Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono da poco un Fulvista! Ho acquistato da qualche mese una Lancia Fulvia 1.3S del Marzo 1971 che adesso è nelle amorevoli mani del mio meccanico per alcuni lavori.
L'ho acquistata per la combinazione di colori che mi piaceva molto (Grigio Tor di Valle con interni in pelle color cuoio) e per il fatto che fosse unico proprietario (Targa MN 1----), in futuro non escludo di prendere un'altra Lancia visto che mi sento molto affine a questo marchio così sportivo e raffinato allo stesso tempo (memorabile la vetrofania della Cavalleria Lancia).
PS: le modanature sottoporta sono già in arrivo
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: Ciao a tutti! Mer 5 Ott 2022 - 16:39
Ciao e benvenuto! Complimenti per il colore della Fulvia, è uno dei miei preferiti! Se non ci sono più i fori delle modanature sottoporta, quando forerai occhio a cosa trovi sotto la vernice, specialmente nella parte più anteriore del sottoporta!
Marco_TDV
Localizzazione : Brescia Numero di messaggi : 9
Titolo: Re: Ciao a tutti! Mer 5 Ott 2022 - 16:51
Grazie del consiglio Andrea!
Tra l'altro cercando su internet ho fatto molta fatica a trovare una seconda serie con questo colore, più diffuso invece sulle Lancia antecedenti (Appia, Fulvia 1 serie, etc...)
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Ciao a tutti! Mer 5 Ott 2022 - 21:43
Metti piu' foto ho anche io una 71' ed è una Fulvia con allestimento un po' unico. Benvenuto tra noi
Marco_TDV
Titolo: Re: Ciao a tutti! Mer 5 Ott 2022 - 23:13
Ciao Lucas, ho poche foto e sono ancora quelle dell'annuncio, devo farle con calma (non ho ancora iniziato ad usare l'auto).
A pietro moroni piace questo messaggio.
Marco_TDV
Titolo: Re: Ciao a tutti! Mer 5 Ott 2022 - 23:16
L'auto ha bisogno di amorevoli cure, il volante ad esempio presenta delle crepe nel legno e quindi devo valutare se ripristinarlo o cercarne un altro (non mi dispiacerebbe un Nardi ma adoro il volante di serie), le portiere hanno delle ondulazioni nel rivestimento probabilmente a causa dell'umidità o di acqua che si è infiltrata. Insomma ci sarà da divertirsi....
Lucas1976
Titolo: Re: Ciao a tutti! Mer 5 Ott 2022 - 23:30
Il bello è anche questo una volta tutto sistemato postresti annoiarti solo con l'utilizzo dell'auto. Per le crepe sul volante utilizzo resina bicomponente additivata con mix di colori acrilici per avere lo stesso colore di base del volante. Dopo la colata ritocco con vernice acrlilica a pennello fine per riprendere il "disegno" finto legno. Infine un velo di trasparente a protezione. Non verrà perfetto nuovo ma coerente con l'età del volante.
A Marco_TDV piace questo messaggio.
Marco_TDV
Titolo: Re: Ciao a tutti! Mer 5 Ott 2022 - 23:42
Tra l'altro leggendo in rete e guardando la mia auto noto delle piccolezze affascinanti tipiche dei primi esemplari della seconda serie: una cromatura in rilievo a metà paraurti anteriore, il blocco motore con codice 818.140 ed il rivestimento del cruscotto ancora in legno e non in impiallacciato.
Lucas1976
Titolo: Re: Ciao a tutti! Mer 5 Ott 2022 - 23:51
Esatto tutto corretto . Come dicevo 70/71' le prime 2° serie hanno degli accorgimenti particolari e alcuni ripresi dalla 1° serie.
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: Ciao a tutti! Gio 6 Ott 2022 - 14:46
Particolari che la mia seconda serie del '72 non ha più....
sergio jump
Localizzazione : cortona Numero di messaggi : 47
Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 14 Ott 2022 - 18:22
benvenuto! premesso che sono tutte diverse ma tutte belle forse la seconda serie e' quella sana via di mezzo tra le dovute migliore della terza per esempio il cambio, freni (se non erro) con particolari piu' raffinati tipo il cruscotto, volante, mascherina anteriore cromata gli ingrassatori nella scatola sterzo..... anche la moquettes all interno forse meglio senza, almeno non e' soggetta allo scolorimento e sbriciolamento..
A Marco_TDV piace questo messaggio.
Marsasso
Localizzazione : Caserta Numero di messaggi : 4
Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 14 Ott 2022 - 20:25
Buonasera a tutti, complimenti per le bellissime vetture! Anch'io felicissimo possessore di una Lancia Fulvia, acquistata a Febbraio 2022, del 09/02/1973, 1.3 III. E' stato amore a prima vista, la vettura giaceva in un cortile abbandonata. Nel 2019, dopo 15 anni di letargo, fu ripresa, ma parcheggiata subito dopo. Quando l'ho presa, la carrozzeria non presentava grossi problemi, al punto che ho deciso di fare una bella lucidata, riprendere il cofano anteriore, fare un "tagliando", ho sofferto tanto per la pompa dei freni, messo gomme nuove, e interni (sedili, sotto tetto, pannelli porta, rivestimento cruscotto) rifatti da capo. Adesso, a parte una piccola noia sul tubo della benzina (quello che va dal bocchettone al serbatoio), che grazie anche al consiglio di molti di voi "pare" si sia risolto oggi, ho già acquistato maniglie nuove (le vecchie erano ossidate), cilindretti, griglia cofano motore e specchietto laterale sinistro, che conto di montare prossimamente. Ho fatto parecchi di questi acquisti sul sito lanciavintage. Che dire, non mi stanco mai di guidarla, lo scarico scoppietta in rilascio, e ogni volta mi emoziono. Ho la fortuna di guidare vetture importanti (tedesche...), ma come mi sento in questa, oramai la uso tutti i fine settimana, anche per i piccoli spostamenti quotidiani. Pian piano, cercherò di sistemarla e averne cura al meglio, non l'ho presa per fare business, morirà con me.
Grazie a tutti!!!
A franz55 e Marco_TDV piace questo messaggio.
Marco_TDV
Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 14 Ott 2022 - 20:32
Io amo la prima serie per la sua estetica ancora più elegante (Verde Ostenda interni cuoio è la morte sua) ma ho preferito la seconda serie per il cambio, il prezzo più basso e l'impianto frenante migliorato...spero tanto che scoppietti anche la mia, adesso è ancora da mettere a punto e non l'ho ancora potuta provare su strada. Ho messo pompa e servofreno nuovi, tutte le tubazioni nuove, silent block e kit revisione pinze. Vorrei degli ammortizzatori De Carbon se non riesco a revisionare gli esistenti, poi certamente ci sarà altro da fare. Una domanda ai Fulvisti che sembrerà infantile: ma la Fulvia scoppietta con scarico stock? Io ne ho sentite alcune e questa caratteristica mi fa impazzire, ma non ho mai controllato che scarico montassero. Ero per montare trombette ai Solex ma penso manterrò il filtro originale, così come penso manterrò i Fergat perché i Cromodora sporgono troppo per i miei gusti.
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
Titolo: Re: Ciao a tutti! Sab 15 Ott 2022 - 13:02
Marco benvenuto nel mondo Fulvia e complimenti per la tua II serie
franz55
Localizzazione : palermo Età : 69 Numero di messaggi : 1
Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 18 Ott 2022 - 1:51
Benvenuti e auguri ai nuovi possessori della mitica lancia fulvia. Voglio complimentarmi con Marsasso per la bella espressione del suo messaggio "non l' ho presa per fare business, morirà con me", contiene l' essenza di tutto l' amore che puo' avere il vero appassionato, la condivido pienamente. Non a caso sono un felice possessore di una lancia fulvia montecarlo del 1972.
A huc53 piace questo messaggio.
pietro moroni
Localizzazione : bologna Età : 74 Numero di messaggi : 15
Titolo: Re: Ciao a tutti! Sab 22 Ott 2022 - 17:53
Benvenuto nel club , concordo per il colore è piuttosto raro…io ne ho una del 72 bianco saratoga