Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Mar 5 Ago 2014 - 0:54
Ahi ahi, ahi, Vincenzo! Il guidatore di quella R8 Gordini (gran macchina), ma non a livelli di Golf GTI,non mi è sembrato tanto sardo. Che fosse Corso? Sai, le Bocche di Bonifacio non sono larghissime. Un contagio? Un rincoglionimento dovuto ad influenze di quel particolare punto del Mar Tirreno,che possano rivelarsi di nocumento per l'equilibrio psico/fisico dei guidatori? Mah....vattelapesca-
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Mar 5 Ago 2014 - 1:00
All'epoca la baggina chiudeva alle 22, tutto cambia...in peggio!
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Mar 5 Ago 2014 - 7:18
Ieri non trovavo il video. Ecco una bella serie di doppiette, o debraiate o"tamarrate" inutili.La macchina è senza dubbio una Fulvia e il pilota è senza dubbio non sardo. E' il povero Claudio Maglioli, di Biella. https://youtu.be/sQlykAGOY-o
EzioDrw
Localizzazione : genova Età : 60 Numero di messaggi : 203
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Mar 12 Ago 2014 - 14:58
Mi intrometto sul discorso doppietta. Personalmente con auto moderne non la uso in fase di salita di marcia ( se non in rari casi), ma spesso, in casi di scalata non proprio dolce uso il punta tacco (e sulle auto moderne con certe pedaliere è pressoché impossibile). Ma al di là delle scelte personali e dei giudizi "popolari", ho un questio per chi ha più competenza in merito: se l'avvicinamento dellea rotazione degli alberi non è più necessario nei cambi moderni, perché le vetture da competizione attuali ( in particoalre per la pista) hanno mappature che effettuano in automatico il cosidetto "autoblip", quindi la doppietta, in scalata? Parlando con un pilota di GT moderno mi ha detto che lui usa il puntatacco in base al tipo di fernata (abs o senza) della vettura e al tipo di regolazione del differenziale.
Buone ferie
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Mar 12 Ago 2014 - 18:15
In fase di "salita"di marcia,non uso la doppietta neppure io. Faccio la cambiata in due tempi,indugiando una frazione di secondo, nella posizione di folle.Chiaramente per un tempo molto inferiore a quello che si usa nelle cambiate in 500. Il puntatacco,invece, lo faccio sempre,in scalata di marcia.Non è un vero puntatacco.Aziono contemporaneamente il pedale del freno e quello dell'acceleratore con la pianta del piede.Guido in questo modo e non riesco a fare diversamente.Infatti,quando cambio macchina, la prima cosa che faccio,è quella di smontare il pedale dell'acceleratore,piazzarlo in morsa e piegarlo opportunamente per avvicinarlo a quello del freno,abbassandolo pure di quel tanto che è necessario per averlo un pelino più in basso di quello del freno premuto.Elimino chiaramente il copripedale in gomma,per ridurre lo spessore del pedale e per far scivolare il piede.L'ho fatto anche nella mia moderna attuale,che non è altro che una misera Fiat 600,macchina che non invoglia certo alla guida sportiva. Invece, in gara il puntatacco, comunque lo si faccia,serve a scalare una o piu marce, senza interrompere l'azione di frenata, cosa che sarebbe inevitabile per premere sull'acceleratore. Non solo: In tante curve continuavo ad indugiare col piede sui due pedali, anche dopo la o le cambiate, per poter "dosare"opportunamente freno ed acceleratore,rallentando la macchina e mantenendo il motore in "tiro" e quindi in coppia. L'unica macchina che mi consente di fare agevolmente questa operazione, senza modificare niente,è sempre stata proprio la Fulvia. Questo per i cambi tradizionali.Quelli moderni, proprio non li conosco.
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Mar 12 Ago 2014 - 22:29
Godiamoci insieme questa sequenza di punta tacco e doppiette, ma sopratutto la musica di questa bomba di motore!https://youtu.be/4uWM8cCSh7o
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Mar 12 Ago 2014 - 22:44
Aquilotto
Localizzazione : Viterbo Numero di messaggi : 18
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Sab 11 Ott 2014 - 16:00
Salve amici, a breve dovrò andare a vedere una fulvia 3 ferma da 12 anni in un garage, dalle prime foto la carrozzeria esterna sembra apposto, dovrò verificare lo stato dei fondi e del telaio, che saranno il crocevia per un eventuale acquisto. Per quanto riguarda gli interventi meccanici a cosa devo fare particolare attenzione? Sicuramente ci saranno da cambiare gomme, batteria, pasticche freni, olio e filtri vari, quindi mega tagliandone. Come altro a cosa devo prestare particolarmente attenzione considerato il periodo di inattività prolungato? Grazie
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Sab 11 Ott 2014 - 17:30
Per prima cosa dovresti controllare se il motore è bloccato o meno. Se non lo è, devi comunque mettere in bilancio la revisione completa dei freni, la sostituzione di pompa acqua, pompa AC,probabilmente delle tubazioni in gomma del circuito di raffreddamento, del carburante, controllare lo stato del serbatoio,dei carburatori e via di questo passo. !2 anni di fermo sono tanti e tante cose si rovinano proprio per il mancato uso.
Aquilotto
Localizzazione : Viterbo Numero di messaggi : 18
Titolo: M Sab 11 Ott 2014 - 19:26
luciano parisi ha scritto:
Per prima cosa dovresti controllare se il motore è bloccato o meno. Se non lo è, devi comunque mettere in bilancio la revisione completa dei freni, la sostituzione di pompa acqua, pompa AC,probabilmente delle tubazioni in gomma del circuito di raffreddamento, del carburante, controllare lo stato del serbatoio,dei carburatori e via di questo passo. !2 anni di fermo sono tanti e tante cose si rovinano proprio per il mancato uso.
Con un migliaio di € me la cavo?
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Sab 11 Ott 2014 - 19:29
Credo proprio che non bastino.
sandro
Localizzazione : lamezia terme Età : 47 Numero di messaggi : 98
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Sab 11 Ott 2014 - 19:32
Aquilotto ha scritto:
luciano parisi ha scritto:
Per prima cosa dovresti controllare se il motore è bloccato o meno. Se non lo è, devi comunque mettere in bilancio la revisione completa dei freni, la sostituzione di pompa acqua, pompa AC,probabilmente delle tubazioni in gomma del circuito di raffreddamento, del carburante, controllare lo stato del serbatoio,dei carburatori e via di questo passo. !2 anni di fermo sono tanti e tante cose si rovinano proprio per il mancato uso.
Con un migliaio di € me la cavo?
Insomma.....solo il serbatoio benzina mi è costato piu di 500 euro..pompa benzina 82 euro...fai molta attenzione, le sorprese pissono nascere dopo...
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Lun 13 Ott 2014 - 14:33
luciano parisi ha scritto:
Viaggia questa Fulvietta e che bel sound!!!
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Lun 13 Ott 2014 - 20:22
Conoscevo benissimo questa HF da nuova. Era del mio maestro, nonchè fraterno amico Mario Casula,che con questa macchina aveva vinto il Trofeo Assoluto della Montagna Turismo nel 1969. L'attuale proprietario, Roberto Rollino, si è messo in contatto con Casula, per farsi mandare delle foto dell'epoca della macchina, che aveva anche allora la stessa livrea, identica. Non solo, anche il preparatore è lo stesso di allora, Facetti, che ha rimontato perfino lo stesso scarico sotto porta.Ora Casula è mio avversario nelle gare di regolarità pura e non c'è verso di superarlo,a dispetto delle sue 81 primavere.
Giampiero
Localizzazione : Cuneo Età : 59 Numero di messaggi : 120
Titolo: Re: Fulvista in arrivo Lun 13 Ott 2014 - 21:41
luciano parisi ha scritto:
Conoscevo benissimo questa HF da nuova. Era del mio maestro, nonchè fraterno amico Mario Casula,che con questa macchina aveva vinto il Trofeo Assoluto della Montagna Turismo nel 1969. L'attuale proprietario, Roberto Rollino, si è messo in contatto con Casula, per farsi mandare delle foto dell'epoca della macchina, che aveva anche allora la stessa livrea, identica. Non solo, anche il preparatore è lo stesso di allora, Facetti, che ha rimontato perfino lo stesso scarico sotto porta.Ora Casula è mio avversario nelle gare di regolarità pura e non c'è verso di superarlo,a dispetto delle sue 81 primavere.
Questa è la storia che dovrebbero insegnare a scuola! altro che sotterrare il marchio Lancia, L'ingegno degli italiani dai preparatori, ai carrozzieri (Pininfarina, Bertone ect) agli artigiani che hanno fatto invidia al mondo è stato calpestato vergognosamente! Complimenti Luciano chissà quante cose avresti da raccontare ai ragazzini di oggi e farli sognare ad occhi aperti invece di navigare su whatsapp.