Fai come ti a suggerito Vincenzo , sembra in buone condizzioni e poi a quel prezzo non puoi aspettarti di meglio, secondo me, vai a controllarla di persona se la meccanica e´ efficente e se non e´ marcia te la porti a casa e poi te la sistemi col tempo a piacere tuo
alex.braso
Localizzazione : Casorezzo Età : 39 Numero di messaggi : 64
Ciao ragazzi!!! Non sono sparito nel nulla tranquilli! La ricerca va avanti...
Innanzitutto domani vado a vedere la Fulvia verde di Torino (quella che vi avevo postato qualche settimana fa) e devo dire che non vedo l'ora... pare veramente molto bella... pare...
oggi invece ho visto questo nuovo annuncio che mi ha fatto letteralmente saltare sulla sedia:
Per montare quel volante della seconda serie devono aver sostituito anche il piantone dello sterzo, che ha una una diversa calettatura di accoppiamento al volante stesso. Mi domando il motivo di tale modifica.
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
Ponti tu sai meglio di me quali e quanti possano essere stati i motivi che richiedevano la sostituzione del piantone sterzo con uno seconda serie, allora esponiamo il più banale aveva gioco e lo sterzo mal messo ne ha recuperato uno da una seconda serie in demolizione e lo ha montato per tutti gli altri motivi credo sia banale aprire una storia infinita guardando solo delle foto e per giunta manca una foto del vano motore. Quindi come stanno scrivendo gli altri prima di noi bisogna prendere un appuntamento con il venditore se non si è competenti farsi accompagnare da un amico compettente e serio analizzare la macchina in tutti i suoi punti e se è sicera al 90% e per il resto presenta solo delle banali sostituzione di pezzi fuori serie quei soldi li vale tutti poi una volta portata a casa si decide se trovare gli originali di serie o lasciare quelli - per uno come me se il resto è a posto che ben venga lo sterzo seconda serie.
Giano1981
Localizzazione : Milano Età : 43 Numero di messaggi : 480
Ciao ragazzi!!! Non sono sparito nel nulla tranquilli! La ricerca va avanti...
Innanzitutto domani vado a vedere la Fulvia verde di Torino (quella che vi avevo postato qualche settimana fa) e devo dire che non vedo l'ora... pare veramente molto bella... pare...
oggi invece ho visto questo nuovo annuncio che mi ha fatto letteralmente saltare sulla sedia:
che ne pensate??? Mi fa impazzire (piu di quella verde) ma ho bisogno di un vostro parere!
come sempre:
Sembra molto bella, un bellissimo bianco prima serie. Se vai a Torino provala ovviamente e fai qualche foto al motore, così gli espertoni del forum ti danno un parere. Ciao!
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
Visto che alex abita nel milanese può chiedere a Vincenzo (che non si lascia scappare nulla di sicuro purista meticoloso come è) o a Pontile di accompagnarlo a visionare il mezzo così si toglie ogni dubbio e si renderà conto di cosa andrebbe a comprare -
alex.braso
Localizzazione : Casorezzo Età : 39 Numero di messaggi : 64
P.s.= io sto leggendo tutte le vostre osservazioni molto attentamente, anzi, guardando quella verde di Torino che vado a vedere domani, cosa mi consigliate di guardare/chiedere al venditore per fargli capire che ho un minimo di competenza? notate qualche cosa strana che ritenete importante da chiedere?
alex.braso
Localizzazione : Casorezzo Età : 39 Numero di messaggi : 64
Non penso si possa cambiare il piantone senza sostituire tutta la pedaliera(Per la prima serie) Penso invece che hanno montato il mozzo prima serie sul volante della seconda, mi pare che qualcuno del forum l'ha già fatto.
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
Questa seconda serie dalle foto sembra in ordine (a parte l'accendisigari non originale come dirà qualcuno) Quindi bisogna radiografarla guardando e battendo i punti critici se c'è presenza di stucco o resina e controllare molto bene la meccanica se è in ordine (quindi ascoltare bene il motore a freddo ed a caldo poi farci un giro per sentire se il cambio è silenzioso o canta ed in fine se sterzo e freni sono ben messi o da revisionare tenendo conto che le scatole guida fulvia oltre ad essere rare è diventato molto difficile trovarle in buono stato). Adesso lasciamo disquisire gli esperti ciao
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
Non penso si possa cambiare il piantone senza sostituire tutta la pedaliera(Per la prima serie) Penso invece che hanno montato il mozzo prima serie sul volante della seconda, mi pare che qualcuno del forum l'ha già fatto.
Esatto è possibile montare solo il volante cambiando il mozzo quindi non dovrebbe accendere fantasie però un controllino più accurato di presenza non guasta
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Suggerisco di trovare un piazzale che permetta di percorrere una circonferenza a volante completamente sterzato, tutto a destra poi tutto a sinistra, per ascoltare la voce dei giunti omocinetici.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Bè caspita... se domani mattina qualcuno avesse voglia di venire come a Torino, moooooolto volentieri
Parto da Rho per le 10:00 e devo essere di ritorno per le 16:00...
Se vai a Torino puoi andare a visionare anche questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=234422276&asrc=st
Unica proprietaria, km originali e tinta atipica. Macchina da 3k €, non di più. Ti consiglio di seguire il suggerimento di Luigi, oltre a compiere un percorso in folle per individuare eventuali cuscinetti rumorosi.
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Ciao. non so se prima di partire darai un'occhiata al forum. Provo lo stesso ad aggiungere un paio di suggerimenti a quelli che ti hanno dato gli altri amici. La parte più delicata della scocca della Fulvia è quellla dell'attacco posteriore del telaietto,all'incirca al di sotto delle cerniere delle porte.In quel punto devi porre la massima attenzione. Con la prima marcia ingranata, fai oscillare la macchina in avanti e all'indietro e osserva che non ci siano movimenti anomali del telaietto,oltre ad un piccolo molleggio dato dal silent bloc. Con la macchina sul ponte,procurati un pezzetto di fil di ferro sottile,con l'estremità piegata ad uncino e fallo scorrere nei quattro lati della scatoletta dove alloggia il silentbloc,insistendo maggiormente sui lati anteriore ed esterno vettura. Se l'uncino si impiglia,c'è un buco. A questo punto augura buon ferragosto al venditore e desisti. Sul ponte osserva tutta la lamiera dei fondi,per capirne la consistenza e la presenza o meno di antirombo aggiunto per mascherare inghippi. Per quanto riguarda la meccanica,con il motore ben caldo dai alcune accelerate a fondo e controlla se dallo scarico esce fumo grigio chiaro. non preoccuparti se è nero. Se è grigio, la macchina "pompa olio".Puoi anche verificare questo,col motore in moto,senza il tappo di riempimento,se viene fuori una nebbiolina sospetta. Su strada,lanciata la macchina a 50 kmh,schiaccia la frizione,senza accelerare e inserisci tutte le marce,tranne la prima.Se senti grattate,qualche sincronizzatore è andato.Di più....facci comunque sapere. Ciao.
alex.braso
Localizzazione : Casorezzo Età : 39 Numero di messaggi : 64
Oggi però non sono molto felice Speravo tanto in questa Fulvia da essere partito da Milano bello carico con il contante in mano... e invece, non mi ha convinto per niente... ecco a voi solo qualche foto che ho fatto apposta per farvi vedere un po di difetti. Non sono stato a farne tante di foto ma volendo ce ne erano molte altre da fare! Gli interni puzzavano di umido e tutto il tetto era macchiato di infiltrazioni. I cerchi erano stati tutti riparati... erano pieni di crepe saldature.
https://2img.net/r/ihimizer/img546/3808/nrkj.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img826/9748/t1y4.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img12/6219/y3ek.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img692/8657/x9yc.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img844/171/j0in.jpg
Ovviamente il prezzo senza che dicessi nulla è diminuito da € 5900 a € 5500 con passaggio,facendomi capire che si poteva ancora abbassare...
Non so non mi ha convinto... che ne pensate voi?
P.s.= andrò cmq a Padova per vedere quella bianca... penso che ci andrò sabato 10 agosto se sono aperti
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Mamma mia, che rottame. E inutile che la possa portare via anche a 4000 euro. Per rimetterla a posto, ne spenderesti molti di più.E questo solo di carrozzeria. Vedi,quando dico che le foto postate dai venditori lasciano il tempo che trovano? Non arrenderti,non farti prendere da batticuore,cerca tutti i difetti possibili e immaginabili nelle auto che andrai a visionare. Prima o poi qualcosa di buono vedrai che salta fuori. Noi vedremo di darti tutte le dritte possibili.Mai fretta.Corri il rischio di metterti in garage un "cadavere",pagato con soldini sudati.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
gli ho chiesto di mandarmi diverse foto dettagliate tra cui cofano motore, bagagliaio, fondi, interni e ogni minimo difetto che presenta la carrozzeria.
appena me le invia le posto sul forum e valutiamo assieme se farmi questi 500Km tra andata e ritorno... confido sempre in voi!!!
Daje che voglio la Fulvia per il raduno di settembre!!!
io nel 2008 ne trovai una del 1965, una 1200 , grigia, targa originale a 5 cifre perfettamente restaurata di interni e nuova di esterni che la vendevano a 5000 euro perchè non sapevano più dove rimetterla.
Inutile dire che non la potetti prendere perchè io il garage ce l'ho pieno ma vedere questi rottami a 6 -7000 euro vul dire che le quotazioni sono in forte rialzo...
ps...
quanti rottami ho visto in questo topic...
bisonale
Localizzazione : Piazzola sul Brenta Numero di messaggi : 247
Alla padovana mancano le corniere, ha un'antenna radio un po' moderna sul tettuccio (brutto posto, secondo me), la parte inferiore destra del cruscotto sembra rialzata a livello della chiusura della portiera, le razze del volante sono strane (esperti:non dovrebbero essere piene?). Per quello che conta, per una Fulvia del 66 la targa ha un numero altino, nel 69 a Padova avevano iniziato attorno a 220000. Le Fulvie prima serie meritano indubbiamente, purtroppo per questioni anagrafiche anche all'epoca c'era chi modernizzava...
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Bisonale, la 1,2 non aveva corniere ai carchi, nascevano con la rallye 1,3. Il volante non e il suo. Bisognerebbe vedere se è quello della 2000 HF, quindi in legno,oppure quello della secondaserie Fulvia,quindi in plastica. In entrambi i casi, si è dovuto cambiare il mozzo. Concordo per l'antenna sul tetto,è un autentico pugno in un occhio.
Ma il cerchio della padovana fotografato non ha i tre fori per le viti che fisserebbero le corniere ( quanto al 1,2 senza corniere, touché), o è una mia impressione?
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Mi sa che hai ragione. Nella foto non è che si possano distinguere bene, ma sembrerebbe che le tre colonnette per il fissaggio delle corniere ci siano. Comunque,per cercare il pelo nell'uovo,da vecchio purista, ho notato che l'avorio dei cerchi è troppo chiaro, molto vicino al "panna " delle HF. Sempre per "pignoleggiare, l'avorio dei cerchi delle 1,2, aveva una tonalità più carica,quasi tendente al giallino, rispetto a quella della rallye 1,3, decisamente più chiara. Naturalmente questa tonalità più chiara,nata nel 67 con la rallye, era stata adottata anche nella 1,2, ancora in produzione e nelle berlina 2C e GT.
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
Ragà scusatemi se sono come al solito controcorrente, io non mi perderei in queste banalità ma bensì controllerei le condizioni reali della carrozzeria e della meccanica per il resto più modifiche ci sono più originale è la macchina fino a diventare pezzo UNICO
alex.braso
Localizzazione : Casorezzo Età : 39 Numero di messaggi : 64
Bene bene, sono contento di tutte queste vostre osservazioni! Appena mi arriveranno le altre foto vediamo un po' cos'altro salta fuori.
Sinceramente detto, come sottolineato da Paolo, mi interessa che sia messa bene, poi quei dettagli che, certamente per un purista sono molto importanti, per un neofita come me possono anche essere accettabili
P.s.= non avevo notato l'antenna.... spero si possa togliere e chiudere il buco...
Giano1981
Localizzazione : Milano Età : 43 Numero di messaggi : 480
Bene bene, sono contento di tutte queste vostre osservazioni! Appena mi arriveranno le altre foto vediamo un po' cos'altro salta fuori.
Sinceramente detto, come sottolineato da Paolo, mi interessa che sia messa bene, poi quei dettagli che, certamente per un purista sono molto importanti, per un neofita come me possono anche essere accettabili
P.s.= non avevo notato l'antenna.... spero si possa togliere e chiudere il buco...
quoto in pieno, anche io lascio fare il conservatore purista a chi ha molta più cultura lancista di me. Noi accontentiamoci di guidare delle auto originali al 80%...il che dopo 40 anni non è affatto male!
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Sinceramente detto, come sottolineato da Paolo, mi interessa che sia messa bene, poi quei dettagli che, certamente per un purista sono molto importanti, per un neofita come me possono anche essere accettabili
L'ho scritto più volte e lo ripeto: se già i dettagli visibili sono stravolti, pensa a quelli che non si vedono. È come se tu conoscessi una spaziale e sul più bello scopri che ignora la depilazione!
alex.braso
Localizzazione : Casorezzo Età : 39 Numero di messaggi : 64
bè, scusa la mia osservazione, ma se uno ha messo l'antenna in quella posizione oscena, non vuol dire che la macchina sia "marcia"... casomai chi ce l'aveva prima non aveva di certo il senso del gusto!
Poi invece discorso totalmente diverso per il volante... quello è da verificare molto attentamente...
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Indipendentemente dall'antenna, quello che vorrei spiegarti è che dall'analisi di piccoli dettagli, magari insignificanti, si possono scoprire imperfezioni considerevoli.
the snob
Localizzazione : Roma Età : 37 Numero di messaggi : 173
Non sarà questo il caso,anche perchè in 40 anni può essere successo di tutto di più....però è anche vero che a volte la trascuratezza di alcuni dettagli e interventi,possano far capire come sia stata trattata la macchina... per esempio l'altro giorno stavo con la fulvia fermo in doppia fila,mi ferma un appassionato con diversi mezzi d'epoca...nota che la presa d'aria cromata sul cofano non è posizionata bene: bene mi consiglia di fissarla con una supercolla (di quelle dell'edilizia)
ora non acquisterei mai una macchina da questo tipo,seppur simpatico e cortese!!!
alex.braso
Localizzazione : Casorezzo Età : 39 Numero di messaggi : 64
mettiamola così: ti auguro di poterti firmare presto F.F.F. (Finalmente Felice Fulvista), però i particolari evidenziati denotano: - 1) dato che sono evidenti, che probabilmente il precendente proprietario non voleva costruire un tarocco, ma più semplicemente mantenere in funzione la macchina senza spendere troppo e magari concedendosi qualche lusso (autoradio e buco sul tettuccio...volante...). Diciamo che potrebbero essere lavori di metà anni '80. - 2) che se le intenzioni del proprietario erano quelle, altrettanto probabilmente devi dare un'attenta occhiata al sottocofano a caccia di particolari non congruenti - 3) se il cerchione è di una rallye ( e gli altri no...) indaga sul perchè potrebbe essere stato sostituito (botta?)
Scusa, i puristi sono fatti così. Alcuni sono anche "strettisti", e sono veramente insopportabili
Giano1981
Localizzazione : Milano Età : 43 Numero di messaggi : 480
I puristi sono un pó scassacojoni, ma meno male che ci sono! Altrimenti non ci sarebbe più memoria storica! E tra dieci anni vedremmo le Fulvia girare con il condizionatore e l'airbag!
alex.braso
Localizzazione : Casorezzo Età : 39 Numero di messaggi : 64
I puristi sono un pó scassacojoni, ma meno male che ci sono! Altrimenti non ci sarebbe più memoria storica! E tra dieci anni vedremmo le Fulvia girare con il condizionatore e l'airbag!
Beh non ti stupire che anche all'epoca qualcuna con il condizionatore ed il compressore alternativo BORLETTI girava - l'arbag è di serie con tutti gli spifferi tipici della fulvia
Giano1981
Localizzazione : Milano Età : 43 Numero di messaggi : 480
I puristi sono un pó scassacojoni, ma meno male che ci sono! Altrimenti non ci sarebbe più memoria storica! E tra dieci anni vedremmo le Fulvia girare con il condizionatore e l'airbag!
Beh non ti stupire che anche all'epoca qualcuna con il condizionatore ed il compressore alternativo BORLETTI girava - l'arbag è di serie con tutti gli spifferi tipici della fulvia
già, ho visto alcune di queste "invenzioni" su quattroruote dei primi '70 Chissà come funzionavano quei condizionatori...col caldo di questi giorni una mezza voglia
bisonale
Localizzazione : Piazzola sul Brenta Numero di messaggi : 247
parafrasando una nota pubblicità FIAT (ahia) "I puristi e gli strettisti se non ci fossero bisognerebbe inventarli". Poi non è che il sottoscritto sia particolarmente antico, solo che ho sempre vissuto con la stessa Fulvia fin da piccolo (molto piccolo).