| Acquisto auto con RSL | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Lorenzo208
Localizzazione : Napoli Età : 37 Numero di messaggi : 418
| Titolo: Acquisto auto con RSL Dom 14 Mar 2010 - 14:33 | |
| Ciao a tutti, quando si acquista un'auto omologata ASI mi sembra si debba comunicare al registro l'avvenuto passaggio di proprietà per avviare le pratiche di modifica dei documenti (il cartellino bianco e la carta d'identità della macchina). Se acquisto una vettura iscritta e omologata al RSL è la stessa cosa? Anche per il RSL è previsto un librettino, oltre alla targhetta che si aplica sul radiatore, sul quale ci sono i dati del proprietario? Grazie in anticipo Lorenzo | |
|
| |
graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Dom 14 Mar 2010 - 19:18 | |
| Con l'iscrizione al RSL il proprietario riceve un libretto dove sono riportati tutti i dati dell'auto più foto ed una targhetta a forma di radiatore dove sono riportati : tipo auto e numero iscrizione. Se l'auto cambia di proprietà la cosa DEVE essere comunicata sia all'ASI che al RSL. Se sei iscritto ad un Club accreditato al tutto ci pensa il Club stesso cordialmente graziano | |
|
| |
Lorenzo208
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Dom 14 Mar 2010 - 19:46 | |
| Ah ma quindi se l'auto è iscritta al RSL è automaticamente iscritta anche all'ASI? Perfetto... Ma anche per il RSL esiste "iscrizione" e "omologazione"? Mi è stato detto che la macchina in questione è "omologata" al RSL con targa oro....esiste sta cosa o il proprietario attuale si riferisce alla placchetta a forma di radiatore che da quello che ho capito viene data con la semplice iscrizione al RSL? Lorenzo | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Dom 14 Mar 2010 - 20:10 | |
| - Citazione :
- Ah ma quindi se l'auto è iscritta al RSL è automaticamente iscritta anche all'ASI? Perfetto...
No,sono due enti distinti. - Citazione :
- Ma anche per il RSL esiste "iscrizione" e "omologazione"?
Proprio così. - Citazione :
- Mi è stato detto che la macchina in questione è "omologata" al RSL con targa oro....esiste sta cosa o il proprietario attuale si riferisce alla placchetta a forma di radiatore che da quello che ho capito viene data con la semplice iscrizione al RSL?
Non esiste la targa oro per il RSL,la placchetta a forma di radiatore viene rilasciata dopo la seduta di omologazione con esito positivo...comunque sul sito trovi tutto | |
|
| |
Lorenzo208
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Dom 14 Mar 2010 - 20:35 | |
| Grazie Vincenzo....ora mi è tutto più chiaro! Ho visto anche il sito, mi sono stampato i pdf così me li leggo con calma.. Thanks Lorenzo | |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Lun 15 Mar 2010 - 11:27 | |
| il cambio di proprietà deve essere comunicato al RSL allegando una copia del libretto di circolazione in quanto permane il numero di iscrizione della vettura al RSL, ma deve essere aggiornata la nuova proprietà, poi, come già indicato da Vincenzo, sul sito è descritto tutto in maniera esaustiva | |
|
| |
Lorenzo208
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Gio 13 Mag 2010 - 10:39 | |
| Vi confermo che quando si compra un'auto omologata al RSL si deve comunicare il cambio di proprietà e ci si deve anche iscrivere al Lancia Club se si vuole il cambio del nominativo sul libretto di omologazione. Ho comprato una Flavia Coupè e proprio poco fa una signorina della segreteria mi ha confermato questa cosa.... Io ho comunicato il cambio di proprietà ma non so se iscrivermi perchè ci vogliono circa 200€ e onestamente come quota di iscrizione mi sembra un tantino cara... La macchina resta cmq omologata al RSL. Lorenzo | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Gio 13 Mag 2010 - 11:39 | |
| Questa non la sapevo......anche la mia è RSL ma non ho mai fatto questo passaggio.
In termini di vantaggi cosa porta la variazione del nome? |
|
| |
Lorenzo208
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Gio 13 Mag 2010 - 13:38 | |
| A dir del Registro comporta agevolazioni sul piano assicurativo....io cmq essendo già socio ASI ho usufruito lo stesso di agevolazioni per la polizza quindi questo libretto dell'omologazione di velluto blu di cui mi hanno parlato onestamente non mi interessa più di tanto. La placchetta resta sul radiatore e la macchina è iscritta al registro storico lancia ugualmente. Poi mi han detto che l'iscrizione ai fini del cambio di nome sul libretto è obbligatoria solo per il primo anno, quindi l'anno prossimo anche se non rinnovo la macchina è sempre iscritta e il libretto a nome mio è sempre valido. Mah... Lorenzo | |
|
| |
ingfgreco
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Gio 13 Mag 2010 - 16:55 | |
| - Lorenzo208 ha scritto:
- A dir del Registro comporta agevolazioni sul piano assicurativo....io cmq essendo già socio ASI ho usufruito lo stesso di agevolazioni per la polizza quindi questo libretto dell'omologazione di velluto blu di cui mi hanno parlato onestamente non mi interessa più di tanto. La placchetta resta sul radiatore e la macchina è iscritta al registro storico lancia ugualmente. Poi mi han detto che l'iscrizione ai fini del cambio di nome sul libretto è obbligatoria solo per il primo anno, quindi l'anno prossimo anche se non rinnovo la macchina è sempre iscritta e il libretto a nome mio è sempre valido. Mah...
Lorenzo ...preciso che la custodia del libretto del RSL è in alcantara e non velluto, per avere il cambio di proprietà occorre essere iscritto al Lancia Club nell'anno in cui si chiede il cambio di proprietà dell'iscrizione al RSL | |
|
| |
Lorenzo208
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Mer 26 Mag 2010 - 9:52 | |
| Giusto una precisazione a titolo di completezza: ieri mi è stata recapitata una lettera del RSL con la quale mi si faceva presente che posso, da non socio, richiedere un "duplicato-sostitutivo" del librettino facendo un'autocertificazione di smarrimento qualora il vecchio proprietario non me lo avesse consegnato. Il tutto al costo di 100€. Per i soci invece è gratuito. Fino ad oggi telefonicamente mi avevano detto quanto sapeva anche ingfgreco e cioè che serviva l'iscrizione per il cambio del nome sul libretto.... Lorenzo | |
|
| |
ingfgreco
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Mer 26 Mag 2010 - 10:58 | |
| ... infatti questa è una grossa novità, a questo punto mi viene da pensare che o sei socio, quindi versi 100 € per la tessere di socio ed hai i servizi con pseudo gratuità, oppure non sei socio per cui i servizi costano 100 €. Allora non conta essere socio ma contano solo i 100€....del resto in un periodo in cui piovono tagli da tutte le parti, occorre anche organizzarsi per le cuciture, certo a qeste condizioni non è certo più un'aspirazione fare parte del Lancia Club o del RSL. E pensare che ci si vantava proprio di questo
Ultima modifica di ingfgreco il Mer 26 Mag 2010 - 12:25 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Lorenzo208
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Mer 26 Mag 2010 - 12:18 | |
| Io la trovo una cosa buona, non apprezzavo molto l'obbligo di dovremi iscrivere ad un club distante da dove abito solo per annotare un cambio di proprietà sul libretto di omologazione. Anche perchè l'iscrizione, non il rinnovo, costa più di 100€ e alla fine non avrei potuto nemmeno usufruire di alcuni servizi come la partecipazione ai raduni (organizzati in località troppo distanti da casa).
Lorenzo | |
|
| |
alfalancia
Localizzazione : Genova Età : 47 Numero di messaggi : 165
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL Mer 26 Mag 2010 - 14:12 | |
| .............questo thread sembra fatto apposta per me!
Continuando a spulciare i papiri che erano nel cassettino della Flavia 2000 appena acquisita, ho scoperto che era stata iscritta (omologata?? non sono per niente ferrato) all'ASI. Ho infatti trovato un cartoncino ASI rettangolare con la targa dell'auto e riportato sopra una matricola di iscrizione.
Considerato che NON sono iscritto ASI e NON intendo iscrivermi, secondo voi come mi debbo comportare? posso ignorare questo cartoncino o nella logica kafkiana che regola amministrativamente il mondo dell'auto d'epoca in Italia incorro potenzialmente in qualche problema? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Acquisto auto con RSL | |
| |
|
| |
| Acquisto auto con RSL | |
|