Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» 1300HF ritorna in carrozzeria
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Mag 2024 - 13:56 Da dave9785

» Ciao a tutti. Mi presento
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» Fulvia su Youtube
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
ammortizzatori radiatore freni sedili fulvia pressione olio motore accensione fari benzina pompa Freno colore gomme scarico cambio cerchi sterzo filtro carburatori cruscotto montecarlo griglia candele volante

 

 Mi date un consiglio su queste Fulvia?

Andare in basso 
+15
Alby f.
lorenzo marzona
bisonale
Francesca
longjohn
piero gatti
rudy
Alexp
luciano parisi
Fulvia3
Grillo
ingfgreco
Vincenzo
Vicari Massimiliano
Giano1981
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Apr 2012 - 19:01

Per rispondere a Bisonale e a Luciano credo che troverete molte persone d accordo con voi e molte persone che non sono d accordo con le vostre idee , secondo me un auto e´ bella quando il proprietario la guarda e gli si riempie il cuore a lui personalmente che sia originale o fatta sportiva
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Apr 2012 - 19:22

Nulla da eccepire, Massimiliano. Solo che preferirei, per fare una sportiva, partire da zero (o quasi), che partire da un buon originale.
Anche perchè mi insegni che per fare una buona sportiva bisogna essere radicali e non scendere a compromessi...
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Apr 2012 - 19:29

bisonale ha scritto:
Nulla da eccepire, Massimiliano. Solo che preferirei, per fare una sportiva, partire da zero (o quasi), che partire da un buon originale.
Anche perchè mi insegni che per fare una buona sportiva bisogna essere radicali e non scendere a compromessi...

Su questo sono d accordo con te anche se io ho smontato una fulvia che ha circolato solo per 7 anni ed era perfetta ed immacolata Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Apr 2012 - 20:18

Hai l'attenuante della passione (movente passionale), ma non farlo più!

Secondo me il povero Giano non deve fare altro che portare un po' di pazienza per trovare la "sua" Fulvia, anche se in genere è la Fulvia "giusta" a trovare te.
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 12:36

La macchina di Alexp è una meraviglia, e poi è stata restaurata a tal punto che è come nuova...dalla carrozzeria allo specchietto del contachilometri, cioè un lavoro d'amore e passione (ho letto tutto il blog...mamma mia io sono nuovo di questo mondo ma ho provato un'ammirazione ed un invidia per la competenza che la metà basta).
Però cavolo mi domando da semplice appassionato e ignorante di tecnica se merito un gioiellino simile...mi spiego, vedo tutti gli sforzi che ci ha messo un proprietario prima di me e poi io magari la tengo in box senza darle le stesse attenzioni e sopratutto senza saperla mantenere così com'è. Se vado ad un raduno e la mostro mi sento di rispondere, "era la macchina di un tizio che ci ha fatto questo e quello"...io gli ho cambiato solo i tappetini :/ ...dai magari è un discorso stupido, ma è un pò come se non la sentissi mai totalmente mia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 12:47

Insomma Giano1981 vuoi spenderci tanti soldi per forza Wink
Il discorso oramai fatto più volte in questo forum è sempre il solito.
Hai due possibilità:
a) compri una fulvia non splendente e ci metti mano tu (spendendo quindi ben oltre la quotazione di ruoteclassice e molto spesso oltre le quotazioni di "mercato") e alla fine ti ritrovi un gioiellino;
b) compri una fulvia come quella di Alexp (ovvero dove hai evidenza che sono stati fatti dei lavori con un certa cura) con il prezzo lievemente sopra alle quotazioni di Ruoteclassiche ma ampiamente giustificati dallo stato della macchina.

Quando acquistai la mia Rallye a fine anni '90 mi trovai davanti all'opzione b) e ne sono rimasto ampiamente soddisfatto!
Adesso, per pura follia, mi sono lanciato nell'opzione a) per la Montecarlo.
Fra non troppo tempo potrò paragonare entrambe le esperienze.

Concludo nel dirti che su una macchina di 40 anni non pensare che puoi fermarti ai tappetini anche se in ottime condizioni....che NON è così.


Ultima modifica di franatoinsafari il Gio 26 Apr 2012 - 12:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 12:50

:shock:Giano, il tuo ragionamento è molto difficile da comprendere per mè......ma tranquillo che le storiche hanno sempre bisogno di" manutenzione" vedrai che basterà per sentirla "tua!" Laughing altrimenti io ho questa...se pensi che sia adatta te la cedo... Laughing Laughing Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 00711
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 15:04

Giano: se, come dici tu, ti consideri un semplice appassionato, l'opzione B probabilmente è la più conveniente. Per partire da zero e lavorare in economia servono tempo libero, officina a disposizione (di amico, tua o di meccanico compiacente), spazio per la Fulvia smontata, competenze per poter seguire i lavori se non farseli da solo. E' una via che dà tante soddisfazioni, ma piena di insidie. Trovare un buon restauro o un buon conservato e acquistarlo per sensibilità personale è comunque una operazione meritevole che è indice del fiuto dell'appassionato, e sfoggiare un buon "pezzo" di questo tipo a un raduno è sempre preferibile che esibire un restauro poco serio.
Comunque non sarai tu a possedere la Fulvia, ma la Fulvia a possedere te.
Forumisti, ri-correggetemi se sbaglio.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 15:40

bisonale ha scritto:
Giano: se, come dici tu, ti consideri un semplice appassionato, l'opzione B probabilmente è la più conveniente. Per partire da zero e lavorare in economia servono tempo libero, officina a disposizione (di amico, tua o di meccanico compiacente), spazio per la Fulvia smontata, competenze per poter seguire i lavori se non farseli da solo. E' una via che dà tante soddisfazioni, ma piena di insidie. Trovare un buon restauro o un buon conservato e acquistarlo per sensibilità personale è comunque una operazione meritevole che è indice del fiuto dell'appassionato, e sfoggiare un buon "pezzo" di questo tipo a un raduno è sempre preferibile che esibire un restauro poco serio.
Comunque non sarai tu a possedere la Fulvia, ma la Fulvia a possedere te.
Forumisti, ri-correggetemi se sbaglio.

QUOTONE Ok Ok
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 17:01

bisonale ha scritto:
Giano: se, come dici tu, ti consideri un semplice appassionato, l'opzione B probabilmente è la più conveniente. Per partire da zero e lavorare in economia servono tempo libero, officina a disposizione (di amico, tua o di meccanico compiacente), spazio per la Fulvia smontata, competenze per poter seguire i lavori se non farseli da solo. E' una via che dà tante soddisfazioni, ma piena di insidie. Trovare un buon restauro o un buon conservato e acquistarlo per sensibilità personale è comunque una operazione meritevole che è indice del fiuto dell'appassionato, e sfoggiare un buon "pezzo" di questo tipo a un raduno è sempre preferibile che esibire un restauro poco serio.
Comunque non sarai tu a possedere la Fulvia, ma la Fulvia a possedere te.
Forumisti, ri-correggetemi se sbaglio.

STRAQUOTONE cheers clap Ok
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 17:11

Quoto pure io, mi sembra un ottimo ragionamento.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 17:16

Giano te la dico semplice se prendi una Fulvia stupenda come quella di Alexp te la godi e la continui a curare ( credimi ogni anno ci sono sempre lavori da fare ) e hai speso 8500€ se ne prendi una da restaurare e non ne hai tu le capacita´ e ti affidi hai vari meccanici, carrozziere, lattoniere ed elettrauto alla fine hai speso 15000-20000€ e se sei sfortunato e ti sei affidato a gente non professionista ti ritrovi ad aver speso un sacco di soldi e hai in garage una fulvia mal restaurata, ora fai le tue scelte son tuoi i soldi e son tuoi le gioie e i dolori


Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Gio 26 Apr 2012 - 17:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 17:26

una domanda, quanto incide il chilometraggio? per una Fulvia 120.000 km percorsi sono troppi secondo voi? oppure non è un fattore determinante?
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 17:27

Giano1981 ha scritto:
una domanda, quanto incide il chilometraggio? per una Fulvia 120.000 km percorsi sono troppi secondo voi? oppure non è un fattore determinante?

dubbio dubbio dubbio dubbio dubbio dubbio
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 17:50

Giano,stai facendo una domanda un poco strana,se posso permettermi. 120.000 km,se fatti bene un motore Fulvia e non solo,li sopporta bene. Tieni presente che stai acquistando un'auto di circa 40 anni. A voler essere ottimisti fino all'assurdo, considera una percorrenza annua di 3000 km. A quanto arriviamo? Queste auto,prima di diventare storiche,sono state per decenni di uso quotidiano. Quindi,quando leggi negli annunci 40 o 50.000km "effettivi",fatti solo una bella risata. Stai tranquillo: Il motore ti avverte quando comincia ad essere "stanco"
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 18:10

Giano, ha ragione Max.
Prendi la Fulvia di Alex che è splendida e sicura e poi vedrai che ci saranno sempre lavoretti e messe a punto da fare che te la faranno sentire tua.
Il restauro è sempre un bagno di sangue e, come dice Max, se non si è strasicuri di chi ci mette le mani, può essere moooolto pericoloso.
P.S.: per il chilometraggio quoto Luciano!
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 19:45

A buon senso aggiungerei che, se non sei stra -sicuro della macchina (e per esserlo dovresti possederla da sempre) un motore che è stato fermo per anni e perciò ha un basso chilometraggio potrebbe darti molti più problemi di uno che è stato parsimoniosamente utilizzato con regolarità. Per gli organi di trasmissione il discorso potrebbe essere leggermente diverso, ma dopo tutto la Fulvia:
1) non è che sia poco robusta
2) non è che tutti i proprietari la usassero per correre
Chiedo come al solito di essere corretto dai forumisti.
Dimenticavo: no impianto a gas, per favore.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 19:49

Giusto,Bisonale. Il gas va bene per cuocere la pasta alle vongole.
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 20:22

Citazione :
Giusto,Bisonale. Il gas va bene per cuocere la pasta alle vongole.
bella!...solitamente in tutti i forum di macchine d'epoca chi parla di GPL viene picchiato a sangue Smile tra l'altro ho scoperto che il nonno di una mia amica aveva la Fulvia...magari faccio colpo su entrambi! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 20:34

Qui siamo abbondantemente OT, comunque:
- in ogni caso per cucinare il gas può andare, ma alcuni piatti riescono decisamente meglio su fuoco di legna.
-il potere acchiappante della Fulvia è ancora forte (molto forte). Mi ricordo di una fulvia (la "mia") che è stata usata sia per il primo appuntamento, sia per il giorno delle nozze. Poi non dire che non eri stato avvertito.
Uomo avvisato...
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 21:41

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211424732
questa come vi sembra? non tanto per me, ma in generale
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012 - 22:15

Scusate l'OT.
Sulla Fulvia a gas.... beh dipende come la si vuole usare.... quanto la si vuole usare.... essenzialmente ero contro ma ho avuto modo di rifletterci su... e non nego possa essere una alternativa valida per un utilizzo più on the road e meno da vetrina.
chiuso OT
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 1 Mag 2012 - 17:53

Ragazzi vi comunico che ho preso la decisione di acquistare la Fulvia Bianca di cui avevo postato le immagini, ho fatto il trapasso ieri e sabato la vado a ritirare...wow, spero di averci azzeccato, ammetto che è stato un colpo di fulmine, forse una decisione sbagliata, forse la migliore della mia vita, ma non importa, ora devo solo pensare a provarla, farle dare uno sguardo da un paio di amici meccanici e poi si vedrà...che eccitazione, una Fulvia tutta mia.. I love you
E poi mi piacerebbe avere un parere da qualche utente del forum che magari abita nella mia zona (ovviamente mi sdebiterò per l'aiuto Smile ...per qualche consiglio, anche perchè come avrete capito sono alle prime armi e per me è un mondo nuovo..

Comunque sia, qualcuno mi ha sconsigliato di usare l'auto durante giorni di pioggia perchè se non asciugata perfettamente potrebbe peggiorarare qualche situazione di ruggine magari nascosta o appena fiorita...me lo confermate? Mi pongo il quesito perchè qui a Milano piove a dirotto in questi giorni e portarsi a casa la macchina sotto un bel temporale mi secca un pò...voi che dite?
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 1 Mag 2012 - 18:04

Io penso che chi ti ha dato quel consiglio abbia ragione da vendere.Le auto storiche sono innanzitutto delle macchine VECCHIE e come tali e' meglio preservarle da pioggia e umidita'. Ti consiglierei a questo proposito un bel trattamento di ceratura all'interno degli scatolati da far applicare da un buon carrozziere.Sono soldi spesi bene!
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 1 Mag 2012 - 18:36

Congratulazioni!! Eri stato avvertito riguardo i colpi di fulmine!! Laughing Laughing

_________________
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Untitl10
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 1 Mag 2012 - 21:38

Citazione :
Io penso che chi ti ha dato quel consiglio abbia ragione da vendere.Le auto storiche sono innanzitutto delle macchine VECCHIE e come tali e' meglio preservarle da pioggia e umidita'. Ti consiglierei a questo proposito un bel trattamento di ceratura all'interno degli scatolati da far applicare da un buon carrozziere.Sono soldi spesi bene!
Giusto..la seconda visita sarà da un carrozziere, devo preservarla il più possibile dato che non ha mai subito restauri
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 15:47

Giano AUGURI per l'acquisto, io penso che tra quelle visionate alla fine hai fatto la scelta migliore, la terza serie dovrebbe essere Bianco Dover, stessa livrea della Fulvia 3 di un mio conoscente, per me è un colore molto bello per la Fulvia, rispetto le opinioni di tutti ma il mio personale consiglio è quello di non fare diventare la Fulvia un soprammobile, per cui goditela il più possibile e se qualche volta ti capita di prendere l'acqua non farne un dramma, se sono vissute 40 anni penso che con la dedizione e la passione ne vivranno altri 40, poi chi ci sarà vedrà Wink
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 16:19

In bocca al lupo per il nuovo acquisto, goditela senza esagerare e senza strafare. Se non ha bisogno di interventi urgenti (vista in foto sembra di no e non sembra nemmeno pasticciata, anche a livello di sottocofano), ti consiglierei di fare i lavori un po' alla volta, prendendoti il tempo per documentarti e spendendo il giusto un po' alla volta. Attendiamo il resoconto della prima uscita "on the road".
Dimenticavo: no righe blu e no gas, per favore...
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 16:32

Citazione :
Dimenticavo: no righe blu e no gas, per favore...

no tranquillo Smile per ora l'importante è che funzioni, l'ultima cosa che voglio è deturparla
la macchina avrà sicuramente bisogno di una bella lucidata, questo si
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 18:55

perfetto, comunque i primi soldini spendili per far dare una bella occhiata al motore/freni eccetera eccetera (forumisti, coprreggetemi se sbaglio).
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 19:12

Giustissimo,Bisonale. Io aggiungerei :Cambio olio motore,liquido di raffreddamento,liquido freni(ti consiglio il DOT 4) e olio cambio.
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 9:13

Citazione :
Giustissimo,Bisonale. Io aggiungerei :Cambio olio motore,liquido di raffreddamento,liquido freni(ti consiglio il DOT 4) e olio cambio.
perfetto, mi consigli qualche olio motore particolare?
e poi? il primo pieno: Shell V Power o additivo + verde? il precedente proprietario usava V Power
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 10:09

V power!
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 10:20

meglio Agip blu super, io uso sempre questa che risulta un po meno "asciutta" rispetto alla V Power e costa anche un po meno, inoltre uso anche lo'additivo sostitutivo del piombo e mi trovo benissimo, se fai un cerca trovi un interessante post in cui si disquisisce di additivi benzina Wink
Torna in alto Andare in basso
Francesca

Francesca


Localizzazione : Pederobba TV
Età : 45
Numero di messaggi : 1285

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 11:19

Bene! Come prima spesa ti han già suggerito...
come ultima (ma ultima ultima, che non ci sarà mai Very Happy ) falla per le strisce blu Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.ladyfulvia.it
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 16:51

Anche io sono per la blu super,pero' senza additivi.La puoi anche miscelare al 50 % con verde normale.Occhio invece all'olio. Ti consiglierei di usare lo stesso olio che adoperava il vecchio proprietario. Se infatti passi da un olio minerale o comunque non detergente, a un semisintetico che ha caratteristiche magari superiori, rischi di mettere in circolo nel motore morchie o impurita'che un olio non detergente non ha mai rimosso. E gli oli moderni,semisintetici hanno quasi tutti caratteristiche detergenti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 17:14

luciano parisi ha scritto:
La puoi anche miscelare al 50 % con verde normale.

a me questo è stato sconsigliato... ma non essendo un tecnico non saprei dirti il motivo puntuale.
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 17:21

Mi informo sul tipo di olio che usava...wow quante cose, sarà come curare un bambino Smile
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 17:41

I bambini sono più impegnativi...in compenso anche a loro piace un sacco la Fulvia.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 17:44

Per Franatoinsafari: La richiesta ottanica di un 1,3 normale non e' eccessiva, dato il rapporto di compressione ( 9,2/1) non molto elevato. Quindi usare una miscela di blu super (100 ottani) e verde normale (95) e' accettabile. Fermo restando che una benzina ad alto numero di ottani non danneggia assolutamente un motore che ha bisogno di meno ottani. Viceversa i motori HF 1,3 e 1,6,che hanno un rapporto di compressione elevato ( 10,5 :1 ),necessitano tassativamente di benzine con numero di ottani elevato.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 18:02

Per Giano 1981: Visto che sei rinsavito a proposito delle strisce (scherzo.naturalmente) ,un altro consiglio: Quando il meccanico scarichera' l'olio vecchio, fai sollevare di piu' la parte anteriore della macchina. L'inclinazione della coppa verso la parte anteriore e il tappo che e' invece a meta' coppa,fanno si che l'olio non venga mai scaricato completamente,anche lasciando scolare a lungo.Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8893

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 19:29

Citazione :
Per Franatoinsafari: La richiesta ottanica di un 1,3 normale non e' eccessiva, dato il rapporto di compressione ( 9,2/1) non molto elevato. Quindi usare una miscela di blu super (100 ottani) e verde normale (95) e' accettabile.
Il rapporto di compressione è 9,5/1 ma ciò non toglie che si può usare tranquillamente benzina a 95/96 ottani senza troppe pippa
Citazione :
Fermo restando che una benzina ad alto numero di ottani non danneggia assolutamente un motore che ha bisogno di meno ottani.
Esatto,danneggia solo il portafoglio Rolling Eyes
Citazione :
Viceversa i motori HF 1,3 e 1,6,che hanno un rapporto di compressione elevato ( 10,5 :1 ),necessitano tassativamente di benzine con numero di ottani elevato.
Quoto Wink

Citazione :
L'inclinazione della coppa verso la parte anteriore e il tappo che e' invece a meta' coppa,fanno si che l'olio non venga mai scaricato completamente,anche lasciando scolare a lungo.Ciao.
Ottimo consiglio,ma sulla coupé "3" non è necessario in quanto la coppa è modificata e il tappo è spostato nei pressi del perimetro della stessa.
Torna in alto Andare in basso
Giano1981

Giano1981


Localizzazione : Milano
Età : 43
Numero di messaggi : 480

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 20:57

ascolto tutti i consigli...anzi ora mi faccio una bella lista, l'inclinazione l'ho notata anche io, ma se sulle "3" non è necessario riassettarla tanto meglio
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 22:00

C'e' sempre da imparare,per tutti. Io ho due prima serie e sapevo solo che la coppa della serie 3 e' leggermente piu' capiente, ma non sapevo assolutamente che il tappo fosse posizionato non al centro della coppa. Cosa che peraltro mi sembra migliore.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8893

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 22:42

Eccola qui Luciano Smile
Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Dsc00911
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 23:14

Ragione di piu' per sollevare decisamente il muso della macchina.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8893

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 23:53

luciano parisi ha scritto:
Ragione di piu' per sollevare decisamente il muso della macchina.

Mi hai incuriosito,ho sempre sostituito l'olio sollevando la vettura sul ponte,tranquillo che al prossimo cambio,dopo lo scarico tradizionale,la solleverò con il crick per rendermi conto della quantità residua Wink
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 0:25

Sarei curioso di sapere perche' tanto orrore per il gas.
Vorrei farmi un'idea dei pro e dei contro su questo tipo di vettura.
Chedo questo anche perche' ai miei tempi l'uso del gas su queste macchine era piuttosto comune tanto che secondo me dovrebbe passare come optional dell'epoca.
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 23:02

Da parte mia non si tratta di repulsione, è solo che si tratta pur sempre di una modifica post-vendita, sia pure d'epoca, che sulla Fulvia non mi ispira molto. Anche perchè per quanto mi riguarda la Fulvia ha un utilizzo tutt'altro che giornaliero. In passato in famiglia abbiamo utilizzato, uno dopo l'altro, due fuoristrada di una nota marca sovietica (ai tempi era sovietica) che erano stati entrambi modificati con impianto a gas. Erano delle bestie da soma a benzina, e lo erano anche a gas. Autonomia a parte, il GPL è tra l'altro un carburante che in città può essere usato quando altri mezzi, causa inquinamento, devono stare fermi. Però modificare in tal senso un'auto d'epoca, considerate le spese iniziali per montare l'impianto e i costi attuali del GPL, è un'operazione che mi lascia perplesso in rapporto al chilometraggio annuo dell'auto. Se la nuova Lancia Fulvia destinata a restare nel mondo dei sogni avesse montato un impianto a GPL di serie, utile soprattutto in città o per lunghe percorrenze autostradali, non ci avrei trovato niente di strano e anzi avrei considerato la soluzione particolarmente intelligente.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 23:30

Citazione :
Da parte mia non si tratta di repulsione, è solo che si tratta pur sempre di una modifica post-vendita, sia pure d'epoca,
Eh ma allora consideri tali anche montaggi fendinebbia o autoradio, per dirne due?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi date un consiglio su queste Fulvia?   Mi date un consiglio su queste Fulvia? - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mi date un consiglio su queste Fulvia?
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Mi date una mano ad acquistare la mi prima fulvia
» la mia fulvia è sull'elenco date targhe...c'è anche la vostra?
» Consiglio acquisto Fulvia
» Consiglio Fulvia 1.3 rallye del '67
» Consiglio acquisto Lanci Fulvia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: