Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» 1300HF ritorna in carrozzeria
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeSab 11 Mag 2024 - 13:56 Da dave9785

» Ciao a tutti. Mi presento
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» Fulvia su Youtube
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Logo_c14
Parole chiave
sterzo volante cambio cerchi radiatore colore sedili ammortizzatori montecarlo motore fari filtro gomme freni candele accensione pompa carburatori pressione Freno benzina olio griglia fulvia scarico cruscotto

 

 Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Empty
MessaggioTitolo: Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi   Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeGio 19 Gen 2012 - 21:00

Caro Luigi credo che tu sia una delle poche persone che puo´ delucidarmi ,mi piacerebbe sapere come si comportava e come si doveva trattare e a cosa si doveva fare attenzione su un motore 1600 appena rifatto e preparato nel corso di una gara di rally , e cosa veniva riguardato o revisionato dopo una gara visto che ad ogni gara il motore veniva sfruttato con le massime prestazioni e ad ogni condizzione di gara e quande gare si potevano fare con un motore nuovo o revisionato , e quali parti del motore portavano problemi piu´frecuente
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi   Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeGio 19 Gen 2012 - 21:45

Liebe Max, tieniti pronto, credo questa sera stessa, a offrire spumante di qualità (qualitätsschaumwein) al raggiungimento del messaggio n° 2000!
Meglio di me saprà certamente rispondere Longjohn, che apre i motori smontandone viti e dadi, mentre io ne ho aperti due trapassando il famoso bati con il mozzicone di una biella. Erano motori dell'ultima evoluzione, con assi a cammes denominati 98, così marcati con il simbolo dell angolo ( la classica > con archetto). Le raccomandazioni sono banali come non mettere sotto sforzo o a elevato regime il motore a freddo, evitare fuorigiri , mantenere per quanto possibile il livello dell'olio lievemente sotto il massimo per tutta la durata della gara. Qualcuno attribuiva le rotture all'uso di acceleratore e freno contemporaneamente; può essere vero perchè dopo il secondo rifacimento ho corso solo su asfalto, dove il frenare con il sinistro era limitato ai pochi casi di inversione o all'impiego di gomme chiodate, che favorivano la sbandata controllata senza sollecitazioni al motore. Non mi risulta che abbia più sbiellato nemmeno il successivo proprietario italiano della macchina.
Torna in alto Andare in basso
Edo68

Edo68


Localizzazione : Torino
Età : 56
Numero di messaggi : 1141

Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi   Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeGio 19 Gen 2012 - 21:59

Luigi, io invece ti chiedo qualcosa sui semiassi della 1600 HF da gara.
Ho sentito fantasticare su semiassi talmente sollecitati da essere arrotolati a mo' di elica, ti risulta.
Comunque era usuale rompere un semiasse in gara?
Ti risulta che ci fossero 2 misure (di diam. ) dei suddetti semiassi x le auto ufficiali?
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi   Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeGio 19 Gen 2012 - 23:24

Le misure disponibili erano tre. L' errore iniziale fu quello di montare semiassi della 2C, che avevano un diametro maggiore, ma non uniforme e si rompevano di netto per fatica in corrispondenza di uno dei due restringimenti che avevano alle estremità per non interferire con i giunti omocinetici. Il semiasse che si torceva fino a cedere era quello originale, ben più snello, della 540. Arrivò poi quello della 630 di diametro maggiore e costante che fu adottato da tutti. Il quesito mi offre lo spunto per introdurre, se può interessare, una discussione sulle note, perché ascoltando quelle dei vari cameracar di oggi mi prenderebbe paura ad affrontare curve con certe indicazioni. Per il momento posto il primo foglio delle mie note della prima prova dell'Elba 74 raccontando quanto segue: 5,4,3,2,1,via....destra veloce, sinistra veloce, sinistra tornante....
rotto semiasse, non ricordo il diametro.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi   Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitimeGio 19 Gen 2012 - 23:30

Liebe Luigi ich danke sie per la risposta visto che di leggende ne abbiamo sentite e lette abbastanza e ora era arrivata l ora per me di sentire le risposte che cercavo da una persona che le ha vissute e non da chi le ha sentite dire o lette , secondo me correggimi se sbaglio i veri preparatori di una volta erano bravi quando arrivavano al livello qualita- resistenza e cavalleria dei motori che secondo me e´ una soglia molto difficile da solcare per un motore che deve subire un rally dove veniva messo a durissime prove di resistenza e potenza e doveva arrivare alla fine della gara per essere veramente riuscito bene, ma io penso che un lavoro ben fatto di un meccanico preparatore poteva essere ben riuscito solo con l esperienza e le capacita´ di un bravo pilota che non doveva distruggere un motore per arrivare mezzo secondo prima ma aveva il combito di cercare di vincere la gara ed arrivare al traguardo senza distruggere il motore
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi   Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vorrei chiarirmi un dubbio che credo che l amico Pontile puo´ delucidarmi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la traversata bianca di Pontile.. e ritorno dopo anni
» Vorrei un parere
» Vediamo chi indovina la versione di questa...
» Nostalgia canaglia!Vorrei
» Un mio buon amico se iscritto sul forum

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: