| vita alfa, mors lancia | |
|
+13MikeWolmots Giuseppe Gio pugnali53 Pontile GIOCAP Vincenzo Silvano Maiolatesi grav pier52 franatoinsafari plbb Michelehf lorenzo marzona 17 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
pugnali53
Localizzazione : stra (ve) Età : 71 Numero di messaggi : 510
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Mer 13 Dic 2017 - 20:37 | |
| La golf 4 1,4 benzina che comperaì 4 anni fà x mio figlio neo patentato del 2000 con 68000 km reali pagata 2200 euro e rivenduta a 3000 euro un anno esatto dopo con 12000 km in più, era un'auto molto ben fatta e robusta, mai nessun problema, certo 12000 km sono pochissimi ma si vede subito se un'auto va bene o no quella era perfetta, l'hò rivenduta perchè l'unica auto, di 13, che credevo potesse guidare era la fulvia con 67 kw ma pesa troppo poco avrebbe dovuto pesare altri 2 qli, finito l'anno della limitazione ora guida quasi tutto fulvia montecarlo compresa di cui ne è entusiasta. Ormai 3 anni fà mi hanno regalato una bmw 520 e 34 24 valvole 150 cv del 1990 metanizzata hà oltre 500.000 km e và ancora benissimo, magari non è un fulmine in accelerazione ma è molto comoda e risparmiosa 15 euro 300 km, io credo che se un'auto è ben manutenzionata e si interviene quando è neccessario dura molto, sia italiane che estere, certo che quando si spendono cifre importanti e si hanno un sacco di problemi, ormai principalmente dovuti all'elettronica sempre più complicata ci si incazza parecchio. | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Gio 14 Dic 2017 - 0:21 | |
| Mentre noi siamo costretti a confidare nella buona volontà e nelle capacità individuali di alcuni appassionati, altre case, non certo secondarie, concretizzano in prima persona ....
http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2017/12/13/alpine-a110-premiere-edition-senza-segreti/ | |
|
| |
pugnali53
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Gio 14 Dic 2017 - 1:26 | |
| Sicuramente sarà valida però x l'alfa 4 c dichiarano 850 kg, poi la realtà la dice solo la bilancia, 1080 kg non sono tanti ma niente di eccezzionale x una supersportiva 2 posti come la dipingono, pesa esattamente come la mia alfetta gtv 2000 del 1980 con scocca in acciaio e 4 posti, ancora più leggera è la mia alfa gtv 2000 del 72 1020 kg sempre 4 posti, per non parlare della mia lotus elise del 1996 motore rover 1.8 680 kg x 218 cv ovviamente col motore preparato, ma neanche troppo, non autolimitata ma con la stessa velocità massima ed è aspirata non turbocompressa...... però almeno i francesi hanno il coraggio di farla, noi ci accontentiamo della 124 abarth che sembra pochissimi comperino (giustamente) | |
|
| |
GIOCAP
Localizzazione : MILANO Età : 77 Numero di messaggi : 209
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Gio 14 Dic 2017 - 17:31 | |
| A Giugno, per il mio 70°, mi hanno regalato il corso di guida sportiva (non è mai troppo tardi) da tenersi a Varano de Melegari alla scuola di De Adamich. A fine Novembre ho partecipato ... c'erano tutte vetture Alfa, of course. Giulietta Quadrifoglio Giulia Quadrifoglio 4 C 8 C GTV Cup La 4 C mi ha entusiasmato ... non sarei più sceso , ma anche la GTV Cup è stata molto divertente, nonostante l'abitabilità e la difficoltà ad entrare ed uscire con il casco (1,86 x 94 Kg ). La 4 C sembra un kart (o una Stratos ), se avessi 50 anni di meno ci farei un pensierino La 8 C ... ci hanno detto di guidarla "delicatamente" ... visto il valore. | |
|
| |
GIOCAP
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Gio 14 Dic 2017 - 17:38 | |
| un mio amico ha questa 1600 .... con passato storico | |
|
| |
andrea brasca
Localizzazione : garbagnate monastero Età : 54 Numero di messaggi : 127
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Gio 14 Dic 2017 - 22:08 | |
| Caspita un giro in pista sulla 4C lo farei molto volentieri Lavorando in Vw Audi di guasti ne ho visti parecchi xò sulla qualità e la serietà dei tedeschi non si discute infatti tanti risolti in garanzia anche fuori dai canonici 2 anni Di rischi se ne prendono anche parecchi voglio dire soluzioni tecniche vedi motore 1.4 turbo e volumetrico x fare un esempio viti e supporti bracci ecc in alluminio cambio doppia frizione differenziale post sportivo Quando capitano in officina marchi giapponesi coreani ecc mi sembra di fare un tuffo nel passato non discuto sull'affidabilità anzi una buona percentuale di utenti forse cerca propio quello che la mattina si accende ti porta al lavoro e ritorno Ma se vuoi " sentire" la macchina serve altro La Giulia trazione posteriore mi piace moltissimo almeno hanno preso un altro binario Cmq x fare incazzare Rudy in famiglia abbiamo il mitico Vito Mercedes con 260 mila km Polo sdi 280 mila km e il trattore di mio fratello vw Passat anno 2000 km ad oggi 534 mila km:crtllahah: | |
|
| |
pugnali53
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Sab 16 Dic 2017 - 16:34 | |
| A bè allora Rudy si imbestialirà se legge questa discussione nel forum dove sono anche moderatore http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?t=2614&p=308698#p308698 | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Dom 17 Dic 2017 - 9:08 | |
| | |
|
| |
paolo5m
Localizzazione : Perugia Numero di messaggi : 149
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Lun 18 Dic 2017 - 17:07 | |
| dovessi comperare un'auto in fca non vedo attualmente niente dii interessante... andrei sicuramente su un altro produttore... forse coreano. | |
|
| |
paolo5m
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Mer 3 Gen 2018 - 11:45 | |
| http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2018/01/03/news/dieci_milioni_di_auto_con_piu_di_17_anni_di_vita_in_italia_troppi_rottami_su_strada-185707324/?ref=RHPPBT-VM-I0-C4-P14-S1.4-T1
felice di avere tutti rottami in casa... mi ci trovo proprio bene... meglio che regalare i soldi allo stato e ai concessionari di turno per dei bidoni che non funzionano... | |
|
| |
pugnali53
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Mer 3 Gen 2018 - 15:24 | |
| Fortunatramente repubblica è nell'orlo della chiusura, come la maggiranza dei giornali italiani che raccontano balle megagalattiche, in questo Vincenzo Borgomeo ci aiuta a non leggere più di queste baggianate, un pò come quando Lupi ex ministro dei trasporti diceva che abbiamo il parco circolante più vecchio della ue x giustificare i blocchi del traffico degli euro 2-3-4 dalle citta e pesanti limitazione nei paesi limitrofi, peccato che da fonti dell'unrae ci ponevano al secondo posto dopo la germania come anzianità del parco circolante nella ue. | |
|
| |
GIOCAP
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Mer 3 Gen 2018 - 16:45 | |
| Per non parlare delle balle che ci raccontano sulle auto elettriche o a guida autonoma ..... addavenì il futuro ... ma noi, per quanto riguarda colonnine di ricarica e situazione delle nostre strade (segnaletica e stato comatoso delle superfici) siamo ancora ai tempi della gleba. Ieri ho letto che negli Usa c'è stato un incidente tra un motociclista ed un'auto sperimentale a guida autonoma .... hanno dato ragione all'auto .... ma vaffan ... vorrei vedere a Napoli una situazione del genere ... finisce che sparano all'autista invisibile | |
|
| |
grav
Localizzazione : Lombardia Età : 27 Numero di messaggi : 15
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Mer 3 Gen 2018 - 17:06 | |
| C'è da dire che guardando le nuove proposte non viene proprio voglia di cambiare auto ... dovessi rimpiazzare la Fiesta che guido attualmente (di due anni fa) con un'auto attuale di quel segmento non saprei dove sbattere la testa, circondato da frullini 3 cilindri che consumano poco solo sulla carta. Per riprendere il titolo dell'articolo, lunga vita ai rottami! | |
|
| |
paolo5m
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Mer 3 Gen 2018 - 18:27 | |
| Attualmente se vuoi l'auto giusta solo Toyota. I diesel col filtro sono sempre dal meccanico a fare rigenerazioni. | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Mer 3 Gen 2018 - 19:03 | |
| Niente di nuovo, basta guardarsi in giro e osservare che nonostante ci siano autovetture nuove in pochi usano la connessione Bluetooth, tutti a leggere le idiozie sui social durante la guida, neonati in braccio alle sciagurate madri, passeggeri allacciati ai posti dietro inesistenti, auto regolarmente a luci spente... e l'articolo parla di allarme sicurezza a causa di veicoli obsoleti! Quando poi asserisce che dell'ambiente non importa nulla a nessuno è la verità: questo catrame l'ho fotografato proprio oggi, e dietro di me avevo una pattuglia della Polstrada i quali probabilmente stavano ancora disquisendo sul cenone... Ricordo inoltre ai più giovani che nei tanto acclamati anni '70 eravamo ancora messi così, oggi le autovetture montano specchi panoramici da autoarticolato... ma li guardano in pochi. | |
|
| |
grav
Localizzazione : Lombardia Età : 27 Numero di messaggi : 15
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Mer 3 Gen 2018 - 20:44 | |
| Vincenzo, hai centrato il punto, da che mondo è mondo il problema della sicurezza sulle strade è soprattutto nei guidatori, e se ne sono accorti anche i produttori di auto che spingono sempre di più per la guida autonoma ... anche se come soluzione è abbastanza triste per chi ama guidare. Per quanto riguarda il diesel mi sento di spezzare una lancia (con la minuscola, ovviamente ) a suo favore, avendone fatti ad oggi circa 83.000 con un 1.5 TDCi. Pur girando spesso e volentieri per strade di campagna, provinciali e città faccio i 23 scarsi con un litro, misurati alla pompa, e non oso immaginare cosa mi sarebbe costato fare la stessa strada con un benzina ... Insomma, per uno che fa tanta strada il diesel è una scelta obbligata, e quelli di oggi sono anche molto più puliti di quelli di un tempo, chiaramente se si compra una macchina diesel e si fanno 10.000 km l'anno in città, la si tira a freddo, gli si fanno mappe improbabili, in generale la si tratta con poco riguardo, allora si intasano e si vedono circolare con una nuvola di fumo dietro come quella della foto. | |
|
| |
pugnali53
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Mer 3 Gen 2018 - 21:18 | |
| Si parla che i motori endotermici nel 2025 non saranno più omologabili ed esisterà solo l'elettrico, ma intanto che si fà x quelli esistenti? Non ricordo se hò già postato in quest forum questo video, nel caso me ne scuso, ma la cosa non è assolutamente irrilevante, peggio ancora è del 2015 ma manca l'omologazione, è lunghetto ma importante, da vedere fino alla fine.......https://www.youtube.com/watch?v=W2bAKAXjyew che ne pensate? | |
|
| |
Silvano Maiolatesi
Localizzazione : Serra de' Conti Età : 67 Numero di messaggi : 702
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Gio 4 Gen 2018 - 15:11 | |
| - paolo5m ha scritto:
- Attualmente se vuoi l'auto giusta solo Toyota. I diesel col filtro sono sempre dal meccanico a fare rigenerazioni.
Sono daccordo sulla Toyota solo per l'ibrido dove è partita in anticipo e sull'affidabilità che ormai da tempo ha superato quella proverbiale tedesca, ma in quanto al design, tranne qualche rara eccezione, stendiamoci sopra un velo pietoso, riguardo ai diesel, forse quelli della Fiat saranno spesso dal meccanico, quelli attuali non so, ma quelli di qualche anno fa effettivamente erano sempre con la spia fitro accesa e molti lo dovevano escludere, io che faccio l'agente di commercio ho sempre viaggiato con diesel francesi, Peugeot e Renault e non ho avuto mai il minimo problema, alcuni mesi fa, dopo aver fatto 340.000 con una Opel a metano (senza mai aprire il motore n'è frizione), sono di nuovo ritornato al diesel con un 1500 dci 110cv Renault con il quale ho già percorso 20.000 km senza problemi e con un ridottissima manutenzione dato che i tagliandi sono ogni 40.000km. invece di 15.000 con il benzina/metano. | |
|
| |
GIOCAP
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Gio 4 Gen 2018 - 15:33 | |
| le Toyota sono delle s..cul..ture viaggianti .... inguardabili .... sarebbero piaciute a Pi..casso ! | |
|
| |
paolo5m
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Gio 4 Gen 2018 - 20:11 | |
| Se fossero state anche belle tutti gli altri costruttori avrebbero chiuso.... | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Ven 23 Mar 2018 - 20:12 | |
| https://motori.virgilio.it/auto/nuova-lancia-delta-hf-integrale-2018/105724/?ref=libero
| |
|
| |
pugnali53
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia Sab 24 Mar 2018 - 0:26 | |
| 550 cv non sono bruscolini, con 2 motori elettrici da 100 cv ciascuno con coppia da 0 giri dovrebbe essere una belva in accelerazione, certamente un'auto x pochissimi con controlli di stabilità e trazione molto sofisticati. Io hò provato un paio di delta S 4 ufficiali Abarth con pressione sotto i 2 bar che erogano con normale benzina verde circa 500 cv, una ex Marku Alen, nessun controllo di stabilità e trazione, è un'auto molto al di sopra delle capacità di qualsiasi pilota normale da portare al limite, la mia corvette c 6 z 06 con 600 cv la può guidare chiunque a controlli inseriti, se non si superano le leggi della fisica, ma a prestazioni in accelerazione non è neanche lontanamente paragonabile a una S 4 ufficiale Abarth, alla sua guida bisogna riparametrare anticipando tutto, mica facile da imparare, il mondo esterno sembra vada al rallentatore quando si è alla guida di questi mostri, entrambi hanno anche 2 lancia 037 ufficiali abarth, quello che hà l'S 4 ex Marku Alen hà una 037 che portò in gara sempre lui, entrambi sono del parere che la 037 con i suoi 320/340 cv è molto più divertente da guidare perchè è più umana. I 2 amici che ce l'hanno, ex piloti, riconoscono che non ne sanno sfruttare neanche il 50% del potenziale, dopo averla provata concordo con loro pienamente, sono sceso dalle auto abbastanza sconvolto da tanta accelerazione e capacità di mettere a terra i 500 cv x meno di 1000 kg, per cui una delta con ancora più cv in vendita al pubblico deve x forza avere controlli molto efficaci. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: vita alfa, mors lancia | |
| |
|
| |
| vita alfa, mors lancia | |
|