Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Mer 5 Mag 2021 - 11:14
Fulvietta...termine orrendo. Più fortunata la sorella maggiore, la Flavia, il cui coupè, nessuno ha mai chiamato "Flavietta".
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Mer 5 Mag 2021 - 16:35
Citazione :
non comparisse il termine bulloncini
Oppure gommini.
DavideNSX
Localizzazione : Venezia Numero di messaggi : 28
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Mer 5 Mag 2021 - 16:57
sono rendering di designer che non hanno nessun valore tecnico o stilistico, nel senso che sono indipendenti, è un esercizio libero che lo potrebbe fare chiunque di noi, ma che non vuol dire che la casa costruttrice abbia intenzione di fare quel modello. sono esercizi che non tengono conto della fattibilità, dei problemi tecnici,dei compromessi necessari per rendere il modello industrializzatile. pura fantasia. e poi io l'avrei disegnata coi cerchi Ragno o con gli Stelloni
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Mer 5 Mag 2021 - 18:29
Mamma mia..."ragno,stelloni...ma non si era appena scritto...
A lorenzo marzona e Pontile piace questo messaggio.
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Mer 5 Mag 2021 - 21:47
Sono affetto da aracnofobia e da siderofobia.
A Vincenzo piace questo messaggio.
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Mer 5 Mag 2021 - 22:32
Luigi, i tempi sono cambiati. Di questo dobbiamo farci una ragione. I termini come stellone, ragno, leva lunga, testa gialla, sono ormai entrati nel lessico comune, ma che a me, personalmente, non disturbano più di tanto. Diciamo che "mi "scivolano addosso". Invece, una cosa mi manda in bestia: Si tratta di "fulvietta". In questo caso, non si può parlare di neologismo. Questo termine ha "funestato" la Fulvia coupè, fin dagli anni del suo inizio di produzione. Stiamo parlando di oltre mezzo secolo fa. Altra cosa coeva, uscendo dall'ambito Lancia, era la definizione:"gomme a bassa pressione", per definire i (non gli) pneumatici con carcassa radiale. Bassa pressione, ma dove, ma quando? Anche questa definizione, non l'ho mai sopportata A proposito di pneumatici, altra cosa che mi infastidisce, è l'uso di "lo e gli", invece di "il e i" Sarà grammaticamente più corretto, ma "gli pneumatici", al posto di "i pneumatici", mi sembra come uno scioglilingua. Oltretutto con evidenti cacofonie. (con la C, non con la G)
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
A proposito di pneumatici, altra cosa che mi infastidisce, è l'uso di "lo e gli", invece di "il e i"
Entrambe le forme sono consentite, lo pneumatico è più da catalogo ricambi.
Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Luciano, se posso giocare con le parole direi ... troppi tropi, anche esportati come l'irritante "fanaloni" che non solo ho letto su una rivista inglese, ma ho recentemente sentito pronunciare (faenaeloni) in un video postato qui sul forum pochi giorni fa, degno successore del "fettuccini Alfredo" dei menu USA. L'elettrizzato commentatore non ha chiamato fulvietta la 1,6 HF, forse per la difficolta di pronuncia, ma ci è andato molto vicino definendola tiny, cioè minuscola. L'immunità di gregge per queste espressioni contraffatte non potrà mai raggiungere la mia mente, allergica anche al polline sparso dai patiti dei Campagnolo "margheritoni" della stratos.
penso che bisogna comprendere il fatto che per la maggior parte delle persone i nomi ed i termini esatti sfuggono o sono sconosciuti.E poi ci sono motivi di praticità. in tutti i settori: in edilizia l'escavatore terna è comunemente chiamato JCB , perchè fu il primo a comparire sul mercato, in un paesello dalle mie parti le persone sui 45/50 anni invece di dire Scooter, dicono Booster: Tizio si è comprato un Booster. volendo dire che si è comprato uno scooter.Poi ci sono le interpretazioni errate, tipo quando a metà anni 80 è stata introdotta l'accensione elettronica sulle moto 125 e il 99% delle persone credeva che fosse l'avviamento elettrico (che allora era un lusso e faceva fico): ricordo quando mi chiedevano se la mia Gilera Arizona avesse l'accensione elettronica ed io rispondevo di si, ma poi vedendo che accendevo la moto con la pedivella mi dicevano "ahhh, ma allora non ha l'accensione elettronica..." , e quindi ero io che avevo detto il falso e loro erano i sapientoni...figuriamoci se si riesce a far distinguere l'Alluminio dal Peraluman...ma a sto punto penso che si deve chiarire anche un'altra cosa della Fulvia 5m seconda serie: il cambio è ZF o è tipo ZF?
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
Non è il caso di aprire una discussione sulla semantica della terminologia riguardante la fulvia, altrimenti dovremmo chiederci perché un faro abbagliante di maggior diametro dell'anabbagliante è un fanalone, mentre uno di uguale diametro è un fanalino e non un fanale. Mi infastidiscono gli intenzionali scambi di nome, non quelli usati per indicare materiali in modo più semplice delle loro denominazioni commerciali, come nel caso di alluminio e peraluman. Quanto a strafalcioni e storpiature non mi permetterei mai di correggere nemmeno chi dice il bolide dell'acqua calda o (diceva) il tubo catolico. Va precisato infine che il cambio a 5 marce di seconda generazione, è stato montato sulla coupé rallye 1,6 HF, quindi una prima serie. I cataloghi ricambi non citano ZF come fanno per altri subfornitori, ma questa azienda potrebbe essere il costruttore dei componenti ed anche aver curato il progetto, vista la tipica posizione delle marce con la prima verso il guidatore e la retromarcia in avanti sullo stesso allineamento.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Quanto a strafalcioni e storpiature non mi permetterei mai di correggere nemmeno chi dice il bolide dell'acqua calda o (diceva) il tubo catolico.
I c.d. malapropismi.
piggdekk
Localizzazione : Spagna Numero di messaggi : 356
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Ven 7 Mag 2021 - 8:54
Qui in Spagna l'olio del cambio si chiama "valvolina". Tutti i meccanici lo chiamano così evidentemente in onore al Valvoline!
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Ven 7 Mag 2021 - 10:39
Citazione :
Qui in Spagna l'olio del cambio si chiama "valvolina".
Il motivo è che in Spagna ci sono molti italiani che si spaventerebbero se leggessero sulla fattura "aceite de cambio".
A piggdekk piace questo messaggio.
piggdekk
Localizzazione : Spagna Numero di messaggi : 356
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Ven 7 Mag 2021 - 10:42
Però poi tollerano "aceite motor"!
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Ven 7 Mag 2021 - 12:07
Tanti prodotti, hanno assunto la loro denominazione, dal nome del marchio che li produceva o produce. Ne sono un esempio le brugole, i rivetti, i ferodi, i corteco, per citarne alcuni che mi vengono in mente.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Ven 7 Mag 2021 - 12:32
Io lo considero come un dialetto. Chi è del mestiere non farà fatica a capire.
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Ven 7 Mag 2021 - 16:19
Dopo che abbiamo ampiamente discusso di espressioni gergali torniamo in tema, o quasi. Chi è il "sofferente uno" che ha pensato di attribuire la parola premium, modificandone la grafia latina, alle automobili, oltre che alle trasmissioni televisive, e cosa si deve intendere con quella aggiunta?
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Ven 7 Mag 2021 - 16:23
io la butto li .... fregatura?
A lorenzo marzona e Pontile piace questo messaggio.
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Ven 7 Mag 2021 - 21:26
Dal dizionario latino, Praemium: guadagno, profitto, vantaggio.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Ven 7 Mag 2021 - 22:44
Quindi si pronuncia primium.
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Lancia diventa un marchio premium Sab 8 Mag 2021 - 22:42
Citazione :
Quindi si pronuncia primium.
La pronuncia inglese ha delle vocali a metà. La prima i ha un accenno di e, la u non c'è proprio, sostituita da un suono tra la a e la e. Per niente facili, come cantava Ivano Fossati. Finiamola con questa mania degli anglismi e troviamo un sinonimo in lingua italiana.