Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» 1300HF ritorna in carrozzeria
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Mag 2024 - 13:56 Da dave9785

» Ciao a tutti. Mi presento
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» Fulvia su Youtube
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
montecarlo sedili volante ammortizzatori benzina motore pompa cruscotto candele griglia pressione fulvia colore accensione Freno filtro olio gomme cambio freni fari sterzo cerchi carburatori scarico radiatore

 

 Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]

Andare in basso 
+16
Carlo Marelli
ingfgreco
rudy
Levalunga69
longjohn
Fulvia3
bisonale
Pontile
Vincenzo
lex65
fabio'70
GianlucaHF
Miky 78
luciano parisi
Vicari Massimiliano
Saratoga68
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

La fulvia di franato meglio con i cerchi originali o con i cromodora?
CERCHI ORGINALI
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Vote_lcap238%Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Vote_rcap2
 38% [ 18 ]
CROMODORA
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Vote_lcap262%Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Vote_rcap2
 62% [ 29 ]
Voti totali : 47
 
Sondaggio chiuso

AutoreMessaggio
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMar 1 Mag 2012 - 23:56

Citazione :
ultimo OT: che si consumi di più con 100(a voler essere generosi)watt di fari accesi mi fa un po sorridere, io sono uno di quelli favorevoli ai fari accesi, dallo specchietto retrovisore le macchine si notano decisamente meglio....su una macchina moderna mi fa ancora più sorridere date le utenze succhiaenergia che hanno

e che un faro orientato male abbagli di giorno e assai poco probabile data la dilatazione della pupilla...certo in situazione di tempo non bello potrebbero anche abbagliare(ma non mi è mai capitato anche incrociando auto con abbaglianti).
C'è poco da sorridere,alternatore e dinamo non girano gratuitamente,senza fare complicati discorsi di elettrotecnica basta pensare che all'accensione delle luci si abbassa il minimo. I fari delle auto che incrociamo non abbagliano perché non sono orientati correttamente,ma "semplicemente" perchè la lampada non è montata nella sua esatta posizione e il filamento della stessa va a colpire in modo errato il fuoco della parabola del faro. Personalmente non accendo mai le luci,nemmeno sulla moderna,solo in inverno nelle giornate uggiose inserisco quelle di posizione. Fine ot
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 0:29

Mi sembra di capire che non a tutti è chiaro il discorso velocità in funzione dei rapporti. Con 4 o 5 marce la velocità con la marcia più alta, in rapporto 1:1 per entrambe, è data dal numero di giri/minuto, moltiplicato per il rapporto pignone/corona, moltiplicato per la circonferenza di rotolamento della gomma. Se questa è espressa in metri il risultato, moltiplicato per 60 e diviso per 1000 sarà in km/h. Un modo per conoscere le velocità ai vari regimi è calcolarla a 1000 giri (la moltiplicazione e la divisione per mille si eliminano tra loro) e moltiplicare per la millesima parte del regime di riferimento. Esempio: coppia conica 10/37, cfr pneumatico 1,85 m. Si ha 1,85 x 10:37 x 60 = 30. La velocità è 30 km/h ogni 1000 giri/min, 90 km/h a 3000 giri, 180 km/h a 6000 giri e così via.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 8:31

luciano parisi ha scritto:
Francesco,non si stuzzicano i puristi! Per quanto le due macchine siano state prodotte per alcuni mesi contemporaneamente,certi accessori non erano previsti per alcuni modelli. Un esempio? La rallye 1,3 HF montava come accessorio solo i Campagnolo, che costavano quanto mezza macchina o,in alternativa i CMR in ferro. I puristi sono tosti,caro mio!

Oggi come allora nulla e' impossibile sulle auto!
Se un proprietario di 1.3 prima serie voleva montare i cromodora bastava tirasse fuori il grano.
Quello che non era previsto nei cataloghi era previsto nella vita di tutti i giorni x cui sappiamo bene tutti che di 1.3 con i cromodora ne giravano tante a fine anni 60! E del resto anche oggi nn manca occasione x vedere tal abbinamento.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 9:16

Fra,tutto e' possibile,tranne l'uomo incinto ( almeno,un tempo era cosi). Che poi,ti diro':A me i Cromodora piacciono pure. si vedono e si vedevano in giro tante oscenita',come i 1000 Miglia e similari.
Torna in alto Andare in basso
bisonale




Localizzazione : Piazzola sul Brenta
Numero di messaggi : 247

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 10:36

Mi sono astenuto dall'esprimere un parere fino ad ora per il puro gusto di leggere i vostri commenti, comunque ho sempre guidato con i 145 vintage (pure troppo, considerato che quelli di primo montaggio sono stati sostituiti l'anno scorso - comunque negli ultimi tempi fino alla sostituzione dei pneumatici l'auto aveva solo fatto molti trasferimenti dentro - fuori garage - giro dell'isolato) che sono stati sostituiti da altri 145. Sostanzialmente sulla Fulvia prima serie vedo bene le fette di salame. Poi c'è chi preferisce montare le Salame da Sugo, che sono buone ma sono un'altra cosa e hanno un aspetto completamente diverso.
Quanto al montaggio d'epoca dei cromodora sulle prime serie, temo che spesso si trattasse di personalizzazioni in fase di acquisto dell'usato, per fare assomigliare di più l'auto alla versione corsaiola, che nel frattempo aveva cominciato a spopolare sulle piste da Rally, magari aggiungendo una bella mano di rosso alla carrozzeria (nata bianco saratoga???)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 10:55

od ora vincono i cromodora 15 a 7.... chiudo il sondaggio a fine maggio!
Se vincono gli "strettisti" o "salamisti" dovrò procedere in tal senso... alla parola data non si torna indietro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 11:08

franatoinsafari ha scritto:
od ora vincono i cromodora 15 a 7.... chiudo il sondaggio a fine maggio!
Se vincono gli "strettisti" o "salamisti" dovrò procedere in tal senso... alla parola data non si torna indietro Very Happy

tu sai che siamo corruttibili... se ai larghisti offri fette di salame vero.... non puoi perdere cartello
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 11:48

18 ad 8 per i cromodora!

(io non ho votato..)
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 12:45

franatoinsafari ha scritto:
18 ad 8 per i cromodora!

(io non ho votato..)
Io ho votato e come se ho votato Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 12:47

Fra,non chiudere ancora le votazioni.Io ho un "ventinaio" di deleghe di strettisti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 12:50

luciano parisi ha scritto:
Fra,non chiudere ancora le votazioni.Io ho un "ventinaio" di deleghe di strettisti.

chiudo il 31 maggio
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 13:05

Senza i Cromodora qualcuno dice che cosi´ gli piace Rolling Eyes Rolling Eyes

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Aaaaaa11

Con i Cromodora secondo me e secondo molti altri amici e´ stupenda alla faccia dei puristi marameo marameo marameo

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Gggggg10



Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 14:19

Max fai campagna elettorale?!?!? Very Happy

siamo 20 a 9 per i cromodora....
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 14:21

franatoinsafari ha scritto:
Max fai campagna elettorale?!?!? Very Happy

siamo 20 a 9 per i cromodora....

Fra non e´ mio carattere perdere mi piace anzi combatto sempre per stare ed uscirne a testa alta Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 14:22

Vicari Massimiliano ha scritto:


Fra non e´ mio carattere perdere mi piace anzi combatto sempre per stare ed uscirne a testa alta Laughing

non vorrei parlare prima del tempo...ma in questa occasione vinci facile! 8)
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 14:23

franatoinsafari ha scritto:
Vicari Massimiliano ha scritto:


Fra non e´ mio carattere perdere mi piace anzi combatto sempre per stare ed uscirne a testa alta Laughing

non vorrei parlare prima del tempo...ma in questa occasione vinci facile! 8)

Fra in questo caso non sono io a vincere ma il buon gusto delle persone Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeGio 3 Mag 2012 - 16:11

bhe grazie...magari mettine una che sta bene...sembrano veramente mezzucci da campagna elettorale Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 11:05

Siamo sinceri, "n'se pò guardà"! Come si direbbe in dialetto ternano,però da purista anche io tengo le 145-14, ma è obiettivamente ridicola.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 12:28

Franato,non so piu'cosa devo fare con te! Quando spiego non segui, ti distrai,guardi fuori dalla finestra! Come ti devo spiegare che con le gomme larghe la macchina " 'un hammina?" Ti propongo un esperimento : Spingi la macchina in un tratto di asfalto a mano per una ventina di metri. Fallo prima con le 145 e dopo con le gomme larghe. Vedrai che poi cambierai il nickname in FRENATOINSAFARI!
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 12:56

luciano parisi ha scritto:
Franato,non so piu'cosa devo fare con te! Quando spiego non segui, ti distrai,guardi fuori dalla finestra! Come ti devo spiegare che con le gomme larghe la macchina " 'un hammina?" Ti propongo un esperimento : Spingi la macchina in un tratto di asfalto a mano per una ventina di metri. Fallo prima con le 145 e dopo con le gomme larghe. Vedrai che poi cambierai il nickname in FRENATOINSAFARI!

Luciano visto che Franato non vuole capire aggiungo io una cosa per farglielo capire meglio un vecchio detto dice MEGLIO UNA VITA CORTA DA LEONI CHE UNA VITA LUNGA DA COGLIO::I 8) la stessa cosa e meglio un po meno di riprasa e un po di piu´ consumo carburante ma con un auto bellissima e sportiva che avere meglio la ripresa di qualche decimo e un consumo ridotto ma con un auto delle bambole Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 13:49

luciano parisi ha scritto:
Franato,non so piu'cosa devo fare con te! Quando spiego non segui, ti distrai,guardi fuori dalla finestra! Come ti devo spiegare che con le gomme larghe la macchina " 'un hammina?" Ti propongo un esperimento : Spingi la macchina in un tratto di asfalto a mano per una ventina di metri. Fallo prima con le 145 e dopo con le gomme larghe. Vedrai che poi cambierai il nickname in FRENATOINSAFARI!

Luciano ho capito e l'ho sempre saputo!
La scelta di avere un auto che è più brillante e meno performante nell'allungo è stata decisa in piena consapevolezza in base all'ambiente in cui vivo, fatto perlopiù di passi di montagna e privo di superstrade, ma di statali praticamente identiche a 40 anni fa.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 14:02

luciano parisi ha scritto:
Franato,non so piu'cosa devo fare con te! Quando spiego non segui, ti distrai,guardi fuori dalla finestra! Come ti devo spiegare che con le gomme larghe la macchina " 'un hammina?" Ti propongo un esperimento : Spingi la macchina in un tratto di asfalto a mano per una ventina di metri. Fallo prima con le 145 e dopo con le gomme larghe. Vedrai che poi cambierai il nickname in FRENATOINSAFARI!
cartello
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 14:56

Sinteticamente richiamo l'attenzione dei contendenti su due aspetti fin qui trascurati nella discussione. IL primo è di natura economica: non acquisterò un'automobile nuova finché non verrà fornita l'opzione di pneumatici di dimensioni coerenti alla potenza della stessa. Ho già scritto e confermo che l'unica ragione del progressivo aumento delle misure ha il solo scopo di vendere più gomma e questo espediente trova terreno fertile in chi sostiene la tesi che più sono larghe le gomme più è bella l'auto. A questi maniaci l'aftermarket propone ruote smisurate per larghezza e diametro con pneumatici talmente larghi e ribassati da richiedere il posizionamento della valvola nella parte interna del canale, dove è destinata a spezzarsi per effetto del primo sasso raccolto. Tutto da discutere poi l'aspetto tecnico, essendo noto che la tenuta di strada dipende da vari fattori, tra i quali, in funzione inversa, il peso delle masse non sospese. E' assai probabile che pneumatici maggiorati, su cerchi che hanno perso l'attributo "leggera" un tempo associato alla parola lega (anche il bronzo è una lega), provochino una perdita di tenuta di strada, in particolare sulle strade dalle parti di Franato. Sarebbe interessante svolgere prove comparative.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 15:04

Vicari Massimiliano ha scritto:
Senza i Cromodora qualcuno dice che cosi´ gli piace Rolling Eyes Rolling Eyes

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Aaaaaa11

Con i Cromodora secondo me e secondo molti altri amici e´ stupenda alla faccia dei puristi marameo marameo marameo

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Gggggg10



Con Cromodora e paraurti completi di rostri la esporrei davanti al Castello Sforzesco di Milano, dopo averlo ristrutturato con tapparelle in PVC.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 17:06

Pontile ha scritto:
Vicari Massimiliano ha scritto:
Senza i Cromodora qualcuno dice che cosi´ gli piace Rolling Eyes Rolling Eyes

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Aaaaaa11

Con i Cromodora secondo me e secondo molti altri amici e´ stupenda alla faccia dei puristi marameo marameo marameo

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Gggggg10



Con Cromodora e paraurti completi di rostri la esporrei davanti al Castello Sforzesco di Milano, dopo averlo ristrutturato con tapparelle in PVC.

Con cerchi in ferro color crema originali e coppette specialmente quella bianca della foto la segnerei nella mia agenda come una delle cose piu´ brutte che ho visto in vita mia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 18:42

aggiornamento.... siamo 21 a 11 per i cromodora!

la propaganda degli strettisti non è mica tanto efficace cartello

x Luciano e Pontile: non mi dovete convincere! La decisione è in mano al forum con elezioni democratiche, il 31 maggio se il voto sarà in favore delle fette di salame (cerchi originali) monterò quelli, se invece vinceranno quelli del partito dei biscotti (cromodora) li lascerò montati!
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 19:01

Io avrei un'idea, come Salomone (non salamone), se tu monti da una parte i Cromodora e dall'altra i cerchi in ferro,avrai accontentato tutti e avrai una macchina sportiva ed elegante allo stesso tempo. Come vedi,non siamo mica qui a gonfiare "gommoni"!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 19:04

luciano parisi ha scritto:
Io avrei un'idea, come Salomone (non salamone), se tu monti da una parte i Cromodora e dall'altra i cerchi in ferro,avrai accontentato tutti e avrai una macchina sportiva ed elegante allo stesso tempo. Come vedi,non siamo mica qui a gonfiare "gommoni"!

proprosta NON accettata! solo scelte estreme Wink
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 19:07

Citazione :

Io avrei un'idea, come Salomone (non salamone), se tu monti da una parte i Cromodora e dall'altra i cerchi in ferro,avrai accontentato tutti e avrai una macchina sportiva ed elegante allo stesso tempo. Come vedi,non siamo mica qui a gonfiare "gommoni"!

Laughing Laughing

Comunque secondo me Fra è troppo convinto della vittoria dei cromodora (abbastanza ovvia), altrimenti non avrebbe nemmeno azzardato il sondaggio-referendum!!! voterei ruotine solo per costringerlo a montare delle ruote che in realtà non gli piacciono!! Twisted Evil Laughing

_________________
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Untitl10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 19:08

Fulvia3 ha scritto:
Citazione :

Io avrei un'idea, come Salomone (non salamone), se tu monti da una parte i Cromodora e dall'altra i cerchi in ferro,avrai accontentato tutti e avrai una macchina sportiva ed elegante allo stesso tempo. Come vedi,non siamo mica qui a gonfiare "gommoni"!

Laughing Laughing

Comunque secondo me Fra è troppo convinto della vittoria dei cromodora (abbastanza ovvia), altrimenti non avrebbe nemmeno azzardato il sondaggio-referendum!!! voterei ruotine solo per costringerlo a montare delle ruote che in realtà non gli piacciono!! Twisted Evil Laughing

eh no!!! Devi votare quelli che ti piace e non fare i dispetti!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 19:14

Per franatoinsafari: alla tua Fulvia, non è assicurato un posto nell'esposizione davanti al castello con tapparelle per il solo fatta che manterrà i cerchi Cromodora come vuole la maggioranza dei votanti, a meno che non applichi una scritta Alitalia sul parabrezza e, perché no, anche un adesivo O'Neill nel centro del lunotto. Solo così potrebbe competere con gli esempi che porta Herr (o Don) Vicari: la HF con paraurti e rostri e la rallye 1,3 priva di cordiere ma con tanto di deflettori.
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 19:17

Citazione :
eh no!!! Devi votare quelli che ti piace e non fare i dispetti!!!!

Ahahaha!! APRO IL PARTITO DEL DISPETTO!! Twisted Evil Laughing
e come "rimborso" al partito, accetto i cromodora, che non verrebbero più utilizzati!! 8)

_________________
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Untitl10
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 19:40

Non stiamo decidendo se utilizzarli ma come e su quali macchine.Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Cromod10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 19:48

Fulvia3 ha scritto:
Citazione :
eh no!!! Devi votare quelli che ti piace e non fare i dispetti!!!!

Ahahaha!! APRO IL PARTITO DEL DISPETTO!! Twisted Evil Laughing
e come "rimborso" al partito, accetto i cromodora, che non verrebbero più utilizzati!! 8)

tanto sulla tua non ci vanno...sono da 13 pollici Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 20:42

Citazione :
Non stiamo decidendo se utilizzarli ma come e su quali macchine.
Ingrandire quest'immagineCliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
affraid affraid O MAMMA!!! Un Patrimonio!!! 22 cerchi (quelli che si vedono...) beh...se non hai abbastanza macchine su cui montarli...ti presto la mia!! Laughing


Citazione :
tanto sulla tua non ci vanno...sono da 13 pollici
Qualche piccola modifica e li monto!! 8) Wink

_________________
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Untitl10
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 21:11

Fulvia3 ha scritto:
Citazione :

Io avrei un'idea, come Salomone (non salamone), se tu monti da una parte i Cromodora e dall'altra i cerchi in ferro,avrai accontentato tutti e avrai una macchina sportiva ed elegante allo stesso tempo. Come vedi,non siamo mica qui a gonfiare "gommoni"!

Laughing Laughing

Comunque secondo me Fra è troppo convinto della vittoria dei cromodora (abbastanza ovvia), altrimenti non avrebbe nemmeno azzardato il sondaggio-referendum!!! voterei ruotine solo per costringerlo a montare delle ruote che in realtà non gli piacciono!! Twisted Evil Laughing

Riccardo sii serio bastone bastone
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 21:17

Pontile sborone!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 22:55

Pontile ha scritto:
Sinteticamente richiamo l'attenzione dei contendenti su due aspetti fin qui trascurati nella discussione. IL primo è di natura economica: non acquisterò un'automobile nuova finché non verrà fornita l'opzione di pneumatici di dimensioni coerenti alla potenza della stessa. Ho già scritto e confermo che l'unica ragione del progressivo aumento delle misure ha il solo scopo di vendere più gomma e questo espediente trova terreno fertile in chi sostiene la tesi che più sono larghe le gomme più è bella l'auto. A questi maniaci l'aftermarket propone ruote smisurate per larghezza e diametro con pneumatici talmente larghi e ribassati da richiedere il posizionamento della valvola nella parte interna del canale, dove è destinata a spezzarsi per effetto del primo sasso raccolto. Tutto da discutere poi l'aspetto tecnico, essendo noto che la tenuta di strada dipende da vari fattori, tra i quali, in funzione inversa, il peso delle masse non sospese. E' assai probabile che pneumatici maggiorati, su cerchi che hanno perso l'attributo "leggera" un tempo associato alla parola lega (anche il bronzo è una lega), provochino una perdita di tenuta di strada, in particolare sulle strade dalle parti di Franato. Sarebbe interessante svolgere prove comparative.
Ho appena scritto un post lungo un km su prove comparative che ho fatto e mi si e' cancellatotutto - fanc.... !!!!!
Sintetizzo perche' non ne ho piu' voglia
Stesso tratto strada - stesso meteo - stessa macchina - stesso....pilota ( passatemi il termine ).
!65/80 vs 175/65 vs 185/70
Michelin - Ventura (!!! ) - Yokohama
Percorrenza curvone famoso : 78 Km/h vs 96 km/h vs 94 km/h
frenata a 80 Km/h = rispetto alle 165 = -7,5 mt e - 8 mt
tempo sui 400 mt : rispetto ai 165 = + 1,5 sec + 1.8 sec.
Ma la cosa che piu' si percepisce in maniera enorme e' lo sfruttamento dell'impianto girling che con le 165 e' veramente sprecato per non dire inutilizzabto.
Questo al di la' di un riconoscimento di eleganza su cerchi e gommature standard.
Pronto a qualsiasi prova con voi e pronto a richiedere conferne a personaggi del Forum che proprio ultimamente hanno potuto godere di queste comparazioni sulle LORO auto sulle stese strade.


Ultima modifica di longjohn il Sab 5 Mag 2012 - 10:12 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeVen 4 Mag 2012 - 23:10

longjohn ha scritto:
Pontile ha scritto:
Sinteticamente richiamo l'attenzione dei contendenti su due aspetti fin qui trascurati nella discussione. IL primo è di natura economica: non acquisterò un'automobile nuova finché non verrà fornita l'opzione di pneumatici di dimensioni coerenti alla potenza della stessa. Ho già scritto e confermo che l'unica ragione del progressivo aumento delle misure ha il solo scopo di vendere più gomma e questo espediente trova terreno fertile in chi sostiene la tesi che più sono larghe le gomme più è bella l'auto. A questi maniaci l'aftermarket propone ruote smisurate per larghezza e diametro con pneumatici talmente larghi e ribassati da richiedere il posizionamento della valvola nella parte interna del canale, dove è destinata a spezzarsi per effetto del primo sasso raccolto. Tutto da discutere poi l'aspetto tecnico, essendo noto che la tenuta di strada dipende da vari fattori, tra i quali, in funzione inversa, il peso delle masse non sospese. E' assai probabile che pneumatici maggiorati, su cerchi che hanno perso l'attributo "leggera" un tempo associato alla parola lega (anche il bronzo è una lega), provochino una perdita di tenuta di strada, in particolare sulle strade dalle parti di Franato. Sarebbe interessante svolgere prove comparative.

Io non sono d accordo con quello che scrive Luigi Pontile Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 8:37

Long John. Non voglio contestare quanto hai scritto, ma queste prove mi sembrano un po' troppo empiriche. Riguardo la tenuta in curva,possono entrare in gioco anche altri fattori,come marca e mescola delle gomme,la loro pressione al momento della prova e lo stesso consumo del battistrada. E' notorio infatti che l'aderenza maggiore sull'asciutto si ha con il battistrada consumato al limite di quanto e' consentito dal CdS e magari anche oltre. La 165 poi sul cerchio 4,5 non "lavora" al meglio. Si vede infatti che il fianco assume la conformazione a "pera". Lo stesso guadagno in accelerazione,anche se e' un punto a favore della gomma stretta,mi sembra obiettivamente un poco eccessivo. Sul chilometro si avrebbe una differenza troppo grande. Quanto ai freni,la macchina di Franato monta l'impianto Dunlop che (purtroppo) ben conosciamo.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 10:11

luciano parisi ha scritto:
Long John. Non voglio contestare quanto hai scritto, ma queste prove mi sembrano un po' troppo empiriche. Riguardo la tenuta in curva,possono entrare in gioco anche altri fattori,come marca e mescola delle gomme,la loro pressione al momento della prova e lo stesso consumo del battistrada. E' notorio infatti che l'aderenza maggiore sull'asciutto si ha con il battistrada consumato al limite di quanto e' consentito dal CdS e magari anche oltre. La 165 poi sul cerchio 4,5 non "lavora" al meglio. Si vede infatti che il fianco assume la conformazione a "pera". Lo stesso guadagno in accelerazione,anche se e' un punto a favore della gomma stretta,mi sembra obiettivamente un poco eccessivo. Sul chilometro si avrebbe una differenza troppo grande. Quanto ai freni,la macchina di Franato monta l'impianto Dunlop che (purtroppo) ben conosciamo.

Luciano hai ragione: dietro tua indicazione ho ripreso i miei appunti e i tempi di accelerazione sono sui 400 mt e non siu 100 come ho scritto: correggo il post.
Torna in alto Andare in basso
Levalunga69

Levalunga69


Localizzazione : Lago d'Orta (NO)
Numero di messaggi : 123

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 19:23

Dopo aver letto con estrema attenzione i vostri messaggi, analizzato le immagini (postate e non) e aver ascoltato i comizi elettorali.... regalo il mio voto al partito dei salamisti.
I "biscotti" Cromodora sono indubbiamente una scelta di grande stile (non è detto che un giorno anch'io li monterò) ma per il momento resto a favore delle fette di salame. Nella scelta ho considerato che la mia è una Rally S e che pertanto trovo di una raffinatezza unica le coppe con logo Lancia al centro.

Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 20:12

Ben fatto Levalunga69, anche se la tua rallye S è cronologicamente autorizzata ai cromodora. Non è una questione di dimensioni, ma di coerenza storica. Questa permette anche le tanto amate larghe con i CMR da 13", che probabilmente non saranno apprezzati da chi non li ha visti all'epoca, e potremmo definire salami un po più grassi(d'la duja) Per questo motivo il sondaggio dovrebbe indicare anche le età dei votanti. Perchè non porti la tua Fulvia domani mattina al raduno di Briga Novarese?
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 818_3014
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 22:27

Proprio la rallye S che ritengo la macchina piu' performante a livello motoristico 1,3, ha il suo tallone d'Achille ( leggi " cazzata progettuale") sulla gommatura ( oltre ai freni, ma questi erano non sostituibili a progetto).
Questa macchina richiede assolutamente una gomma larga.
Altrimenti e' come usare una Ferrari per andare a comprare le sigarette dietro l'angolo : inutile.
Comunque continuo a pensare che se qualcuno ( staff Lancia) ai tempi si e' buttato dentro ad un pozzo, non e' detto che li si debba per forza seguire.
Senza contare che sicuramente certe scelte........antisenso, possono ( anzi: sicuramente) essere state dettate da fattori che ci sfuggono.
Voglio anche far presente un fatto: troppi personaggi che pensavano alla giusta performance ( e con questo intendo la globalita' del concetto : prestazione-tenuta-stabilita'-sicurezza-confort-durata-perdono dell'errorino- Non parliamo di prestazone sportiva, sia chiaro)con le fette di salame, quando si sono convinti a provare il piu' largo hanno radicalmente cambiato idea e si son chiesti come han fatto fino allora.
E' inutile che la meniate: la Fulvia coupe' richiede calzatura piu' larga di cosa era di default.
Sfido chiunque che sia obiettivo a trovarsi peggio con delle 175/70 al posto delle 165/80 su un rallye S , per esempio.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 22:50

Long John. Il dibattito si accende. Cosi' mi piace:Quando incontro una persona preparata,ma anche obiettiva,la cosa mi ingusta veramente. Come la mettiamo con la 1,3 HF,nata con intenti proprio sportivi? Anche in questo caso uno svarione Lancia?
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 22:56

luciano parisi ha scritto:
Long John. Il dibattito si accende. Cosi' mi piace:Quando incontro una persona preparata,ma anche obiettiva,la cosa mi ingusta veramente. Come la mettiamo con la 1,3 HF,nata con intenti proprio sportivi? Anche in questo caso uno svarione Lancia?
Si esatto: la penso prorpio cosi' anche se come detto son certo che vi son motivi...logistico7commerciali dietro a tutto questo.
Non avevo menzionato appositamente la HF proprio per verificare se qualcuno la abbinava alla mia esternazione di prima.
Il fatto stesso che tu la menzioni sifìgnifica che in coscienza qualcosa di anomalo in questo senso, lo ha anche secondo te.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 23:04

luciano parisi ha scritto:
Long John. Il dibattito si accende. Cosi' mi piace:Quando incontro una persona preparata,ma anche obiettiva,la cosa mi ingusta veramente. Come la mettiamo con la 1,3 HF,nata con intenti proprio sportivi? Anche in questo caso uno svarione Lancia?

Luciano io non sono una persona preparata essendo un semplice appassionato e all epoca non cero ma sono convinto che oggi tu col 1300 hf originale come mamma lancia l ha fatto non riesci a stare dietro ad una ralley S con gomme 175 o 185 in una gara in salita con molte curve e non parliamo poi se sulla ralley S ci mettiamo i bracci col camber negativo ti fuma come una sigaretta anche se allora i grandi della lancia hanno progettato la ralley s con le 145 e le gambe storte come la 1300 hf ,
come la mettiamo ora ritorniamo al nostro vecchio discorso dove io ti ho sempre detto che una volta di caxxate ne facevano tante e che oggi siamo piu´ preparati e molto piu´ avanzati per le elaborazioni su queste auto , non sei ancora d accordo con me?
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 23:14

Vicari Massimiliano ha scritto:
luciano parisi ha scritto:
Long John. Il dibattito si accende. Cosi' mi piace:Quando incontro una persona preparata,ma anche obiettiva,la cosa mi ingusta veramente. Come la mettiamo con la 1,3 HF,nata con intenti proprio sportivi? Anche in questo caso uno svarione Lancia?

Luciano io non sono una persona preparata essendo un semplice appassionato e all epoca non cero ma sono convinto che oggi tu col 1300 hf originale come mamma lancia l ha fatto non riesci a stare dietro ad una ralley S con gomme 175 o 185 in una gara in salita con molte curve e non parliamo poi se sulla ralley S ci mettiamo i bracci col camber negativo ti fuma come una sigaretta anche se allora i grandi della lancia hanno progettato la ralley s con le 145 e le gambe storte come la 1300 hf ,
come la mettiamo ora ritorniamo al nostro vecchio discorso dove io ti ho sempre detto che una volta di caxxate ne facevano tante e che oggi siamo piu´ preparati e molto piu´ avanzati per le elaborazioni su queste auto , non sei ancora d accordo con me?
Max, pur capendo cosa intendi, il discorso che stiamo portando avanti con Luciano-Pontile-ecc NON e' basato sulla prestazione ma sulla performance globale oltre che sul fatto, in sostanza, che l'equipaggiamento standad sia o meno meglio del modificato di cui si discute.
Oltre al fattore estetico e di pura questione di originalita' che ha comunque il suo giusto valore per chi ci tiene.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 23:15

Long John. Se avessi la meta' della tua competenza in meccanica, mi riterrei un fortunato. Questo lo dico,tu mi conosci ,senza ombra di "lecchinaggio".Quindi forse sono l'unico "barcarolo che va controcorente" della situazione. Pero'nella fattispecie,non sono d'accordo. Tieni presente che la hf 1,3 che all'epoca costava una autentica barcata di soldi:1.845.000,per l'esattezza,era stata concepita proprio per un uso meramente sportivo. Non sportivo nel senso di essere guidata in maniera allegra,ma per contrastare,nei campi di gara avversarie valide ,come per esempio le Alfa GTAJ.Ora,considerata la posta in gioco,e il prezzo notevolissimo della macchina,che ostacoli ci sarebbero potuti essere al gommarla piu'generosamente?
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitimeSab 5 Mag 2012 - 23:20

Qui si sta parlando di sicurezza in curva-frenata-di confort-di perdono dell'errore- sensazione di stabilita'- se fai caso io nella mia ostinata preferenza al "largo" non ho mai obiettato sul fattore perdita di velocita' massima perche' la ritengo un giusto prezzo per la controparte in sicurezza.
Per il fattore "sta meglio cosi o cosa'", e' chiaro che ....de gustibus!!!!
Per il fattore originalita': montare cerchi e gomme diversi costa un quarto d'ora ed e' reversibilissimo: andare col giusto set alla giusta occasione e' possibilissimo.
E' un'altra delle qualita' della FUlvia: camaleontica!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]   Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO] - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Stamani la mia Rallye viaggiava con le fette di salame & [SONDAGGIO]
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sondaggio velocità
» [SONDAGGIO] Mini Raduno autogestito del Forum - ne parliamo?
» SONDAGGIO - Da quanto hai la Fulvia??
» lancia fulvia hf: differenze tra modelli e cosa guardare
» Sondaggio preliminare bulloni ruota

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: