Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Logo_c14
Parole chiave
motore accensione freni cruscotto radiatore scarico pompa filtro carburatori sedili ammortizzatori gomme pressione candele volante olio cerchi benzina montecarlo fulvia cambio fari Freno griglia sterzo colore

 

 Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
ippocampo




Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 235

Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Empty
MessaggioTitolo: Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.   Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeLun 22 Feb 2021 - 0:02

Non so se questo argomento sia mai stato trattato... Avendo avuto modo di circolare con l'auto ho colto la percepibile sensazione di esser considerato dagli altri utenti della strada come un automobilista di rango inferiore.
Non ho mai avuto tendenze paranoiche, ma più di una volta mi è accaduto che al mio sopraggiungere ad un incrocio non mi abbiano dato la precedenza pur avendomi visto chiaramente, peggio ancora nei sorpassi -spesso azzardati- che abbiano deliberatamente chiuso la traiettoria ed io mi sia provvidenzialmente spostato ulteriormente a destra per evitare una collisione... Una volta può capitare, ma quando accade per tre/quattro volte cominci a nutrire il dubbio che un'auto storica -o "vecchia" per molti- sia solo un fastidio da togliersi di mezzo al più presto dalla vista, quasi un affronto che possa star davanti o che occupi la stessa sede stradale degli "automobilisti alfa"...
Potrei comprendere se guidassi creando intralcio, viceversa mi muovo anche più speditamente di quando sono alla guida della mia auto abituale, che essendo omologata alle altre, invece viene trattata con pari dignità...
Sociologicamente non riesco ad inquadrare l'altrui comportamento se frutto di inciviltà, ignoranza o semplice arroganza...
Il mio è un caso particolare o anche voi avete notato atteggiamenti simili alla guida delle vostre "storiche"?

A Mario.Pass piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.   Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeLun 22 Feb 2021 - 7:36

Per strada a mio avviso ci sono principalmente due modi di guidare a prescindere dall'auto.
Una è non mi curo di nessuno vado per la mia  nei limiti consentiti senza accettare provocazioni.
Seconda guida aggressiva un po' incazzata come la maggioranza degli automobilisti.

Per me gli altri sanno che con la storica c'è una apprensione in piu' da parte del proprietario per cui approfittano. Nel mio caso la questione non si pone Laughing Laughing  sono gli altri che si devono fare da parte specie in curva altrimenti mi ostacolano.
Prova ad usarla esattamente come useresti un auto recente probabilmente hai una guida incerta senza rendetene conto e vedrai che questo "falso problema" svanisce.
Torna in alto Andare in basso
ippocampo




Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 235

Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.   Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeLun 22 Feb 2021 - 7:50

Grazie per le tue impressioni Luca.
Io mi metto alla guida della Fulvia normalmente, ma pare non sia normale per gli altri -non tutti ovviamente!- in quanto gli atteggiamenti decisamente aggressivi li noto -quando accadono- anche sull'auto abituale, solo che sono molto più rari.
Convengo con te come sia un falso problema: infatti ora che lo so ad ogni incrocio son pronto a frenare se si immettono senza darmi la precedenza o a spostarmi a destra per evitare che mi rifacciano la fiancata durante un sorpasso... Mi ci abituerò! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.   Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeLun 22 Feb 2021 - 15:03

Quoto pienamente cio' che dice Lucas! Se cambi tipo di guida vedrai che saranno gli altri a scansarsi!

Un esempio che rende l'idea è la mia 500...
Quando aveva ancora il motore originale stanco e stra stanco mi faceva a malapena gli 85/90 km/h. Ripresa quasi nulla.
Per strada ero un ostacolo!Tutti mi superavano, poi mi frenavano di colpo davanti... Con la 500 con 4 freni a tamburo non ti dico!!! Era persino pericoloso circolare! Hai presente quelli con le macchinette senza patente???
Poi un giorno ho rifatto il motore con qualche piccola modifica. Certo anche ora è sempre una 500 ma al posto di farmi gli 85/90 in falsopiano e con il vento a favore, mi fa i 130 o anche un po' di più! Ripresa ne ha di più della mia punto 1.2! C'è una salita dietro casa mia con un paio di tornanti. Con la Punto se tiro le marce, partendo dallo stop di sotto arrivo prima del primo tornante ai 70 km/h mentre con la 500 arrivo agli 85 in terza piena, mi chiederebbe la quarta ma c'è la curva...
Ora per strada sono io che mi diverto a superare gli altri! Salvo qualche caso io faccio la mia strada e nessuno mi supera perchè non sono di intralcio a nessuno!

La Fulvia, anche originale, ha un motore che ti permette di fare anche un po' il furbo! Razz

A pier52, Lucas1976 e Piedeamaro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.   Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeLun 22 Feb 2021 - 18:04

Io hò il problema inverso, sembra che la fulvia montecarlo sia un ufo arrivato direttamete dal ciberspazio sopratutto x le forze sell'ordine che ormai sò la ragione x cui mi fermano continuamente, non conoscono l'auto, eppure la fulvia coupè non fosse altro x la carriera sportiva dovrebbero conoscerla tutti.
Riguardo alle mancate precedenze a me non capita quasi mai, primo perchè alla guida della fulvia non riesco ad andar piano, secondo perche troppe volte chi mi è vicino si distrae x guardare l'auto col rischio di fare o causare incidenti.
La differenza di comportamento verso gli altri invece ce l'ho io, con la lotus elise stò ben attento che gli altri non mi vengano addosso perchè avrei la peggio, ma con 218 cv x 680 kg vale quanto sritto sopra x la fulvia, invece alla guida dei 2 Toyota preparati x fuoristrada chissà perchè la maggioranza degli automobilisti mi danno la precedenza anche quando non ce l'ho, ovviamente non mi faccio pregare x passare.

A Andrea500, Lucas1976 e Piedeamaro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
gianfrancobaldassarre

gianfrancobaldassarre


Localizzazione : BARI
Età : 65
Numero di messaggi : 47

Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.   Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMer 24 Feb 2021 - 13:08

sono pienamente d'accordo con ippocampo.......anche io ho notato che quando guido i miei mezzi storici la maggior parte della gente soffre tantissimo a stare dietro.
Questa sensazione la provo specialmente quando guido la mia 112 o il piaggio ciao, è come se mi volessero tamponare, con la Fulvia un po' meno.
Ovviamente non è sulla strada cittadina che si fanno le gare o si dimostra nulla, ma questa è piccola gente che non ha mai girato in pista e che in un confronto impallidirebbe miseramente.
E' come quando andavo in gruppo in moto da Bari verso la zona collinare della Fasano Selva......molti miei amici sulla Statale 16 raggiungevano velocità pazzesche poi sui tornanti si bloccavano.

A Andrea500 e ippocampo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.   Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitimeMer 24 Feb 2021 - 13:28

In moto succedeva anche a mè quando ci andavo, hò risolto il problema andando quasi sempre da solo con la mia compagna, vedere gente che si schianta addosso a tutto non è un bel spettacolo, molta gente con cui andvo o meglio conoscevo da tempo ormai risiede in cimitero.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.   Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fulvia e le altre... Riflessioni nel traffico.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure
» Fanale posteriore Fulvia Berlina e altre storie
» LANCIA FULVIA HF E TUTTE LE ALTRE Prima Edizione 1992 Enzo Altorio Giorgio Nada
» Riflessioni di fine anno
» Nuovi blocchi del traffico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: