| le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure | |
|
+8ANDREA86 Miky 78 Vincenzo rudy longjohn Vicari Massimiliano ingfgreco graziano43 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Ven 3 Ago 2012 - 13:18 | |
| Pork !! questa e' veramente BELLA: | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Ven 3 Ago 2012 - 14:46 | |
| Il sabato é un problema, ma la domenica direi che si può fare |
|
| |
HFil
Localizzazione : Italia-Europa-Mondo Numero di messaggi : 481
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Ven 3 Ago 2012 - 17:11 | |
| ...il "problema" quando si parla della Lancia non è lo stabilire quanto siano belle (lo stesso jeremy clarkson qualche tempo fa ne ha fatto una trasmissione elogiando la bellezza e particolarita estetica delle Lancia come vanto) è che pochi, a cominciare dai lancisti-quindi figuriamoci i non-lancisti, ne riconoscono le particolarità innovazioni e diversità tecnologiche rispetto alla grandissima parte delle auto delle loro epoca (alfa incluse) come la vera punta di diamante della Lancia: prima della bellezza, prima della qualità costruttiva, prima delle qualita stradali e di sicurezza che erano tutte quante all'eccellenza della loro epoca e non solo. Quella B20 è bella. Ma da un certo punto di vista è la cosa meno importante delle sue qualità. Quella B20 è l'unica auto di serie al mondo della sua epoca che montava cambio-differenziale-e gruppo freni al posteriore fusi in un unico blocco che la rendevano equilibrata su strada tanto da farla essere competitiva con auto molto piu potenti nelle gare e guidabile per Gentleman Driver come nessuna auto della sua epoca... cosa mai vista all'epoca (l'alfetta la imiterà con lo stesso schema solo 20 anni dopo...nel 1972), è la prima auto a cui è stato montato il primo motore al mondo v6 60° (il similare alfa-Busso arriverà "solo" nel 1979, quasi 30 anni dopo...) e che fino ad allora si diceva impossibile da realizzare per "Incompatibilita d'equilibrio", è l'auto a cui è stato montato un eccezionale sistema di sospensioni a circuito idraulica, è la prima auto a cui sono stati montati persino i vetri azzurrati e altro ancora... e tutto questo, ripeto, tralasciando la bellezza o la qualità costruttiva o confort che bene o male alle lancia si riconoscono come doti "naturali". E' quello che c'è sotto alle Lancia che moltissimi fanno fatica a riconoscere, lo stesso V4 stretto studiato e realizzato a quei tempi è una sorta di "miracolo" tecnologico e di calcoli che dovrebbe essere riconosciuto ben prima della estetica della Fulvia.. o anche delle sue qualita stradali.. o anche................. di un "tanto osannato" 4 cilindri in linea milanese con un paio d'alberi in testa e che usciva di serie pure con qualche cv in meno del Fulvia 1.6.... | |
|
| |
HFil
Localizzazione : Italia-Europa-Mondo Numero di messaggi : 481
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Ven 3 Ago 2012 - 17:11 | |
| - gioele ha scritto:
- Il sabato é un problema, ma la domenica direi che si può fare
ottimo.. appena ho il programma te lo giro.... | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Ven 3 Ago 2012 - 17:43 | |
| - HFil ha scritto:
- ...il "problema" quando si parla della Lancia non è lo stabilire quanto siano belle (lo stesso jeremy clarkson qualche tempo fa ne ha fatto una trasmissione elogiando la bellezza e particolarita estetica delle Lancia come vanto) è che pochi, a cominciare dai lancisti-quindi figuriamoci i non-lancisti, ne riconoscono le particolarità innovazioni e diversità tecnologiche rispetto alla grandissima parte delle auto delle loro epoca (alfa incluse) come la vera punta di diamante della Lancia: prima della bellezza, prima della qualità costruttiva, prima delle qualita stradali e di sicurezza che erano tutte quante all'eccellenza della loro epoca e non solo.
Quella B20 è bella. Ma da un certo punto di vista è la cosa meno importante delle sue qualità. Quella B20 è l'unica auto di serie al mondo della sua epoca che montava cambio-differenziale-e gruppo freni al posteriore fusi in un unico blocco che la rendevano equilibrata su strada tanto da farla essere competitiva con auto molto piu potenti nelle gare e guidabile per Gentleman Driver come nessuna auto della sua epoca... cosa mai vista all'epoca (l'alfetta la imiterà con lo stesso schema solo 20 anni dopo...nel 1972), è la prima auto a cui è stato montato il primo motore al mondo v6 60° (il similare alfa-Busso arriverà "solo" nel 1979, quasi 30 anni dopo...) e che fino ad allora si diceva impossibile da realizzare per "Incompatibilita d'equilibrio", è l'auto a cui è stato montato un eccezionale sistema di sospensioni a circuito idraulica, è la prima auto a cui sono stati montati persino i vetri azzurrati e altro ancora... e tutto questo, ripeto, tralasciando la bellezza o la qualità costruttiva o confort che bene o male alle lancia si riconoscono come doti "naturali". E' quello che c'è sotto alle Lancia che moltissimi fanno fatica a riconoscere, lo stesso V4 stretto studiato e realizzato a quei tempi è una sorta di "miracolo" tecnologico e di calcoli che dovrebbe essere riconosciuto ben prima della estetica della Fulvia.. o anche delle sue qualita stradali.. o anche................. di un "tanto osannato" 4 cilindri in linea milanese con un paio d'alberi in testa e che usciva di serie pure con qualche cv in meno del Fulvia 1.6.... Che dirti ho letto la tua bellissima fiaba , beato te che ancora oggi credi alle favole mi fa piacere per te Poi se vuoi portare un paragone coerente metti a confrondo Fulvia 1.6 Hf e Alfa GTA e poi vai in cerca dei cavalli in meno
Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Ven 3 Ago 2012 - 18:04 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Ven 3 Ago 2012 - 17:49 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Ven 3 Ago 2012 - 18:18 | |
| | |
|
| |
HFil
Localizzazione : Italia-Europa-Mondo Numero di messaggi : 481
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Sab 4 Ago 2012 - 16:47 | |
| Bellissime macchine come tante altre (italiane in particolare ma non solo), per me qualcuna come la 6c Touring anche piu belle dell'Aurelia- infatti io mica detto che l'Aurelia è particolarmente bella, anzi ho evidenziato l'opposto, altri aspetti non conosciuti piu che la bellezza.... | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Sab 4 Ago 2012 - 17:08 | |
| | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Sab 4 Ago 2012 - 18:37 | |
| | |
|
| |
HFil
Localizzazione : Italia-Europa-Mondo Numero di messaggi : 481
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure Sab 4 Ago 2012 - 22:13 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure | |
| |
|
| |
| le fulvia di Gioele... dal pilota automatico ad altre avventure | |
|