| Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze | |
|
+17Paolo67 Ciusso longjohn lex65 Pontile ANDREA86 imk rossaenera rudy luciano parisi Vincenzo lorenzo marzona ingcrea Lukka09 Luca Preo Vicari Massimiliano stefanoba 21 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 18:05 | |
| Cari amici ho trovato un bellissimo video che testimonia quel che io ho sempre affermato che il Gt Alfa e´ conosciuto e amato in tutto il mondo a differenza della fulvia che la conosciamo noi e altri 4 gatti in europa guardatevi il video e state bene attenti alle targhe delle auto https://www.youtube.com/watch?v=FTeB9-4C-7s&feature=related | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 18:05 | |
| Lex, non ho dato giudizi, ma ho riportato dei dati. Non sono certo il Vangelo, ma sono stati pubblicati non da Topolino, ma dalle massime riviste automobilsitiche dell'epoca. Quelle che, oltretutto, hanno inventato le prove su strada e le prove comparative poi copiate da tutti gli altri giornali d'auto. Tu potresti postare quelle di Quattroruote e di Autobilt e poi ciscuno farà i suoi confronti.
Da parte mia, prenderei volentieri una GT scalino se avessi spazio e soldi. In passato ci ho anche pensato. E' una vettura molto bella e con un ottimo motore che, come ha detto LJ, è più facilmente elaborabile di quello della Lancia (che, non dimentichiamolo, non ha mai fatto motori per ottenere grandi potenze, anzi!).
Sulla incompetenza degli inglesi ci andrei piano. Sarebbe troppo lungo parlarne, ma la storia insegna che su motori e macchine sportive hanno molto da insegnare (come ben sanno quelli della Ferrari). | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 18:19 | |
| visto che parliamo di junior vi posto un pò di foto di un 1300 in condizioni pari al nuovo il volante è un ferrero d'epoca co mozzo e`pulsante originale ferrero introvabili o quasi.. da notare; la gt junior e`un pò intimidita dalla presenza della Fulvia hf. Ciao [img]htt [url=https://servimg.com/view/17273988/68] [[url=https://servimg.com/view/17273988/69] [/u [url=https://servimg.com/view/17273988/70] r ]/url]://i47.servimg.com/u/f47/17/27/39/88/th/dsc_0010.jpg[/img][/url]
Ultima modifica di gerardo.c il Ven 9 Mar 2012 - 18:47 - modificato 1 volta. |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 18:22 | |
| Gerardo complimenti hai delle belle auto ma prova a metterci accanto al tuo Fanalone GR4 un Alfa GTA 1600 ufficiale e poi vediamo chi delle due si intimidisce il Gt sempra appena uscito dalla fabrica complimenti
Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Ven 9 Mar 2012 - 18:26 - modificato 1 volta. | |
|
| |
lorenzo marzona
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 18:25 | |
| - Vicari Massimiliano ha scritto:
- ammetti la superiorita´ del Alfa Gt 1300
MAI .... comunque il filmato è molto bello ..... anche se manca la tua. Hai visto che bene che stanno quei cerchi tipo Minilite? Non saranno quelli "giusti", ma a me picciono molto. Gerardo: gran belle auto! ..... Non sentire il krucco che l'eleganza della Fulvia non ce l'ha nessuna! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 18:32 | |
| Ora vi metto un video a favore della Fulvia e per la Gioia di Vincenzo https://www.youtube.com/watch?v=igaSPD8kz6s | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 18:43 | |
| Gerardo se puoi modifica la posizione delle foto nel post sono collegate fra di loto e per 3 foto quando le clicchi si apre sempre quella del vano motore del Gt | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| |
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 18:58 | |
| https://www.youtube.com/watch?v=9MXO0rakKAI Nel 1975 erano considerate da sfasciare | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:08 | |
| Forse ci sono riuscito scusate. \[img]https://i.servimg.com/u/f47/17/27/39/88/th/dsc_0135.jpg [[url=https://servimg.com/view/17273988/78] [[url=https://servimg.com/view/17273988/80] [[url=https://servimg.com/view/17273988/81][img]htt[url=https://servimg.com/view/17273988/82] p: //i47.servimg.com/u/f47/17/27/39/88/th/dsc_0212.jpg[/img][/url]/url]/url]/img][/url] |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:13 | |
| No, non riesco a sdoppiarle. |
|
| |
lex65
Localizzazione : Chiavari (Ge) Età : 59 Numero di messaggi : 824
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:17 | |
| - lorenzo marzona ha scritto:
- Lex, non ho dato giudizi, ma ho riportato dei dati.
Non sono certo il Vangelo, ma sono stati pubblicati non da Topolino, ma dalle massime riviste automobilsitiche dell'epoca. Quelle che, oltretutto, hanno inventato le prove su strada e le prove comparative poi copiate da tutti gli altri giornali d'auto. Tu potresti postare quelle di Quattroruote e di Autobilt e poi ciscuno farà i suoi confronti.
Da parte mia, prenderei volentieri una GT scalino se avessi spazio e soldi. In passato ci ho anche pensato. E' una vettura molto bella e con un ottimo motore che, come ha detto LJ, è più facilmente elaborabile di quello della Lancia (che, non dimentichiamolo, non ha mai fatto motori per ottenere grandi potenze, anzi!).
Sulla incompetenza degli inglesi ci andrei piano. Sarebbe troppo lungo parlarne, ma la storia insegna che su motori e macchine sportive hanno molto da insegnare (come ben sanno quelli della Ferrari). Lorenzo ,guarda che la prova comparativa di Quattroruote e' stata pubblicata all'inizio del topic,se vuoi al limite posso scansionare altre riviste dell'epoca,ma non aggiungerebbero ne' toglierebbero nulla a cio' di cui siamo convinti in diversi,cioe' che Alfa e' un po' piu' performante in strade veloci e come punta assoluta! Sul fatto che gli inglesi sappiano il fatto loro,lo hanno dimostrato in tempi molto piu' recenti in fatto di macchine e motori,anche perche' ai tempi,come auto di produzione normale,avevano dei bei motori ad aste e bilanceri e dei bellissimi carburatori SU con l'ugello per l'oliatore!!! Parlo di Triumph,MG et similia,non di Aston Martin o auto da Formula 1 come credo tu intenda ( se ho inteso male scusami).Su questo punto sono d'accordissimo con Max,penso proprio che l'industria meccanica italiana di quegli anni abbia fatto scuola agli altri ,e non il contrario! Per cio' che riguarda la Junior,io invece non apprezzo molto la "scalino",proprio questa sua peculiarita' ,unita ai soli 2 fari davanti e al cruscotto piatto,non mi fa impazzire...Per me,che sono un "vicetaroccatore professionista" ,il massimo sarebbe stato se Alfa avesse fatto la 1750 GT veloce come allestimento, nelle cilindrate canoniche 1,3-1,6-1750 e 2000 con quel bellissimo interno col tunnel centrale a salire,4 fari anteriori e mascherina a nido d'ape.Difatti fino ai primi anni '80 qui giravano molte GT Junior "taroccate" cosi',qualcuna anche con motore-cambio e differenziale autobloccante di qualche Alfa 2000 ed in piu' elaborate... Ragazzi,me ne ricordo almeno 3,erano delle belve della strada veramente,le avevano i ragazzotti qui del paese,mi piacevano da matti!!! | |
|
| |
lorenzo marzona
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:22 | |
| Max, il filmato della Fulvia è tristissimo. In questo (lasciando stare la porta aperta!) ci sono Fulvia e Alfa. https://www.youtube.com/watch?v=OZWQ3-u8ecg&feature=fvwrel
Per Lex: non andiamo fuori argomento, ma la Ford Cortina Lotus non ti dice niente ??? | |
|
| |
lex65
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:36 | |
| Si Lorenzo,ci ho anche lavorato su,gran bel motorello,fatto in collaborazione gia' allora con Cosworth...Peccato il resto della macchina,era inguardabile,pero' in pista ha vinto! Ma allora non stiamo parlando di macchine di normale produzione,bensi' di macchine dall'aspetto da auto "normale",ma pensate per le gare,non di auto di normale produzione come poteva essere la GT J o la Giulia berlina( che comunque la 1,6 Biscione ha vinto nella stessa classe della Cortina Lotus molto di piu'). Inoltre il motore ok,ma il cambio Ewland a innesti frontali,se montato,era di una fragilita' e di una durezza(questo un po' tutti i cambi cosi') disarmante! Direi che comunque non siamo O.T.,d'accordo che qui si parla di confronto tra Alfa GT Junior e Lancia Fulvia coupe' 1,3,ma credo sia inevitabile sconfinare in altre sportive,anche se la Cortina Lotus era 1,6,ma sei tu che l'hai nominata... D'altra parte come sportiva 1,3 di quei tempi inglese,cosa potremmo prendere? Forse la Triumph Spitfire??? Scherzo,forse pero' una Mini Cooper S... ci starebbe! | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:43 | |
| Per Lex:Visto che ormai siamo fuori argomento....Secondo me non bisogna fare di ogni erba un fascio. gli inglesi saranno strani,conservatori,diversi da noi latini. Pero' obiettivamente anche loro qualcosa di buono hanno fatto. In formula 1 per esempio hanno adottato per primi il motore posteriore. Enzo Ferrari che diceva che il cavallo deve essere davanti per trinare il carro,alla fine si e' dovuto arrendere perche' le sue auto non erano piu'competitive. La prima auto con motore anteriore trasversale e' stata la Mini di Issigonis. Dopo 50 anni dimmi quale e' l'utilitaria e non solo,che non adotta questa soluzione. In inghilterra c'erano tante piccole Factories,dove si producevano formule minori,e che sono servite da scuola a tanti tecnici e piloti italiani. Insomma,alla fine,tutto il mondo e' paese! | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:44 | |
| | |
|
| |
lex65
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:46 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Per Lex:Visto che ormai siamo fuori argomento....Secondo me non bisogna fare di ogni erba un fascio. gli inglesi saranno strani,conservatori,diversi da noi latini. Pero' obiettivamente anche loro qualcosa di buono hanno fatto. In formula 1 per esempio hanno adottato per primi il motore posteriore. Enzo Ferrari che diceva che il cavallo deve essere davanti per trinare il carro,alla fine si e' dovuto arrendere perche' le sue auto non erano piu'competitive. La prima auto con motore anteriore trasversale e' stata la Mini di Issigonis. Dopo 50 anni dimmi quale e' l'utilitaria e non solo,che non adotta questa soluzione. In inghilterra c'erano tante piccole Factories,dove si producevano formule minori,e che sono servite da scuola a tanti tecnici e piloti italiani. Insomma,alla fine,tutto il mondo e' paese!
Sono d'accordo su tutta la linea Luciano,nulla da eccepire,e l'ho anche scritto,mi sono divertito un po' a scherzare solo su alcune loro peculiarita'specie sulla guida uniche al mondo! | |
|
| |
lex65
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:47 | |
| | |
|
| |
lorenzo marzona
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:49 | |
| Monoscocca, alettoni, effetto suolo, scarichi soffianti, ..... vengono tutti dalla perfida Albione, bravissima anche a reinventare e applicare cose inventate da altri ...... che cosa ha mai inventato la Ferrari: il cambio trasversale di Forghieri ??? Comunque siamo | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:56 | |
| Per Max: il succo del mio intervento era "non insegnare ai gatti ad arrampicarsi" e la risposta che mi hai dato non fa che confermare la necessità del mio richiamo, ma a quanto pare devo farlo in modo più esplicito. La macchina della foto è una terza serie, la prima siglata 70HP, la più ambita dagli appassionati, con cambio a 4 rapporti. Pensi davvero che io non sappia che la quinta marcia, del tutto inutile salvo che nei percorsi autostradali perfettamente pianeggianti, è arrivata con la quinta serie? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 19:58 | |
| |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 20:15 | |
| | |
|
| |
alfalancia
Localizzazione : Genova Età : 47 Numero di messaggi : 165
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 21:05 | |
| Scusate ma mi sento preso in causa, considerato il mio nickname!!! Posso riportarvi il confronto fra la mia Fulvia 1,3s 1972 e la Giulia Super 1,3 1973 che ho venduto ad agosto, entrambe molto efficienti. Coupè contro berlina, non so quanto sia significativo. Premetto che le amo entrambe e, prima o poi, un'Alfa me la ricomprerò. La Giulia primeggia in sterzo (più diretto), cambio (non c'è confronto in manovrabilità e dolcezza di innesto), freni (il Girling della Fulvia 2 è molto efficiente, ma ancora inferiore all'impianto ATE dell'Alfa), rumore (non voletemene, ma il ruggito dell'Alfa è altra cosa rispetto al rumore un po' metallico del V4 Lancia). La Fulvietta però la trovo molto più divertente nello scatto, in sostanza al volante mi diverto di più nonostante lo sterzo molto demoltiplicato. Il 1300 Alfa ha più allungo, ma ai bassi giri non mi entusiasma. Inoltre la Fulvia è più prevedibile ed affidabile in condizioni critiche grazie alla trazione anteriore. Anche l'impianto elettrico è più curato. La meccanica Fulvia è splendidamente complicata, mentre la meccanica Alfa riesce ad essere molto efficiente con maggiore semplicità.........ciò non significa certo che sia rozza, rozze erano le auto inglesi coeve!! Concordo con chi scrive che l'Alfa diventa davvero significativa dal 1600 in su.............a mio avviso Alfa aveva all'epoca una gamma in un certo senso più moderna, perchè con la medesima architettura e molte parti in comune andava in trionfale crescendo da 1300 a 2000. Ho avuto una 1750 berlina del 1968...............era un missile terra aria, peccato che fosse poco agile a causa del passo e delle dimensioni. Infine..................le Alfa il morbo di Parkinson lo prendevano solo quando qualche cane metteva le mani sulle crociere della tramissione...........parola di chi ha dovuto cambiare un albero a causa di un idiota che mi piegò gli occhielli estraendo le crociere con la pressa!!!! | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 21:35 | |
| Credo che un "toshanaccio di Arezzo"sia riuscito ,facendo finta di niente,come al solito a mettere in luce uno spaccato di vita italiana vecchio come il nostro Paese. Vedansi i dualismi Coppi/Bartali, Vespisti/Lambrettisti,democristiani che andavano in Paradiso, contro i comunisti,che mangiavano i bambini. Sto toshanaccio e' un gran figlio......o sbaglio? | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 21:49 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 21:51 | |
| | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 21:52 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 21:56 | |
| Signori mi sento di premiare Alfalancia visto che e´ stato il forumista piu´ obbiettivo di tutti ( specialmente quando ha scritto che la berlina 1750 era un missile ) comuncue ce da dire che e´ bello potervi rompere le scatole con le mie amate Alfa tanto alla fine anche voi chi piu´ chi in meno e´´un po Alfista dentro | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 22:03 | |
| - Citazione :
- tanto alla fine anche voi chi piu´ chi in meno e´´un po Alfista dentro
Vero: da giovane ne ho fumate parecchie e mi son sicuramente rimaste dentro un pochino! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 22:08 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 22:58 | |
| nel mio mondo di corse clandestine le 112 le prendevano dalla 127 sport poi c'era una panda 4wd e con lei non ce ne era per nessuno. di alfa juonior non ne parlo, dopo che mi ha bruciato il naso con la coppa dell'olio abbattendomi mentre ero in motorino |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 23:02 | |
| Gioele il 112 abarth le prendeva dal 127 sport 70 hp o 75 hp ? | |
|
| |
Miky 78
Localizzazione : FOSDONDO Età : 46 Numero di messaggi : 644
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 0:25 | |
| | |
|
| |
Miky 78
Localizzazione : FOSDONDO Età : 46 Numero di messaggi : 644
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 0:28 | |
| .....l'unico di noi che conosca che ha avuto modo di sfidare un carretto con il biscione è il buon Miky78..... [/quote] Grazie Luca e mi sono anche divertito !!!!! sulle rotonde si piegava un po' !!!!!!!!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 2:40 | |
| - Vicari Massimiliano ha scritto:
- Gioele il 112 abarth le prendeva dal 127 sport 70 hp o 75 hp ?
la mia esperienza è con la 75 hp la mia mamma ne ha avute 2 |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 7:58 | |
| - Miky 78 ha scritto:
.....l'unico di noi che conosca che ha avuto modo di sfidare un carretto con il biscione è il buon Miky78..... Miky, mi han detto che fopo il Vs. incontro il pilota della GT e' stato ricoverato con sintomi di amnesia e sguardo perso nel vuoto: e' vero? | |
|
| |
lex65
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 9:24 | |
| - lorenzo marzona ha scritto:
- Monoscocca, alettoni, effetto suolo, scarichi soffianti, ..... vengono tutti dalla perfida Albione, bravissima anche a reinventare e applicare cose inventate da altri ...... che cosa ha mai inventato la Ferrari: il cambio trasversale di Forghieri ???
Comunque siamo ...Sempre tutte cose da vetture di serie di quegli anni come GT Junior e Fulvia Coupe'.eh Lorenzo? Ferrari per esempio,ha vinto piu' titoli mondiali con lo stesso pilota anche in tempi abbastanza recenti,cosa che gli inglesi non mi risulta abbiano fatto,ma su questo siamo effettivamente O.T.! Comunque,secondo me,a questo argomento dovrebbero rispondere persone che effettivamente hanno guidato e/o posseduto entrambe le auto a lungo,i sentito dire,o i "mio cuggino da ggiovane aveva" come le prove su strada delle riviste,che siano a favore di una o dell'altra,lasciano il tempo che trovano.Ripeto:entrambe due bellissime macchine godibilissime e con caratteristiche diverse,sinceramente per me impossibile dire che una sia meglio dell'altra,ognuna eccelle sull'altra almeno in un paio di caratteristiche tecnicne e soggettivamente,a mio gusto,Bertone disegnando l'Alfa ha fatto un capolavoro di linee morbide e tondeggianti. In questa foto sto "suonando" un MIG libico triturbo!!! ...Scherzo,era una gimkana a cronometro,assolutamente non competitiva,dove pero' non mi sono neanche classificato male,mi pare quarto su una trentina di macchine,che pero' erano anche 127 e 500 normali... In questa situazione l'Alfa mostra tutti i suoi limiti d'assetto,che essendo standard fa imbarcare di brutto la macchina seppur a velocita' relativamente basse.Con Fulvia,in una situazione simile sarei andato molto meglio,specie con la mia che un'assetto seppur dell'epoca lo ha! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 9:44 | |
| - gioele ha scritto:
- Vicari Massimiliano ha scritto:
- Gioele il 112 abarth le prendeva dal 127 sport 70 hp o 75 hp ?
la mia esperienza è con la 75 hp la mia mamma ne ha avute 2 sei molto furbo a competere con la a 112 70 hp il 127 75 hp e´ 1300cc di motore e facilmente elaborabile visto che ha la testata con 4 condotti separati quindi basta mettere il collettore e metti i 4 carburatori come nel 128 1300 o fiat uno visto che sono gli stessi motori | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 9:46 | |
| Ale,pur essendo di parte,( in famiglia siamo lancisti da generazioni),devo ammettere che un certo rollio in curva puo' non pregiudicare la tenuta di strada. Io personalmente sono sempre stato un fautore dell'assetto "morbido",ovviamente entro certi limiti. Senza differenziale autobloccante,un poco di coricamento scarica meno il peso sulla ruota motrice interna,a tutto vantaggio della motricita'in uscita di curva. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 9:49 | |
| - longjohn ha scritto:
- Miky 78 ha scritto:
.....l'unico di noi che conosca che ha avuto modo di sfidare un carretto con il biscione è il buon Miky78..... Miky, mi han detto che fopo il Vs. incontro il pilota della GT e' stato ricoverato con sintomi di amnesia e sguardo perso nel vuoto: e' vero? Fra fammi un favore qiudi questo post prima che mi vado ad aqquistare un Alfa Gt 1300 solo per battezzarvi le fulvie 1300 a tutti quelli che havete parlato male del gt in questo post 8) 8) 8) | |
|
| |
lex65
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 11:52 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Ale,pur essendo di parte,( in famiglia siamo lancisti da generazioni),devo ammettere che un certo rollio in curva puo' non pregiudicare la tenuta di strada. Io personalmente sono sempre stato un fautore dell'assetto "morbido",ovviamente entro certi limiti. Senza differenziale autobloccante,un poco di coricamento scarica meno il peso sulla ruota motrice interna,a tutto vantaggio della motricita'in uscita di curva.
Sono d'accordo Luciano,pero' questo e' meno evidente ad alte velocita',nel caso dell'Alfa nei curvoni veloci ad es. in autostrada,nello stretto invece qualche difficolta'la creano perche' si innescano reazioni che in poco spazio e in poche frazioni di secondo e' difficile controllare.Senza assetto,nel misto stretto Fulvia vs Alfa ,secondo me va meglio la Lancia! | |
|
| |
rossaenera
Localizzazione : modena Età : 58 Numero di messaggi : 75
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 18:24 | |
| Scusate ma non capisco come facciate a discutere ancora...gli stessi che le hanno avute dicono che erano solo dei cessi che vanno a miscela tanto olio bevono, motori provenienti dagli anni 30... ma via ci vuole una bella faccia di bronzo a sostenere il gt, specialmente su un forum "Lancista" | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 18:31 | |
| Non essere volgare;si dice "Gabinetti" non cessi! | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 19:03 | |
| Diciamo "Bagni". io per quanto Lancista convinto cerco di essere il piu' obiettivo possibile. Per quanto riguarda le prestazioni le due macchine all'incirca si equivalgono. Quel decimo di secondo guadagnato o perso sul chilometro non cambia la vita a nessuno. Infatti penso che nessuno di noi intervenuti al dibattito debba farci le corse. Di una cosa invece sono fermamente convinto:La qualita'e la classe delle due macchine non sono paragonabili nel modo piu' assoluto. Questo a livelli di componentistiche interne ed esterne,rivestimenti della selleria (il famoso Panno Lancia),la cura dei particolari ecc. E questo anche per quanto riguarda le berline. Ricordo a questo proposito nelle famose discussioni anni60,come "demolivo" cli alfisti:Li facevo avvicinare a una qualsiasi Giulia,ovviamente non incidentata e si misurava la "luce" fra la battuta della porta posteriore e il fianchetto del parafango. Prima da una parte poi dall'altra. Bastava infilare una moneta.Le differenze erano talmente grandi che il buon alfista non osava replicare,anzi farneticare piu'. | |
|
| |
lex65
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 19:10 | |
| - rossaenera ha scritto:
- Scusate ma non capisco come facciate a discutere ancora...gli stessi che le hanno avute dicono che erano solo dei cessi che vanno a miscela tanto olio bevono, motori provenienti dagli anni 30... ma via ci vuole una bella faccia di bronzo a sostenere il gt, specialmente su un forum "Lancista"
...E' stato aperto un argomento in cui si chiedeva opinioni a chi questa macchina l'ha avuta,guidata e magari l'ha rivoltata come un calzino come il sottoscritto... Forse chi definisce "cessi" queste macchine aveva appunto "il cuggino che quando l'aveva doveva metterci piu' olio che benzina" ,oppure semplicemente non capiva un ca@@o di macchine ( come parecchi anche qui del resto ). Poi,definire cesso una macchina che ,per il mio ininfluente e modestissimo parere non lo era per nulla e che prima o poi mi ricomprero' insieme ad altre che mi piacerebbero sempre di quegli anni e della stessa tipologia,non mi sembra carino! ... Specie se a denigrarli sono proprietari di Fiat-Fulvia seconda/terza serie bicolori ,commemorative ... di qualche scudetto del Milan???? Scherzo,ovviamente ,come si dice gusti e colori non si discutono ,e le opinioni sono come le p@lle: ognuno ha le sue! Ma vi assicuro che l'Alfa GT Junior non era un gabinetto,anzi...poi pensatela un po' come volete! | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
alfalancia
Localizzazione : Genova Età : 47 Numero di messaggi : 165
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 19:33 | |
| ................urbanamente ed in forza del mio inguaribile alfalancismo, mi associo a lex65! | |
|
| |
imk
Localizzazione : sicilia Numero di messaggi : 128
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 20:34 | |
| Sia il gt, che la fulvia coupe, sono e sono state auto stupende,che tutto il mondo ci ha invidiato; per cui bisoqna parlare di loro con rispetto. Pero c'è da dire, che in molti casi, il gt cosi come le alfa in generale venivano apprezzate dalla "mala vita", la lancia di solito veniva scelta dal funzionario o dal professinista. Cosi come si evinge dalla cronaca di allo tempore, vedi banditi a Milano. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Sab 10 Mar 2012 - 20:42 | |
| IN MEDIO STAT VIRTUS dicevano i Latini, senza riferimenti al dito medio di un certo "senatur". In queste valutazioni bisogna essere il piu' possibile obiettivi. Io sono Lancista convinto,ma francamente leggere che le Alfa avessero motori "anni 30",mi lascia alquanto perplesso sulla obiettivita' e competenza meccanica di chi l'ha scritto | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze | |
| |
|
| |
| Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze | |
|