Forum Amici Lancia Fulvia
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radiatore scarico motore gomme sterzo colore sedili montecarlo pressione cruscotto carburatori volante Freno olio accensione cambio candele cerchi benzina fari pompa filtro fulvia freni ammortizzatori griglia

 

 HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!

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MessaggioTitolo: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 11:27

Ragazzi ancora nn mi è ben chiara la differenza tra queste 2 ....da quello che ho potuto capire:

la CORSA :

- montava gli interni della FANALONA per sfoltire le rimanenze di magazzino
- non aveva il paraurti ant. laterale forato per montare eventualmente "la fascia paraurti"
- il fascione che copriva il parabrezza tutto nero in plastica
- aveva cerchi da 13'
- il motore era potenziato rispetto alla LUSSO??
- aveva vetri in plexiglass?
- aveva i parafanghi ancora più larghi dalla normale HF, stile fanalona ma di colore rosso ???
- aveva parti della scocca in alluminio?

come mai nn se ne trovano? una loro quotazione a quanto potrebbe ammontare?

illuminatemi pls
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ANDREA86
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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 11:49

ne abbiamo già parlato....clicca il link qui di seguito...hf corsa vs lusso
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Grim




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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 14:20

bho nn risponde del tutto alle mie domande l'articolo...
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Claudio HF




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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 17:34

Grim ha scritto:
Ragazzi ancora nn mi è ben chiara la differenza tra queste 2 ....da quello che ho potuto capire:

la CORSA :

- montava gli interni della FANALONA per sfoltire le rimanenze di magazzino
- non aveva il paraurti ant. laterale forato per montare eventualmente "la fascia paraurti"
- il fascione che copriva il parabrezza tutto nero in plastica
- aveva cerchi da 13'
- il motore era potenziato rispetto alla LUSSO??
- aveva vetri in plexiglass?
- aveva i parafanghi ancora più larghi dalla normale HF, stile fanalona ma di colore rosso ???
- aveva parti della scocca in alluminio?

come mai nn se ne trovano? una loro quotazione a quanto potrebbe ammontare?

illuminatemi pls
Quasi esatto: i fori per i paraurti ci sono in tutte e due, i cerchi sono uguali (14"), motore uguale (la corsa non aveva il filtro dell'aria), in plexiglass c'era solo il lunotto, i parafanghi erano identici,le parti in alluminio le aveva anche la lusso(ad esaurimento),i deflettori sono fissi nella corsa. Non si trovano perchè ne hanno fatte solo 200 e la numerazione è compresa in quella della lusso, il prezzo come la lusso. Wink
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ANDREA86
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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 19:01

Claudio HF ha scritto:


fatte solo 200 e la numerazione è compresa in quella della lusso, il prezzo come la lusso. Wink

claudio forse la corsa vale qualcosina in più avendone fatte così poche..!!!!
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Grim




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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 20:28

claudio ma se vedi l'articolo molte delle cose che dici risultano errate!!

i parafanghi erano più larghi "come si vede anche nella foto a confronto tra le 2 macchine"

poi ho visto delle fulvia corsa senza i buchi laterali sull'anteriore per l'innesto dei paraurti...

ed ultima cosa....aveva o no gli interni della fanalona?
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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 21:25

Grim ha scritto:
Ragazzi ancora nn mi è ben chiara la differenza tra queste 2 ....da quello che ho potuto capire:

la CORSA :

- montava gli interni della FANALONA per sfoltire le rimanenze di magazzino
- non aveva il paraurti ant. laterale forato per montare eventualmente "la fascia paraurti"
- il fascione che copriva il parabrezza tutto nero in plastica
- aveva cerchi da 13'
- il motore era potenziato rispetto alla LUSSO??
- aveva vetri in plexiglass?
- aveva i parafanghi ancora più larghi dalla normale HF, stile fanalona ma di colore rosso ???
- aveva parti della scocca in alluminio?

come mai nn se ne trovano? una loro quotazione a quanto potrebbe ammontare?

illuminatemi pls

Tema trattato ma che non puo avere certezze assolute anche perche di quel periodo in Lancia si sa che sostanzialmente si lavorava e si completavano le auto non sempre con "regole ferree" per cui puo essere vero un particolare come puo essere vero che siano uscite auto che non hanno lo stesso particolare..


BTW, seguendo anche un po quel che dice Altorio nel suo libro e foto/depliant originali,si puo dire che:

- gli interni Non hanno i poggiatesta della Lusso e gli schienali "forati" come quelli del fanalone
- il parafango nel depliant NON è forato, ma in altre foto originali della "corsa" il foro c'è...
- non ha cromature sui vetri ant/post
- cerchi da 14"
- il motore è dichiarato della stessa potenza, tuttavia essendo queste corsa tra le prime costruite è stato visto che alcuni particolari sono differenti e assimilabili alla produzione del fanalone che aveva alberi e bielle lucidate ma si dice anche cammes che nella lusso sono sempre come nelle 1.3, mentre le corsa come i fanalone le avrebbero diverse, una produzione meno "rugosa" e fine di svariate parti del motore poi che alcune di queste si sa che hanno anche il radiatore Olio (eliminato nelle lusso)
- i vetri posteriori e il lunotto sono in plexiglass
- dei parfanghi piu larghi non se ne parla nel libro, si parla pero' dell'uso sporadico di parti in alluminio sulle corsa piu facilmente solo per i cofani. Mentre le lusso con l'alluminio mi sa che non ce n'è... (ma chissa... come ti dicevo tutto è possibile in quel periodo..). A questo va anche aggiunto che praticamente nessuna delle corsa monta il ponte marchiato 820 (delle Lancia2000) come invece capita in molte Lusso.

Per la quotazione: si, qualcosa in piu valgono.. per chi le cerca, nel senso che chi sa di queste differenze e le valorizza è disposto a pagare qualcosa in piu. In senso piu generale pero' va detto che l'auto ha quindi un'aspetto piu corsaiolo ma meno rifinito e di confort (quindi no luci porta, no deflettori, no moquette e insonorizzazione, no poggiabraccia porte e qualche altro piccolo particolare) quindi non è detto che oggi sia preferibile come versione.


PS,
Io posso solo aggiungere (tanto per far capire che la questione fanalino HF 2s non è cosi semplice da sbrogliare e che quindi le versioni potrebbero essere anche 3 e non 2 come pensano in tanti) che ho un amico che ha una HF da 35 anni e conosce da quando è uscita dalla fabbrica con tanto di allestimento che si puo definire "corsa" (vetri in plexiglass, no luci porte, no deflettori, no paraurti, no poggiabraccia/pannelli porta lisci (no a coste come la lusso), motore simil fanalone ecc) ma che HA interno con base in moquette, sedili con poggiatesta e persino cromature sulle cornici lunotto e parabrezza...

questo fa pensare, come sostengono alcuni esperti Fulvia, che in realta la storia delle HF andrebbe divisa in 3 modelli tra - FULVIA HF, FULVIA HF LUSSO + un lotto di 200 delle prime ulteriormente alleggerite e definite poi "Corsa" (definizione MAI usata dalla Lancia ufficialmente ma che si pensa si volesse in un primo tempo preparare per correre ma poi mai portata avanti, tanto che come si sa la Fanalino non ha mai corso ufficialmente
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 23:04

Citazione :
Io posso solo aggiungere (tanto per far capire che la questione fanalino HF 2s non è cosi semplice da sbrogliare e che quindi le versioni potrebbero essere anche 3 e non 2 come pensano in tanti)

penso


Ultima modifica di Vincenzo il Sab 31 Dic 2016 - 23:55 - modificato 1 volta.
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Ciusso

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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 8:19

Su Autocapital di dicembre 1987 (ho preso queste righe da un articolo allegato in una sezione di questo forum) c'è una descrizione di tutte le HF Lancia:

"...a fine 1969 apparve la seconda serie della fulvia coupè, modificata nella carrozzeria. Anche la HF venne sottoposta alle stesse modifiche [...] nuovi rapporti al cambio, freno a mano sulle ruote posteriori e a tamburo, passaggi ruota con eliminazione codolini. Rispetto alla versione 1.3 HF i passaggi ruota erano più accentuati, caratteristica che si avvertiva maggiormente in quelli posteriori. In questa HF seconda serie, i cofani e le porte non erano più in peralluman. Il peso a vuoto raggiungeva i 900 kg. I freni a disco non erano più Dunlop ma Girling. Della seconda serie HF furono realizzate tre versioni: Corsa, Base, Lusso.
La Corsa, prodotta solo in un centinaio di esemplari (i primi), montava ancora la meccanica della Fanalone, eccetto il cambio, con il radiatore dell'olio, i codolini in resina sui passaggi ruota, l'interno abitacolo e i sedili come la versione precedente.
La versione Base era sempre priva di paraurti ma aveva gli interni più lussuosi con una nuova consolle centrale e la possibilità di montare i sedili con i poggiatesta.
La Lusso, infine, montava i paraurti, aveva i profili alluminio su parabrezza e lunotto, fianchetti posteriori, sedili con poggiatesta incorporato, tappetini di gomma sul pavimento, luci porta. [...] Venne prodotta fino al 1973 in un totale di 3690 esemplari."

Ora, qualche imprecisione ci potrà essere anche qui (e vi prego di segnalarle), tuttavia ritengo interessanti queste righe perchè confermano l'esistenza delle 3 versioni HF seconda serie, che quindi non sono soltanto leggenda Very Happy .

Ovviamente tra i "pasticci" di mamma Lancia negli allestimenti dei vari modelli (abbiamo visto il caso di un nostro utente proprietario di una 1.3 rallye s con meccanica 1.3 HF) e i restauri eseguiti in questi 40 anni, ci saranno sempre casi irrisolti di HF (e non) allestite in modo non corrispondente a quello ufficiale.

P.s. per THE VAL: che dici se facciamo una sezione a parte per le HF? (1.2 e 1.3 - 1.6 - 1.6 seconda serie)
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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 9:06

Ciao amici del forum sono l'ultimo arrivato e penso di poter portare la mia testimonianza circa i pasticcetti Lancia dell'epoca.
Da alcune ricerche svolte mi risulta che una delle caratteristiche del modello "corsa" fosse la bombatura più accentuata nei parafanghi posteriori e più precisamente tra la fine del passaruota allargato e il codino che va verso l'esterno della vettura.
Ebbene la mia Hf lusso aprile 71 ha queste bombature, che risultano molto evidenti se la si mette a confronto con la carrozzeria della Montecarlo che di fatto dovrebbe montare la carrozzeria delle HF 2a serie. Ho fatto questo confronto con le mie macchine e la differenza come detto sopra è notevole. Ho visto altre HF 2a serie datate 72 ed oltre dove la carrozzeria risulta normale.
Tengo a precisare che la mia è originale e non ha mai subito modifiche dalla sua nascita.Appena mi impratichisco vedrò di mandare delle foto anche se la differenza si nota molto di più ad occhio nudo.
Alla luce di tutto questo risulta evidente che all'epoca succedeva di tutto, quindi,esistono modelli allestiti in modo anomalo e per certi versi unici e forse il bello sta proprio nel fatto di riuscire a scoprirli.
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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 9:10

nella pubblicità ufficiale (stampata 8799387), ci erano soltanto due versioni: base versione (senza nome) e "lusso", denominato così.

(n.b.: non chiama "HF1.6", oppure "1.6 HF" ; è un "HF 1600")


HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! S2_hfs13

HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! S2_hf_12
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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 10:07

Ciusso ha scritto:
Su Autocapital di dicembre 1987
Della seconda serie HF furono realizzate tre versioni: Corsa, Base, Lusso.
La Corsa, prodotta solo in un centinaio di esemplari (i primi), montava ancora la meccanica della Fanalone, eccetto il cambio, con il radiatore dell'olio, i codolini in resina sui passaggi ruota, l'interno abitacolo e i sedili come la versione precedente.
La versione Base era sempre priva di paraurti ma aveva gli interni più lussuosi con una nuova consolle centrale e la possibilità di montare i sedili con i poggiatesta.
La Lusso, infine, montava i paraurti, aveva i profili alluminio su parabrezza e lunotto, fianchetti posteriori, sedili con poggiatesta incorporato, tappetini di gomma sul pavimento, luci porta. [...] Venne prodotta fino al 1973 in un totale di 3690 esemplari."

Ora, qualche imprecisione ci potrà essere anche qui (e vi prego di segnalarle), tuttavia ritengo interessanti queste righe perchè confermano l'esistenza delle 3 versioni HF seconda serie, che quindi non sono soltanto leggenda

Ohh! Grazie d'aver ritrovato questo! è Molto interessante (fatto quando Autocapital era un vero giornale d'Auto!) e che descrive per me la vera situazione delle HF fanalino! Sono 3 e cercando ne abbiamo piu che una prova: la Lancia ne ha ufficialmente messe 2 a disposizione in listino ma di queste da una ne è nata una piccola serie che appunto vogliamo definire corsa e che in teoria io penso si voleva omologare specificamente per correre ma poi si è lasciato perdere (d'altronde il primo prototipo di Stratos è del '71, segno che nelle menti di Fiorio e C. c'era gia un'altra Lancia destinata alle corse)
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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 10:33

Se ci fossero un terzo tipo "corsa", io sospetto che era soltanto per il Reparto Corse, ma non per vendita al pubblico.
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 12:03

Citazione :
"...a fine 1969 apparve la seconda serie della fulvia coupè, modificata nella carrozzeria.

La seconda serie è stata presentata dopo l'estate del 1970,come vedete i refusi non mancano anche su Autocapital Wink
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eduz




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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 14:21

1,6 HF ha scritto:
Se ci fossero un terzo tipo "corsa", io sospetto che era soltanto per il Reparto Corse, ma non per vendita al pubblico.

però non per il reparto corse ufficiale penso... le 2 serie non han mai corso per la squadra corse lancia...
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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 14:59

X la "Corsa" Fanalino penso semplicemente che in Lancia avessero in un primo tempo pensato di omologarne (e venderne) una versione il piu possibile alleggerita e "da corsa" sia per se stessi (Squadra Corsa) ma anche per i vari Team e Piloti privati che in quel momento compravano le Fulvia per farle correre, ai quali certo non servivano delle Fulvia "con orpelli" inutili per le corse. Poi come sappiamo il fanalino non ha mai Corso ufficialmente ma chi lo comprava per correre c'era, in quegli anni poi i piloti gentleman era tanti (quelli che andavano alle varie gare in salita, Rally ecc.. spesso con la macchina con cui correvano e giravano anche per strada.... Bei tempi! :-) )
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MessaggioTitolo: Re: HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!!   HF 1.6 Lusso Vs HF 1.6 Corsa !!! Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 18:05

HFil ha scritto:
X la "Corsa" Fanalino penso semplicemente che in Lancia avessero in un primo tempo pensato di omologarne (e venderne) una versione il piu possibile alleggerita e "da corsa" sia per se stessi (Squadra Corsa) ma anche per i vari Team e Piloti privati che in quel momento compravano le Fulvia per farle correre, ai quali certo non servivano delle Fulvia "con orpelli" inutili per le corse. Poi come sappiamo il fanalino non ha mai Corso ufficialmente ma chi lo comprava per correre c'era, in quegli anni poi i piloti gentleman era tanti (quelli che andavano alle varie gare in salita, Rally ecc.. spesso con la macchina con cui correvano e giravano anche per strada.... Bei tempi! :-) )

Penso di si, esattamente. Non ho spiegato le mie proprie osservazioni abbastanza precisamente.
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