinistro lungo le curve asfaltate delle rotatorie, visto che la vettura fatica a perdere aderenza al retrotreno su un pavimento industriale in cemento levigato a elicottero. Ergo: eliminare il correttore di frenata. | |
|
| |
MadMax
Localizzazione : Cuneo Numero di messaggi : 47
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Dom 12 Feb 2017 - 21:19 | |
| Allora.. tento di spiegare meglio la questione della frenata con il piede sinistro.. anche se non sono convinto che sia la sezione giusta.. spero che imoderatori chiudano un occhio! Da buon lancista, prediligo la cura della traiettoria e ritengo di avere uno stile di guida sostanzialmente pulito. Diciamo pure di derivazione motociclistica. Quindi nessuna rotatoria a ruote fumanti, tanto per intenderci. Tuttavia in determinati casi, e parlo di rotatorie con asfalto levigato e magari viscido a causa di varie condizioni ambientali, non disdegno la ricerca di un modesto sovrasterzo.. ovviamente in sicurezza e a velocità ridotta. Esercizio molto semplice, ad esempio, quando guido la bmw di mia moglie, a trazione posteriore (ovviamente neghero' tutto all'interessata ). In questo caso, senza dover necessariamente utilizzare motore o gesti plateali, per innescare il fenomeno è sufficiente arrivare leggermente lungo con la frizione premuta, rilasciarla dando gas immediatamente dopo. Ecco che, senza sconquassi, si innesta un moderato sovrasterzo facilmente controllabile che agevola l'uscita dalla rotatoria. Analogo effetto, lo ottengo su vetture a trazione anteriore arrivando sempre leggermente lungo, mantenendo il piede sull'acceleratore e contemporaneamente azionando in modo breve, ma deciso il freno utilizzano, per l'appunto, il piede sinistro considerando che il destro è impegnato con il gas. L'effetto è l'immediata correzione della traiettoria atta. Tutto questo, ovviamente al netto di ESP, ABS o altra diavoleria. Sicuramente sulla Fulvia la manovra, complice il compensatore di frenata e il modesto effetto frenante dei dischi posteriori, non sortisce grandissimi effetti, tuttavia si riesce a generare comunque un trasferimento di carico utile a ridurre il sottosterzo cronico del mezzo e, se ci sono le giuste condizioni, anche ad ottenere un accenno di sovrasterzo. | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Lun 13 Feb 2017 - 8:06 | |
| - MadMax ha scritto:
- ... a trazione posteriore... In questo caso, senza dover necessariamente utilizzare motore o gesti plateali, per innescare il fenomeno è sufficiente arrivare leggermente lungo con la frizione premuta, rilasciarla dando gas immediatamente dopo. Ecco che, senza sconquassi, si innesta un moderato sovrasterzo facilmente controllabile che agevola l'uscita dalla rotatoria.
I moderatori mi concedano due minuti per dare un nome alla manovra e apportare qualche piccola variante riguardo l'uso di frizione e cambio. Conosco personalmente il titolare della scuola guida, è uno che ci capisce. http://www.youmotor.tv/?page=video&watch=1162 | |
|
| |
MadMax
Localizzazione : Cuneo Numero di messaggi : 47
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Mar 14 Feb 2017 - 22:58 | |
| Luigi, ti ringrazio! Sei riuscito ad emozionarmi... sentire dalla viva voce del "Drago" descrivere la "mia" manovra (beh un pochetto meglio di quanto ho fatto io ) e sapere che ha addirittura un nome mi ha rallegrato la giornata! Beh.. allora tanto per rincarare la dose, informo che analoga manovra di tanto in tanto la pratico anche con vetture a trazione anteriore in inserimento di curve medio/veloci, ovvero "stacco il ponte" anteriore, premendo la frizione, elimino il sottosterzo e, ad inserimento avvenuto, rilascio la frizione proseguendo l'accelerazione. Ma non so se questa ha un nome! | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Mer 15 Feb 2017 - 7:42 | |
| - MadMax ha scritto:
Ma non so se questa ha un nome! Si chiama stacco di giunto (omocinetico) e successivo riattacco in officina. MadMAX, ironia a parte, visto che sei uno dei pochi "giovani" fulvisti che applica la tecnica del freno con il sinistro, continua a farlo. Oggi tutti hanno in mente il freno a mano, ma non sanno che sulle prima serie non funzionava mai perché veniva regolarmente danneggiato dal passaggio sugli sterrati. Ciao, da un fulvista datato 1967, quando il pendolo si chiamava invito e qualche amante del traverso affermava di voler montare i tergicristalli anche sui finestrini laterali. | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| |
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Gio 16 Feb 2017 - 12:05 | |
| Francesco, quella del tergicristalli sui vetri laterali non è un'idea mia. Se la rivendi chiedi un prezzo congruo alla fama di chi l'ha pensata, Raffaele Pinto, il più trasversale fra tutti i piloti. | |
|
| |
MadMax
Localizzazione : Cuneo Numero di messaggi : 47
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 Sab 18 Feb 2017 - 16:01 | |
| Il guaio che io rammento di averli visti in un vecchio filmato i "tergi laterali", che venivano adottati da specialisti "driftatori" su ghiaccio scandinavi o su di li.. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Fulvista dal 1988 | |
| |
|
| |
| Fulvista dal 1988 | |
|