| Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze | |
|
+17Paolo67 Ciusso longjohn lex65 Pontile ANDREA86 imk rossaenera rudy luciano parisi Vincenzo lorenzo marzona ingcrea Lukka09 Luca Preo Vicari Massimiliano stefanoba 21 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Gio 8 Mar 2012 - 23:02 | |
| scusami un attimo IMK ma tu per caso avresti la possibilita´ di confermare che una fulvia rallye 1300 preparata al massimo avrebbe le capacita´ di vincere con un Alfa GT 1300 preparato al massimo? | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Gio 8 Mar 2012 - 23:08 | |
| | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Gio 8 Mar 2012 - 23:13 | |
| Massimiliano, le A 112 70 hp come dice giustamente Luigi avevano la quinta marcia di " riposo",per economizzare carburante e far riposare il motore nei lunghi percorsi autostradali. In salita preferivano tutti il cambio a 4 rapporti,anche perche'piu' leggero come peso. Parola di "montanaro" di mare! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Gio 8 Mar 2012 - 23:29 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Massimiliano, le A 112 70 hp come dice giustamente Luigi avevano la quinta marcia di " riposo",per economizzare carburante e far riposare il motore nei lunghi percorsi autostradali. In salita preferivano tutti il cambio a 4 rapporti,anche perche'piu' leggero come peso. Parola di "montanaro" di mare!
Luciano e Luigi forse io parlo in Italo-Tedesco ma io mi riferivo alle velocita´ finali massime e non alle salite e neanche hai rally, va che la 5´ marcia anche se riposante portava quelle 6-9 km/h di media in piu´ halle velocita´ finali | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Gio 8 Mar 2012 - 23:37 | |
| Massimiliano,come ben sai ho montato un motore Abarth 70 so una Pandina 750. La prima cosa che ho fatto e' stata quella di procurarmi il libretto di uso e manutenzione per regolare le cose,come ad esempio il gioco punterie. In questo libretto e' scritto testualmente che la velocita' massima,160 kmh e' raggiungibile in quarta marcia. Se vuoi ti dico anche il numero della pagina. Di piu'...... | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Gio 8 Mar 2012 - 23:46 | |
| Luciano voglio darti ragione (anche se non lo penso 8) ) ma ti rendi conto che stiamo parlando di un auto con 982cc che haveva una ripresa e una velocita´ massima che poche auto molto superiori di cilintrata avevano a quei tempi? mi confermi che un a 112 Abarth e´ molto piu´ veloce di una fulvia 1300? | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Gio 8 Mar 2012 - 23:58 | |
| Come accelerazione te lo confermo in pieno.Come velocita' massima no. Prova ne sia che la Fulvia rallye S dichiarava come velocita' massima 173 kmh e la 1300 HF174,contro i 160,ripeto ancora della A 112 Abarth 70. In ogni caso stiamo parlando di vetture completamente diverse come tipologia e anni di costruzione. Sopratutto dobbiamo tenere conto di una cosa fondamentale:Il rapporto peso/potenza,che in fase di accelerazione e' determinante. Poi quando si va ad allungare ,la maggiore potenza e' ovvio che si faccia sentire. | |
|
| |
lex65
Localizzazione : Chiavari (Ge) Età : 59 Numero di messaggi : 824
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 0:02 | |
| ...Allora,io nell'anno che uscirono sia una che l'altra ero molto piccolo ma c'ero eccome! ... E se vi interessa credo di potervi dare un parere il piu' possibile obiettivo,che peraltro non si discosta molto dalle impressioni di guida delle riviste dell'epoca. Come molti di voi sanno ,le ho avute tutte e due(una l'ho ancora).Non voglio tediarvi con la storia che ad alcuni ho raccontato di persona sulla genesi della mia convinzione e/o vicissitudini per entrare in possesso dell'agognata Alfa,per cui prima di tutto qualche foto: Le prime due foto risalgono al 1994,avevo 29 anni ed ero raggiante per aver montato cerchi in lega(brutti ma quelli avevo trovato senza svenarmi ) e tromboncini e getti ai carburatori! Le altre due con la Fulvia risalgono alloscorso Natale con Giulia e Daniel,suo figlio.Li',anche se di anni ne ho quasi 47,sono felice lo stesso perche' non ho perso la passione per questi "giocattoli"! E' difficile metterle a confronto,anche perche' ho una Rallye 1,3 a 4 marce prima serie ed avevo una GT 1,3 Junior unificata del 1976(proprio cosi',una delle tre prodotte quell'anno,la massima evoluzione).Che dire ,ragazzi:prima di tutto quest'ultima aveva 5 marce ,e v'assicuro che sul lungo non c'e' storia e neanche di poco,pero'....come scatto,prontezza,tenuta specie nel misto stretto la fulvia e' molto piu' performante e reattiva!Ok,la mia ha anche un po' d'assetto,non si muove,mentre l'Alfa ricordo che anche nei curvoni veloci teneva bene ,ma s'imbarcava parecchio...In autostrada(ebbene si,allora mi muovevo piu' di oggi ) venendo giu' da Serravalle qui in Liguria mi mangiavo macchine ben piu' grosse di cilindrata e blasonate,cose che con la mia ora sono certo di non riuscire a fare,e non solo perche' sono invecchiato io! D'altra parte e' anche vero che per le strade che abbiamo qui da noi,strette e tortuose,Fulvia batterebbe GT J 1-0 sicuramente.E sto parlando di macchine quasi di serie(le mie) solo con una buona messa a punto.Poi credo che il resto sia soggettivo,ad esempio ,per me,la linea di Bertone e' ineguagliabile,poche macchine irraggiungibili tipo Jaguar E o Lamborghini Miura o Ferrari GTO o Dino 246 GT la battono.Inoltre,per me che ho imparato sulle trazioni post,l'Alfa ha le ruote motrici nel posto giusto! Cosa che pero' evidentemente cozza col dato di fatto che ormai quasi tutte le macchine sono a trazione anteriore,parlo di macchine comuni non 4WD o supecar,e' ovvio che anteriore e' il giusto compromesso di trazione,tenuta etc.Come interni ,componentistica etc. direi che siamo li'.l'Alfa aveva bei sedili,ma avevano fatto una strumentazione nell'unificata che era un po' povera,tutto sommato preferisco quella della Fulvia,che pero' mi piace meno dell'interno della 1750 GT veloce,era bellissimo!Avete anche menzionato Mini Cooper e 112 Abarth,bei giocattolini anche quelli,la prima ,per me,solo Innocenti (anche se la Cooper S era inglese,ma a mio avviso meno bella dell'Inno),la seconda ho avuto una 4 marce ,si di tachimetro fuorigiri toccava i 170 ,pero' risulta anche a me che la casa le desse per i 160 effettivi(quelle a 5 marce avevano la quinta di riposo,e' facile in leggera discesa che di punta facessero qualcosa in piu').Veri "giant killer",come le defini' una rivista del settore inglese,nello stretto imbattibili,ma sul lungo...perdevano 10 km/h buoni sia da Alfa che da Fulvia(ma anche da altre tipo 128 Sport etc.). Comunque credo di essere stato abbastanza superpartes,anche perche' anche io ,da "semblice appassionato" adoro le coupe' '60/70,per cui,come altre volte ho scritto,sarebbe come chiedermi se preferisco i Beatles ,i Rollig Stones o gli Who: mi piacciono tutti!! Belan,non scrivo mai ,ma quando scrivo scrivo!!!!! | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 0:22 | |
| Il nostro grande amico Max, appassionato e colto in materia sportiva, tende per natura a confondere LE Alfa come tutte da 1750 in su. E' una sua mania personale che lo porta inevitabilmente a fare paragoni non reali. Piu' volte abbiamo discusso su questo e sempre mi rendo conto di non riuscire a farglielo capire. Bisogna considerare che per lui tutto cosa sta sotto ai 200 all'ora fa abbastanza schifo. Infatti mette sempre in copetizione 1750 con 1600 o 2000 contro fanaloni HF. Non e' proponibile questo tipo di discorso anche perche' ( e questo vale anche sui 1300) se si paragonano auto con motori preparati e' ovvio che un motore Alfa potra' sempre avere piu' potenza che non un motore 4V stretto Fulvia, per il semplice motivo ( od almeno, uno dei tanti) che non si potra' mai avere una potenza specifica alta come un motore in linea con 5 supporti di banco ed albero con manovelle a 180° rispetto ad un motore con tre supporti di banco con manovelle sfalsate, anche se piu' corto. Il paragone va fatto quindi ESCLUDENDO la parte sportiva/preparazioni/ elaborazioni/competizioni, dove il motore Alfa potra' sempre dire e dare qualcosa in piu' sicuramente. Rimane il discorso telaio e trasmissione: e' risaputo che finche' siamo sull'asciutto non vi e' storia contro alfa, ma...appena si inumidisce o ci troviamo in salita o misto stretto...ciao bimba ! Il valore che io do' sono di questo tipo ( parliamo quindi di 1300 vs 1300) -Alfa piu' veloce sul lungo-meglio rifinita-piu'"appagante"in generale e ,diciamolo pure, mediamente piu' facile da guidare se si vuol raggiungere il massimo ( ripeto: non parliamo di pista). Tenuta di strada cosi' cosi'-consumi alti-minor rumorosita'-frenata cosi' cosi'. -Fulvia coupe' 5m = meno consumi-piu' adattabile a qualunque tipologia di strada e condizioni meteo-meglio in salita e misto stretto-ottima tenurta di strada in tutte le condizioni-perfetta su neve-frenata ottima (seconda serie) - maggior necessita' di manutenzione-maggior capacita' di guida per trarne il massimo. Non dimentichiamoci che si parla di un'auto 1,3 con doppi fari+luci retro+4freni disco+impianto doppio circuito+contagiri/ orologio/ press olio /+5 marce+correttore frenata post ecc. che praticamente nessun 1,3 aveva all'epoca. Insomma: come utente "normale" scieglierei Fulvia per una questione di praticita' in quanto si adatta meglio a tutte le condizioni, comprese quelle puramente stilistiche in quanto potrei variare da auto elegante a sportiva a secondo del contesto in cui mi trovo. Ed ora Max chi me lo tiene a bada? | |
|
| |
imk
Localizzazione : sicilia Numero di messaggi : 128
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 0:28 | |
| Vicari Massimiliano ha scritto: scusami un attimo IMK ma tu per caso avresti la possibilita´ di confermare che una fulvia rallye 1300 preparata al massimo avrebbe le capacita´ di vincere con un Alfa GT 1300 preparato al massimo?------ Tu hai la possibilità di affermare il contrario? e se si come? Io ho raccontato la mia modesta esperienza, il concetto di massima preparazione é molto generico, si rischierebbe di avere un prodotto finito che nulla avrebbe a che fare con le carateristiche iniziali. E poi si potrebbe sembre avere bisogno di migliorare questo o quell'altro. Pertanto mi riferisco ad auto originale. Mi piace il gt ma amo la fulvia. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 7:32 | |
| Cari Lex,Long john,Imk. Potevate farli prima che andassi a dormire questi vostri interventi pacati ed equilibrati. Ho avuto una nottataccia da incubo. Non ho fatto che sognare branchi di cavalli selvaggi che mi travolgevano! | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 7:50 | |
| - Vicari Massimiliano ha scritto:
- Luciano voglio darti ragione (anche se non lo penso 8) ) ma ti rendi conto che stiamo parlando di un auto con 982cc che haveva una ripresa e una velocita´ massima che poche auto molto superiori di cilintrata avevano a quei tempi? mi confermi che un a 112 Abarth e´ molto piu´ veloce di una fulvia 1300?
Per la precisione le 70 HP erano 1049 cc. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 8:14 | |
| Sono due macchine con caratteri diversi, ho una 1300 gt del 1967 con 47000 km originali, in autostrada la lancetta arriva facilmente sui 190kmh e sembra voler andare oltre, ( non parliamo di auto preparate!) Con la stessa macchina in cuva è un ballare da destra asinistra. La fulvia si comporta meglio in curva. Parlando delle competizioni come si diceva prima la fulvia è nata per vincere nei rally ed ha il vantaggio sull'alfa che se preparata bene può dare filo da torcere anche alle più grandi.Nata per vincere ! era lo slogan usato per la GTA lo schrivo con lettere maiuscole perchè lo merita ha vinto molto e di più. Detto questo però vorrei fare una considerazione, come tutti sappiamo da 70 in poi la fiat non aveva più interesse al progetto fulvia mentre all'alfa continuavano con la gtam a conquistare vittorie d'appertutto, il paragone fuori tema fatto prima tra la fulvia montecarlo e la fiat 128 sl era proprio per dire questo; la Lancia stava per morire La fiat era in ripresa più veloce e lo era anche su tracciati lunghi.
|
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 8:45 | |
| Io penso una cosa: il confronto proposto da Franato si e'concluso praticamente senza vinti ne'vincitori,esattamente come 40 anni fa. Alfa 1300 e Fulvia 1300,pur essendo due auto completamente differenti come impostazione meccanica,sono sostanzialmente su un piano di parita'.Una puo'essere leggermente superiore per determinate cose,l'altra per altre ancora. Sono in ogni caso differenze minime che non fanno stabilire quale delle due sia migliore. Parlando ovviamente di auto normali.Se andiamo a parlare di preparazioni il discorso porta lontano,anzi lontanissimo.Idem se andiamo a parlare di linee di forma,perche' e' un discorso legato ai gusti personali.insomma,sono passati 40 anni e la famosa diatriba Lancisti/Alfisti non e' cambiata di una virgola,ne'penso cambiera' mai. | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 9:23 | |
| Ho trovato due prove comparative inglesi degli anni '60. Prestazioni abbastanza simili, ma Fulvia sempre avanti, anche per velocità massima | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 9:29 | |
- Cari Lex,Long john,Imk. Potevate farli prima che andassi a dormire questi vostri interventi pacati ed equilibrati. Ho avuto una nottataccia da incubo. Non ho fatto che sognare branchi di cavalli selvaggi che mi travolgevano!
Luciano: non mi sembri proprio il tipo che si lascia travolgere da .....cavalli selvaggi ! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 9:32 | |
- Io penso una cosa: il confronto proposto da Franato si e'concluso praticamente senza vinti ne'vincitori,esattamente come 40 anni fa.....e' un discorso legato ai gusti personali.insomma,sono passati 40 anni e la famosa diatriba Lancisti/Alfisti non e' cambiata di una virgola,ne'penso cambiera' mai.
Esattamente Luciano e lo sapevamo tutti fin dall'inizio. Però vedi come appassiona?!?!.. Il metro è lex65 che, notoriamente pigro, ha fatto un bellissimo e lungo post!!! Per cui la mia conclusione è: " ALFA GT JUNIOR?!!?.... SEMPRE DIETRO!" |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 10:47 | |
| - Pontile ha scritto:
- Vicari Massimiliano ha scritto:
- Luciano voglio darti ragione (anche se non lo penso 8) ) ma ti rendi conto che stiamo parlando di un auto con 982cc che haveva una ripresa e una velocita´ massima che poche auto molto superiori di cilintrata avevano a quei tempi? mi confermi che un a 112 Abarth e´ molto piu´ veloce di una fulvia 1300?
Per la precisione le 70 HP erano 1049 cc. Si Luigi ti informo che i primi modelli 69 hp erano i risultati della modifiche e le maggiorazioni che ha subito il motore 982cc da 58cv che subito dopo e stato maggiorato a 1049 cc di cilindrata per questioni di tenuta del motore almeno questa e´ la versione che conosco io | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 10:49 | |
| - gerardo.c ha scritto:
- Sono due macchine con caratteri diversi, ho una 1300 gt del 1967
con 47000 km originali, in autostrada la lancetta arriva facilmente sui 190kmh e sembra voler andare oltre, ( non parliamo di auto preparate!) Con la stessa macchina in cuva è un ballare da destra asinistra. La fulvia si comporta meglio in curva. Parlando delle competizioni come si diceva prima la fulvia è nata per vincere nei rally ed ha il vantaggio sull'alfa che se preparata bene può dare filo da torcere anche alle più grandi.Nata per vincere ! era lo slogan usato per la GTA lo schrivo con lettere maiuscole perchè lo merita ha vinto molto e di più. Detto questo però vorrei fare una considerazione, come tutti sappiamo da 70 in poi la fiat non aveva più interesse al progetto fulvia mentre all'alfa continuavano con la gtam a conquistare vittorie d'appertutto, il paragone fuori tema fatto prima tra la fulvia montecarlo e la fiat 128 sl era proprio per dire questo; la Lancia stava per morire La fiat era in ripresa più veloce e lo era anche su tracciati lunghi.
Concordo pienamente con Gerardo | |
|
| |
lex65
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 10:51 | |
|
Ultima modifica di lex65 il Ven 9 Mar 2012 - 11:18 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 10:52 | |
| - lorenzo marzona ha scritto:
- Ho trovato due prove comparative inglesi degli anni '60.
Prestazioni abbastanza simili, ma Fulvia sempre avanti, anche per velocità massima Lorenzo se ti mando a cagare pubblicamente ti offendi? 8) speriamo di no perche´ gia´ ti ci ho mandato | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 10:59 | |
| Max metti in vendita il tuo fanalon e tieniti l'Alfa così in pista (molto asciutta) ti diverti di più e non rompi a cabassisi!!!!!!! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:06 | |
| Comunque se leggete o leggiamo bene il paragone inizia a starci solo dopo la costruzione della fulvia 2 serie ma vedo che negli anni 60 la GT 1300 ha avuto sempre il suo servofreno, il suo cambio a 5 marce e tutti gli optional nominati da longjohn ( che poi ce la vedremo io e lui in privato per discutere le cagate che a scritto nelle ultime righe del suo intervento di ieri ) quindi vedo che l evoluzione era nata nell Alfa GT e la stessa evoluzione e arrivata nella fulvia solo con la 2 serie dal 70 in poi, quindi se parliamo di prestazzioni possiamo iniziare a fare paragoni solo dal 1970 in poi con l arrivo della 2 serie visto che fino alla fulvia con 4 marce non ce la faceva a vincere neanche in ripresa signori diamo a cesare quel che e´ di cesare , io amo sia il GT che la Fulvia ma fate una cosa sedetevi al volante di tutte e due le auto fate una prova su strada e poi ritornate e rispondete a questo post | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:15 | |
|
Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Ven 9 Mar 2012 - 11:19 - modificato 2 volte. | |
|
| |
lorenzo marzona
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:17 | |
| Caro Max, mi dispiace, ma carta canta. Alla Fulvia bastavano 4 marce per stare davanti all'Alfa Il cronometro non mente | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| |
| |
Luca Preo
Localizzazione : Treviso Età : 40 Numero di messaggi : 1199
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:19 | |
| ...il problema Max sai qual'è???....che non dovevi restaurare una Fulvia quella volta, hai sbagliato in pieno, dovevi prenderti un GT Junior 1300....se sei sempre qua che parli di Fulvia e non del tuo 1750 vuol dire che in fondo la Fulvia ti da quel qualcosa in più che l'Alfa non ti da, chiamala classe, chiamala prestigio, chiamala Lancia Fulvia e basta chiamala come vuoi, ma non è un' ANONIMA Lombarda Fabbrica Automobili ....altrimenti saresti qua che ci svanghi i gioielli di famiglia con le mille modifiche sul 1750 e non saresti riuscito a conoscere tutti i TUOI AMICONI FULVISTI, vuoi mettere.... !!!!.... | |
|
| |
Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:23 | |
| Io non ho avuto fortuna di provare un GT 1750. Ma ho la grande fortuna di guidare una HF 1600. E quando si guida un HF1600, fosse anche l'Alfa un mezzo nettamente superiore, non c'è bisogno di provare altro. La mente umana non potrebbe mai andare alla ricerca di qualcosa di superiore ah un HF 1600. E poi non si può fare paragoni con le lancia HF. Sono capolavori a sè. Hanno sempre 4 ruote, un volante, magari la stessa cubatura, ma non si può proprio fare un confronto, sono oggetti diversi Cmq è tutta colpa di FRA, che ha aperto apposta questo argomento, con il solo scopo di far regnare l'OT e soprattutto l'eterna tifoseria umana (dx, sx - alfa, lancia - bianco, nero). Di la verità Fra, chi c'è dietro a te? Chi manovra tutto sto "bordiello"?
Ultima modifica di Ciusso il Ven 9 Mar 2012 - 11:32 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:25 | |
| | |
|
| |
Luca Preo
Localizzazione : Treviso Età : 40 Numero di messaggi : 1199
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:29 | |
| D'altronde Max questo si chiama "Forum Amici Lancia Fulvia"!!! ....poi ci devi spiegare ora quale è la tua quota preferenziale in percentuale a riguardo di Lancia, Alfa ed Abarth....vediamo cosa salta fuori......di una cosa hai ragione, se non ci fossi tu qua in questo forum, bisognerebbe inventarti | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:37 | |
| - Ciusso ha scritto:
- Io non ho avuto fortuna di provare un GT 1750.
Allora comprendo perfettamente quello che hai scritto non avendola provata allora si possono scrivere tutte le fantasie erotiche di questo mondo, va che sopra si parlava di Alfa GT 1300 junior e Fulvia 1300 ma non prendere in ballo l Alfa Gt 1750 che ha fatto da padrona dell autostrada negli anni 60-70 e inizi 80 ed e´ stata la regina dell 80% degli Italiani di allora e ancora oggi e´ una delle auto Italiane piu´ amate in tutto il mondo ma comprendo il tuo intervento visto che non hai mai visto e ne provato un Alfa GTV 1750 | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:52 | |
| Max,mi devi spiegare bene la storia delle A 112 Abarth. non ho afferrato bene certi particolari, come il motore 69 cv | |
|
| |
Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 11:55 | |
| Max, devi leggere fino alla fine, per capire il senso del mio discorso Comunque, l'ho sempre detto: mi piace anche il GT. | |
|
| |
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 12:01 | |
| Max calmati. Tu stai paragonando la benedetta 1750, non la 1300 e per di più ti riferisci alla tua, che è pure "elaborata". Qui il paragone si sta facendo tra macchine DI SERIE ed ENTRAMBI 1300, sennò mettiamoci a confrontare un diesel magari mappato contro il benzina aspirato e chi fa più casino con il finale artigianale, dai, non confondiamoci ! Detto questo, credo di poter quotare in pieno l'intervento di luciano : e due auto hanno temperamento e carattere diverso, ma nella sostanza si equiparano : mio padre per dire, convinto LANCISTA ha avuto diverse Alfa ( tra cui 2 Giuliette ) e Lancia ( tra cui Fulvia, Thema, K ...) ma anche una Fiat 128 SL Coupè e non saprebbe quale scegliere in quanto hanno diverse "facce" e diverse caratteristiche ma le apprezza entrambe. Se poi parliamo per partito preso allora non finiamo più ...
| |
|
| |
Vicari Massimiliano
| |
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 12:17 | |
- Max,mi devi spiegare bene la storia delle A 112 Abarth. non ho afferrato bene certi particolari, come il motore 69 cv
Luciano il primo motore 69 hp era un prototipo e il risultato di una elaborazione dell 58 hp con 982cc ma hanno dovuto aumentare la cilindrata a 1049cc per motivi di robustezza e tenuta del motore | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 12:22 | |
| - Lukka09 ha scritto:
- Max calmati.
Tu stai paragonando la benedetta 1750, non la 1300 e per di più ti riferisci alla tua, che è pure "elaborata". Qui il paragone si sta facendo tra macchine DI SERIE ed ENTRAMBI 1300, sennò mettiamoci a confrontare un diesel magari mappato contro il benzina aspirato e chi fa più casino con il finale artigianale, dai, non confondiamoci ! Detto questo, credo di poter quotare in pieno l'intervento di luciano : e due auto hanno temperamento e carattere diverso, ma nella sostanza si equiparano : mio padre per dire, convinto LANCISTA ha avuto diverse Alfa ( tra cui 2 Giuliette ) e Lancia ( tra cui Fulvia, Thema, K ...) ma anche una Fiat 128 SL Coupè e non saprebbe quale scegliere in quanto hanno diverse "facce" e diverse caratteristiche ma le apprezza entrambe. Se poi parliamo per partito preso allora non finiamo più ...
Luca ho preso un tranquillante se io andrei per partito va che nel garage avrei solo l Alfa GTV 1750 ma come vedi non e´ cosi´ e poi io non faccio il paragone con il mio 1750 con nessun 1300 anzi se vuoi proprio saperlo non l ho mai fatto neanche fra le mie auto visto che per carattere e per ingegneria sono molto ma molto diverse fra loro una dall altra | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 12:27 | |
| | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 12:31 | |
| Max, prototipi ne avranno fatto centomila,come hanno fatto tutte le case.Le A 112 Abarth prodotte regolarmente erano solo la 58 e la 70 hp con un incremento di cilindrata per quest'ultima ottenuto aumentando la corsa a parita' di alesaggio.Ti diro' anche una cosa: Almeno fosse esistito un motore con 69 cv veri! I 70 hp erano solo nominali. Quando queste macchine correvano in gruppo 1 i preparatori mettevano al banco prima il motore normalissimo,poi lo rimettevano dopo gli interventi,che consistevano solo in alleggerimenti e equilibrature per portare i componenti al limite di fiche. I migliori motori normali testati al banco fornivano al massimo 66 cv (veri,pero') | |
|
| |
Paolo67
Localizzazione : Sicilia Numero di messaggi : 620
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 13:23 | |
| Per Max: la GT aveva il suo servofreno anche perchè "nasce" 1600. Ma la Junior (1300) per i primi due o tre anni di produzione mi risulta ne fosse priva. Ciao | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 13:36 | |
| Per Paolo il servofreno viene montato anche sul Gt 1300 alla fine del 1967 pochi mesi dopo dall inizio produzione quindi leggi bene su internet quando fai le ricerche Ciao Sul finire del 1967 l'Alfa Romeo corregge alcune delle mancanze della gt junior 1300 : viene adottato il servofreno e viene adottato il volante di alluminio a due razze di nuovo disegno. | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 13:55 | |
| Massimiliano scusami, ma non mi sembra il caso che tu mi dia informazioni attinte da internet o altre fonti. Nel sempre arguto dialetto del mio paese questa azione si chiama " insegnaa ai gatt a rampegaa"( non credo serva traduzione).Ti ricordo che si discuteva di quinta marcia, non presente sulle 58HP e sulle 70HP con cui ebbe inizio il trofeo A112 Abarth, come quella della foto. Al volante sono io e, pur essendo un montanaro, per la conoscenza di quelle macchine non cadevo dalle nuvole e nemmeno da stelle e stelloni. | |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 14:22 | |
| - Vicari Massimiliano ha scritto:
- Per Paolo il servofreno viene montato anche sul Gt 1300 alla fine del 1967 pochi mesi dopo dall inizio produzione quindi leggi bene su internet quando fai le ricerche Ciao
Sul finire del 1967 l'Alfa Romeo corregge alcune delle mancanze della gt junior 1300 : viene adottato il servofreno e viene adottato il volante di alluminio a due razze di nuovo disegno.
I miei erano ricordi da un bell'articolo di parecchi anni fà di Automobilismo d'Epoca dedicato al GT. Se avessi letto da internet avrei riportato senza errori, dato che certo non sei tu quello che può darmi lezioni di italiano. Mi spiace che sei così maldisposto nei miei confronti, pazienza credo sopravviverò lo stesso. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 14:23 | |
| - Pontile ha scritto:
- Massimiliano scusami, ma non mi sembra il caso che tu mi dia informazioni attinte da internet o altre fonti. Nel sempre arguto dialetto del mio paese questa azione si chiama " insegnaa ai gatt a rampegaa"( non credo serva traduzione).Ti ricordo che si discuteva di quinta marcia, non presente sulle 58HP e sulle 70HP con cui ebbe inizio il trofeo A112 Abarth, come quella della foto. Al volante sono io e, pur essendo un montanaro, per la conoscenza di quelle macchine non cadevo dalle nuvole e nemmeno da stelle e stelloni.
Scusa Luigi ma visto che non cadi da stelle e stelloni dovresti sapere che le A 112 Abarth 70 hp cerano anche col cambio a 5 marce e poi forse per via del dialetto delle tue zone o per altri motivi non riesco a capire il succo del tuo intervento ho solo capito che tu facevi il montanaro anche con la a 112 Abarth 58 hp e poi io non ti ho dato informazzioni prese da internet va che chi me le ha date ci ha corso una vita con le abarth piu´ di 45 anni e ci corre ancora oggi e non ci ha fatto solo qualche gara perche´ se lo poteva permettere finanziariamente come facevano molti piloti di allora ma chi mi ha raccontato vita morte e miracoli di questi motori monoalbero Abarth ci ha passato quasi tutta la sua vita e li vive ancora oggi dopo piu´ di 45 anni fedele hai motori e le vetture Abarth quindi non credo che neanche io stia cadendo ne dalle stelle e neanche dagli stelloni | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 14:35 | |
| - Paolo67 ha scritto:
- Vicari Massimiliano ha scritto:
- Per Paolo il servofreno viene montato anche sul Gt 1300 alla fine del 1967 pochi mesi dopo dall inizio produzione quindi leggi bene su internet quando fai le ricerche Ciao
Sul finire del 1967 l'Alfa Romeo corregge alcune delle mancanze della gt junior 1300 : viene adottato il servofreno e viene adottato il volante di alluminio a due razze di nuovo disegno.
I miei erano ricordi da un bell'articolo di parecchi anni fà di Automobilismo d'Epoca dedicato al GT. Se avessi letto da internet avrei riportato senza errori, dato che certo non sei tu quello che può darmi lezioni di italiano. Mi spiace che sei così maldisposto nei miei confronti, pazienza credo sopravviverò lo stesso. Scusami Paolo ma non capisco e non vedo il motivo di questa tua uscita acida e poi non ce nessun bisogno e non ho nessuna intenzione di darti nessuna lezione d Italiano mi vedi maldisposto nei tuoi confronti ? non mi pare ti ho risposto con lo stesso tono scherzoso a qui ho risposto ad altre decine di persone in questo post mi sa che sei gia´ partito tu molto indisposto nei miei confronti e senza accorgertene dai la colpa a me che credo di averti risposto molto scherzosamente come con tutti gli altri se poi questo tuo intervento era una scusa per mettermi in cattiva luce o perche´ non vuoi avere nulla a che fare con me va che come sopravvivi tu senza avere contatto con me sopravvivo anche io anche se devo dirti che mi dispiace visto che non sono una persona che cerco di mettere da parte nessuno, a me mi da l impressione che a volte ci sentiamo molto professori e non sopportiamo se qualcuno ci contraddica mi Sbaglio? va che tutti abbiamo sempre da imparare nella vita anche quando abbiamo 90 anni di eta´ e va che io sono una persona molto umile e mi piace stare e scherzare e condividere eperienze con tutti senza mettere nessuno da parte | |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 15:27 | |
| Tu hai scritto che il Junior nasceva col servofreno, io ricordavo che era stato aggiunto dopo e l'ho scritto. A quel punto bastava che tu scrivessi che era vero che il Junior fosse nato senza servo, ma che non era esatto quello che avevo scritto io sui primi due/tre anni ma solo dopo pochi mesi e saremmo stati tutti più felici e contenti. Invece no, tu hai insinuato che il sottoscritto fosse andato PRIMA a fare ricerche su internet per POI correggerti. Certo alla fine hai messo la faccina che sorride, ma a me la tua risposta e soprattutto il tuo invito a "leggere bene su internet" non mi è sembrata molto simpatica, anzi ci ho scorto un bel poco di acidità. Adesso io la chiudo qui perchè non voglio annoiare nessuno portando le cose per le lunghe. Tanti saluti | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 15:53 | |
| Paolo ti ripeto che le tue impressioni sul mio intervento le hai interpretate in modo diverso dalle mie intenzioni della mia risposta ripeto che l ho scritta scherzosamente come con tutti gli altri e poi va che anche io mi informo molto su internet non ci vedo nessuna cosa di male almeno io lo faccio visto che allora non cero e arricchisco le mie esperienze con quello che mi raccondano la gente che allora c era e con quello che leggo su internet e ripeto non ho fatto nei tuoi confronti nessun intervento acido e mi dispiace se e´ stato interpretato in questo modo | |
|
| |
lorenzo marzona
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 16:48 | |
| OK, ritorniamo all'oggetto. Autocar del 07.08.1969: Alfa GT 1300 Junior - velocità max 101 mph - 1/4 di miglio in 19,2 sec. Fulvia 13 Rallye S - velocità max 106 mph - 1/4 di miglio 18,7 sec. Car di aprile 1969 Alfa GT 1300 Junior - velocità max 104 mph - 0/80 mph in 25,2 sec. Fulvia 13 Rallye S - velocità max 110 mph (!!!) - 0/80 mph in 23,6 sec. I dati parlano da soli | |
|
| |
lex65
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 17:50 | |
| - lorenzo marzona ha scritto:
- OK, ritorniamo all'oggetto.
Autocar del 07.08.1969: Alfa GT 1300 Junior - velocità max 101 mph - 1/4 di miglio in 19,2 sec. Fulvia 13 Rallye S - velocità max 106 mph - 1/4 di miglio 18,7 sec.
Car di aprile 1969 Alfa GT 1300 Junior - velocità max 104 mph - 0/80 mph in 25,2 sec. Fulvia 13 Rallye S - velocità max 110 mph (!!!) - 0/80 mph in 23,6 sec.
I dati parlano da soli
...Si Lorenzo,ma se leggi Topolino invece che una rivista seria!!! Belan,gli inglesi di macchine non capiscono un tubo,hanno la guida a destra,tengono la sinistra e misurano le distanze in miglia!!! Scherzi a parte ,ho anch'io quelle prove,ma sono le uniche che attestano migliori prestazioni globali per la Fulvia( anche se di molto poco).Le riviste da te citate sono autorevoli,ma se Quattroruote,Autoitaliana,Autobilt e tutte le altre a livello europeo dell'epoca che non sono certo da meno,hanno misurato una velocita' max sempre superiore (sempre di molto poco) e chi l'ha avuta e provata per molti km ti dice che sul lungo andava di piu',fidati! Poi,come giustamente e' stato fatto notare,qui siamo su Amici Lancia Fulvia,ok,pero' cerchiamo di essere un po' obiettivi... | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze Ven 9 Mar 2012 - 17:55 | |
| Godetevi un bel filmato di un Gt 1300 Junior del 1967 si riconosce dall apertura cofano posteriore nella fangata lato passeggero e dal volante a tre razze come quello della giulia ti che anche se il proprietario non sa guidarla e in piu´ non ne conosce la vera storia ed origini e comuncue un bel video vedete di ammirare le raffinatezze che l Alfa romeo GT aveva gia´ nel 1967 https://www.youtube.com/watch?v=Z4K_gsgKXrM&feature=endscreen | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze | |
| |
|
| |
| Lancia Fulvia 1.3 vs Alfa GT Junior 1.3 cerchiamo testimonianze | |
|