Problema indicatore carburante che va su e giù senza
5 partecipanti
Autore
Messaggio
zizu78
Localizzazione : Montoro (AV) Numero di messaggi : 7
Titolo: Problema indicatore carburante che va su e giù senza Ven 3 Dic 2021 - 10:33
Salve.... Ho una Fulvia Coupé 2 serie 1.3 s. Ho un problema con l'indicatore di carburante che va su e giù senza motivo. Ho notato che la corrente che arriva al galleggiante è di 4.2 volt mentre quella della spia riserva rossa è di 12 volt. Chi può controllare se sul galleggiante arrivano 4.2 o 12 volts
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: Problema indicatore carburante che va su e giù senza Ven 3 Dic 2021 - 11:28
Il galleggiante fa solo da resistenza e mette a massa! Prima cosa dovresti cercare di capire che tipo di galleggiante monta la tua Fulvia. C'è il Marelli oppure il Jaeger. In entrambi i casi credo che il problema risieda nella resistenza del galleggiante che con gli anni si è usurata! Credo che non avrai altra scelta che montarne uno nuovo! Togli via il galleggiante e se riesci posta qualche foto!
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Problema indicatore carburante che va su e giù senza Dom 5 Dic 2021 - 10:10
Smonta e misura i valori di resistività del trasmettitore lungo tutta l'escursione del braccio del galleggiante tra il contatto T (gruppi Veglia) e la flangia. In un dispositivo nuovo vanno grossomodo da 1 a 500 Ohm, rispettivamente dal fine corsa superiore a quello inferiore. I gruppi Jaeger funzionano al contrario, ma non conosco i valori limite.
zizu78
Localizzazione : Montoro (AV) Numero di messaggi : 7
Titolo: Re: Problema indicatore carburante che va su e giù senza Mar 7 Dic 2021 - 19:13
Appena possibile posto foto.. cmq il galleggiante è un jaeger [url=https://servimg.com/view/19863837/2]
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: Problema indicatore carburante che va su e giù senza Mar 7 Dic 2021 - 23:39
Il mio anche era un Jaeger e aveva la resistenza tutta sfilacciata! Se apri la parte marrone in plastica puoi vedere in che condizioni è il resistore. A differenza del modello veglia, su questo la resistenza resta a bagno nella benzina e negli anni è più facile che si rovini.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Problema indicatore carburante che va su e giù senza Mer 8 Dic 2021 - 14:44
Inutile girarci intorno, va sostituito! Pagare e sorridere.
A pier52 e Andrea500 piace questo messaggio.
fradefa84
Localizzazione : Roma Numero di messaggi : 18
Titolo: Re: Problema indicatore carburante che va su e giù senza Dom 19 Dic 2021 - 13:29
Probabilmente non c'è alternativa alla sostituzione, comunque farei un ultimo tentativo: controlla che il contatto a massa del galleggiante sia efficace, magari facendone uno volante.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Problema indicatore carburante che va su e giù senza
Problema indicatore carburante che va su e giù senza